Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Motore affilatrice: condensatore o inverter?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 21:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Ciao a tutti,

ho un'affilatrice che ha un motore a doppia velocità 220V trifase, dovrei farla andare col monofase di casa. Sono piuttosto incompetente in materia percui chiedo ai più esperti un aiuto... Non credo che per un'affilarice sia così importante regolare finemente il numero di giri. Percui ho pensato che un ottimo compromesso sia quello di utilizzare il condensatore, inoltre considerando che un'affilatrice non ha bisogno di molta coppia credo che questa sia la soluzione ideale (per via del costo ridotto rispetto ad un inverter). Il problema nasce (problema per me almeno che sono ignorante in materia) dal momento che il motore è a doppia velocità... percui vi chiedo se col condensatore (o i condensatori?) è possibile mantenere queste caratteristiche al motore, o lavorerebbe ad una sola velocità? Nel secondo caso, dovrei comunque regolarne i giri, percui avrei bisogno di un inverter. Allego una foto della targa del motore in caso torni utile per capire di che motore si tratta. Non chiedo nulla di ipertecnico, solo qualche dritta per poter affrontare con un minimo di cognizione il mio fornitore di materiale elettrico, o fare una ricerca per conto mio sulla rete.

Vi ringrazio infinitamente.

Luca

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 21:04 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Luca,

prima domanda possiedi il commutatore per le due velocità?

Saluti
Christian

PS: mi ero completamente dimenticato :(

aggiunto dopo:

PPS: potresti fare una foto della morsettiera e eventualmente dello schemino che potrebbe essere stampato all'interno del coperchio?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 22:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Christian,

Commutatore per le due velocità? Dovrebbe far parte della macchina? ho la macchina completa e questo è il suo motore originale... Manca solo la trifase :-D

Ciao e grazie,
Luca

P.S. non ti preoccupare, questo è un altro motore non quello di cui ti ho parlato privatamente. Per quello mi serve per forza un inverter...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 23:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

8-) Va come una sposa... 8-)

Ok, sono moooolto contento!!! Visto che la tua è più o meno come la mia dovrebbe funzionare.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 11:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Giacomo: ci mancherebbe...! Ma cosa vuoi, si fa quel che si può :D

watchmaker: ok ti ringrazio per l'info, valuterò con il negoziante di prodotti elettrici e speriamo che sia competente!

Christian: oggi vado a farmi fare un preventivo per l'inverter di quel motore 380 due velocità, te lo posso sottoporre anche qui per avere un tuo parere in merito? soprattutto per la tipologìa non per il prezzo (cosa che comunque si può discutere) ti ringrazio! In più per scrupolo ti posto una foto dell'interno della morsettiera o dello schemino del motore oggetto di questa discussione. Tra un paio d'ore...

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 14:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

foto morsettiera .. si capisce o devo riprendere qualche dettaglio in particolare? invece lo schema non c'era...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 14:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Luca,

la morsettiera era importante solo se il motore non fosse già collegato.
Essendo gia tutto cablato hai un problema in meno.

A monte di tutti metti il condensatore e sei a posto.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 23:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Chi mi da una dritta sulla capacità del condensatore da usare? Oggi sono andato per prenderlo mi han tirato giù i dati del motore per capire quale usare... ma vorrei prenderlo domani e fare il lavoro nel weekend. Se aspetto loro passano 10 giorni. Ho trovato due siti in internet ma uno mi dà il dato in µF l'altro in F ma non sono corrette le proporzioni :-o :-o :-o

Grazie.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 23:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Trovato:

Motore trifase collegato in monofase

I motori trifasi di piccola potenza possono essere collegati in monofase tramite un condensatore,
ad esempio un motore trifase da 400V può essere collegato ad una alimentazione monofase di 230V.

Per il calcolo del condesatore:

C = 50 x P x (230/V)2 x 50/f (in µF)
P = potenza del motore in CV (cavalli)
V = tensione nominale di alimentazione in Volt
f = frequenza nominale in Hz

Ad esempio se è un 2 cavalli:
C = 50 x 2 x 1 x 1 = un condensatore da 100µF

dal sito http://www.motori-elettrici.net/index.p ... n-monofase

per quel motore prendendo la sua massima potenza mi ci vuole un condensatore da 30µF

Mi pare attendibile... o è meglio sovradimensionarlo leggermente come dice Giacomo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 7:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
A me 30 sembrano tanti, devi fare delle prove.
Penso che tra 8 e 15 potrebbe andare bene, ma posso anche sbagliarmi.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 13:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

gae929 ormai lo ho preso da 30 .. vedremo se funziona. Ti ringrazio.

Ora che ho il condensatore volevo chiedervi delucidazioni sul collegamento da fare... Quindi, tra fase e fase? tra neutro e fase?

Il tizio del negozio mi ha detto di metterlo tra le due fasi, però osservando il collegamento fatto (non da me) su un motore che già ho sembrerebbe tra neutro e fase...

Devo collegarlo dalla morsettiera o dal cavo di alimentazione?

Scusate le banalità :( vi ringrazio...

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 13:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

LucaP10 ha scritto:
gae929 ormai lo ho preso da 30 .. vedremo se funziona. Ti ringrazio.

Ora che ho il condensatore volevo chiedervi delucidazioni sul collegamento da fare... Quindi, tra fase e fase? tra neutro e fase?

Il tizio del negozio mi ha detto di metterlo tra le due fasi, però osservando il collegamento fatto (non da me) su un motore che già ho sembrerebbe tra neutro e fase...

Devo collegarlo dalla morsettiera o dal cavo di alimentazione?

Scusate le banalità :( vi ringrazio...

Ciao,
Luca

Ciao Luca,
il condensatore é un elemento che può essere usato per diversi scopi.

Questo in combinazione con un motore può svolgere principalmente due funzioni (in base al collegamento e al "dimensionamento").

-il condensatore di spunto (questo é utile soprattuto in fase di avviamento)
- e il condensatore che invece montiamo per sopperire alla mancanza della rete trifase (come nel tuo caso).

Le due applicazioni si differenziano soprattuto nel dove collegare il condensatore e nelle formule per calcolarne la capacità.

Su come collegare il tuo condensatore ti sei già risposto da solo nel post precedente, dove hai inserito il link ad un sito, li troverai i possibili schemi di collegamento.

Unica differenza é che nel tuo caso risulta più semplice montare il condensatore a monte e non nella morsettiera.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 13:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Christian,

forse sono un tantino duro di comprendonio... però non riesco a capire quale di quei collegamenti scegliere. Mi pare di capire che sono divisi a coppie per il senso di rotazione del motore, l'altra discriminante mi sfugge invece. Parlando con Giacomo, che ha fatto un lavoro simile sulla sua affilatrice, mi diceva che per il cambio di velocità non ci sono problemi e funziona però per l'inversione di marcia ho bisogno di due condensatori. A quel punto farei il collegamento in morsettiera con due condensatori. Comunque la prima domanda è: quale di quei collegamenti scegliere? Grazie mille.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 14:03 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Il condensatore va collegato tra la fase "mancante" e il neutro o la fase.
In base a come lo colleghi (se alla fase o al neutro) cambia il senso di rotazione.

Per determinare se collegarlo alla fase o al neutro fai prima a provare (tanto alla peggio gira al contrario e quindi ti basterà invertire il collegamento).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 14:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Perfetto, grazie mille.

Ciao,
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore