Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Mi sento un assassino....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 10:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

Dopo la positiva esperienza del mese scorso (sistemazione di un tasca), ho deciso di affrontare la revisione di un piccolo roskopf che avevo nel cassetto, non funzionante. Non è un gran che, ma per me è carino. Si sa che ogni scarafone è bello a mamma sua :) . Il suo diametro è 44 mm.

Eccolo qua:
Immagine

Immagine

Immagine

E' andatato tutto perfettamente (sostituzione vetro, molla, pulizia con TB e benzina, lubrificazione secondo le regole di De Carle)........ma alla fine, per una mia maldestra manovra, ho spezzato una delle caviglie dell'ancorina :sad:

Mi sarei suicidato.......

L'ancorina è questa:

Immagine

Immagine

Nella seconda foto si vede il misfatto.

La spinetta ha diametro 0,14 ....... e la sua riparazione è sicuramente al di fuori delle mie capacità e della mia attrezzatura. Magari per un professionista o un hobbysta evoluto la faccenda è invece più semplice.
Qualcuno mi può dare un consiglio, o magari offrirsi per la sostituzione della caviglia?

Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 10:52 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Io non getterei la spugna tanto presto.

Se vuoi solo sentirlo ticchettare di nuovo senza la pretesa di chiamarlo restauro, puoi anche agire con metodi casalinghi.

In particolare prendi un tondino del diametro più vicino possibile allo 0.14, e al massimo lo porti a misura mettendolo in rotazione su un dremel o trapanino tramite della carta vetrata.

Detto per inciso: é una porcata, ma a volte le porcate danno soddisfazione 8-) sopratutto se fatte personalmente.

Poi con il tempo se la tua passiane resisterà ti doterai di attrezzatura varia e potrai riprendere in mano l'orologio eseguendo il lavoro correttamente.

Se invece ti interessa avere subito un lavoro fatto a regola d'arte puoi rivolgerti a uno dei nostri orologiai professionisti:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=26362

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 13:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: TO
Rifare una caviglia a un Ros. é ordinaria amministrazione,basta volere!
Non sentirti in colpa,abbi fede in italya i colpevoveli fanno esempio e raggiungono posizioni di comando...

Personalmente suggerirei la riparazione dell'originale per non perdersi nella giungla delle similitudini.

Buona Ros-scopata.

Fiur

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 14:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

vediamo di rimediare con mezzi di fortuna,prima cosa togli il moncone con l'ausilio di uno spillo con la punta ridotta in modo da spingerlo fuori.
ricerca un filo di acciaio di misura adeguata,questa piccola spazzola ne è dotata
Immagine
direi perfetta
Immagine
probabilmente il foro si è allargato,si tratta di restringerlo per fissare la nuova caviglia stabilmente.
con un canotto ricavato da l'ago di una siringa,questa è una monouso il foro interno è troppo piccolo per il tuo lavoro,meglio una tradizionale
Immagine
infili la nuova caviglia nel canotto e con leggeri colpi di martello restringi l'ottone attorno al foro,ultima cosa tagli a misura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 15:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

..... Lo sapevo che da orologiko mi arrivava un sollecito aiuto ....
Grazie di tutto e faccio tesoro dei consigli. :mg:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2014, 23:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Scusate l'intrusione, ma a volte ho delle premonizioni e vorrei arrivare al dunque preparato : ho anch'io dei roskopf in attesa di cure...8-)
Vorrei capire meglio la questione dell'ago - canotto.
Sono corso a vuotare la cassetta dei medicinali di casa per tirare fuori qualche siringa. Ho capito subito che avrei dovuto studiare per capirne qualcosa, cosa che a quanto pare con gli orologi capita spesso...:cool:
Dopo un pò di wikipedia, ho scoperto un paio di cose:
gli aghi sono misurati a calibri (ma guarda un pò :D )
ad ogni calibro corrisponde un colore del collare
gli aghi regolari vanno da 30G - 0.26 mm - collare giallo a 18G - 1.2mm - collare rosa.
In casa ho siringhe monouso normali da 5 ml con ago collare nero - 0.7mm. Se per piantare la nuova caviglia serve un ago che abbia un diametro maggiore, potrebbe andare un collare verde - 0.8 mm o si deve andare più su?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 6:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao lucaD,tieni conto che minore è la corona circolare tra caviglia ed interno canotto e minore sarà la parte di materiale da comprimere per il fissaggio,per cui la scelta è in funzione del diametro della caviglia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 23:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
daniele52 ha scritto:
ciao lucaD,tieni conto che minore è la corona circolare tra caviglia ed interno canotto e minore sarà la parte di materiale da comprimere per il fissaggio,per cui la scelta è in funzione del diametro della caviglia.

Da fonti professionali, ho conferma che le vecchie siringhe in vetro avevano aghi con calibro più "generoso", e questo me lo dicono anche i ricordi dell'infanzia :-( . Con gran probabilità, quella che hai mostrato nella foto avrà un calibro da 0.8 - 0.9mm, che oggi sono usati di solito per i prelievi.
Ok, mi sono fatto un'idea; Grazie Daniele52 e grazie a yonata44 per l'ospitalità.
Luca.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 23:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie a te. C'è SEMPRE da imparare qualcosa :) .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2014, 8:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao Paolo ad onor del vero devo dire di aver usato questo sistema anni fa e poi averlo dimenticato,la richiesta del nostro amico mi ha fatto ricordare.
il vantaggio rispetto all'uso della classica punzoniera è che con un foro poco più grande della caviglia e una sezione di appoggio risicata si và a comprimere l'ottone solo dove serve,con piccoli colpetti misurati.
tieni presente che si possono ricavare canotti di sezione maggiore usando siringhe per veterinaria.

PS la tua cosa molto più importante procede bene?me lo auguro,un caro saluto
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 8:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Post davvero molto interessante ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore