Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

tornio lorch 6 mm (triumph)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 9:56 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Visto che se ne é parlato nel post di mariner, vi presento un piccolo tornietto, quest'ultimo ha la " particolarità" di avere la testa orientabile.

Si tratta di un tornio lorch da 6 mm nella sua scatola di legno con qualche accessorio. Tempo permettendo vorrei realizzare le foto dei vari settaggi realizzabili con gli accessori disponibili, cosi da analizzare insieme a voi il loro utilizzo.

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03878_[800x600].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03877_[800x600].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03879_[800x600].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03880_[800x600].JPG[/img]

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 10:28 
Non connesso
Senator
Senator

Ma mi hai fregato il tornio; devo controllare se ce l'ho ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 12:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

JCH ha scritto:
christian, questo tornio, è vero che ha la particolarità della testa orientabile, ma sai perchè la testa si puo' ruotare? :D :D
dai che è facile...

Si potrebbe pensare che sia per trasformare il tornio da destro a sinistro, ma a mio parere non è cosi (il tornio riporta la scala graduata solo da un lato, quindi girando la testa non si avrebbero riferimenti per potarla rimettere dritta).

Esclusa dunque quest'ipotesi a mio parere serviva semplicemente per permettere di lavorare pezzi di raggio superiore all'altezza delle punte. Oppure per facilitare le realizzazioni di piccole conicità.

Saluti
Christian

PS: Gia lo hai trovato il tuo in cantina? :-D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 12:47 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

JCH ha scritto:
no, cristian, questa testa era usata per montare come accessorio sul tavolo a croce, testa a fresare per fresare le ruote. in questo modo potevi ruotare la testa per creare encliquetage , ruote coniche, o ruote a corona

qui si vede tornio per destri e per sinistri :D

Immagine

Ciao Giacomo,

sei sicuro di aver postato l'immagine corretta?

comunque a questo punto stando al catalogo la testa avrebbe du scopi, quello illustrato da me, e quello illustrato da te. Per confermare la mia tesi mi baso sulla descrizione in tedesco della testa tratta dal catalogo lorch:

Immagine

La testa ruotabile lorch no 19b, riconoscibile dal fatto che é composta da due parti separate, la parte superiore è ruotabile rispetto all’asse della parte inferiore . Il fissaggio della parte superiore è possibile grazie a un dado e alla sua chiave “inglese” corrispondente.
Ciò rende possibile il posizionamento della testa sia dritto che in ogni direzione. Grazie a questa rotazione è possibile ottenere un campo di lavoro più ampio e grazie a ciò ottenere dei benefici per diversi lavori di precisione.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 18:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Scusa giacomo ma non riesco a seguirti o meglio dove vuoi arrivare?

JCH ha scritto:
ho postato la foto facendo riferimento alle pagine precedenti del tornio per destrosi e per mancini...

la testa è ruotabile esattamente come hai detto tu.
la foto da te postata è di una testa per mancini, vedi indici lato operatore, altrimenti sarebbero nascosti e non avrebbero senso... su questo siamo d'accordo

perchè? :D penso che la risposta ce l'abbia gia data il catalogo lorch, poi è chiaro che un grado di libertà in più aumenta notevolmente il campo delle operazioni che si possono realizzare

io possedevo in passato anche un lorch 8 mm con la stessa testa.
la parte superiore è ruotabile ed ha un indice.
la parte inferiore ha gli idici fissi per consentire di avere un riferimento della rotazione della parte superiore. al 90% dei modelli, nella parte posteriore al posto degli indici vi è una vite di bloccaggio (oltre al dadone sotto la trasmissione)
gli indici della parte inferiore, sono solo da un lato. il lato ovviamente a vista. la leva di bloccaggio della perche, è messa sempre posteriormente.

qualche foto di applicazioni, tutte rigorosamente con concezione "destrosi" e testa con indici frontali. (lato operatore)

si però qui la testa è sempre tenuta dritta...

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 19:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

JCH ha scritto:
Cita:
si però qui la testa è sempre tenuta dritta...

fai una ruota conica, o un pignone scorrevole, devi per forza ruotare la testa...o il carro, ma se giri la testa è piu' comodo ;-)

ok sono d'accordo con te che facilita questi lavori, ma la lorch lo vendeva con un altra motivazione. Per questo dicevo che:
"comunque a questo punto stando al catalogo la testa avrebbe due scopi, quello illustrato da me, e quello illustrato da te"

Saluti
Christian

PS: se non sbaglio anche la rivett ha fatto una testa cosi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2013, 21:49 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

JCH ha scritto:
mi sono dimenticato di dire, la testa inclinabile era dotata di aggancio speciale per disco divisore, dove le altre teste non avevano...

Quel sistema divisore é fantastico ma dal vivo non ne ho mai misto uno.

:sad:

questo tornietto comunque lo trovo molto interessante e molto bello.

Saluti
Christian

Profilo  

Arbres Lisses rectifiés à la Meule
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 11:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Uno dei propositi di questo post era quello di mostrare i vari utilizzi di alcuni accessori. Prendendo spunto da una domanda di Standolfo nella sezione quiz inizio con il mostrarvi l'utilizzo degli "Arbres Lisses rectifiés à la Meule".

link del quiz dove si vedono le due versioni di questi alberi:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 230#253230

Il set comprende un certo numero di assi con diametri crescenti.
L'albero é leggermente conico, questa conicità permette di inserire l'albero all'interno di un foro ed accoppiarlo con la "giusta interferenza".

Una volta accoppiato il pezzo che vogliamo lavorare con l'albero, possiamo inserire quest'ultimo tra le punte del tornio e procedere alle varie lavorazioni.

Vediamo un esempio con un rocchetto calzante:

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03910_[800x600].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03911_[800x600].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03912_[800x600].JPG[/img]

L'utilizzo degli alberi con la puleggia é simile, ma la rotazione al posto che essere impressa dal menabrida viene data direttamente da una cinghia /filo avvolto intorno alla puleggia.

Saluti
Christian

Ultima modifica di c3n il lunedì 11 novembre 2013, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 12:31 
Non connesso
Senator
Senator

Perfetto come hai spiegato tu, ma i copri oleatori dove sono? Sono importanti per non fare entrare porcherie varie e non rigare le boccole.

Immagine

Ultima modifica di Gia il lunedì 11 novembre 2013, 12:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 12:41 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Gia ha scritto:
Perfetto come hai spiegato tu, ma i copri oleatori dove sono? Sono importanti per non fare entrare porcherie varie e non rigare le boccole.

Hehe Giuseppe,

i tappi sono in programma é il tempo che mi manca in questo periodo ma arriveranno anche loro. (a dire il vero sto pensando se fare solo i tappi come in origine o creare un vero e proprio portaolio, vedremo il tempo porterà consiglio).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 11:17 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Dopo essere stato stimolato da Giuseppe mi sono deciso realizzare i "tappi" altrimenti sarebbero rimasti nella mia lista delle pendenze per un tempo tendente all'infinito.

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSC03913_[800x600].JPG[/img]

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 11:26 
Non connesso
Senator
Senator

Ottimo! Visto come sono venuti, potevi tornirne altri 2 anche per me che mi mancano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore