Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Spirale di clore bleu: consigli lavaggio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 15:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho un Helbros da donna presumo anni 50/60 con spirale del bilanciere di colore bleu. Io lavo a mano con TI-BI e risciacquo con F45. Posso andare tranquillo? Chiedo questo perchè non vorrei ritrovarmi con la spirale disintegrata.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 13:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buon giorno, confermo quanto detto da "JCH" e le consiglio di lavare la spirale a parte nel liquido apposito per il lavaggio delle spirali della ditta Bergeon.
Cordialità

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 17:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
JCH ha scritto: Mar 23 Gen, 2007 8:16 pm
se la spirale e' in acciaio non corri nessun rischio, se e' in ottone il tibi ti mangia la spirale.

Grazie della preziosa informazione.

Cita:
Lorch ha scritto: Mer 24 Gen, 2007 1:49 pm
Buon giorno, confermo quanto detto da "JCH" e le consiglio di lavare la spirale a parte nel liquido apposito per il lavaggio delle spirali della ditta Bergeon.
Cordialità

Buon giorno a Lei Sig. Ezio, io per le spirali uso la soluzione Bergeon 2552, può andare bene?

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cita:
Buon giorno a Lei Sig. Ezio, io per le spirali uso la soluzione Bergeon 2552, può andare bene?

buona sera, è proprio quella che dicevo.E' una soluzione perfetta e serve anche per il lavaggio delle ancore.
Cordialità

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 0:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

io x il lavaggio uso avio benz va bene lo stesso??quanto deve stare ammollo? uso l'avio pure x le molle ovviamente degli orologi moderni all'interno del bariletto,poi le soffio col soffietto e una volta asciutte metto sulla molla un po' di grasso rosso mobius,un po' sul fondo e richiudo il tutto(quelli dei tasca non le lavo ma le ripasso con pezzuola imbevuta con olio)faccio bene? :roll: ciao mauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:34 
Non connesso
Senator
Senator

Al posto della soluzione Bergeon per le spirali,si può usare anche l'alcool isopropilico con lo stesso risultato ma con un costo inferiore. Le spirali ottonate riconoscibili dal colore dorato,tipo Roscopf, non si possono lavare in tibi perchè l'ammoniaca le riduce in spessore ,sebbene in modo impercettibile, falsando la loro frequenza per difetto.
Per le molle di carica, se sono di colore blù,vecchio tipo, è assolutamente proibito lavarle in benzina, poichè si forma una cristallizzazione superficiale, con crepe e rottura finale; mentre quelle di colore bianco,ovvero inox, si possono lavare tranquillamente in qualsiasi liquido,anche senza toglierle dal bariletto.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 0:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
micromastro ha scritto:
io x il lavaggio uso avio benz va bene lo stesso??quanto deve stare ammollo? uso l'avio pure x le molle ovviamente degli orologi moderni all'interno del bariletto,poi le soffio col soffietto e una volta asciutte metto sulla molla un po' di grasso rosso mobius,un po' sul fondo e richiudo il tutto(quelli dei tasca non le lavo ma le ripasso con pezzuola imbevuta con olio)faccio bene? :roll: ciao mauro :D

ma stai parlando delle spirali o delle molle di carica?

scusami ma sono stato poco chiaro,io lavo la spirale in avio benz,faccio bene?prima domanda
II domanda,faccio bene a lavare le molle di carica con tutto il il bariletto in avio benz? poi dopo asciutte e soffiate metto un po' di grasso moebius di colore rosso sulla molla e un po' sul fondo del bariletto,chiudo il tutto e lubrifico le due parti dei perni con olio (8000)e' un procedimento corretto
se no' spero in dettagliate delucidazioni visto che sconosco il giusto modo di lubrificare,spero presto si aprira' un argomento in merito :cry: grazie in anticipo mauro :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 17:29 
Non connesso
Senator
Senator

Per le spirali l'avio se è purissimo va bene ma è difficile trovarlo così;lascia un residuo biancastro e molte volte è grasso il che incolla le spire e frena il bilanciere; meglio l'alcool isopropilico che è puro,sgrassa perfettamente ed è anche un lucidante.
Per le molle,l'avio è meno critico; la lubrificazione si esegue con Moebius 8200 o se si preferisce un grasso più denso l'8300. Le battute dell'albero si lubrificano con olio denso tipo 8141 o D5; l'8000 è troppo fluido e non tiene a lungo.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 20:00 
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
Il grasso rosso per le molle è quello specifico per bariletti in alluminio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ringrazio come sempre Giuseppe per i preziosi consigli, e Gigiopera.

Cordialità,
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 23:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Gia ha scritto:
Per le spirali l'avio se è purissimo va bene ma è difficile trovarlo così;lascia un residuo biancastro e molte volte è grasso il che incolla le spire e frena il bilanciere; meglio l'alcool isopropilico che è puro,sgrassa perfettamente ed è anche un lucidante.
Per le molle,l'avio è meno critico; la lubrificazione si esegue con Moebius 8200 o se si preferisce un grasso più denso l'8300. Le battute dell'albero si lubrificano con olio denso tipo 8141 o D5; l'8000 è troppo fluido e non tiene a lungo.
Saluti

sono in debito con te e gigiopera spero di potermi sdebitare in futuro,l'avio che compro io e molto pura e debbo dire che sino ad adesso non mi ha creato problemi , una latta da 1L la compro circa 4€ e dura tantissimo l'alcool isopropilico provero' a cercarlo esso e puro al 99% se non erro ,ha un utilizzo specifico anche x il movimento,che costi ha?scusa le troppe domande ciao mauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 0:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

Mauro, l'alcool isopropilico lo trovi da chi vende forniture per la riparazione di fotocopiatori.
La trielina si può usare per le molle di carica?
E le spirali si possono pulire con la trielina?

Grazie

mariano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

purtroppo non riesco a trovare qui' da me' l'alcool isopropilico ho trovato solo alcool puro al 99% puo' andar bene? se no' posso sapere il perche'
io pensavo di pulire il tutto in avio benz e risciacquare x la finitura col sopracitato prodotto mi consigliate questo modo di procedere? premetto che io lavo (x il momento) a mano e prima della pulitura con appropriato pennellino(da forntura)lascio a bagno le platine + il ruotismo in avio benz(molto pura comunque)x qualche ora, poi strofino con pennellino risciaquo in benzina pulita e asciugo i pezzi in una pezzuola di battista di lino,mentre i pezzi lucidati a specchio in pannetto di camoscio rasato,ci terrei ad un vostro autorevole parere sul mio (autodidattistico)modo di procedere, grazie in anticipo mauro :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore