Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Molla cricco
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 22:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti,

sono un appassionato principiante e ho cominciato a dedicarmi alla revisione degli orologi. Ovviamente ho cominciato con orologi da quattro soldi (anzi due 8-) ) giusto per imparare e fare pratica.

Stavo per smontare un movimento di una marca russa o cinese (boh non ho mai capito), un cjiaba automatico, purtroppo nello smontare il movimento mi è schizzata via la molletta del cricco. Ho passato ore a cercarla dappertutto ma non l'ho trovata :cry:

via allego la prima foto per farvi vedere il movimento senza molletta

Immagine

Ho letto in altri post che occorrerebbe del filo armonico ma nei negozi lo trovo al massimo da 0,8 mm e purtroppo è troppo grosso.

Ho provato allora con i fili di una spazzola di metallo. Mi sembrava potesse andare bene come elasticità e allora ho provato a dare la forma al filo per creare la molla, ho rimontato il tutto ma non ci siamo :sad:

se provo a dare qualche giro di carica, per fare una prova, il movimento tende a ingripparsi ed è poco fluido. Non capisco se sono io che non ho dato una forma corretta alla molla (sono andato un pò ad intutito) oppure se il materiale che ho scelto è sbagliato :ops:

Allego foto con la molettina che ho creato

Immagine

non so se in fornitura potrei trovare qualcosa di utile. Il movimento è privo di scritte

Immagine

Immagine

Qualchuno di voi saprebbe qualche suggerimento?? butto via l'orologio
Peccato perchè tra l'altro ha un'ottima precisione... avete consigli??

Grazie a tutti

Buona serata

Agostino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 0:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vai in un negozio di strumenti musicali e compra la sesta corda della chitarra, chiamata in gergo MI cantino.
Ne troverai di due misure leggermente differenti fra loro. Scegli quella che fa al caso tuo. Sono eccezionali.
Saluti Lucio.

Profilo  

Re: Molla cricco
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 2:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
gigriz ha scritto:
Stavo per smontare un movimento di una marca russa o cinese (boh non ho mai capito), un cjiaba automatico, purtroppo nello smontare il movimento mi è schizzata via la molletta del cricco. Ho passato ore a cercarla dappertutto ma non l'ho trovata :cry:

Se ti puo` essere utile, il movimento _dovrebbe_ essere un Shanghai ZSE. almeno a giudicare dalle foto che hai postato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 8:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

recupera la molla di una penna a sfera,ne esistono di tutte le misure e diametri,vanno benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 10:14 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Incredibile!! Poche ore, quattro risposte, una più interessante dell'altra!

Complimenti!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 12:29 
Non connesso
Senator
Senator

adotti ha scritto:
gigriz ha scritto:

Se ti puo` essere utile, il movimento _dovrebbe_ essere un Shanghai ZSE. almeno a giudicare dalle foto che hai postato.

Infatti è cinesazzo che trovi nelle imitazioni rolecs a 10€ nelle bancarelle dovrei averne uno fatto a pezzettini darò un'occhiata se la trovo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 14:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

standolfo ha scritto:
adotti ha scritto:
gigriz ha scritto:

Infatti è cinesazzo che trovi nelle imitazioni rolecs a 10€ nelle bancarelle dovrei averne uno fatto a pezzettini darò un'occhiata se la trovo

Ciao standolfo

grazie per la tua disponibilità. Sì lo so che non vale nulla, ma sai è solo per fare pratica sono alle prime armi per le revisioni

Se la dovessi trovare te ne sarei grato più che altro per portare a termine il lavoro

Ciao e grazie
:hallo:

Agostino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 15:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

adotti ha scritto:
gigriz ha scritto:

Ciao adotti

certo mi è molto utile, finalmente so come si chiama questo movimento. In rete non ho mai trovato nulla sui movimenti cinesi tipo datasheet o documenti in generale :owned:

Ti ringrazio ancora

Ciao
Agostino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 15:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
Procurati una spazzola con i fili di acciaio e con una pinza estraine uno dal centro della propria sede. Ti ritroverai con un filo piegato a "baffo". Sono ottimi per ricavare le mollette che si sono "volatilizzate", e ti resta la spazzola per futuri impieghi.
Ciao!

Ps. Ho letto solo alla fine che hai già provato coi fili della spazzola senza ottenere buoni risultati: a mio parere è solo una questione di forma, quei fili sono eccezionali.

Ciao MacGyver

infatti pensavo proprio di risolvere il problema con i fili della spazzola, mi sembravano perfetti

Ma credo che sia come dici tu bisognerebbe sapere la forma esatta :suess:

Ciao e grazie
Agostino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 15:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

ridescu ha scritto:
Vai in un negozio di strumenti musicali e compra la sesta corda della chitarra, chiamata in gergo MI cantino.
Ne troverai di due misure leggermente differenti fra loro. Scegli quella che fa al caso tuo. Sono eccezionali.
Saluti Lucio.

Ciao ridescu

ho provato anche questa quando ho perso la molla. Ho una chitarra e ho rubato un pezzettino dalla corda più sottile ma risultava troppo spessa pur essendo la più piccola

Grazie comunque
Ciao :hallo:
Agostino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 16:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

dovrei avere un movimento simile, se hai pazienza ti faccio due foto :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 16:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

davideborgia ha scritto:

ecco a te
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 18:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

davideborgia ha scritto:
davideborgia ha scritto:

Ciao davideborgia

credo che i movimenti sono simili ma non uguali: il tuo è a carica manuale, il mio è automatico.

Questa foto è della molla che ho costruito io ma non va bene:

Immagine

Questa è la parte che poggia sopra la molla:

Immagine

e questa è la vite che blocca il tutto:

Immagine

Ti ringrazio comunque sei stato molto cortese

Ciao

::-perfect

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 21:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

gigriz ha scritto:
davideborgia ha scritto:
davideborgia ha scritto:

Ciao davideborgia

credo che i movimenti sono simili ma non uguali: il tuo è a carica manuale, il mio è automatico.

Questa foto è della molla che ho costruito io ma non va bene:

Immagine

Questa è la parte che poggia sopra la molla:

Immagine

e questa è la vite che blocca il tutto:

Immagine

Ti ringrazio comunque sei stato molto cortese

Ciao

::-perfect

Nel mio è tutto in un unico pezzo. Sicuro che non fosse così anche nel tuo e la molla si è rotta?
Comunque vedendo il pezzo potrebbe essere utile una molla di una penna a scatto,ne tagli una spira e dovrebbe essere della giusta forma :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 14:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

davideborgia ha scritto:
Nel mio è tutto in un unico pezzo. Sicuro che non fosse così anche nel tuo e la molla si è rotta?
Comunque vedendo il pezzo potrebbe essere utile una molla di una penna a scatto,ne tagli una spira e dovrebbe essere della giusta forma :grin:

No erano due pezzi separati. Il tuo è un altro movimento anche se ci somiglia ;)

Ho provato anche con la molla della penna ma quelle che ho io sono troppo spesse :cry:

Ciao grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore