Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 17:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Trento
semplicissimo, fa quello che fa il cacciavite che vedi nel post ma con maggior sicurezza.
Praticamente e' come un Bergeon ma quasi universale e a costo 0,00 €uro.
:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 16:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: belluno
ciao a tutti , riapro questo post perchè ci sono delle cose, lette ora, che non capisco.. (oltre al fatto che non so copiare e incollare le frasi come fate voi; mi dite come di fa?)
riporto : """"ciao intruso_curioso
premesso che sono un hobbista probabilente come te cerco di rispondere al tuo primo quesito spiegandoti, come mi ha insegnato il mio maestro vecchio orologiaio in pensione da anni.
Prima di inserire la spirale pongo il bilanciere col ponte nel movimento, ponte fissato anche con la sua vite, quindi facendo ruotare lentamente con uno stuzzicadenti il bilanciere in un senso e nell'altro focalizzo il punto, dove la forchetta dell'ancora passa da un senso all'altro e ne segno sul bilanciere il punto con un pennarello, quello è il punto dove si dovrà trovare il pitone della spirale inserito nel ponte.
Inserisco la spirale sul bilanciere (pitone al punto segnato sul bilanciere) ed il bilanciere col suo ponte nel movimento dopo aver caricato, circa per metà la molla di carico.
A questo punto quando tutto è ben inserito il bilanciere dovrebbe incominciare ad oscillare; se tutto ok sempre con lo stuzzicadenti cerco di fermare il bilanciere e se questo non ha una posizione di fermo vuole dire che la spirale è stata posizionata perfettamente se invece posso fermarlo devo focalizzare il punto di non fermo del disco del bilaciere e, dopo aver tolto il bilanciere dal movimeto, inserisco il taglio ben fatto di un cacciavite piccolo piccolo nel taglio della virola della spirale facendola girare in un senso o nell'altro questa azione fino a quando il bilanciere non ha un punto di fermo.
Il mio maestro riesce a far girare la virola senza togliere il bilanciere dal suo ponte ma io preferisco, per evitare guai, toglire il bilanciere dal suo ponte.
Sembra una operazione difficile ma non lo è; se non sono stato abbastanza chiaro chiedi
Un saluto
ennio"""

non ho ben capito il discorso del segno sul bilancere x il pitone.. Si intende di segnare sul volano del bilancere l'asse dell'ancora quando la forchetta cambia marcia? Si sottintende, poi, che il pitone della spirale, a bilancere rovesciato, deve cadere in quel punto? .. e poi si tira (o si indietreggia) lo stesso fino a farlo entrare nel foro portapitone che è sempre fisso e logicamente distante dal segno? Ho capito bene? qualcuno, eventualmente, me lo spiegare meglio? magari con un disegno?
:-D :-D se poi c'è qualche altro post valido per il cambio della spirale me lo potete segnalare? grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 19:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
ciao, in alto a sinistra di ogni post trovi un pulsante con scritto quote, lo schiacci e ti copia tutto il post nell'editor.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 20:38 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
claux ha scritto:
ciao a tutti , riapro questo post perchè ci sono delle cose, lette ora, che non capisco.. (oltre al fatto che non so copiare e incollare le frasi come fate voi; mi dite come di fa?)

gionp ha scritto:
ciao, in alto a sinistra di ogni post trovi un pulsante con scritto quote, lo schiacci e ti copia tutto il post nell'editor.

Saluti

Giovanni

ottimo :o , c'è poi l'altro sistema, più certosino se si vuole... :lol: e si fa anche pratica, si usano questi tra le radici quadre [ ] scrivi all'interno di esse quote="nomeautore" attenzione l'ho evidenziato in grassetto solo per evidenziarti il come e cosa devi scrivere... poi per chiudere sempre all'interno delle radici [ ] /quote
e comparirà così: :
nomediriferimento ha scritto:
e la sua chiusura

esempio :
attila ha scritto:
e la chiusura dell'autore del testo
con questa prassi puoi postare più autori in una unica pagina, senza doverla aprire e chiudere di continuo e senza corre il rischio di fare dei paciughi (cose fatte male)
buon allenamento..
ciao :D

Ultima modifica di attila il domenica 16 febbraio 2014, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 20:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:

Saluti

Giovanni

prova tecnica....

e per quanto riguarda la spirale? :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 20:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie per avermi chiarito come fare..non avete idea di quante prove avevo fatto senza successo :-( :-(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]