Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Rottura piattaforma di scappamento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 0:02 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Napoli
Salve qualche giorno fà mi è venuto in mente di dare una pulita ad un vecchio orologio da tavolo per vedere se potevo rimetterlo in funzione dato che è un ricordo di famiglia a cui tengo molto, dopo aver ripulito il meccanismo, ho dato la corda, ho avviato lo scappamento e tutto sembrava andare ma dopo qualche minuto di marcia è saltata via la ruota (quella che lavora in alternanza con quella specie di ancora) con tutto il pignone che ingrana sulla ruota della corda del movimento; la corda si è scaricata velocemente e tutto il gruppo corona e pignone e schizzati via chissà dove nel garage. Sono stato da un orologiaio ma ha provato a montare un pignone ed una ruota (quelli scuri in foto) ma non è andato, anzi nel tentare di lavorare un pò l'asse si è scoppiata... un disastro. A questo punto mi domandavo come agire per recuperare la parte mancante dello scappamento e rimettere in funzione un orologio che ha per me un gran significato.

foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 1:46 
Non connesso
Forumista
Forumista

Scusa duca ,sono sicuro che sei nel panico e in cerca di risposte ma... +°#reg °à] ...poi se ne parla :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 10:10 
Non connesso
newbie
newbie

Ho inserito il messaggio di presentazione ed ero sicuro di aver messo anche la città ma forse non avevo salvato... mi scuso...
In effetti sono abbastanza spaventato dal fatto che gli orologiai che ho interpellato mi hanno detto che è quasi impossibile da riparare a meno di non spendere molti soldi... può mai essere che non si trova da nessuna parte questa rotella???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 10:53 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, dalle foto sembra che i perni siano integri e che sia solo un problema di accoppiamento ruota pignone che dovrebbe essere abbastanza semplice ripristinare.

Cosa invece più preoccupante è la mancanza di una parte di una aletta della forchetta dell'ancora che comunque potrebbe anche non inficiare sul corretto funzionamento (da verificare).

Ti allego l'elenco dei professionisti del Forum in modo che tu possa contattare quello più vicino a te...vedrai che si risolve senza troppi problemi!

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=11652

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 11:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

nematos ha scritto:

Ti allego l'elenco dei professionisti del Forum in modo che tu possa contattare quello più vicino a te...vedrai che si risolve senza troppi problemi!

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=11652

Ciao

Quoto con passione :D
POi sembra che sia successa più una guerra che una ripulita!
Poi se posso permettermi duca ,dare una ripulita in questo caso è stato deleterio poiche servirebbe prima una revisionata.Calcola che se è come hai detto ,e cioè PING PUM VVVVVVVRRRRRRRRR immagina che è come se accendi la macchina e questa ,da sola acceleri al massimo finchè non è finita la benzina....il motore non solo si rovina ma addiritura si deforma!Ed è quello che "è possibile" sia successo al tuo orologio!
Cerca gli esperti e prova a contattarli....Io TIFO PER TE speriamo sia meno grave di quello che immagino :up:
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 11:07 
Non connesso
newbie
newbie

Il fatto e' che ne ruota ne pignone sono quelli originali la dentatura dovrebbe essere quella corretta ma l'altezza no. un orologiaio ha provato ad inserirlo ma ha una forma diversa nella parte dell'alloggiamento dell'asse, non gira libero e quindi si e' rotto anche questo. Bisognerebbe trovare asse pignone e ruota identici credo. Comunque consulto l'elenco. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 12:07 
Non connesso
Senator
Senator

Questi sono i pezzi originali che avevi perso? Perchè se fosse così, basterebbe riassemblare la corona sull'albero dato che i 2 perni sono buoni.
L'asse del bilanciere ha patito o gira liberamente?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 14:03 
Non connesso
newbie
newbie

Gia ha scritto:
Questi sono i pezzi originali che avevi perso? Perchè se fosse così, basterebbe riassemblare la corona sull'albero dato che i 2 perni sono buoni.
L'asse del bilanciere ha patito o gira liberamente?

Immagine

No. Ruota e pignone hanno stessa dentatura ma non sono quelli persi. Sono partiti via alla velocita' della luce per qualche altra dimensione... :grin:
Questi li ha recuperati un orologiaio, ha provato a metterli su ma si incastra e non gira.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 14:17 
Non connesso
Senator
Senator

Le piattaforme come queste si trovano facilmente sulla baia. Anche quelle di misura diversa si adattano senza problemi; bisogna solo regolare bene l'ingranamento con la ruota verticale ed il pignone della ruota scappamento della piattaforma, spostandola avanti ed indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 16:49 
Non connesso
newbie
newbie

Gia ha scritto:
Le piattaforme come queste si trovano facilmente sulla baia. Anche quelle di misura diversa si adattano senza problemi; bisogna solo regolare bene l'ingranamento con la ruota verticale ed il pignone della ruota scappamento della piattaforma, spostandola avanti ed indietro.

Non so cosa cercare e anche e trovassi qualcosa, da completo ignorante in tecnica orologiera cosa mai potrei valutare per scegliere il pezzo giusto? Ma qualcuno riesce ad indicarmi il tipo di movimento in questione (marca e modello)? Forse potrei cercare qualcosa avendo questi dati... Perdonate la mia ignoranza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 0:01 
Non connesso
newbie
newbie

http://www.m-p.co.uk/muk/parts/platforms.htm

Ho trovato qualcosa al sito del link ma non avendo il vecchio pignone non so che misura ordinare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 0:26 
Non connesso
Senator
Senator

Hai controllato i prezzi? La piattaforma intera dovrebbe costare 90£

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 10:27 
Non connesso
newbie
newbie

Ho attenzionato le ruote dentate gia accoppiate al pignone a £ 30 circa, l'unica cosa e' che non avendo piu' quella originale cosa misuro?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 15:40 
Non connesso
Senator
Senator

Devi misurare il passo della ruota verticale; dal passo arrivi al modulo che è segnalato in catalogo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore