Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Corsi di orologeria a Roma
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 21:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Cari amici del forum,
qualcuno di voi già lo sa, ne ho parlato in qualche altra occasione, che presso il mio laboratorio svolgo corsi privati di orologeria.

Questi corsi, che sono di natura pratica, consentono di imparare a smontare e rimontare correttamente un orologio, lubrificarlo, regolarne la marcia etc. insomma tutte quelle operazioni che un orologiaio deve saper fare.

Le lezioni sono individuali e questo consente all’ “allievo” di essere seguito e diretto in maniera costante durante tutte le fasi di operatività manuale.

Il corso di base prevede 10 incontri da 2 ore ciascuno e al termine del quale si è in grado di smontare e rimontare un orologio manuale.

Successivamente si possono affrontare gradi di difficoltà superiori come gli automatici e i cronografi o comunque argomenti e approfondimenti che di volta in volta l’allievo può proporre e che vengono esaminati sotto forma di lezioni pratiche.

Sono previsti anche corsi avanzati e specifici sul calibro Eta 7750 e sui moduli cronografaci Dubois Depraz.

Trattandosi di corsi individuali questi possono avere inizio in qualsiasi periodo e per quanto riguarda gli orari, che sono abbastanza flessibili, è possibile collocarli
anche nella fascia oraria serale per venire incontro alle esigenze lavorative dell’allievo.

I corsi sono rivolti a quelle persone che per pura passione nei confronti dell’orologeria desiderano andare oltre alla semplice osservazione o conoscenza teorica e a tutti coloro che vogliono intraprendere, o già operano, nel settore della riparazione degli orologi e che per vari motivi non hanno avuto modo di formarsi (infatti a Roma non c’è nessuna scuola di orologeria se si esclude il centro di formazione professionale Elis che però ha il “difetto” di essere esclusivamente rivolto a ragazzi di 15-18 anni).

I corsi sono a pagamento e vanno considerate come lezioni private e non sono soggette al rilascio di nessun attestato di frequenza.

Nell’ultimo anno hanno frequentato, e alcuni ancora frequentano, la mia “scuola” 9 persone di cui 2 con laboratorio già avviato.

Ed infine una parola su di me come insegnante: se sono bravo o all’altezza non sarò certo io a dirlo, non sarei obiettivo, ma quello che voglio dirvi e che l’esperienza dell’insegnamento è anche per me una fase formativa che completa ulteriormente la mia conoscenza di due mondi che mi circondano: l’orologeria e l’umanità.

Ciao. Giancarlo

Profilo  

Re: Corsi di orologeria a Roma
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 9:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

g.carlo ha scritto:
Ed infine una parola su di me come insegnante: se sono bravo o all’altezza non sarò certo io a dirlo, non sarei obiettivo, ma quello che voglio dirvi e che l’esperienza dell’insegnamento è anche per me una fase formativa che completa ulteriormente la mia conoscenza di due mondi che mi circondano: l’orologeria e l’umanità.

:up:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 22:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Di orologiai ne sono sempre mancati, specie quelli all'altezza. In una città grande come Roma 4 o 5 orologiai in più sono insignificanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 23:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Prezzi??
Zona di Roma??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 9:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

krunz47 ha scritto:
In una città grande come Roma 4 o 5 orologiai in più sono insignificanti.

Infatti il bacino dell'utenza è talmente vasto che parlare di creare nuova concorrenza non è appropriato.

E comunque vinca il migliore.

Ciao. Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 14:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Giancarlo,

leggendo questa comunicazione in bacheca volevo essere presente anche io come testimonial dato che sono uno dei 9 di cui te fai riferimento.

Riguardo alla mia esperienza ho incominciato con il corso base. Devo ammettere che durante la prima lezione ero sia contento che un po’ teso dato che iniziavo un qualcosa di nuovo e senza basi, ma a questo g.carlo mi ha subito tranquillizzato con il suo modo di operare ed il suo laboratorio, ambiente di una tranquillità fuori dal tempo (sembra una battuta scherzosa ma non lo è).
Prima di iniziare il corso ci sono state alcune telefonate con g.carlo sia per conoscerci che per capire quali fossero i miei obbiettivi e le mie conoscenze per tarare in modo ottimale le lezioni. Avendo dei problemi di orari molto instabili mi sono dovuto allineare bene con g.carlo per procedere agli appuntamenti. Penso che sia stato in questo frangente veramente disponibile e propositivo.
Durante il corso, ed in base alle mie lacune/difficoltà emerse, ho avuto la possibilità di vedere diversi movimenti presi come esempio per aiutarmi a comprendere meglio alcune realtà. Dall’inizio alla fine ho messo mani su un unico movimento meccanico per prendere confidenza sia come adoperare i vari utensili del mestiere sia per prendere confidenza con me stesso e le tecniche di smontaggio/montaggio.
Non c’era vite, ruota, molletta che non avesse una sua storia ed una sua realtà raccontata in modo pregevole da g.carlo. Mi sentivo quasi un Indiana Jones. Quelle due ore trascorrevano con una velocità incredibile ed instancabili. Al termine del corso c’è stata una pausa come periodo di assimilazione delle varie conoscenze acquisite. Dopo questo periodo mi sono sentito pronto a cimentarmi anche sui cronografi ed ho voluto anche approfondire di più alcune conoscenze già fatte.
Attualmente quando mi incontro con g.carlo, oltre ad essere una persona piacevole e mi ripeto pregevole, con il quale mi correlo con molta facilità, faccio dei corsi mirati e non ci sono volte che non riesca a correggermi errori od aprirmi a visuali molto più ampie sull’orologeria da me minimamente sospettate.

La partenza del corso è stata entusiasmante; la finale del corso un po’ triste ma un inizio in salita nella mia passione e nella conoscenza di questo mondo veramente complesso e vario.
La conoscenza è come lo studio di una lingua. Più la si conosce, più c’è la possibilità di estendere le proprie espressioni. Stessa cosa in qualsiasi altro campo.

Grazie g.carlo

Saluti a tutti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 20:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bravo Giancarlo, sono fiero di essere tuo collega! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 9:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

krunz47 ha scritto:
Bravo Giancarlo, sono fiero di essere tuo collega! :D

:oops: Grazie.

Grazie anche a Stefano che ha voluto dedicare parte del suo tempo per parlare della "nostra" esperienza.

Ciao. Giancarlo.

Profilo  

Corsi a Roma
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 15:23 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Giancarlo, ho letto con immenso piacere la tua informativa, mi chiamo Bruno, sono solo un appassionato purtroppo, mi piacerebbe tanto capire qcosa di più di questi ''strani oggetti'' che quasi tutte le persone portano al polso.

Rimango in attesa di un tuo contatto e chissà........................... ah scusa, ovviamente abito a Roma.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 11:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ciao Bruno,
Ti ho inviato un messaggio in privato.

Un saluto. Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 16:59 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Giancarlo!
Mi chiamo Laura e sono una semplice appassionata, ma molto appassonata
di questi piccoli ma grandiosi meccanismi....mi piacerebbe saperne
qualcosa di più.
Aspetto un tuo contatto
Grazie
Laura

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 23:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Laura,
Giancarlo sarà in vacanza fino al 3 luglio e tornerà tra noi il 4 luglio in occasione del primo raduno nazionale di Orologiko, che si terrà a Roma.

Perchè non sfrutti l'occasione e ti unisci a noi? potrai conoscere in un colpo solo, oltre a Giancarlo, anche gli amministratori del forum con le rispettive consorti, ed altri forumisti per passare insieme una bella giornata passeggiando per Roma ed imparando qualcosa di orologeria. :lupe:

Se decidi di venire mi fai sapere così ne tengo conto per la prenotazione al ristorante?

Nell'apposita discussione della bacheca di Orologiko trovi tutti i dettagli e il programma del raduno.

Ciao :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:38 
Non connesso
newbie
newbie

Il programma è davvero stupendo però per motivi diciamo
universitari non penso di poter stare tutto il giorno!
Eventualmente vi posso raggiungere alle 16 al ristorante, così non
c'è neanche il problema della prenotazione??!!!

PS:perchè non andiamo a vedere anche l' orologio ad acqua
del Pincio? E' di nuovo in funzone da un paio di anni!!Lì dovremmo
stare anche freschi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:48 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Questa è già una ottima notizia!

Comunque, anche se volessi raggiungerci verso le 14:00 - 14:30 non ci sarebbe problema di prenotazione e potresti almeno assistere ai "miniseminari".

Pensaci su e cerca di raggiungerci presto.

Per l'orologio del Pincio ci abbiamo pensato ma è un po' troppo fuori zona per la passeggiata che avevamo previsto ed è un po' troppo faticoso da raggiungere a piedi dalle zone dove saremo.

Comunque quando saremo insieme decideremo.

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 20:02 
Non connesso
newbie
newbie

Ok verrò il prima possibile!!!Non vedo l'ora!!!!!!!!!!

A presto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore