Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

L LERA & F
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2014, 17:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Segromigno Monte
Ciao

premetto che non sono un esperto in orologi ecc... ma solo un praticone con tanta buona volontà e qualche annetto sulle spalle.
Sul campanile del paesino dove sono nato c'è questo veccho orologio a pendolo che nella mia adolescenza ho avuto il "piacere" di caricare diverse volte e a vederlo così abbandonato, mi piange il cuore e ho deciso di togliergli un po di sporco da dosso, spostarlo in un luogo non esposto alle intemperie, e anche se non dovesse funzionare, va bene ugualmente, tanto le ore vengono suonate dal'orologio elettronico.
Da una attenta osservazione ho notato che alcune parti sono di fusione, mentre altre sembrano di epoca più recente. Pare che la parte destra abbia subito un "forte trauma" ed alcuni componenti sembrano forgiati a mano.
Una cosa che salta subito all'occhio è la base, dove i due laterali, quelli con i piedi, sono in fusione con la scritta L LERA & F, mentre i due traversi sono in profilato ad L . Al momento non ho trovato altri dati utili.
Prima di fare "danni", vorrei ricevere i vostri preziosi consigli e, se possibile, sapere qualcosa di più su questo "aggeggio".
Ecco come si presenta...... manca già il quadrante..... sarà possibile trovare un "ricambio"?
Allegato:
A001.JPG
A001.JPG [ 1.93 MiB | Osservato 5313 volte ]

Qui si vede il nome del costruttore.
Allegato:
D19.JPG
D19.JPG [ 1.77 MiB | Osservato 5313 volte ]

Se necessario posterò altre foto.

Profilo  

Re: L LERA & F
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 11:41 
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
bello ed interessante
lavoro impegnativo ti stai cercando :-(
consiglio un controllo all'antitetanica
auguri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 21:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Antitetanica a posto :D
Proprio questa mattina ho fatto un nuovo sopralluogo per capire se lo smontaggio è difficoltoso o meno.
Ho provato diversi bulloni ed ho visto che si svitano agevolmente. Adesso dovrò "programmare" lo smontaggio che dovrò documentare fotograficamente per non trovare difficoltà nel rimontaggio. Mi è stato consigliato di segnare ogni singolo bullone e di marcarlo in modo da non cambiarlo di posizione. Stessa cosa per ogni supporto ecc...

La mia intenzione è quella di pulire l'orologio dal grasso vecchio, dalla ruggine, ossidi ecc... cercando di preservare, per quanto possibile, tutto ciò che è di originale, quindi non avei intenzione di provvedere a nuova tinteggiatura; lasciando l'oggetto pulito ma così com'è arrivato ad oggi, con i segni del tempo e dell'usura.

Ho letto che dopo aver pulito i vari pezzi con svariati metodi, una volta pulito il metallo usate fidoil per proteggerlo dal riformrsi degli ossidi.

Non voglio correre troppo avanti ma mi piace essere informato per non trovarmi poi in difficoltà.
Ad esempio che tipo di oli e grassi usate per lubrificare ingranaggi, boccole ecc..?

Ultima modifica di basilischio il domenica 25 maggio 2014, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 22:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per i consigli.......

Ho fatto alcune ricerche sul nome del costruttore L Lera & F (Lorenzo Lera e Figli)
Pare che sia stata una fonderia attiva nei primi del 1900 a Lammari in provincia di Lucca, specializzata nella fusione di campane.

Ho trovato che attualmente esiste una fonderia Lera & Pacini sempre a Lammari, ma pare che abbia cessato l'attività qualche hanno fa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 13:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Se è montato su un campanile in provincia di Lucca, forse posso cercarti qualcosa sui miei libri.
Mi servirebbe sapere comune e nome della pieve.
Anche in MP se interessa un po' di storia.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 21:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Andrea, ti ringrazio per l'interessamento.
L'orologio in questione è situato sul capanile di Pontito, comune di Pescia, Provincia di Pistoia, ma.......... Diocesi di Lucca.
Non sto qui a spiegare questa strana situazione, l'importante è venire a capo di qualche noitizia utile.
Purtroppo l'archivio parrocchiale, anni fa è stato depositato alla Diocesi di Lucca e quindi è praticamente impossibile consultarlo.
Alcune persone anziane del paese dicono che l'orologio dovrebbe essere stato portato a Pontito dopo il 1912 anno in cui è stato rialzato il campanile di un piano, ma è anche probabile che fosse già lì, e solo il quadrante esterno sia stato portato in quegli anni.
Allegato:
Chiesa Pontito Old.png
Chiesa Pontito Old.png [ 677.67 KiB | Osservato 5201 volte ]

Allegato:
Pontito_-_Bell_tower.JPG
Pontito_-_Bell_tower.JPG [ 58.93 KiB | Osservato 5201 volte ]

Andrea, per me non ci sono problemi, scrivi pure la storia dove ritieni più opportuno; qui o in MP.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 22:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho iniziato lo smontaggio, credo che richiederà più del tempo previsto :D visto che devo annotare e fotografare il più possibile.
Per prima cosa ho tolto i pesi, o meglio il peso visto che uno era già stato tolto e messo in un angolo.
Allegato:
Z021.JPG
Z021.JPG [ 1.73 MiB | Osservato 5179 volte ]

Allegato:
Z025.JPG
Z025.JPG [ 1.34 MiB | Osservato 5179 volte ]

Come vedete il peso grosso è realizzato con un fusto in ferro, sembra riempito di cemento, mentre quello piccolo è una colonnina di pietra ricoperta di cemento con l'aggiunta di un'altra pietra, la cui sagoma richiama quelle usate come base per i telai per tessere in legno antichi.

Scusate il gioco di parole :) ho provveduto a pesare i pesi ed il piccolo pesa circa 49 Kg mentre quello grosso Kg 106 circa.
Qui sorge il primo dubbio con relativa domanda.
Visto che posizionerò l'orologio su uno sgabello, mettendo i pesi con una solo corda ansiché con corda doppia e carrucola, come si vede nella prima foto, è possibile dimezzare il loro peso?

Ovviamente sarò costretto a sostituire i pesi "originali" in tutti i sensi, con dei cilindri di ferro pieno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 23:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Certamente che puoi, la carrucola ne dimezza la corsa ma devi raddoppiarne il peso
al contrario, levando la carrucola raddoppi la corsa ma dimezzi il peso

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 14:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie catenavfr, immaginavo una cosa del genere, e la tua risposta dissipa il mio dubbio.

Ho terminato lo smontaggio....... c'è voluto un bel po' di tempo per portarlo giù dal campanile per la ripida scaletta in pietra, poco protetta e con scalini più alti del normale.... ed uno è anche traballante. :)
Già ci sono delle sorprese e sicuramente altre usciranno fuori una volta rimosso lo sporco.
Per "fortuna" l'olio o ol grasso è talmente impastato con la polvere, vecchio e secco che quasi non sporca più e questo può essere un vantaggio.

Non ho fotografato i pezzi tutti assieme, ma singolarmente; li posterò all'occasione e se necessario.

In una delle prime visite all'orologio avevo prelevato la manovella per caricare l'orologio, che si intravede nella foto del primo post appoggiata sul muretto di sinistra, tanto per vedere come procedere nella pulizia e quale poteva essere il risultato. La manovella aveva il manico talmente consumato che quasi usciva dalla sede inolte presentava uno spacco nel senso della sua lunghezza.
Ho rimosso la ruggine fino al punto di vedere il ferro, cercando di non asportare la brunitura anche se in alcuni punti se ne già andata a causa della ruggine e dell'usura. Ho acquistato un manico per lima, grosso modo dello stesso diametro di quello originale, ma era più lungo di un paio di centimetri così ho dovuto scorciarlo e risagomarlo.
Questo è il risultato.......... gli osservatori più attenti, si accorgeranno che non è del tutto uguale al vecchio.
Allegato:
Z060.JPG
Z060.JPG [ 1.15 MiB | Osservato 5163 volte ]

Allegato:
Z061.JPG
Z061.JPG [ 1.1 MiB | Osservato 5163 volte ]

Ultima modifica di basilischio il domenica 25 maggio 2014, 20:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 20:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per gli :2thumbs: , si è scomodato anche l'Admin :furz:
Non merito tanto e soprattutto non aspettatevi grandi risultati; senza conoscenza, esperienza ed attrezzatura e solo con "l'olio di gomito" faccio quello che posso.

ecco una delle sorprese
Allegato:
I010.JPG
I010.JPG [ 1.04 MiB | Osservato 5140 volte ]

Scusate se sbaglio terminologia, come già detto, non me ne intendo proprio...
Il pignone e quello sull'albero dello scappamento. Anche se ancora sporco, si vede chiaramente che è molto consumato.
Dovrebbe essere in grado di svolgere la sua funzione, visto che l'orologio, quando è stato sostituito da quello elettronico, funzionava ancora.
Se così non fosse, dovrò rivolgermi a qulache officina, perchè io non saprei da che parte rifarmi....... e mi "vergogno" un po' vedendo i vostri lavori di recupero/ristrutturazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 21:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E' vero che l'orologio camminava ancora, ma per quanto tempo ancora?
E con quale precisione marciava??

Credo proprio che dovrai rivolgerTi ad un'officina.

Tieni conto che il pignone (hai detto bene) è di pezzo con l'asse, per cui andrà ricostruito tutto l'assieme.
A meno di non voler fare la porcheria di tornire l'asse e riportare un pignone!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 23:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Maurizio, giuste osservazioni alle quali non so dare risposta.
Immaginavo che prima o poi quell'ingranaggio non avrebbe più assolto alla sua funzione e che sicuramente la sua usura va a discapito della precisione, ma non ho le conoscenze per stabilire i tempi, modi ecc.. In ogni caso, prima provvederemo alla pulizia e a rendere fruibile l'orologio che per anni ha scandito i ritmi di persone impegnate nei lavori della campagna e nei boschi in una terra che non regalava niente. E' una specie di omaggio alle poche persone anziane rimaste nel paesino che sta "muorendo" lentamente. E' un modo come un altro per fargli capire che non sono abbandonate. E' un modo come un altro per destare l'interesse degli emigrati che nei mesi estivi tornano al paese. Insomma "sprechiamo" un po' del nostro tempo per.............,
al funzionamento ed alla precisione penseremo in un secondo momento.

Comunque prendo atto del suggerimento di non fare una "porcata", e ti ringrazio. Ne terrò conto quando dovrò rivolgermi all'officina.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 23:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
basilischio ha scritto:
Ciao Andrea, ti ringrazio per l'interessamento.
L'orologio in questione è situato sul capanile di Pontito, comune di Pescia, Provincia di Pistoia, ma.......... Diocesi di Lucca.
Non sto qui a spiegare questa strana situazione, l'importante è venire a capo di qualche noitizia utile.
Purtroppo l'archivio parrocchiale, anni fa è stato depositato alla Diocesi di Lucca e quindi è praticamente impossibile consultarlo.
Alcune persone anziane del paese dicono che l'orologio dovrebbe essere stato portato a Pontito dopo il 1912 anno in cui è stato rialzato il campanile di un piano, ma è anche probabile che fosse già lì, e solo il quadrante esterno sia stato portato in quegli anni.

Andrea, per me non ci sono problemi, scrivi pure la storia dove ritieni più opportuno; qui o in MP.

Purtroppo le notizie prelevate dal libro " Orologi da torre storici della provincia di Pistoia" non sono più di quelle che hai te.
Mi dispiace non poterti aiutare più di tanto, comunque se vuoi posso passare a darti un aiuto morale ed un piccolo supporto tecnico se vuoi.
L'orologio che esiste nel campanile della chiesa fu costruito nel 1920 dalla ditta Lorenzo Lera di Luca.
Poichè non sono state rinvenute notizie storiche negli archivi comunali di Vellano e di Pescia, è probabile che il meccanismo sia stato acquistato dal parroco o dalla popolazione.Non risulta che in precedenza vi sia stato un altro orologio più antico.
..............................................
..............................................
........................................
Scappamento a caviglie con ruota a pironi di bronzo collocata sotto l'asta del pendolo
...........................
Sul davanti del telaio si trova un quadrantino di regolazione delle lancette, in bronzo, con 12 cifre romane incise.
Ruota partitora esterna di ferro con 10tacche, che regola una batteria [underline]alla romana,[/underline] suonante di 6 ore in 6 ore, con replica.

Questo è quanto sono riuscito a recuperare.
Ti farò avere la fotocopia o la scannerizzazione della pagina del libro da cui ho preso i dati.
Saluti Andrea

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 21:59 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Maurizio ha scritto:
E' vero che l'orologio camminava ancora, ma per quanto tempo ancora?
E con quale precisione marciava??

Credo proprio che dovrai rivolgerTi ad un'officina.

Tieni conto che il pignone (hai detto bene) è di pezzo con l'asse, per cui andrà ricostruito tutto l'assieme.
A meno di non voler fare la porcheria di tornire l'asse e riportare un pignone!!!!

UN SALUTO :hallo:

Ciao Maurizio,
Se non teniamo conto del rifare i pezzi tali e quali come gli originali, perché ritieni che, il riporto del pignone sull'albero, magari con una chiavetta adeguata, sia una porcata?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 22:16 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Andrea, delle info e della scanzione che mi farai avere.
Grazie anche della disponibilità. Facciamo così: al momento sono impegnato in attesa del matrimionio di mio figlio per fine Giugno. In questo tempo assieme ai collaboratori dovremo essere in grado di pulire l'orologio ed trovargli una collocazione in chiesa per renderlo visivile e fruibile a chi non può salire sul campanile. Anche se non dovesse funzionare, le motivazioni sono valide; ingranaggi consumati, e magari qualcosaltro che salterà fuori. Questa estate contiamo di racimolare qualche soldino per finanziare il rifacimento degli ingranaggi, quindi durante quel periodo, se una domenica, ti va di fare una gita su per i monti, sarai il benevenuto.

Intanto faccio alcune correzioni a quanto tratto dal libro.
"Scappamento a caviglie con ruota a pironi di bronzo collocata sotto l'asta del pendolo"
Lo scappamento è a caviglie, la ruota in alluminio e i pironi (credo siano i "perni" che escono fuori) sono in ferro.
"Sul davanti del telaio si trova un quadrantino di regolazione delle lancette"
Il quadrantino di bronzo per la regolazione, me lo ricordo, ma adesso non c'è più; ha qualcuno deve essere piaciuto :)
"Ruota partitora esterna di ferro"
La ruota partitoria è in ottone, il resto è tutto corretto.

Come chiedevo nel primo post, c'è la possibilità di trovare un quadrantino che possa andar bene?
Il quadrantino era comandato da un asse terninante con una filettarura e, a seguire, da qualche millimetro a seziona quadrata. Immagino che dovesse portare la lancetta dei minuti. Dopo la sezione quadrata c'è un pignone con 20 denti che dovrebbe fare un giro completo ogni ora.
Se non vado errato il quadrantino doveva "contenere" un ingranaggio intermedio e l'ingranaggio che "portava" la lancetta delle ore.
Allegato:
A010.JPG
A010.JPG [ 1.87 MiB | Osservato 2911 volte ]

Allegato:
IMG_0151.JPG
IMG_0151.JPG [ 863.37 KiB | Osservato 2911 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore