Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Molle di carica : strage estiva
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 23:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

E' con un certo imbarazzo che pongo questo problema perchè non so se davvero si tratta di un problema "tecnico" o è soltanto il risultato di coincidenze.
Ho un certo numero di orologi da tasca datati che periodicamente, diciamo una volta al mese, carico : nel periodo estivo le rotture delle molle di carica ( evidentemente vecchie ) sono statisticamente di gran lunga superiori a quelle riscontrate nel periodo invernale.
C'è un nesso tra la temperatura dell'ambiente e la resistenza della molla?
Inoltre, la rottura della molla durante la fase di carica di un verga completamente scarico, può in linea teorica procurare altri danni ?

Grazie per la pazienza
Silvano

Profilo  

Re: Molle di carica : strage estiva
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 21:49 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
IpseDixit ha scritto:
E' con un certo imbarazzo che pongo questo problema perchè non so se davvero si tratta di un problema "tecnico" o è soltanto il risultato di coincidenze.
Ho un certo numero di orologi da tasca datati che periodicamente, diciamo una volta al mese, carico : nel periodo estivo le rotture delle molle di carica ( evidentemente vecchie ) sono statisticamente di gran lunga superiori a quelle riscontrate nel periodo invernale.
C'è un nesso tra la temperatura dell'ambiente e la resistenza della molla?
Inoltre, la rottura della molla durante la fase di carica di un verga completamente scarico, può in linea teorica procurare altri danni ?

Grazie per la pazienza
Silvano

La molla dovrebbe "patire" più il freddo che il caldo, quindi che si rompa di più d'estate è strano. Anche io carico periodicamente i miei orologi da tasca, prima lo facevo una volta alla settimana, ora sono passato ad una volta al mese per evitare usure inutili. Devo dire che la rottura durante la carica ( una sola volta mi è successo) è avvenuta d'inverno e sull' unico orologio che non avevo revisionato ed è successo nei primi giri di carica.
Quando si rompe la molla, l'energia viene trasferita alla prima ruota che è quella che si rompe, a volte accompagnata anche dalla rottura dei denti del bariletto ( a me non è successo niente probabilmente perchè si è rotta subito ai primi giri di carica e l'energia era poca) questo parlando di ancora e cilindro. Mentre per i verga direi che i problemi siano minori, quando si rompe la catena, pur alla massima carica, il bariletto non può trasferire l'energia al fuso quindi non dovrebbe succedere niente, a meno che il bariletto con qualche giro di catena dia delle "frustate" ai ruotismi.
Saluti Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 22:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

il caldo accelera tutti i processi di corrosione o invecchiamento di un metallo, ma penso che al massimo possa dare il colpo di grazia ad una molla che comunque si sarebbe rotta un po' più in là nel tempo...
:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 23:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

anche a me si è rotto ieri la molla di un fhf

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 19:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non penso si un problema di temperatura, semmai di elevata umidità ma non siamo in una foresta pluviale, quindi credo sia solo "sfiga"! Statisticamente parlando, da riparatore, sostituisco più molle d'inverno che d'estate, ma si potrebbe fare uno studio approfondito con i colleghi, potrebbe essere interessante... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 22:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Nella mia ingenuità pensavo che ci fosse qualche analogia con la spirale e con la variazione di lunghezza che subisce per effetto dell'aumento di temperatura, ( diciamo 10 gradi ) ma poichè tutti riscontrano maggiori rotture in inverno devo convenire che si tratta di " presunta sfiga"
Certo, se gli orologi con molla rotta pervenissero all'orologiaio per la riparazione qualche mese dopo la rottura, allora la statistica andrebbe rivista.

Silvano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore