Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Feltri e paste per lucidare acciaio...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 15:04 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Caro Giacomo, in questo post http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... highlight= promettevi di dare informazioni sui tipi di feltri e paste per effettuare lucidature su acciaio.
Non ho trovato nulla, hai poi fatto il post?
Mi interesserebbe conoscere nomi e tipi di paste e denominazione commerciale dei feltri usati nei vari passaggi, dalla sgrossatura alla finitura.
Ti ringrazio anticipatamente.

edit: P.S. solo ora mi accorgo che forse non era il caso di postare qui, sposta pure a tuo piacimento! Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 12:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

Già, sarebbe interessante una risposta in merito, magari anche con lo strumento e le velocità di rotazione!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 18:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:
le referenze delle paste non lo so e neanche marca mi dispiace.
Io uso ancora pasta acquistata da mio nonno, erano lingotti da 2 kg circa. comunque trovi i blocchettini piccoli in tutte le forniture per orologeria.
I colori della pasta sono i vari gradi di finitura.
marrone, blue, rosso, bianco, giallo, ecc... pero' ogni casa utilizza i suoi colori tranne il marrone, rosso e bianco che sono universali.

Per i feltri, li trovi in tutti i negozzi di fornitura per orologeria, basta che dai il diametro del foro (se hai un mandrino fisso) altrimenti chiedi quelli forati per cono a vite. Il diametro sei tu che devi sceglierlo in base alla tua esperienza e alla tua mano. Per lo spessore, ci sono vari spessori dei vari dischi di feltro, dipende dove devi usare, prendi il disco che va meglio.

Per i dischi di lucidatura, devi passare da dischi duri a sempre piu morbidi per avere un grado di lucidatura fino ad arrivare alla lucidatura a specchio quindi disco morbidissimo. Per i diametri, vale la regola sopra. Per esempio io uso ora dischi da 10 cm / 12 cm ma se hai una piccola lucidatrice, non puoi usarli perchè troppo grossi.

Per la velocità, io uso una pultrice con una sola velocità, a dire il vero dovrei leggere l'etichetta ma non saprei ora che velocità gira il disco. Chiedo alla pulitrice e poi ti dico :D

Se avete domande, fatele senza problemi.

una volta a Corsico c' era una ditta che produceva paste e dischi per lucidare, smeriglio e altro.
mica hai l' indirizzo? io me lo sono perso, ho guardato nelle vecchie fatture ma ... nebbia assoluta.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 20:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Le paste sono importanti come lo sono il tipo di spazzole da usare e la velocità di rotazione, aggiungo anche il posizionamento dell' oggetto da lucidare., ma non è tutto, la pratica incide tantissimo sul risultato finale. Nei Brico spesso si trovano dei kit che comprendono una spazzala per trapano e 2 mattoncini, uno marrone ed una blu/celeste a pochi euro.
Può essere un inizio per prendere confidenza e vi assicuro che utilizzando le giuste quantità di prodotto e un pò di "mano" si possono ottenere ottimi risultati. Consiglio di sperimentare su una vecchia cassa di orologio da tasca.

Marrone = Sgrossa
Blu/Celeste = Lucidatura a specchio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 20:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Le paste sono importanti come lo sono il tipo di spazzole da usare e la velocità di rotazione, aggiungo anche il posizionamento dell' oggetto da lucidare., ma non è tutto, la pratica incide tantissimo sul risultato finale.

Concordo pienamente. :2thumbs:

La pratica è molto importante per il risutato finale. In particolare, io ho rilevato che incidono molto la pressione che si applica sul feltro e il lento cambio di posizione durante la lucidatura finale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 8:30 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Potete dirmi più precisamente i vari gradi di paste da usare dalla grossa alla fine?
Io possiedo una pasta sassomarcio (marrone), una verde e una bianca... ne servono altre?

Profilo  

Norton abrasivi
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 2:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Cita:
una volta a Corsico c' era una ditta che produceva paste e dischi per lucidare, smeriglio e altro.
mica hai l' indirizzo? io me lo sono perso, ho guardato nelle vecchie fatture ma ... nebbia assoluta.

Ciao, Magajo, la ditta è la Norton
http://www.norton.it/index.html

La mia esperienza: lucidatura: sia per acciaio che per oro (cambiano i tempi di lavorazione) 1° sassomarcio su una spazzola di setole di nilon, il sassomarcio sgrossa, poi per l'oro il rossetto su burlone medio ( quello citato da jch), quindi spazzola di cotone per finitura, per le satinature che si possono fare sulla pulitrice, nei magazzini specializzati sono in vendita spazzole di diversi diametri, larghezze del dorso e di diverse grana, le lucidature dei fianchi si possono fare con il disco di feltro.
Per l'acciaio, dopo la sgrossatura con il sassomarcio, spazzola di cotone e pasta verde (è ottima), quindi spazzola di cotone per la finitura, le satinature con spazzole abrasive che a differenza di quelle usate per l'oro sono con grana più grossa.
Comunque, e non voglio insegnare niente a nessuno, anzi sono sempre molto più attento ad imparare, alla base di un buon lavoro di rimessa al meglio di una cassa, ci vuole tanto, tanto manico.
Qualche anno fa a Milano, c'era un cassista, Lazzarotto, in via Olmetto, che per me era il massimo.
Grazie per l'attenzione. Spero di aver contribuito a questa interessante discussione.
Mew
Immagine

Profilo  

lucidatura e satinature
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 3:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Immagine
Immagine

ancora grazie per l'attenzione
Mew

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 3:23 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Mew55, sono da vetrina!! COMPLIMENTI!! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 5:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottimi risultati finali si ottengono anche applicando il sidol sulla spazzola in feltro...naturalmente dopo aver sgrossato la cassa con paste abrasive per carrozzieri di varia granatura.

Profilo  

Re: Norton abrasivi
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 8:41 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

mew55 ha scritto:
La mia esperienza: lucidatura: sia per acciaio che per oro (cambiano i tempi di lavorazione) 1° sassomarcio su una spazzola di setole di nilon, il sassomarcio sgrossa, poi per l'oro il rossetto su burlone medio ( quello citato da jch), quindi spazzola di cotone per finitura, per le satinature che si possono fare sulla pulitrice, nei magazzini specializzati sono in vendita spazzole di diversi diametri, larghezze del dorso e di diverse grana, le lucidature dei fianchi si possono fare con il disco di feltro.
Per l'acciaio, dopo la sgrossatura con il sassomarcio, spazzola di cotone e pasta verde (è ottima), quindi spazzola di cotone per la finitura, le satinature con spazzole abrasive che a differenza di quelle usate per l'oro sono con grana più grossa.
Comunque, e non voglio insegnare niente a nessuno, anzi sono sempre molto più attento ad imparare, alla base di un buon lavoro di rimessa al meglio di una cassa, ci vuole tanto, tanto manico.
Qualche anno fa a Milano, c'era un cassista, Lazzarotto, in via Olmetto, che per me era il massimo.
Grazie per l'attenzione. Spero di aver contribuito a questa interessante discussione.
Mew

Però nel mio ciclo di lavorazione c'è qualcosa che non va, utilizzo un metodo simile al tuo: sassomarcio con feltro, pasta verde prima con feltro e poi con spazzola di cotone e poi spazzola di cotone a secco. Uso il Dremel perchè non ho una lucidatrice (a proposito se qualcuno ne ha una in ottime condizioni da vendere...) ma dopo la pasta verde, nonostante l'insistenza con spazzola di cotone a secco permangono lievi segnetti dovuti alla lavorazione e non riesco ad ottenere una lucidatura a specchio... dove sbaglio?

EDIT: Naturalmente parlo di acciaio. Dimenticavo... complimenti per l'ottimo lavoro postato!

Ultima modifica di Orologiko_Forum il domenica 2 novembre 2008, 8:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 8:43 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Altatensione® ha scritto:
ottimi risultati finali si ottengono anche applicando il sidol sulla spazzola in feltro...naturalmente dopo aver sgrossato la cassa con paste abrasive per carrozzieri di varia granatura.

Non sono d'accordo con questo metodo, ho provato più tecniche con prodotti da te citati ma ho ottenuto i migliori risultati (anche se da perfezionare, vedi altro mio post) solo con le paste per orafi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pe la lucidatrice da banco (non professionale) io mi trovo bene con una normale moletta della Valex di quelle a due ruote, da 250W e circa 3000 giri al minuto. E' anche abbastanza pesante e non rallenta quando si affonda un po' il pezzo da lucidare.

La ho pagata meno di 35,00euro in un brico center, poi ho tolto un carter ed una delle due mole fissando sull'albero, al suo posto, un cono porta dischi che si comprano nei negozi di forniture (di quelli con le due vitine di fissaggio all'albero).

Volendo si può ricostruire un carter della misura e della forma che ci viene più comoda. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 13:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottobit ha scritto:
Altatensione® ha scritto:

Non sono d'accordo con questo metodo, ho provato più tecniche con prodotti da te citati ma ho ottenuto i migliori risultati (anche se da perfezionare, vedi altro mio post) solo con le paste per orafi.
tutto dipende dalla granatura delle paste che usi...il sidol lucida anche a mano senza graffiare...lo uso anche per lucidare e rimuovere i graffi sui vetri in esalite con ottimi risultati...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 17:28 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pendolum ha scritto:
Pe la lucidatrice da banco (non professionale) io mi trovo bene con una normale moletta della Valex di quelle a due ruote, da 250W e circa 3000 giri al minuto. E' anche abbastanza pesante e non rallenta quando si affonda un po' il pezzo da lucidare.

La ho pagata meno di 35,00euro in un brico center, poi ho tolto un carter ed una delle due mole fissando sull'albero, al suo posto, un cono porta dischi che si comprano nei negozi di forniture (di quelli con le due vitine di fissaggio all'albero).

Volendo si può ricostruire un carter della misura e della forma che ci viene più comoda. 8)

Carissimo Pendolum, mi sembra che io e te andremo molto d'accordo...
hai sempre la soluzione che fa per me... ma che fai mi leggi nel pensiero? :D
Ho anch'io una moletta doppia non Valex ma Rhino (Carrefour) da pochi soldi, ma siamo lì.
Mi chiedevo appunto se avrei mai potuto modificarla per montare il cono portadischi tipico delle pulitrici da banco.
Chiedo troppo se ti chiedo di postare la foto della modifica e il particolare del cono portadischi?
Dici che il cono lo trovo in fornitura per orologiai?
Grazie in anticipo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore