Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Tornio su subito.it non identificato
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 17:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Ciao a tutti,

ecco il link

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 183194.htm

Sembra una bella macchina, difetto principale non ha le pinze tipo "vera" macchina di precisione però sembra solida e ben fatta. Ho contattato il venditore per tastare il terreno (per curiosità) ma pare sia intenzionato a chidere un capitale.

Che impressione vi da?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 17:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Allego un'immagine così da mantenere il senso di questa discussione nel tempo: Marca del tornio RC (io non ho trovato nulla a riguardo)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 19:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

sembra un bel tornio ,ha anche l'avanzamento automatico ed una scatola Norton per filettare.Purtroppo non si nota nessuna scritta

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 21:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Dunque il signore che lo vende mi ha detto, a parte la norton, avanzamenti longitudinale e trasversale automatici. Distanza tra le punte circa 600mm altezza 100mm circa.
Mi sembra un bel tornio mi ha chiesto di fargli un'offerta sensata, mi ha detto che ha 150 utensili per fare tutte le lavorazioni in widia e hss e che solo quelli lui li ha quantificati come valore 4500 e li vende solo quelli a 2000 (robe da matti secondo me) ... il tornio non voglio nemmeno immaginare chiederà 3mila per quel coso e con 3mila euro si prende ben altro. Poi se un bel giorno si vuole rivendere chi se lo fila questo? marca sconosciuta...
Io gli ho detto che una deckel s1 si trova a 1500/1800 euro con divisore e contropunta e nuova costa che ne so 15/20mila, non dico di fare la stessa proporzione ma insomma che l'usato è pur sempre usato. Insomma io non ci metterei più di 7-800 euro per fare un buon affare (senza utensili per carità) massimo 1200 se proprio ci si innamora del tornio... voi che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 0:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
volevo solo avvisare i nostri amici forumisti che questo annuncio e' circa 5 anni che gira . ogni tanto riappare ...
personalmente avevo telefonato anni fa per sapere i prezzi , e penso che il venditore crede di vivere su di un altro pianeta .
dopo tutto questo tempo non ha venduto niente , ci sara' pure un motivo no ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 1:01 
Non connesso
Forumista
Forumista

È molto strano che non ci sia nessuna scritta che possa far risalire alla ditta costruttrice.Sembra che sia stato ridipinto , questo potrebbe spiegare la cosa.Esiste un sito dove sono descritti moltissimi torni costruiti nel mondo .
www.lathes.co.uk
Comunque penso che per le cifre 800 1200 faresti un buon affare
Ammesso che sia preciso .(vedi quanto detto sul collaudo di un tornio
Su altro post)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 1:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mariner ... ho avuto la tua medesima impressione. Come se venisse da un altro pianeta... quando mi ha detto 2000 euro per dei bulini mi si è accaponata la pelle. Gli ho detto che con una barra in hss e una mola da banco si possono autocostruire e con 2000 euro quanti ne vengono?!

Personalmente non spenderei più di 800 .. se poi vale 1200 o molti di più non lo so ma io non glieli darei.

Antonio ho cercato sul sito inglese la marca che mi ha detto lui e non è pervenuta (RC) ... dovrei guardare tutte le marche una per una per individuarlo forse. Ma non credo ci perderò altro tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 0:44 
Non connesso
newbie
newbie

Buonasera a tutti,
nel 2010 avevo contattato il venditore, oltre al tornio c'era anche una piccola fresatrice, costruite, a quanto mi aveva detto, dal padre che aveva una ditta di meccanica, cosa plausibile in quanto non somigliavano a nulla di commerciale.
Questo signore è una persona perlomeno particolare, vi copio ed incollo un passaggio della chilometrica mail, con la quale mi aveva risposto col dettaglio dei prezzi da lui richiesti:

"...Ora le dico i prezzi :
· TORNIO 15000 anziche’ 60000 (quello che costerebbe se ne trovasse uno similare in commercio) però’ non lo trova , non esiste. ..."

Avevo declinato l'offerta, facendo comunque i complimenti alle capacità del padre, e mi era stato risposto così:

" senza ironia , ma non perda tempo quando vede gli aggettivi "alta precisione", sono comunque cose molto costose. saluti "

Il mondo è bello perchè è vario...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 1:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Dio mio ... sarà anche un bel tornio voglio dire. Sicuramente se l'ha costruito il padre ha un valore affettivo molto alto, probabilmente anche tecnico ma non lo venderà mai.

Quoto quello che dici: il mondo è bello perchè è vario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore