Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 191  Prossimo

Re: Uno dei tanti, oggi al polso
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 11:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

mchap ha scritto:
Oggi ho indossato un bel pezzo, il Poljot 2415, un automatico 29 rubini, sottile e di grande successo negli anni '60. Noto anche con il nome di "orbita", tipico del periodo.

Allegato:
P7228925.JPG

Ne ho diversi con questo calibro, ma questo mi ha fatto impazzire. Aveva un problema. Appena messo al polso si fermava, poi ricominciava a camminare, anche per qualche minuto, anche una mezz'ora. Poi si rifermava. Ok, uno pensa subito al bilanciere. Magari!
Il problema era che messo su un tavolo lavorava anche per una notte intera (chissà perché mi viene in mente Margherita di Cocciante :smile: ), bastava dargli un po di carica. Camminava con il quadrante verso il basso, appoggiato su uno dei due lati. Sempre, non si fermava mai se non quando lo mettevo al polso. Questioni di secondi, a volte di minuti. Ma si fermava. Il più delle volte appena indossato. Il tempo di toglierlo e ripartiva.
Sembrava proprio quel gesto: indossarlo e toglierlo.

Ieri sera avevo un po di tempo, cioè no, non ce l'avevo.Tutt'altro. Giornate molto intense e tante cose da fare, importanti e meno importanti. Tante piccole cose che messe una dietro l'altra non ti lasciano nemmeno il tempo per fare la pipì. Come si dice? giornate stressanti!
Quando capita bisogna sapersi fermare e trovare il modo di rilassarsi, altrimenti prima o poi si crolla, si perde di coerenza, fermezza, costanza.
Relax. Staccare.

E cosa c'è di meglio per rilassarsi che concentrarsi su un orologio che non funziona? :eek: (ok,ok,ok, risparmiatevi commenti scontati :D siamo su un forum di orologeria!)
Da parte mia vi risparmio tutte le prove e verifiche che ho fatto a cominciare dalla sostituzione del ponte/bilanciere, ma niente, niente. Come lo rimettevo al polso si fermava.

Conclusione: era la sfera dei minuti che toccava con quella dei secondi. E' bastato toglierla e rimetterla. Un stupidata incredibile. Non è la prima volta che mi capita un problema simile, è una delle prime cose che guardo. In questo caso però ogni volta che gli davo un occhiata le sfere erano ben distanziate! controllato una o due volte non ci ho più fatto caso, pensavo ad una causa più complessa.
Insomma, ero arrivato al punto in cui non sapevo più cosa fare. Il problema era troppo strano.

Ad un certo punto sono pure arrivato a pensare che forse stringevo troppo il cinturino :smile: :eek: , in effetti mi andava un po stretto. Chissà, il fondello premeva troppo sulla guarnizione... ridete, ridete pure :oops:

Alla fine, come sempre quando hai smarrito la strada, mi son detto: ricominciamo da capo e... ho guardato se le sfere si toccavano. Fino a quel momento non le avevo mai viste toccarsi.
Quella dei minuti era lenta, si spostava o sulla coda o sulla punta. Bastava un piccolo movimento che tornava a posto e probabilmente era quello che accadeva quando lo toglievo dal polso.
Roba che forse può fregare giusto un apprendista stregone quale sono.
Comunque oggi è andato alla grande per tutto il giorno
E così che ho recuperato questo orologio. E' il genere che preferisco indossare. Quadranti molto puliti e luminosi.

Il Poljot 2415 è un movimento che merita un topic apposito, penso di aprirlo per il fine settimana. Di notizie ne abbiamo molte, basta cercare come Poljot Orbita, ma ho qualche immagine inedita. Ne anticipo da una rivista tedesca del 1967, addirittura assieme ad uno Strela! Vedremo anche che è possibile conoscere il prezzo dell'uno e dell'altro, ma dovrete aspettare qualche giorno :D

Allegato:
1.jpg

Uno dei più belli!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 17:20 
Non connesso

La soddisfazione di vederlo ripartire è enorme, ripaga ampiamente del tempo investitoci,
e ci da la (falsa, ma in fondo che c'è di male) :grin: robusta sensazione di aver "messo
in ordine qualcosa" nel nostro piccolissimo mondo interiore......Cosa c'è di meglio :2thumbs:

L'orbita è rispettato anche da chi i movimenti sovietici li "schifa", più organico progettualmente del Rodina,
che in fondo è "solo" un modulo aggiuntivo per implementare l'automatico, più robusto del successivo, e
meno diffuso 30 rubini, molto più fine del 23, che è l'ultima iterazione di questi movimenti Poljot, bello.

quando ha il puntatore della data a lancetta con mezzaluna azzurrata diventa addirittura "povetico" :o

bellissimo, aspetto l'articolone!

Ciao ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 23:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

S.P.K. ha scritto:
bellissimo, aspetto l'articolone!

Ciao ciao.

ino-ino-ino, sarà solo un articolino con qualche foto inedita e interessante, in questo periodo non ho tempo per fare di più :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 3:05 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: varese
Mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum e dopo aver scoperto questa interessantissima sezione ho deciso di mettere al polso questo glorioso BOCTOK acquistato nel lontano '92. Non ne so nulla tranne il fatto che ha un suo fascino. Non sono appassionato di "russi" anche se mi piacerebbe approfondire l'argomento.

Allegati:
BOCTOK_1.jpg
BOCTOK_1.jpg [ 861.3 KiB | Osservato 8005 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 9:33 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oggi al polso vista la splendida giornata......boctok quadrante nero....buona giornata a tutti.... 8-)

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 334.52 KiB | Osservato 7998 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 23:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ed io ho passato la giornata con un altro Poljot Orbita, cioè no :-) , non un 2415 ma il 2416 , ovvero la versione con datario, per cui avrei dovuto scrivere "un Poljot Kosmos".

Allegato:
P7248956.JPG
P7248956.JPG [ 643.68 KiB | Osservato 7985 volte ]

Allegato:
P7248953.JPG
P7248953.JPG [ 939.39 KiB | Osservato 7985 volte ]

Quando inizio a indossare questa tipologia di orologi vado avanti per giorni e giorni. Alla fine il classico prevale su tutti, non stanca mai.

A proposito, per quanto la maggior parte dei 2415 e 2416 siano dei Poljot de Luxe ne sono stati fatti anche alcuni con un semplice "Poljot" sul quadrante. Questi ultimi passano per lo più inosservati e quindi si riescono a prendere a prezzi molto abbordabili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 20:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ieri un crono, il giorno prima uno zakaz anni '70, ancora prima... non me lo ricordo :oops:
Comunque ricordo bene cosa ho al polso oggi :eek:, un Poljot 2609, un classico per grafica e movimento, a cavallo degli anni '60-'70, presto modificato in 2609.H ( il perché sembra essere sempre lo stesso: modifiche migliorative, la prima versione aveva qualche problemino,ecc.).

Allegato:
P8019031.JPG
P8019031.JPG [ 824.37 KiB | Osservato 8135 volte ]

Ho usato uno dei cinturini "volanti", di quelli cioè che tengo per indossare gli orologi che non ne hanno un proprio.
Lo so che qualcuno storcerà il naso e forse anche qualcos'altro :roll: ma per me l'equazione è difficile rispettare l'equazione "un orologio = un cinturino" ( m è un equazione :roll: :eek: ).
Nonostante le apaprenza gli orologi sono sempre ben conservate, molti hanno anche il loro cinturino, come per es.:

Allegato:
P8019051.JPG
P8019051.JPG [ 829.51 KiB | Osservato 8135 volte ]

è uno dei cassetti dedicati agli orologi di questo genere, un basso a destra c'è la versione in cirillicco dell'orologio indossato oggi.

Purtroppo lo spazio non basta mai, sono a corto di cassettiere. La settimana scorsa sono incappato in un luogo fantastico, un grandissimo bazar pieno di mobili e oggetti di tutti i tipi: vecchie carrozze, acquasantiere, confessionali, cabine telefoniche londinesi, stufe in ghisa di altri tempi,... e c'erano pure delle cassettiere adatte per noi, solo che praticano prezzi impossibili :veg:

Edito per aggiungere qualche foto, da quella sopra non si capisce molto :oops:

Invece da queste... :smile:

Allegato:
P8019051.JPG
P8019051.JPG [ 829.51 KiB | Osservato 8128 volte ]

Allegato:
P8019054.JPG
P8019054.JPG [ 883.25 KiB | Osservato 8128 volte ]

Almeno si vede che i cinturini li uso!

Allegato:
P8019055.JPG
P8019055.JPG [ 1013.1 KiB | Osservato 8128 volte ]

Allegato:
P8019056.JPG
P8019056.JPG [ 948.59 KiB | Osservato 8128 volte ]

Allegato:
P8019060.JPG
P8019060.JPG [ 818.24 KiB | Osservato 8128 volte ]

Allegato:
P8019068.JPG
P8019068.JPG [ 778.76 KiB | Osservato 8128 volte ]

Tutti belli, come le ciliegie, uno tira l'altro. Ma c'è sempre qualcosa di meglio:

Allegato:
P1292044.JPG
P1292044.JPG [ 980.61 KiB | Osservato 8128 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 17:07 
Non connesso
Forumista
Forumista

hei ma quello è il catalogo del 60 cartaceo???? :2thumbs:

hai un poljot in cassa zim o anche poljot faceva casse quadrate simil-zim (avrai capito di quale parlo)

non ti faccio i complimenti perchè son scontati :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 1:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

SoldatoBiancaneve ha scritto:
hai un poljot in cassa zim o anche poljot faceva casse quadrate simil-zim (avrai capito di quale parlo)

no, non sono sicuro di aver capito :oops: :oops: :oops: vista la tarda ora... mi aiuti evidenziandolo?

Sì, sullo sfondo dello strudel c'è il catalogo del 1960. Di cataloghi ne ho molti, non a caso una buon parte di quelli elencati nel topic sulla documentazione li ho scannerizzati io e solo da un certo momento ho iniziato a marcarli come "mchap collection".

I cataloghi, come i libri e le riviste, sono una componente fondamentale della mia collezione. Forse la parte più importante e interessante, il più vecchio è del 1934 (non visibile in queste foto):
E qui, questa sera, per la prima volta sugli schermi :eek: una veduta parziale e incompleta:

Allegato:
P8049078.JPG
P8049078.JPG [ 926 KiB | Osservato 8097 volte ]

Allegato:
P8049079.JPG
P8049079.JPG [ 943.84 KiB | Osservato 8097 volte ]

Allegato:
P8049080.JPG
P8049080.JPG [ 956.97 KiB | Osservato 8097 volte ]

tra questi qui sopra, ed altri fuori posto perché ancora da scannerrizzare, ce ne sono almeno una ventina che devo ancora pubblicare. Altri due sono in arrivo.

Buono anche il settore dei Ruhla, quasi nessuno ancora pubblicato. Nella foto qui sotto sembrano pochi ma alla destra si vede un mucchietto fitto fitto, sono tutte brochure e pieghevoli a otto facciate dei Ruhla:

Allegato:
P8049081.JPG
P8049081.JPG [ 968.94 KiB | Osservato 8097 volte ]

Poi ci sono i libri, qui sotto un parte di quelli a tema strettamente orologiero, il più vecchio è del 1937 (ma non è tra questi in foto):

Allegato:
P8049084.JPG
P8049084.JPG [ 810.36 KiB | Osservato 8097 volte ]

Allegato:
P8049085.JPG
P8049085.JPG [ 858.24 KiB | Osservato 8097 volte ]

Allegato:
P8049087.JPG
P8049087.JPG [ 875.09 KiB | Osservato 8097 volte ]

come in tutti gli ambienti di lavoro c'è il materiale in uso appoggiato provvisoriamente qua e la:

Allegato:
P8049088.JPG
P8049088.JPG [ 1006.17 KiB | Osservato 8097 volte ]

Allegato:
P8049089.JPG
P8049089.JPG [ 878.87 KiB | Osservato 8097 volte ]

Ci sono poi le riviste, impossibile fotografarle, sono troppe.

Come dicevo prima sono questi materiali la parte più bella della mia collezione. Trovare gli orologi non è mai stato un problema per nessuno, giri per i siti di vendita, i mercatini,ecc., ma trovare cataloghi, libri e riviste d'annata, è tutta un altra storia. E' una autentica caccia al tesoro.

Tutto questo materiale non deve impressionare. La classica domanda che ti fa chi non è abituato allo studio e alla lettura è, appena vede un po di libri, "ma li hai letti tutti?".
La risposta è si, con una precisazione riguardo ai libri in russo e tedesco.
Il fatto che tutta questa roba si accumula lentamente aiuta molto. Per le riviste e i libri in inglese non c'è problema, lo leggo correntemente.
Le riviste in genere contengono articoli brevi, difficilmente più di due pagine, per cui anche quelle russe e tedesche si scannerizzano, si traducono e si leggono quindi velocemente.
Diverso il discorso per i libri in tedesco e in russo. Scannerizzarli tutti interamente sarebbe una impresa ciclopica e poi si accumulerebbe troppo materiale difficile da da digerire. Per cui in genere traduco indici, introduzione e conclusioni, quindi passo alla pagine che mi interessano subito o quando ho da approfondire un qualche argomento.
Con il tempo si va avanti, lentamente ma si va avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 9:05 
Non connesso

Complimenti, e non per i libri e i cataloghi, per la passione :2thumbs:

Ciao ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 17:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

mchap ha scritto:
SoldatoBiancaneve ha scritto:

no, non sono sicuro di aver capito :oops: :oops: :oops: vista la tarda ora... mi aiuti evidenziandolo?

dunque no... sono io che ho detto una cappellata.. parlavo del poljot in cassa quadrata nella foto sopra lo strudel....
quella cassa non l'avevo mai vista ed invece è in copertina nel catalogo del 72 poljot, che già avevo ma non ricordavo....
sembra uguale alle casse zim :eek:

mchap ha scritto:
.....
Buono anche il settore dei Ruhla, quasi nessuno ancora pubblicato. Nella foto qui sotto sembrano pochi ma alla destra si vede un mucchietto fitto fitto, sono tutte brochure e pieghevoli a otto facciate dei Ruhla:

sui ruhla io non ho mai trovato nulla di nulla... l'unica cosa pseudo ufficiale credo sia il sito ostaligieruhla.wordpress.com che ha alcune pagine di orologi, ma non son cataloghi...
cercavo tempo fa foto dei movimenti perchè ho preso un ruhla non funzionante e prima di aprirlo volevo vedere cosa avrei trovato...
sarò il primo a scaricarli :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 19:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Alcuni dei cataloghi sono l'esploso delle parti. Qual'è il movimento? posso anticipare subito la pagine relative.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 17:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

mchap ha scritto:
Alcuni dei cataloghi sono l'esploso delle parti. Qual'è il movimento? posso anticipare subito la pagine relative.

hei infinite grazie!!!!
non voglio approfittare quindi ti dico subito che comunque non è urgentissimo perchè ora l'orologio è smontato a metà, con le platine ancora unite solo perchè devo procurarmi l'occorrente per lavarlo... a mano 8-)

è la prima volta che tento di rimettere in moto un orologio e ho capito che ha almeno due problemi fisici ed uno di pulizia... ne parlavo qui:
viewtopic.php?f=81&t=29012

cmq il movimento è il 24-33 ed ha delle parti in plastica :wallbash:
un vero problema :frown:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 19:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non ce l'ho, i cataloghi con l'esploso delle parti che ho arrivano fino al 1967 :oops: e il kalibro 24 non è ancora incluso.

Che vuoi che sia un pò di plastica! mica è da tutti fare orologi del genere :D

già lo conoscerai http://www.christophlorenz.de/watch/mov ... 3.php?l=de

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 23:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

azz che peccato :-(
---
il movimento è proprio come quello che hai linkato in quella pagina ed il problema è quel ponticello in plastica che contiene i ruotismi per la carica al bariletto :wallbash:
è leggermente svergolato...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 191  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore