Andrea.c ha scritto:
Non prendo in riparazione orologi falsi, mi limito a ridarli al cliente dicendogli che non faccio le riparazioni su quel tipo di orologio.
Nonostante il cartello sul banco, chiedono in continuazione di poterli riparare, anche carabinieri, ed ispettori di polizia con tanto di divisa

ma non era reato acquistarli?
L'ultimo in ordine di tempo che mi è capitato, mi ha "minacciato" dicendomi:
allora lo porterò a riparare da qualcun altro
Sapessi che dispiacere mi ha fatto.
Una mia considerazione sui falsi, ma queste facce toste che entrano in negozio consapevoli di avere un falso e reoconfessi (sà l'ho comprato sulla spiaggia...ma se potesse...)
Vanno in banca a pretendere di scambiare 1 banconota da 100 €uro falsa, con diciamo anche 9 da dieci €uro vere?
E se scaricano un film illegalmente o lo comprano anche quello sulla spiaggia, vanno da Blockbuster a farselo sostituire se non si vede bene?
Ecc.ecc.
Scusate lo sfogo.
Caro Andrea, così va il mondo e l'Italia non è da meno.
Il tarocco è fortemente vietato e pesantemente sanzionato ma, come spesso succede, tutti fanno un po' finta di nulla inconsapevoli del danno che si produce a molte aziende e alla fine ai molti lavoratori e addetti dei vari settori interessati.
Si tarocca il software (alzi la mano chi non ha nel proprio pc almeno un programma o un'utility taroccata), la musica, le borse, gli abiti, i farmaci e gli alimenti (ben più grave!)...
Bene fanno i riparatori come te a non accettare i tarocchi, se facessero tutti così forse ce ne sarebbero in giro di meno...
Meglio ancora farebbero i tutori della legge ad intervenire pesantemente non solo contro il "povero" cinese o senegalese reo di essere il venditore ma soprattutto contro gli importatori di detti prodotti.
Ma tant'è, si dice sempre che i problemi sono altri e ben più gravi e così su ogni cosa... amen e tira a campà... povera Italia!