Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 16:13 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

....apprendo con vero dispiacere la brutta notizia. Anche se la conoscenza con Pierino la peste non è stata approfondita la perdita che porta è grande....... spero che continui a seguirci con le sue battute pungenti ed i suoi consigli anche da dove è ora.....buon viaggio Pierino....

Claudio Michelini ( TI-BI )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 18:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
Anno nuovo ... "pseudo TiBi" nuovo ... fatti 15 litri :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 21:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
gionp ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:
Grazie per la risposta :D
Sono d'accordo che l'ammoniaca della ferramenta o supermercato è più acquosa, è al 5 o 7% contro la "pura" che è al 30% ..... ma scusa, quando ho diluito con acqua demineralizzata quella "pura" non diventa acquosa anche quella?
Cosa intendi per "liquido rimane incollato"? Non è che per caso ti riferisci al Ti-Bi fatto con ammoniaca al 5% che contiene altri componenti? Esiste quella profumata, per pavimenti, ecc e non credo sia il caso di usarla, ovvio. Ma quella "pura" al 7% oppure "pura" al 30% dovrebbero essere dal punto di vista chimico la stessa cosa, cambia solo la concentrazione. Diluendo meno quella al 7% rispettando la formula iniziale, dovrei ottenere esattamente la stessa cosa.
Non sei d'accordo?

Il problema dell'ammoniaca commerciale dei supermercati e che ti dicono quale è la concentrazione massima, ma puo benissimo essere minore, e soprattutto non sai cosa ci mettono assieme.
Se dopo la pulizia con il TIBI passi i pezzi nella benzina le gocce di Tibi rimangono attaccate ai pezzi per il semplice motivo che l'acqua, che è il componente principale del tibi, non è solubile nella benzina.
Per eliminare il tibi prima sciacqui con acqua corrente (o acqua demineralizzata se l'acqua dell'aquedotto e dura), asciughi e poi se vuoi passi nella benzina.
Se passi subito nella benzina bene che vada ti ritrovi con delle goccioline di tibi sul fondo del recipiente, se non sei riuscito ad eliminare tutto il tibi ti puoi trovare con delle macchie scure o nere nei punti in cui è rimasto appiccicato.

saluti
Giovanni

Ultima modifica di vincecal il lunedì 16 dicembre 2013, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 22:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io uso la vasca ultrasuoni, 20 minuti a 60 gradi, se ci sono molle o spirali abbasso la temperatura a 35 gradi, sempre 20 minuti ... mai avuto danni.

Il mio TBT (TiBi Tarocco) è composto da:

70 cc Acido Oleico
180 cc Acetone
250 cc Ammoniaca al 30%
4500 cc Acqua demineralizzata
-----------------------------------
Totale 5 litri

.... e funziona .... eccome se funziona ....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 0:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
gionp ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:
Grazie per la risposta :D
Sono d'accordo che l'ammoniaca della ferramenta o supermercato è più acquosa, è al 5 o 7% contro la "pura" che è al 30% ..... ma scusa, quando ho diluito con acqua demineralizzata quella "pura" non diventa acquosa anche quella?
Cosa intendi per "liquido rimane incollato"? Non è che per caso ti riferisci al Ti-Bi fatto con ammoniaca al 5% che contiene altri componenti? Esiste quella profumata, per pavimenti, ecc e non credo sia il caso di usarla, ovvio. Ma quella "pura" al 7% oppure "pura" al 30% dovrebbero essere dal punto di vista chimico la stessa cosa, cambia solo la concentrazione. Diluendo meno quella al 7% rispettando la formula iniziale, dovrei ottenere esattamente la stessa cosa.
Non sei d'accordo?

Il problema dell'ammoniaca commerciale dei supermercati e che ti dicono quale è la concentrazione massima, ma puo benissimo essere minore, e soprattutto non sai cosa ci mettono assieme.
Se dopo la pulizia con il TIBI passi i pezzi nella benzina le gocce di Tibi rimangono attaccate ai pezzi per il semplice motivo che l'acqua, che è il componente principale del tibi, non è solubile nella benzina.
Per eliminare il tibi prima sciacqui con acqua corrente (o acqua demineralizzata se l'acqua dell'aquedotto e dura), asciughi e poi se vuoi passi nella benzina.
Se passi subito nella benzina bene che vada ti ritrovi con delle goccioline di tibi sul fondo del recipiente, se non sei riuscito ad eliminare tutto il tibi ti puoi trovare con delle macchie scure o nere nei punti in cui è rimasto appiccicato.

saluti
Giovanni

In pendoleria, nel periodo invernale per il bagno nel TI-BI metto i pezzi in quei secchiellini di plastica, che solitamente vendono la mozzarrela di bufala, in quanto sono provvisti di coperchi a chiusura ermetica. Il secchiellino col suo coperchio lo metto sul termosifone di casa in tal modo il TI-BI si riscalda evitando così l'evaporazione del liquido.
Per eliminare il TI-BI sciaquo i pezzi sotto l'acqua corrente però CALDA. Dopo una piccola soffiata con l'aria per asciugare i pezzi, passo tutti i pezzi ( escluse le molle ) nella benzina verde. I pezzi splendono.
Un cordiale saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 23:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Carissimi...
Sono in procinto di fabbricare un po' di TiBi tarocco. Per la pendoleria ho preso quello originale. Ma devo pulire parecchi oggetti in bronzo e non voglio acquistarne 20 litri (leggi 220 euro). Ho sentito che col tempo tende a diventare di colore rossastro (come il TiBi) ma poi diventerebbe addirittura nero ! Ma il nostro tibi tarocco quanto si conserva ? Perchè cambia colore ? Si ossida ? e aggiungere un antiossidante tipo acido ascorbico ? qualcuno ha fatto esperimenti in tal senso ?
Volevo chiedervi anche se l'acido oleico è proprio indispensabile. Conoscete la fonte originale che prevede la sua presenza nella nostra ricetta? oppure ce lo mettiamo per pura tradizione ? Sicuramente qualcuno avrà provato senza, che risultati ha ottenuto ?
Ve lo chiedo perchè si tratta di un acido debole, il costituente principale dell'olio di oliva, e mi pare strano che possa esercitare una qualche azione sgrassante o disossidante.
In ogni caso ho intenzione di fare qualche esperimento....
Ennio se senti qualche esplosione in direzione est, sono io, non preoccuparti.:smile:

Grazie del vostro contributo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 13:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

valp2 ha scritto:
Carissimi...
Sono in procinto di fabbricare un po' di TiBi tarocco. Per la pendoleria ho preso quello originale. Ma devo pulire parecchi oggetti in bronzo e non voglio acquistarne 20 litri (leggi 220 euro). Ho sentito che col tempo tende a diventare di colore rossastro (come il TiBi) ma poi diventerebbe addirittura nero ! Ma il nostro tibi tarocco quanto si conserva ? Perchè cambia colore ? Si ossida ? e aggiungere un antiossidante tipo acido ascorbico ? qualcuno ha fatto esperimenti in tal senso ?
Volevo chiedervi anche se l'acido oleico è proprio indispensabile. Conoscete la fonte originale che prevede la sua presenza nella nostra ricetta? oppure ce lo mettiamo per pura tradizione ? Sicuramente qualcuno avrà provato senza, che risultati ha ottenuto ?
Ve lo chiedo perchè si tratta di un acido debole, il costituente principale dell'olio di oliva, e mi pare strano che possa esercitare una qualche azione sgrassante o disossidante.
In ogni caso ho intenzione di fare qualche esperimento....
Ennio se senti qualche esplosione in direzione est, sono io, non preoccuparti.:smile:

Grazie del vostro contributo

Ciao ... io me lo fabbrico già da un po' di tempo e devo dire che funziona benissimo, lo uso su tutti i tipi di orologi. Ne faccio anche 10-15 litri alla volta e mi dura parecchio tempo. Dopo un paio di settimane si scurisce e (dicono) che così stagionato funzioni anche meglio. Non ho mai notato che abbia perso di "forza azione", nemmeno dopo 1 anno. Suppongo possa essere proprio l'olio oleico a scurirsi a contatto con acetone e ammoniaca.
Facendolo in casa, viene costare pochissimo. Olio oleico l'ho preso in farmacia ... ordinato apposta, 1 litro (circa 16 euro) basta per circa 70 litri di TBT. 1 litro di ammoniaca (circa 5 euro) basta per 20 litri di TBT mentre 1 litro di acetone puro (4 euro) per 25 litri di TBT ... acqua demineralizzata poi costa pochissimo .... il totale è molto vicino a 1 euro/litro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 13:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sergio1952 ha scritto:
Suppongo possa essere proprio l'olio oleico a scurirsi a contatto con acetone e ammoniaca.

Ma ti è mai diventato nero ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 14:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

valp2 ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:
Suppongo possa essere proprio l'olio oleico a scurirsi a contatto con acetone e ammoniaca.

No, mai ... quello in foto l'ho fatto circa un mese fa e non si scurirà più, resta così

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 14:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sergio1952 ha scritto:
valp2 ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:

No, mai ... quello in foto l'ho fatto circa un mese fa e non si scurirà più, resta così

Immagine

E' anche leggermente schiumoso mi pare.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 15:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

La schiuma è dovuta al fatto che l'ho versato in quel momento per fare la foto .... io lo uso in vasca ultrasuoni e temperature tra 40 e 60 gradi, mai nessuna schiuma.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 15:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Forse ho scoperto la funzione dell'acido oleico. Non dovrebbe essere un agente pulente, ma semplicemente un emulsionante.

Quanto al colore del tibi, ho trovato questa nota di un certo interesse.

http://www.ctseurope.com/notizia.asp?li ... po=6&id=36

sembra che non sia un ossidazione dell'acido oleico come entrambi avevamo sospettato, ma una reazione tra ione ammonio e acetone. Metterci un antiossidante quindi probabilmente non serve.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 17:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

valp2 ha scritto:
Forse ho scoperto la funzione dell'acido oleico. Non dovrebbe essere un agente pulente, ma semplicemente un emulsionante.

Quanto al colore del tibi, ho trovato questa nota di un certo interesse.

http://www.ctseurope.com/notizia.asp?li ... po=6&id=36

sembra che non sia un ossidazione dell'acido oleico come entrambi avevamo sospettato, ma una reazione tra ione ammonio e acetone. Metterci un antiossidante quindi probabilmente non serve.

Penso che importante sia che funzioni e funzioni bene ... anche a distanza di tempo. Io non ho trovato grosse differenze nemmeno dopo 1 anno di "stagionatura". Lasciando in ammollo a freddo e senza ultrasuoni i frontoni Morbier, la pulizia viene bene, basta non superare 30 minuti se no si rischia che compaiono macchie nere di ottone bruciato. Questa pericolo ci indica che la formula è al limite, non avrebbe senso farlo più concentrato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore