Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

datemi un vostro parere su questo orologio Seiko
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 13:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

bene ragazzi il cliente oggi mi ha portato questo orologio un pò vecchiotto ma sempre bello a mio modo di vedere le cose vecchie hanno un fascino particolare :

ecco al foto!

Immagine

ok qui ci siamo ora aprendolo e inserendo la batteria nuova mi sorge un dubbio in quanto la batteria non rimane nella sua sede cioè appena viene inserita salta ed il cliente lamente che dura poco la batteria..
ora per logica secondo me deve esserci qualcosa che deve tenerla ferma sta batteria ma io non vedo nulla anzi penso che forse manchi qualcosa ma non ho lo schema per verificare ho cercato in internet ma non trovo nulla ..qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?

ecco la foto del movimento e vano batteria! :ops:

Immagine

da questa foto ho evidenziato quella parte ..che credo dovrebbe tenere la batteria ferma nella sua base ma è rivolta la lingurtta verso l'esterno è normale?:ops:
Immagine

ciao da Roberto!

attendo con ansia risposte! da voi maestri!
::--okkiol :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 18:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Si è normale in quella posizione, quando chiudi il fondello la pila sta ferma.

Ciao

Tourbillon

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 19:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Doppio Bilanciere

Ho la sensazione che sia la leva del polo negativo che è troppo inclinata in su facendola saltare. Mi ricordo in quegli orologi che la lingetta del positivo premeva sul lato della batteria e la fermava nella posizione finale di lavoro.

Ciao e a presto
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 22:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

tourbillon ha scritto:
Si è normale in quella posizione, quando chiudi il fondello la pila sta ferma.

Ciao

Tourbillon

grazie caro gentilissimo ...!!!!!! :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 22:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

l300.ss ha scritto:
Ciao Doppio Bilanciere

Ho la sensazione che sia la leva del polo negativo che è troppo inclinata in su facendola saltare. Mi ricordo in quegli orologi che la lingetta del positivo premeva sul lato della batteria e la fermava nella posizione finale di lavoro.

Ciao e a presto
Stefano

si anche a me Stefano ho questa sensazione .hmm... :ops: però non vorrei rischiare di sforzare la linguetta non vorrei causare un danno al circuito..h,mmmmcosa sa da fare? la batteria salta che è un amore! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 15:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

attacca al fondello un leggerissimo spessore a forma circolare che eviti questo saltar via della batteria

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 12:29 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cosa monta? 371? sei sicuro che la pila sia quella giusta?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 18:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

penso che bergeon abbia ragione, la batteria non sarà la sua, che batteria stai utilizzando?
DOXA

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 14:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

colleghi carissimi allroa ecco la novità allora io sostituii la batteria del cliente nel 02/06/2006 la prima volta..prendendo come riferimento la batteria che trovai inserita ma era la "395" però coem mi insegnarono questo tipo di orologio a la molte funzioni e quindi necessita di una bateria più forte..ed allora inserii la "399" però colleghi carissimi ..grazie a uno schema che son riuscito a trovare in internet in formato .pdf..son riuscito a capire la batteria originale la n° 394 lo inserita ed è tutto ok ...!!!EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! ;-e :igitt: :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 0:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

bè colleghi ci son novità in quanto con la batteria originale il dislay numerico non funziona correttamente mi spiego ..all'inizio che s'inserisce la pila tutto ok ma poi cominciano a sparire delle liniette dei numeri l'otto sembra un nove e cosìì via..bò! ho pensato che forse è troppoi sporco perchè in passato è stato usato (l'orologio) anche nell'acqua ..lo smontiamo...

questo passo può servire ai fini di chi questo calibro non lo ha mai smontato peso possa esservi utile..purtroppo non so bravo come i maestri a fare le foto passo passo ma mi arrangio dai non lamentatevi! 8-)

cominciamo 8) :
prima di tutto ho tolto la tiges del piccolo movimento al quarzo e tolto l'intero movimento dalla cassa facendo attenzione a non rovinare il riduttore di plastica!

Immagine

togliamo la ghiera metallica che tiene il quadrante e tutto il rsto fare attenzione a non sforzare troppo i fermi sulla plastica potrebbero piegarsi e non richiudersi più in seguito!
Immagine

ecco che ora viene via il quadrante ..fate molta attenzione perchè ci son i contatti per il dislay digitale
Immagine

lato "b" del quadrante !
Immagine

ed ecco come si presenta togliendo il quadrante!
Immagine

per prima cosa bisogna togliere il modulo elettronico prima di smontare il movimento al quartz importante sapere questo passo!perchè vedremo in seguito.....

Immagine

lato"b" del modulo elettronico!
Immagine

ecco il motivo che bisogna togliere prima il modulo
elettronico perchè se togliamo prima il movimento al quartz rovineremo quei due contatti di mettallo dorato ...spero sia chiaro!
Immagine

foto più chiara fate molta attenzione a smontarlo perchè potrebbero saltare e chi li trova più?:(
Immagine

ora dopo aver tolto le due linguette metalliche molto delicate..togliamo il movimento al quartz..! sempre con molta calma e concentrazione!
Immagine

veduta dei rubini per me un ottimo movimento!
Immagine

ed ecco tutto smontato! :-D

Immagine

dopo con molta pazienza pulito il modulo elettronico ...ma tutto inutile dopo averlo rimontato ..accidenti sempre il solito difetto i numeri spariscono..mi arrendo!!! :sad:

Immagine

secondo voi?che puo' essere?

vi saluto colleghi un abbraccio a tutti voi e spero che con la mia ignoranza sia riuscito a spiegarmi al meglio epr tutti voi! 8-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore