Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tenuta tempo Lanco
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 23:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao a tutti,
ho sistemato (si fa per dire) un vecchio Lanco cal. 1305.
Ho raddrizzato la spirale che era storta e ora all'apparenza gira bene.
Mettendolo sul cronocomparatore però, evidenzia una differenza abissale nelle varie posizioni, passa dal +10 sec e 0,0 beat error nella posizione quadrante in basso ai -400 sec e 2.0 beat error nella posizione corona in basso...
So che una tenuta poco costante del tempo può essere dovuta a una sbilanciatura del bilancere ma differenze simili non credo siano imputabili solo a questo.
Secondo voi quali altre cause ci potrebbero essere?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 0:23 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Le possibili cause sono molto numerose, però per poter fare una corretta analisi della situazione come prima cosa dovresti fornire dati più precisi.

Puoi partire con la rilevazione dei dati principali (Ampiezza, beat error, anticipo/ritardo) nelle due posizioni orizzontali QA e QB...

Già da questi dati si possono fare molte considerazioni sia in merito allo stato dei perni/rubini dell'asse sia in merito alla spirale...

Le posizioni verticali potranno essere analizzate successivamente...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 1:00 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Nematos.
Parto dicendo che posseggo un cronocomparatore cinese ma fin ora si è sempre dimostrato abbastanza preciso.
Per ottenere una marcia decente a quadrante in alto ho dovuto regolare la racchetta a 3\4 verso il ritardo, essendo l'orologio appena stato pulito e lubrificato già questo è strano.
Questi sono i dati che ho riscontrato: QB +12 secondi 210° amplitudine 0.3 beat error - QA +4 secondi 196° amplitudine 0.1 beat error.
Questo con carica piena impostando 41,3 ° come lift angle (è il dato relativo al calibro lanco 1336 che dovrebbe avere le stesse caratteristiche del 1305).
Il tragico viene con posizione CB: -360 secondi 166° amplitudine 2.2 beat error......
A vista perni e rubini mi sembrano in buono stato, l'unica cosa che si presentava male era la spirale completamente storta (non piana ma le spire sono concentriche), l'ho raddrizzata facendo fare una torsione nel punto in cui è inserita nel pitone, anche se la planarità non è ancora ottimale, può essere questa la causa?
Allego la foto migliore che sono riuscito a fare.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 11:13 
Non connesso
Senator
Senator

Se il movimento già nelle posizioni di piatto non raggiunge almeno 250° di ampiezza, significa che o le pietre dove lavora il bilanciere sono sporche , con morchia dura da pulire, o che non arriva forza per spingere il bilanciere.
Comunque in ogni caso bisogna rilavare e ripulire molto bene tutte le pietre del ruotismo e specialmente quelle dello scappamento con stecco e poi ma solo se tutto il resto scorre a dovere, una nuova lubrificazione. Altre scorciatoie sui lavori da eseguire non portano a risultati ottimali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 12:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Gia.
I rubini li ho passati tutti con stecco di bosso, le contropietre passate e pulite con avio e lucidate con midollo di sambuco.
I problemi di cui sopra e la poca ampiezza di amplitudine potrebbero essere dovuti anche ad eventuale rubino rovinato?
Forse questa è una causa più probabile, perchè il resto l'ho lavato tutto a dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 16:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

la molla l'hai cambiata?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 16:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

No ma l'ho pulita e lubrificata, non credo comunque che la molla possa dare simili problemi nelle varie posizioni, al limite potrebbe essere "sfibrata" e dare meno spinta del dovuto.
Avendo preso a suo tempo un calibro malmesso da cui prelevare il bilancere farò altre verifiche sperando di trovare il problema.
Seguendo la logica e sostenuto dalle limitate nozioni che ho, mi vien da pensare che il problema principale possa essere il rubino inferiore del bilancere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 17:40 
Non connesso
Senator
Senator

Controlla molto bene se i perni del bilanciere sono dritti, con le punte nelle stesse condizioni e lucide senza righe.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 17:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

Minchia...
sempre più difficile :sad:
Scherzi a parte, grazie dei consigli!
Ho smontato tutto e sto riassemblando, forse ho trovato il problema (sperem)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 19:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

No, speravo di aver individuato il problema nel rubino bilancere lato platina ma nn è così...la platina l'ho sostituita e il risultato è il medesimo :sad:
Ho ripulito tutto, i ruotismi girano super liberi e l'ancora scatta benissimo.
Ho fatto delle foto macro ai perni del bilancere proverò a scaricarle e ingrandirle, col monocolo 12x per quel che si vede sembrano OK...
Mi sa che dovrò ricorrere all'orologiaio, ho smontato il bilancere e spitonato almeno 20 volte :wallbash:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 20:46 
Non connesso
Senator
Senator

eldrige2001 ha scritto:
ho smontato il bilancere e spitonato almeno 20 volte :wallbash:

Come sarebbe? Il pitone non si toglie mai dalla spirale; si libera svitando la piccola vite lunga del ponte bilanciere, e rimane fisso col bilanciere completo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 20:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

E' quello che ho fatto, mi sono spiegato male.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 19:07 
Non connesso
Forumista
Forumista

Tanto per chiudere il cerchio...
Ho passato due nottate a rismontare, ripulire, sostituire ponti e platina, cercare prima e riuscire poi a raddrizzare in modo decente la spirale ma niente da fare, l'orologio continuava ad andare in modo schifoso.
Alla fine, come suggerito da un forumista qualche post più in sù, ho sostituito la molla prendendola dal calibro di riserva (usata anche questa) e i parametri sono decisamente migliorati.
Ora con la racchetta di regolazione a metà l'anticipo è di 10 secondi sia con QA che QB, con corona in basso è abbastanza incostante ma di media sta a -60 secondi al giorno.
Alla prossima occasione sostituirò la molla con una nuova e dovrebbe ulteriormente migliorare.
Grazie a tutti per il tempo dedicato e per i consigli.

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 19:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il forumista è DavideBorgia, grazie Davide :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 20:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

eldrige2001 ha scritto:
Il forumista è DavideBorgia, grazie Davide :D

Piano piano sto imparando 8-) 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore