Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Elettromeccanico Melloncelli da torre
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 22:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Guardate cosa ho recuperato oggi ... in extremis e gratis ... stava per essere portato in discarica ... dopo che ci avevano tagliato l'erba attorno :(

La marca è Melloncelli di Sermide (MN), ditta nata nel 1843 e che esiste ancora ... penso che l'orologio debba risalire ai primi anni 60.

Ecco le foto .... cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 10:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Che fortuna ( anche due ombrelli) ormai cose difficili da trovare
Un bel pezzo tutto pulire e studiare .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2014, 11:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Lavori in corso .....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

eletromeccanico Melloncelli
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 18:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

Salve,
non conoscevo la Melloncelli e lo strano meccanismo mi incuriosisce.
Mi sembra di capire che il motore di destra collegato al quadrante ore sia la base tempo, dovrebbe essere un motore sincrono. Ogni ora aziona il microswicht a sinistra che fa partire il rullo superiore che comanda i rintocchi del campanile.
Può essere cosi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 19:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho fatto sabbiare tutta la struttura, ora la stò verniciando e tra qualche giorno monto il tutto ... ho anche preso un trasformatore 48V-100VA visto che il motoriduttore della suoneria (2 giri/min) ed il relè usano questo voltaggio, mentre il motore del movimento è sincrono ed è a 220V (250 giri/min). Appena procedo col lavoro pubblicherò altre foto.
Ho contattato la ditta Melloncelli che esiste ancora, purtroppo non c'è più nessuno che ricordi questo prodotto, forse solo una persona che è andata in pensione 10 anni fa, speriamo riescano mettermi in contatto.

Profilo  

elettromeccanico Melloncelli
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 18:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Non ti preoccupare ti aiutiamo!
riguardando le foto direi che il contatto orizzontale sopra il quadrante scatta al minuto esatto mentre quello laterale scatta all'ora intera e forse anche alla mezza (e i quarti?)
Il tamburo sembra selezionare uno o più delle aste del "pettine" ogni asta corrisponde ad una battuta della campana.
Non capisco se le "aste del pettine" sono contatti elettrici o comandi meccanici, ma lo scopriremo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 8:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ora sto facendo il disegno dello schema elettrico. In effetti, il contatto sopra al meccanismo di riduzione toglie l'alimentazione al motore 220V ogni minuto e per diversi secondi. I due microinterruttori (sempre sul meccanismo di riduzione) uno scatta ogni ora e l'altro ogni mezz'ora. Il microinterruttore sul meccanismo del pettine scatta ogni giro. I pettini sono contatti elettrici convogliati ad un rotore con spazzole e che fa un scatto ogni ora.

Ecco altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 11:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ecco lo schema elettrico così com'è al momento (come l'ho trovato)

I collegamenti in rosso sono 220V (solo per il motore movimento) ... tutti gli altri sono 48V ... non capisco l'utilità dell'interruttore 21-900 che non è collegato a nulla.

La campana dovrebbe suonare alla chiusura dei contatti 23 e 37A sulla morsettiera, contatti chiusi dal relè.

Per azionare il movimento basta collegare 220V ai contatti RM e 700.

Ho installato anche un trasformatore 220V-48V 100VA ma non sono del tutto sicuro dove vada collegata l'alimentazione.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 17:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Prima prova:

Collegato 220V su connettori 1 e 3 della morsettiera

Collegato 48V su connettori 5 e 6 della morsettiera

Motore movimento funziona ed anche il motore della suoneria, ogni mezzo giro di quello che dovrebbe essere l'albero dei minuti, quello della suoneria fa fare un giro al tamburo

Piccolo particolare: L'albero dei minuti, che dovrebbe fare 1 giro ogni ora, in realtà fa un giro completo ogni 9 minuti :-( stento a capire il perché :(

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2014, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Penso di aver scoperto ... l'interruttore sopra il meccanismo del tempo serve per far fare all'asse dei minuti 1/60 di giro ogni volta che viene dato un impulso di corrente 220V al motore, impulso che arriva da altrove. Sono andato a visitare il posto dove era montato (trovato anche il suo trasformatore originale), la chiesa è dall'altra parte della strada rispetto al campanile e la parte "generatrice del tempo" è nella chiesa. In pratica, quello che ho restaurato è solo "l'attuatore" nonché il controllo della suoneria ore e mezze ore. Per farlo funzionare come orologio bisognerebbe collegarlo ad un circuito dotato di un relè che chiude i contatti ogni minuto per un paio di secondi ..... facile no? :smile:

..... la sfida continua 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 8:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Sergio1952 ha scritto:
Penso di aver scoperto ... l'interruttore sopra il meccanismo del tempo serve per far fare all'asse dei minuti 1/60 di giro ogni volta che viene dato un impulso di corrente 220V al motore, impulso che arriva da altrove. Sono andato a visitare il posto dove era montato (trovato anche il suo trasformatore originale), la chiesa è dall'altra parte della strada rispetto al campanile e la parte "generatrice del tempo" è nella chiesa. In pratica, quello che ho restaurato è solo "l'attuatore" nonché il controllo della suoneria ore e mezze ore. Per farlo funzionare come orologio bisognerebbe collegarlo ad un circuito dotato di un relè che chiude i contatti ogni minuto per un paio di secondi ..... facile no? :smile:

Questa è la parte facile, perché ti basta un qualunque orologio pilota... :) compreso le famose schedine tedesche di cui abbiamo parlato più volte.
Il tutto collegato direttamente oppure messo ad azionare un relè.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 8:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

zufolo441 ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:

Questa è la parte facile, perché ti basta un qualunque orologio pilota... :) compreso le famose schedine tedesche di cui abbiamo parlato più volte.
Il tutto collegato direttamente oppure messo ad azionare un relè.

Mi dai qualche indicazione su queste schedine tedesche? Cercando in giro per il forum ho trovato la NUS 6.2 DCF ... ti riferisci a questa scheda? Se Chiude un contatto ogni minuto per 1,5 secondi è fatta ... sarebbe esattamente quello che cerco. Purtroppo non la trovo in rete ne su ebay .... dove si potrebbe trovare?

...... trovata :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 9:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Queste schedine mandano impulsi mono o bipolari ogni 30" o 60" col voltaggio che gli dai come alimentazione, da 12 a 24 v . Se ti servisse un voltaggio più elevato ti basta un relè. Le puoi ordinare direttamente dal produttore: http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm . Io non le ho mai provate personalmente, ma molti amici qui ce le hanno. Sul sito dicono che emettono impulsi della durata di 1,5 secondi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 9:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

zufolo441 ha scritto:
Queste schedine mandano impulsi mono o bipolari ogni 30" o 60" col voltaggio che gli dai come alimentazione, da 12 a 24 v . Se ti servisse un voltaggio più elevato ti basta un relè. Le puoi ordinare direttamente dal produttore: http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm . Io non le ho mai provate personalmente, ma molti amici qui ce le hanno. Sul sito dicono che emettono impulsi della durata di 1,5 secondi.

Grazie mille .... ora ho scritto una mail alla ditta per vedere come acquistare.

Profilo  

Re: Elettromeccanico Melloncelli da torre
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2014, 0:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oggi sono finalmente riuscito a finire la parte del movimento e la parte elettrica (con la scheda impulsi NUS dotata di modulo DCF e batteria tampone).
Da Richard (costruttore della scheda) mi sono dovuto far programmare un chip diverso perché la sequenza in fase di avanzamento era troppo breve ... l'orologio ci mette circa 12 secondi ad avanzare di 1 minuto.

... ah si, fatto fare anche il piedistallo su misura

Ho anche tradotto dal tedesco il manuale della scheda ... chi ne fosse interessato mi contatti in MP

A questo punto ho intenzione di realizzare un quadrante nonché il movimento per la sfera ore ... intanto accontentiamoci dei minuti :grin:

... ecco le foto

Allegati:
20140605_002433.jpg
20140605_002433.jpg [ 133 KiB | Osservato 1167 volte ]
20140621_151809.jpg
20140621_151809.jpg [ 92.44 KiB | Osservato 1167 volte ]
20140621_153517.jpg
20140621_153517.jpg [ 99.08 KiB | Osservato 1167 volte ]
20140627_183001.jpg
20140627_183001.jpg [ 139.93 KiB | Osservato 1167 volte ]
20140627_183024.jpg
20140627_183024.jpg [ 97.43 KiB | Osservato 1167 volte ]
20140627_183058.jpg
20140627_183058.jpg [ 117.35 KiB | Osservato 1167 volte ]
20140627_184207.jpg
20140627_184207.jpg [ 147.33 KiB | Osservato 1167 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore