Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 191  Prossimo

Re: Uno dei tanti, oggi al polso
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 12:03 
Non connesso

Allegato:
Oggi..jpg
Oggi..jpg [ 121.39 KiB | Osservato 7405 volte ]

Oggi un commemorativo in vista e un...dissacrante al polso :smile:

ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 15:45 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Lugo (RA)
Che orologi splendidi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 16:46 
Non connesso
Forumista
Forumista

bellissima quella sveglia!!! :grin:

se ti capita fotografala meglio... di che anno è?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 17:11 
Non connesso

Ciao,

E' del 1965, anche se commemora i 50 anni della rivoluzione d'ottobre, quindi è stata commercializzata dopo il 1967.....appena posso metto una foto, magari assieme a sue simili :grin: ma non è una sveglia, solo tempo da scrivania......

Ciao ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2014, 17:13 
Non connesso

Ah, già, per aggiungere confusione con le date, sul "razzo" appare l'iscrizione "vostok 1, 1961",
inizio a temere che il quadrante non sia il suo, o han preso due piccioni con un orologio!

Ciao ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 12:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buon sabato mattina.
C'è Raketa nell'aria...

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 880.74 KiB | Osservato 7373 volte ]

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 16:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oggi Amphibia ottagonale con bracciale coevo
Immagine
E ancora non ho scoperto cosa c'è scritto e tantomeno se è cirillico o altro.
Qualche amico mi ha detto che questo bracciale è troppo elaborato cosa ci sembra l'abbinamento?
Intanto il mistero rimane sulle scritte

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 20:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io ho indossato Misha verde :-)

Rifran, anche io sarei per qualcosa più liscio.
Metallico o cuoio nero

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 807.17 KiB | Osservato 7570 volte ]

Re: Oggi Raketa raketa.....
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 17:10 
Non connesso

Allegato:
Raketa 033.jpg
Raketa 033.jpg [ 152.03 KiB | Osservato 7560 volte ]

Oggi razzo su razzo :D

Allegato:
Raketa 034.jpg
Raketa 034.jpg [ 114.7 KiB | Osservato 7560 volte ]

O meglio un Raketa amphibia molto estivo. :roll: .....

Ciao a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 22:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

:-)

La colorazione che sfuma dal sabbia al cielo e il delfinetto che saltella lo rendono splendidamente surreale :-)

Bello!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 9:16 
Non connesso

Grazie del commento, non l'avevo mai guardato con occhi così "artistici" :2thumbs:
il pesce, che si vede poco, come la marca, è un pesce spada, simbolo della Cornavin,
marca export della Raketa...

Ciao ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 12:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Bah! mi mancanoooo.
Avevo puntato a questo:
Allegato:
cornavin.jpg
cornavin.jpg [ 72.26 KiB | Osservato 7537 volte ]

ma il venditore non scende sotto gli 85$ a cui vanno aggiunti 15 di spedizione per un totale di 74 euro, un po troppo per un banale 3050, molto per i miei criteri di acquisto. Preferisco aspettare e cogliere un occasione migliore. Intanto... rimango senza, non ce l'hooooooooo :veg:

Eppoi, 17 rubini su quarzo 3050? :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 23:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Firenze
mchap ha scritto:
Bah! mi mancanoooo.
Avevo puntato a questo:
Allegato:
cornavin.jpg

ma il venditore non scende sotto gli 85$ a cui vanno aggiunti 15 di spedizione per un totale di 74 euro, un po troppo per un banale 3050, molto per i miei criteri di acquisto. Preferisco aspettare e cogliere un occasione migliore. Intanto... rimango senza, non ce l'hooooooooo :veg:

Eppoi, 17 rubini su quarzo 3050? :eek:

concordo, bello ma caro, però fra i cornavin (che mi piacciono molto) è uno dei migliori, fai come i cinesi aspetta che passi sul fiume il cadavere del nemico, cioè che scenda il prezzo, se un russofilo con la scimmia nel frattempo non se lo prende :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 7:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

burja ha scritto:
ri, fai come i cinesi aspetta che passi sul fiume il cadavere del nemico, cioè che scenda il prezzo, se un russofilo con la scimmia nel frattempo non se lo prende :smile:

Non proprio in questo modo ma i pezzi migliori mi sono quasi sempre capitati per caso, senza cercarli specificatamente. Però quando capita devi sapere cosa sono o, ancora più importante, saperne valutare al volo il significato anche quando non li hai mai visti prima. Da molto tempo mi muovo con una logica che si può riassumere in pochi punti:

1) documentati e cerca di conoscere bene l'orologeria sovietica. Solo così ci si può fare un quadro generale, attribuire importanza e valore (soprattutto collezionistico) a questo o quello.
2) se tutti vanno da un parte tu pascola per i campi sterminati che rimangono poco frequentati. Troverai molto e a buon mercato. Questo vale sia per gli orologi che per i luoghi dove cercarli.
3) l'eccentricità e il "bello" attirano molti ma questo non coincide necessariamente, a dire il vero quasi mai, con ciò che ha un valore collezionistico. Tra l'altro si entra in un campo di valutazioni molto soggettive, per un quarzo rimane un quarzo, uno Slava 1801 rimane un 1801, ecc.

Poi si ci sono tante altre considerazioni di cui ogni tanto parliamo. Se voglio rappresentare l'orologeria sovietica devo dare più peso al "raro, bello, eccentrico" o alla serialità? Devo seguire le mode del momento (russofilo) o seguire un percorso di ricostruzione storica?

Da ultimo, non per ultimo, il budget a disposizione :D e come utilizzarlo. Spendere per l'ennesimo orologio, seppure bello, o per qualcos'altro come cataloghi, documentazione,ecc.?
Alla fine a sostenerti c'è l'incredibile certezza che prima o poi trovi tutto e anche quando non dovesse capitare poco importa (ha già molto :D ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 1:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Oggi ho indossato un bel pezzo, il Poljot 2415, un automatico 29 rubini, sottile e di grande successo negli anni '60. Noto anche con il nome di "orbita", tipico del periodo.

Allegato:
P7228925.JPG
P7228925.JPG [ 836.48 KiB | Osservato 7439 volte ]

Ne ho diversi con questo calibro, ma questo mi ha fatto impazzire. Aveva un problema. Appena messo al polso si fermava, poi ricominciava a camminare, anche per qualche minuto, anche una mezz'ora. Poi si rifermava. Ok, uno pensa subito al bilanciere. Magari!
Il problema era che messo su un tavolo lavorava anche per una notte intera (chissà perché mi viene in mente Margherita di Cocciante :smile: ), bastava dargli un po di carica. Camminava con il quadrante verso il basso, appoggiato su uno dei due lati. Sempre, non si fermava mai se non quando lo mettevo al polso. Questioni di secondi, a volte di minuti. Ma si fermava. Il più delle volte appena indossato. Il tempo di toglierlo e ripartiva.
Sembrava proprio quel gesto: indossarlo e toglierlo.

Ieri sera avevo un po di tempo, cioè no, non ce l'avevo.Tutt'altro. Giornate molto intense e tante cose da fare, importanti e meno importanti. Tante piccole cose che messe una dietro l'altra non ti lasciano nemmeno il tempo per fare la pipì. Come si dice? giornate stressanti!
Quando capita bisogna sapersi fermare e trovare il modo di rilassarsi, altrimenti prima o poi si crolla, si perde di coerenza, fermezza, costanza.
Relax. Staccare.

E cosa c'è di meglio per rilassarsi che concentrarsi su un orologio che non funziona? :eek: (ok,ok,ok, risparmiatevi commenti scontati :D siamo su un forum di orologeria!)
Da parte mia vi risparmio tutte le prove e verifiche che ho fatto a cominciare dalla sostituzione del ponte/bilanciere, ma niente, niente. Come lo rimettevo al polso si fermava.

Conclusione: era la sfera dei minuti che toccava con quella dei secondi. E' bastato toglierla e rimetterla. Un stupidata incredibile. Non è la prima volta che mi capita un problema simile, è una delle prime cose che guardo. In questo caso però ogni volta che gli davo un occhiata le sfere erano ben distanziate! controllato una o due volte non ci ho più fatto caso, pensavo ad una causa più complessa.
Insomma, ero arrivato al punto in cui non sapevo più cosa fare. Il problema era troppo strano.

Ad un certo punto sono pure arrivato a pensare che forse stringevo troppo il cinturino :smile: :eek: , in effetti mi andava un po stretto. Chissà, il fondello premeva troppo sulla guarnizione... ridete, ridete pure :oops:

Alla fine, come sempre quando hai smarrito la strada, mi son detto: ricominciamo da capo e... ho guardato se le sfere si toccavano. Fino a quel momento non le avevo mai viste toccarsi.
Quella dei minuti era lenta, si spostava o sulla coda o sulla punta. Bastava un piccolo movimento che tornava a posto e probabilmente era quello che accadeva quando lo toglievo dal polso.
Roba che forse può fregare giusto un apprendista stregone quale sono.
Comunque oggi è andato alla grande per tutto il giorno
E così che ho recuperato questo orologio. E' il genere che preferisco indossare. Quadranti molto puliti e luminosi.

Il Poljot 2415 è un movimento che merita un topic apposito, penso di aprirlo per il fine settimana. Di notizie ne abbiamo molte, basta cercare come Poljot Orbita, ma ho qualche immagine inedita. Ne anticipo da una rivista tedesca del 1967, addirittura assieme ad uno Strela! Vedremo anche che è possibile conoscere il prezzo dell'uno e dell'altro, ma dovrete aspettare qualche giorno :D

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 659.48 KiB | Osservato 7439 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 191  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore