Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Consiglio per Longines 30CH
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 10:47 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:( Posseggo, ormai da troppo tempo, questo Longines 30CH con cassa in oro e meccanica in ordine ma....con il quadrante ormai al limite della leggibilità e più di una volta sono stato preso dalla tentazione di farlo ristampare....però non ne ho mai avuto il cuore, temo i rischi connessi ad una operazione del genere e....finisce sempre che lo ripongo di nuovo nella sua scatoletta e continuo a conservarlo così. :roll:
Ora attraverso ancora uno di quei periodi e ho ripreso a chiedermi se sia opportuno fargli ristampare il quadrante e restituirgli tutto il suo originario splendore....oppure lasciargli la dignità dei segni prodotti dal tempo :-?
Voi cosa mi consigliereste ????? :-(

Allegati:
Longines30CH5.jpeg.JPG
Longines30CH5.jpeg.JPG [ 420.21 KiB | Osservato 5722 volte ]
Longines30CH9.jpeg.JPG
Longines30CH9.jpeg.JPG [ 272.17 KiB | Osservato 5722 volte ]

Re: Consiglio per Longines 30CH
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 12:38 
Non connesso

... e' una domanda da un milione di dollari. Se posso dire la mia ... lo terrei cosi', anche perché ristampato perderebbe il suo valore. Dovrebbe avere una referenza 5971-1-x abbastanza rara, quadrante molto bello con due scale, difficile da ristampare alla perfezione. Ti allego una foto di come ritengo dovrebbe essere stato. Ciao. :D :D :D

Allegati:
5971-1-x.jpg
5971-1-x.jpg [ 67.25 KiB | Osservato 5712 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 12:45 
Non connesso

Se ho ben compreso....finisce che tutto si ripete e che, ancora una volta, resta nelle condizioni in cui si trova perché...anche voi siete del parere di lasciarlo così :mrgreen:
Ma....a volte lo immagino con il quadrante pulito e le sue due scale colorate in blu e rosso di nuovo evidenti....e mi piange il cuore a vederlo così ridotto (lo confesso) :(
Nel caso, remoto ma non impossibile, che un domani decidessi di fargli ristampare il quadrante (è da un po' che ne cerco inutilmente uno originale in buone condizioni da sostituire).....qualcuno avrebbe dei suggerimenti da darmi circa un ristampatore serio e veramente competente cui poterlo affidare? (Ripeto è solo una lontana eventualità perché, alla fine, so bene che lo lascerò così)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 13:04 
Non connesso

MacGyver ha scritto:
Qui in Orologiko abbiamo il Maestro Albisami che ristampa i quadranti in modo eccezionale. Purtroppo è talmente impegnato che è più facile fare un terno secco piuttosto che riuscire solo a comunicare con lui. Comunque puoi provare a contattarlo in MP.
Auguri! :D

Grazie! Ottenere un suo parere....sarebbe davvero un terno! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 13:36 
Non connesso

Provincia: Aschaffenburg
Scusate ma avrei bisogno di delucidazioni da chi ne capisce un po´ piu´ di me... Dunque l´orologio e´ uno strumento di misurazione del trascorrere del tempo, l´ora esatta viene indicata su un quadrante attraverso delle lancette... E fino qua....La domanda e´, "se il quadrante e´ rovinato, come ca.... si fa a leggere l´ora"???? :wallbash:
Che senso ha mi domando l´avere un orologio bello ed importante se poi il quadrante fa cagare perche´ consumato dal tempo???? :stumm: Ho letto sul forum e non che molti consigliano di non considerare un orologio come un bene rifugio, quasi fosse un lingotto d´oro, ma utilizzarlo non tenendolo chiuso in un cassetto...Sono d´accordissimo!! :o Ma l´utilizzo come per tutte le cose comporta l´usura dell´oggetto, l´orologio quindi logorato dal tempo andra´ restaurato riportandolo all´estetica originaria... Ma cosi´ facendo perdera´ il suo valore!!!?? °°ùshk Una follia assoluta, e´ un cane che si morde la coda, una "regola" incomprensibile che devia celebralmente l´appassionato...... :frightened:
Scusate ma pensate che la Gioconda non abbia subito un restauro, forse anche piu´ di uno??? E allora perche´ non vale la stessa regola per quadri, monumenti ecc.....
Forse perche´ la Gioconda non crea commercio, ma genera semplicemente ricchezza osservandola , dunque e´ di vitale importanza preservare il suo aspetto estetico al fine di puppare soldoni?? Per l´orologeria e´ un discorso diverso, avendo tutti la possibilita´ di comprare un orologio, le regole cambiano, il commercio derivato dall´acquisto e la vendita non generava sufficiente denaro, e qualcuno a pensato bene di creare un mondo del collezionismo ai miei occhi divenuto "Malato", che ha dato a sua volta la possibilita´ di creare anche il mondo della contraffazione,ancora piu´ "Malata".... :frown:
Se si vuole badare solo all´aspetto econonomico, non sarebbe meglio affidarsi a qualcosa che piu´ del proprio valore non ti puo´ dare per esempio i metalli preziosi (di tanto in tanto converto quello che guadagno in oro), invece dell´acquistare oggetti che hanno altre funzioni e altri scopi se non per ultima quella monetaria.............???

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:00 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
dario87 ha scritto:
....
Scusate ma pensate che la Gioconda non abbia subito un restauro, forse anche piu´ di uno??? E allora perche´ non vale la stessa regola per quadri, monumenti ecc.....
Forse perche´ la Gioconda non crea commercio, ma genera semplicemente ricchezza osservandola , dunque e´ di vitale importanza preservare il suo aspetto estetico al fine di puppare soldoni?? Per l´orologeria e´ un discorso diverso, avendo tutti la possibilita´ di comprare un orologio, le regole cambiano, il commercio derivato dall´acquisto e la vendita non generava sufficiente denaro, e qualcuno a pensato bene di creare un mondo del collezionismo ai miei occhi divenuto "Malato", che ha dato a sua volta la possibilita´ di creare anche il mondo della contraffazione,ancora piu´ "Malata".... :frown:
Se si vuole badare solo all´aspetto econonomico, non sarebbe meglio affidarsi a qualcosa che piu´ del proprio valore non ti puo´ dare per esempio i metalli preziosi (di tanto in tanto converto quello che guadagno in oro), invece dell´acquistare oggetti che hanno altre funzioni e altri scopi se non per ultima quella monetaria.............???

Il fatto é che la ristampa di un quadrante ha poco a che vedere con il restauro di un quadro...

Nel restauro di un quadro o di un monumento si va ad agire solo sui dettagli rovinati. La ristampa prevede invece un rifacimento ex novo di tutto (nella maggior parte dei casi).

Te lo immagini il restauratore della gioconda che prende una tanica di solventi cancella tutto e poi ridipinge la gioconda di suo pugno ? 8-)

Anch'io lascerei il quadrante come si trova.
Se proprio volessi migliorarne l'aspetto se non trovo un quadrante usato in buono stato, ne cercherei uno danneggiato che farei ristampare.
Monterei il quadrante ristampato, conservando quello originale salvando capre e cavoli.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Genova
Collezionare o usare , eterno dilemma !?

Collezionare e preservare il più possibile un cimelio storico o
usare uno stupendo oggetto al meglio del suo splendore ?

Per me in qualità di NON collezionista il problema sarebbe solo trovare qualcuno in grado di fare un ottimo lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Genova
c3n ha scritto:
dario87 ha scritto:
....

Il fatto é che la ristampa di un quadrante ha poco a che vedere con il restauro di un quadro...

Nel restauro di un quadro o di un monumento si va ad agire solo sui dettagli rovinati. La ristampa prevede invece un rifacimento ex novo di tutto (nella maggior parte dei casi).

Te lo immagini il restauratore della gioconda che prende una tanica di solventi cancella tutto e poi ridipinge la gioconda di suo pugno ? 8-)

Anch'io lascerei il quadrante come si trova.
Se proprio volessi migliorarne l'aspetto se non trovo un quadrante usato in buono stato, ne cercherei uno danneggiato che farei ristampare.
Monterei il quadrante ristampato, conservando quello originale salvando capre e cavoli.
Saluti
Christian

Soluzione meravigliosa, salvando capra e cavoli ! :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:27 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Siamo certi che non sia già stato ristampato? :shock: :cool:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:52 
Non connesso

Qui si mischiano capre con cavoli.
Molti sono i ristampatori di quadranti e molti fanno delle schifezze non per il profano ma per il collezionista.
Il quadrante andrebbe ristampato come quello che ho postato, secondo la referenza, rispettando al centesimo le simmetrie, con tamponi in buono steto e non sbavati come quelli cubani.
Quando faccio ristampare un quadrante, mando la foto di quello che voglio, rispettando le referenze e con mille raccomandazioni, come ad esempio, che la stampa dei contatori riempia pienamente senza debordare l'alloggiamento previsto.
Pero' vi immaginate un orologio di 60-70 anni con un quadrante perfetto come un NOS ?
Per me, schifezza piu' assoluta.
Bye bye.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:14 
Non connesso

:roll: Credo di aver dato vita, involontariamente, ad una interessante discussione che evidenzia le due anime presenti, credo, tra gli appassionati di orologi: i collezionisti che si fanno carico di tramandare nello stato più originale possibile i pezzi che rappresentano una tappa dell'orologeria e coloro che amano, viceversa, poterli usare ancora, metterli al polso ed usarli godendo della loro bellezza.
Non saprei dire da che parte possa pendere la bilancia della ragione e da quale quella del cuore.....forse tutto andrebbe pesato su quella del buon senso e, a questo proposito, personalmente anche io propendo, in modo netto, nel sostituire il quadrante originario con un altro originale ma in migliori condizioni conservando il primo! L'ho già detto, ma forse a qualcuno è sfuggito.
Fatto è che non è affatto semplice trovare un quadrante originale ma in buone (o anche solo discrete) condizioni ed è per questo motivo che da anni l'orologio lo conservo così com'è ma, di tanto in tanto....vengo preso dal pensiero di procedere ad una ristampa.....per poi archiviarlo e non farne nulla. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:40 
Non connesso

123wolf47 ha scritto:
:roll: Credo di aver dato vita, involontariamente, ad una interessante discussione che evidenzia le due anime presenti, credo, tra gli appassionati di orologi: i collezionisti che si fanno carico di tramandare nello stato più originale possibile i pezzi che rappresentano una tappa dell'orologeria e coloro che amano, viceversa, poterli usare ancora, metterli al polso ed usarli godendo della loro bellezza.
Non saprei dire da che parte possa pendere la bilancia della ragione e da quale quella del cuore.....forse tutto andrebbe pesato su quella del buon senso e, a questo proposito, personalmente anche io propendo, in modo netto, nel sostituire il quadrante originario con un altro originale ma in migliori condizioni conservando il primo! L'ho già detto, ma forse a qualcuno è sfuggito.
Fatto è che non è affatto semplice trovare un quadrante originale ma in buone (o anche solo discrete) condizioni ed è per questo motivo che da anni l'orologio lo conservo così com'è ma, di tanto in tanto....vengo preso dal pensiero di procedere ad una ristampa.....per poi archiviarlo e non farne nulla. :roll:

Scusa, ma i signorini si vergognano ad avere al polso un orologio che parla di 60-70 anni fa ??
Anche io ne ho uno malridotto e ne vado orgoglioso.

Allegati:
chronolongines30chcompleto-5ax.jpg
chronolongines30chcompleto-5ax.jpg [ 133.61 KiB | Osservato 5676 volte ]
chronolongines30chcompleto-5.JPG
chronolongines30chcompleto-5.JPG [ 2.4 MiB | Osservato 5676 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:45 
Non connesso

shaft ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Scusa, ma i signorini si vergognano ad avere al polso un orologio che parla di 60-70 anni fa ??
Anche io ne ho uno malridotto e ne vado orgoglioso.

Io ho solo il timore di rovinare ulteriormente quel poco che si è salvato e lo conservo anche in assenza di luce limitandomi alla manutenzione del movimento e a dargli vita per qualche giorno al mese :-P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Milano
In effetti è un dilemma che ogni tanto prende anche a me. Soprattutto quando magari vedo in vetrina un bell'orologio, magari pure ad un prezzo invitante, ma con quadrante davvero malconcio (da cui il prezzo...).

Mille volte son stato tentato di prendere e poi magari, con calma, cercarmi un quadrante usato da sostituire o ristampare conservando l'originale a casa con cura...

Domenico, fossi in te, continurei a fare come hai fatto fino ad oggi. Per ora lo terrei così...e continuerei la "caccia" ad un quadrante sostitutivo o da ristampare...

Aggiungo un quesito: cosa riduce così il quadrante ? Umidità ? Sole? Entrambi ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 16:08 
Non connesso

caro Domenico scientiammè: gente che sbava per un quadrante come il tuo si trova,

vendilo così come è,poi, col ricavato e aggiungendo la somma necessaria , te ne compri un altro in ottime condizioni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore