Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: L LERA & F
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 22:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Segromigno Monte
La pulizia procede, ed anche le sorprese.
Allegato:
F040.JPG
F040.JPG [ 1.23 MiB | Osservato 2588 volte ]

Questo è il "rocchetto" della suoneria, dove viene avvolto il cavo per il peso.
Come potete vedere il foro "passacavo" per fermare il cavo si trova in una posizione non corretta in quanto se fosse inserito lì, impedirebbe il corretto funzionamento "dell'ancora" di non ritorno.
Allegato:
IMG_0139.JPG
IMG_0139.JPG [ 1.4 MiB | Osservato 2588 volte ]

Il cavo invece di passare da lì era fermato in questo modo.
Allegato:
F036.JPG
F036.JPG [ 1.76 MiB | Osservato 2588 volte ]

Ho smontato completamente il rocchetto per vedere se era possibile invertirlo tanto da portare il foro nella posizione corretta, ma ciò è risultato impossibile a causa degli "incastri" che non tornavano più, così non volendo effettuare ulteriori modifiche ho preferito fare un nuovo foro.
Allegato:
IMG_0147.JPG
IMG_0147.JPG [ 1.04 MiB | Osservato 2588 volte ]

A proposito di corde d'acciaio con anima in tessuto, come devo fare a pulire quella che vedete in foto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 21:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

400 day ha scritto:
Maurizio ha scritto:
E' vero che l'orologio camminava ancora, ma per quanto tempo ancora?
E con quale precisione marciava??

Credo proprio che dovrai rivolgerTi ad un'officina.

Tieni conto che il pignone (hai detto bene) è di pezzo con l'asse, per cui andrà ricostruito tutto l'assieme.
A meno di non voler fare la porcheria di tornire l'asse e riportare un pignone!!!!

UN SALUTO :hallo:

Ciao Maurizio,
Se non teniamo conto del rifare i pezzi tali e quali come gli originali, perché ritieni che, il riporto del pignone sull'albero, magari con una chiavetta adeguata, sia una porcata?

Ti dico subito il perché:

Sapendo che "normalmente" gli orologi da torre lavorano in condizioni estreme: spesso in mancanza di lubrificazione o peggio ancora con un eccesso di lubrificazione da cui esce un impasto abrasivo, è logico e normale che i denti di una ruota si riducano in quelle condizioni con i decenni, però pur non riuscendo a capire quale coppia di ruote sia del ruotismo, immagino che di forza ne dovessero trasmettere tanta, ma proprio tanta!!!!

Volendo fare un calettamento con chiavetta, è necessario che ci sia un certo spessore tra il fondo del vano del dente e il foro per ricavare la sede della chiavetta, inoltre va lasciato anche un certo spessore tra il fondo del vano del dente e il fondo del vano della chiavetta per evitare che il pignone si apra......

Ti ritroverai un pignone con un foro molto piccolo!!!!

Per calettare il pignone, dovrai tornire l'asse ad un diametro molto piccolo e su quel diametro ricavare l'altra "semi sede" della chiavetta.........

Che dici, l'asse tiene oppure si rompe? :ops:
Lo correresti il rischio???? :help:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 22:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maurizio il pignone consumato di cui state parlando, se non sbaglio terminologia, e sull'albero in cui è situata la ruota dello scappamento.
Non so quale forza venga applicata alla ruota che ingrana nel pignone. Quello che posso dire è che il peso che faceva funzionare il meccanismo era di circa 50 Kg su corda doppia.
Allegato:
I044.JPG
I044.JPG [ 797.96 KiB | Osservato 2572 volte ]

Allegato:
H005.JPG
H005.JPG [ 1.72 MiB | Osservato 2571 volte ]

Purtroppo non ho potuto smontare ulteriormente il meccanismo perchè l'albero, nella sua parte finale posteriore, quella dov'è il pignone, è stato ribadito, non riesco a capire per quale motivo, e non esce dalla boccola d'ottone in cui passa.
Non ho tolto la "ribaditura" perchè non so se vado incontro a spiacevoli e complicati inconvenienti.
Smonterò il tutto solo nel caso dovessi rifare il pignone.

Sono andato in diverse officine e suggerimenti ed interventi proposti sono diversi.
Mi suggeriscono di spostare tutto l'albero in avanti di qualche millimetro in modo che l'ingranaggio ingrani nella parte buona del pignone.
Ho valutato la cosa ed è fattibile ....... ma non mi piace e bisogna spessorare diversi elementi fra cui in supporto che regge il pendolo.
Gli interventi vanno dal riempiere il pignore di saldatura e sagomarlo nuovamente, al rifacimento completo di tutto l'albero e pignone. Quest'ultimo comporta lo smontaggio della ruota a pironi (si chima così?), che è fissata all'albero con ribaditura e mi hanno detto che 100 € non bastano :-( .

Scasate se non uso la terminologia giusta, ma le mie conoscenze sono abbastanza scarse......... correggetemi! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 9:02 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Maurizio ha scritto:
400 day ha scritto:
Maurizio ha scritto:
E' vero che l'orologio camminava ancora, ma per quanto tempo ancora?
E con quale precisione marciava??

Credo proprio che dovrai rivolgerTi ad un'officina.

Tieni conto che il pignone (hai detto bene) è di pezzo con l'asse, per cui andrà ricostruito tutto l'assieme.
A meno di non voler fare la porcheria di tornire l'asse e riportare un pignone!!!!

Ciao Maurizio,
Se non teniamo conto del rifare i pezzi tali e quali come gli originali, perché ritieni che, il riporto del pignone sull'albero, magari con una chiavetta adeguata, sia una porcata?

Ti dico subito il perché:

Sapendo che "normalmente" gli orologi da torre lavorano in condizioni estreme: spesso in mancanza di lubrificazione o peggio ancora con un eccesso di lubrificazione da cui esce un impasto abrasivo, è logico e normale che i denti di una ruota si riducano in quelle condizioni con i decenni, però pur non riuscendo a capire quale coppia di ruote sia del ruotismo, immagino che di forza ne dovessero trasmettere tanta, ma proprio tanta!!!!

Volendo fare un calettamento con chiavetta, è necessario che ci sia un certo spessore tra il fondo del vano del dente e il foro per ricavare la sede della chiavetta, inoltre va lasciato anche un certo spessore tra il fondo del vano del dente e il fondo del vano della chiavetta per evitare che il pignone si apra......

Ti ritroverai un pignone con un foro molto piccolo!!!!

Per calettare il pignone, dovrai tornire l'asse ad un diametro molto piccolo e su quel diametro ricavare l'altra "semi sede" della chiavetta.........

Che dici, l'asse tiene oppure si rompe? :ops:
Lo correresti il rischio???? :help:

In effetti guardando meglio pare ci sia poco spazio. Altrimenti la soluzione avrebbe consentito di sostituire il rocchetto una volta usurato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 11:13 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

basilischio ha scritto:
Maurizio il pignone consumato di cui state parlando, se non sbaglio terminologia, e sull'albero in cui è situata la ruota dello scappamento.
Non so quale forza venga applicata alla ruota che ingrana nel pignone. Quello che posso dire è che il peso che faceva funzionare il meccanismo era di circa 50 Kg su corda doppia.

Purtroppo non ho potuto smontare ulteriormente il meccanismo perchè l'albero, nella sua parte finale posteriore, quella dov'è il pignone, è stato ribadito, non riesco a capire per quale motivo, e non esce dalla boccola d'ottone in cui passa.
Non ho tolto la "ribaditura" perchè non so se vado incontro a spiacevoli e complicati inconvenienti.
Smonterò il tutto solo nel caso dovessi rifare il pignone.

Sono andato in diverse officine e suggerimenti ed interventi proposti sono diversi.
Mi suggeriscono di spostare tutto l'albero in avanti di qualche millimetro in modo che l'ingranaggio ingrani nella parte buona del pignone.
Ho valutato la cosa ed è fattibile ....... ma non mi piace e bisogna spessorare diversi elementi fra cui in supporto che regge il pendolo.
Gli interventi vanno dal riempiere il pignore di saldatura e sagomarlo nuovamente, al rifacimento completo di tutto l'albero e pignone. Quest'ultimo comporta lo smontaggio della ruota a pironi (si chima così?), che è fissata all'albero con ribaditura e mi hanno detto che 100 € non bastano :-( .

Scasate se non uso la terminologia giusta, ma le mie conoscenze sono abbastanza scarse......... correggetemi! :)

Perdonami se non ho preso in considerazione la questione costi.......
Erroneamente pensavo che ne avevi tenuto conto.

Ad ogni modo, se Ti hanno chiesto "solo" 100€ per rifare quell'asse........fattene fare una camionata che poi il modo per rivenderli con un buon markup lo troviamo!!!!!! :grin:

In effetti su quelle ruote non agisce una gran forza, per cui l'usura è causata in gran parte per abrasione.
Però nemmeno a me piace l'idea di spostare l'asse!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 22:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maurizio ha scritto:
Ad ogni modo, se Ti hanno chiesto "solo" 100€ per rifare quell'asse........fattene fare una camionata che poi il modo per rivenderli con un buon markup lo troviamo!!!!!!

In una operazione senza scopo di lucro, bisogna tenerne conto dei costi.
Sono del parere che, con pochi soldi, è meglio non fare nulla piuttosto che un lavoro fatto male.

Il fatto è che mi hanno detto che 100€ non bastano, ma non mi hanno nemmeno detto quanti ne bastano :grin: e la sorpresa potrebbe essere dietro l'angolo.
Per dirla tutta, chiara e precisa, non mi hanno nemmeno detto in che modo avrebbero eseguito il lavoro e questo mi da da pensare.

Intanto, dietro i vostri consigli e ragionamenti, sto facendo esperienza e mi sono fatto un'idea sul tipo di lavoro da fare.
Prima di commissionarlo voglio sapere "come, quando, perchè e quant'è" altrimenti....... il pignone rimane com'è (ci fa anche rima).

Grazie Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 9:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

basilischio ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Ad ogni modo, se Ti hanno chiesto "solo" 100€ per rifare quell'asse........fattene fare una camionata che poi il modo per rivenderli con un buon markup lo troviamo!!!!!!

In una operazione senza scopo di lucro, bisogna tenerne conto dei costi.
Sono del parere che, con pochi soldi, è meglio non fare nulla piuttosto che un lavoro fatto male.

Il fatto è che mi hanno detto che 100€ non bastano, ma non mi hanno nemmeno detto quanti ne bastano :grin: e la sorpresa potrebbe essere dietro l'angolo.
Per dirla tutta, chiara e precisa, non mi hanno nemmeno detto in che modo avrebbero eseguito il lavoro e questo mi da da pensare.

Intanto, dietro i vostri consigli e ragionamenti, sto facendo esperienza e mi sono fatto un'idea sul tipo di lavoro da fare.
Prima di commissionarlo voglio sapere "come, quando, perchè e quant'è" altrimenti....... il pignone rimane com'è (ci fa anche rima).

Grazie Maurizio

Sopratutto in una operazione senza scopo di lucro bisogna tenere conto dei costi e gestirli oculatamente.

Tu vuoi che in una comunità, invariabilmente non c'è qualcuno che ha da ridire??

Fai benissimo ad informarTi prima di far eseguire il lavoro, il rischio di spendere un mucchio di soldi per una porcata è concreto!!!!
Ci vorrebbe una persona competente a cui far eseguire il lavoro, ma per la legge di mercato, più sono alte le competenze, maggiori sono le spese........ :-P

Ma se ho ben capito, l'orologio rimarrà a testimonianza dei tempi passati e non deve essere funzionante, allora quel pignone sta bene cosi!!!!
Se poi in accordo con la comunità si vuol rendere l'orologio funzionante, allora il discorso è diverso.
Ma prima presenta un preventivo delle spese da affrontare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 21:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Maurizio, hai centrato il problema. :2thumbs:

Anche se ci siamo fatti carico della spese per la pulitura dell'orologio, in una comunità ci sarà sempre quello che sa fare meglio, che però non si rimbocca mai le maiche :grin: se poi si tocca il tasto denaro......... apriti cielo e terra....... ci sarà chi proverà a dire che ci siamo intascati i soldi.
Di questo non mi preoccupo perché conosco tutti e tutti conoscono me :grin: ..... si gioca ad armi pari. :o

Quando l'orologio fu portato al paese che allora contava circa 1000 abitanti, fu un grande evento, ed adesso circa 100 anni dopo, ma con soli 40 abitanti, è nuovamente un grande evento. Tutti ne parlano, tutti propongono, tutti vorrebbero che...... ecc..
L'orologio deve rimanere a testimonianza dei tempi passati, magari funzionante a solo scopo dimostrativo, quindi la precisione passa in secondo piano.
In ogni caso i vostri pareri e consigli mi servono nell'eventualità di dover procedere al rifacimento qualora saltasse fuori qualche euro. In fondo ora la richiesta che devo fare è chiara: tornire l'albero e ricavarci il pignone.

Intanto ho pulito la lente del pendolo, Kg 6,600 di piombo, ed è saltata fuori la scritta "PREMIATA FONDERIA OFFICINA MECCANICA LUCCA - LAMMARI" e nel centro "L LERA E FIGLI"
Allegato:
G056.JPG
G056.JPG [ 1.92 MiB | Osservato 2541 volte ]

Altra sorpresa
Allegato:
E001.JPG
E001.JPG [ 1.32 MiB | Osservato 2541 volte ]

Allegato:
E030.JPG
E030.JPG [ 1.22 MiB | Osservato 2541 volte ]

I supporti che reggono l'albero per la carica della suoneria sono in materiale diverso; uno in ferro ed uno in bronzo............ vuoi che anche questa "modifica" sia causata da quel "truma" sospettato fin dall'inizio?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 17:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ::-perfect
Non ho ancora terminato la pulizia di tutti i pezzi, ma la curiosità di vedere se funzionava ancora me la dovevo togliere, così Lunedì, abbiamo provato a rimontare parzialmente l'orologio. La parte del pendolo, nonostante l'usura dei pignoni, ha funzionato subito, quella della suoneria ci ha fatto ammattire un po'............ tutta colpa di un riferimento per la "messa in fase" di in ingranaggio........ che era ancora "nascosto" dallo sporco, comunque dopo 4 ore di prove e controporove :scared: siamo arrivati a capire che era questione di spostare un dente in avanti l'ingranaggio senza riferimento ed.......... a quel punto....... abbiamo "scoperto" il riferimento........ ::-paura2

Be!!!! tutta esperienza..... :grin:

Intanto un altro pezzo che ritengo non originale; il supporto della ruota partitoria.
Allegato:
D001.JPG
D001.JPG [ 1.24 MiB | Osservato 2521 volte ]

Allegato:
D005.JPG
D005.JPG [ 1.4 MiB | Osservato 2521 volte ]

Non è di fusione come tutti gli altri, sembra forgiato a mano, a metà presenta un foro che non ha motivo di essere, e alla base presenta tracce di fori che non hanno alcuno scopo.

La ruota partitoria, se ho capito bene è quella che stabilisce quanti rintocchi suonare, in discordanza da quello che viene riportato sul libro citato d Andrea è di bronzo/ottone ansiché in ferro.
Il libro, mi pare pubblicato nel 1999, a meno che non si riferisca a notizie precedenti, dovrebbe riportare da abbastanza recenti, di 20 anni fa, ma a me risulta che quella ruota era in ottone/bronzo da molto prima.

VOi che siete più esperti di me che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 16:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

parte dei pezzi puliti
Allegato:
IMG_0154.JPG
IMG_0154.JPG [ 1.44 MiB | Osservato 2503 volte ]

Allegato:
IMG_0155.JPG
IMG_0155.JPG [ 1.67 MiB | Osservato 2503 volte ]

Se tutto procede senza intoppi a metà della prossima settimana dovremo riuscire a montarlo, ma non ho avuto ancora il tempo di andare a recuperare due cilindri di ferro per fare i pesi, quindi ci arrangeremo con qualcosaltro per farlo funzionare momentaneamente.

A proposito di pesi, ho l'impressione che quelli "originali" fossero sovradimenzionati. E' solo una mia supposizione, ma visto come era impastato l'orologio, se questo marciava in ritardo, è possibile che invece di pulire ed oliare nuovamente, hanno aggiunto un po di peso?

Come posso fare ad individuare il peso minimo che occorrerebbe per il funzionamento?

Ripeto quelli originali sono circa 106 kg per la suoneria e 50 per il pendolo, su corda doppia, pertanto, come mi è già stato confermato, dovrebbero risultare la metà, su corda singola.

Altra parte non originale.
Allegato:
IMG_0167.JPG
IMG_0167.JPG [ 1.22 MiB | Osservato 2503 volte ]

L'originale è quella destra e buttatata in un anagolo ho trovato questo pezzo troncato di netto.

Allegato:
Z010.JPG
Z010.JPG [ 1.45 MiB | Osservato 2503 volte ]

mancava una spina che ho rifatto con un chiodo da travicello ed i potenti mezzi a mia disposizione (lima).

Allegati:
IMG_0159.JPG
IMG_0159.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 2503 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 17:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Per un principiante come me, questi particolari fanno sorgere delle domande.......
Dunque le scanalature sulla parte superiore e su quella laterale (non si vede), del piede, dove viene avvitato il profilato a "L" servono ad alloggiare un pezzo diverso dal profilato oppure servono per poter serrare meglio i bulloni?
E' possibile che in origine al posto del profilato ci fosse un pezzo in fusione dello stesso materiale del piede?

Allegato:
Z050.JPG
Z050.JPG [ 1.4 MiB | Osservato 2485 volte ]

Ancora pezzi puliti
Forse la settimana prossima si rimonta il tutto....... speriamo bene.... :grin:
Allegato:
IMG_0170.JPG
IMG_0170.JPG [ 1.5 MiB | Osservato 2485 volte ]

Allegato:
IMG_0172.JPG
IMG_0172.JPG [ 1.56 MiB | Osservato 2485 volte ]

Allegato:
IMG_0176.JPG
IMG_0176.JPG [ 1.8 MiB | Osservato 2485 volte ]

Allegati:
IMG_0178.JPG
IMG_0178.JPG [ 1.53 MiB | Osservato 2485 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 21:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

finito il montaggio nella sede definitiva.
In foto manca ancora qualche pezzo...... presi dai vari problemi sul pendolo e sulla suoneria, abbiamo tralasciato di fotografare; lo faremo la prossima volta con più calma.
Diciamo che tutto funziona, ma in modo abbastanza precario. Ci sono delle regolazioni da fare alle ancore del pendolo, ma agli inesperti come noi, occorre prima capire e poi agire. La ruota che, attraverso le leve del pendolo, consente alla suoneria di muoversi, ha un gioco eccessivo, e non consente alle leve di fermare la suoneria al momento opportuno. La sede della spina di questa ruota ha subito diverse modifiche ed è stata fotata più volte per alloggiare la spina che secondo noi è troppo fina rispetto ai fori. La farò nuova e poi vedremo.
Allegato:
IMG_0206r.jpg
IMG_0206r.jpg [ 348.63 KiB | Osservato 2459 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 23:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bravissimo, molto bello e movimento molto interessante :2thumbs: :2thumbs:

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 11:29 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Ha! Però.

Bello, non averlo verniciato lo rende più intrigante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 22:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Ben fatto
:2thumbs: :2thumbs:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore