Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

domande da pivello
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 21:25 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Latina
Vi disturbo perchè vorrei provare a fare qualche piccolo lavoretto. Veniamo al punto ho un orologio casio al quarzo anni 80 di poco valore che peò vorrei utilizzare. L'orologio funziona ho solo cambiato la batteria e pulito l'ossido al'interno del vano batteria. Il problema è che l'estetica non è ridotta troppo bene. Quali lavoretti potrei fare per cercare di dare alla cassa una sistematina? Considerate che non ho strumenti specifici.
Grazie a tutti per l'aiuto
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 23:01 
Non connesso
Forumista
Forumista

Se intendi migliorare la cassa credo che l'unica cosa sia farla ri-cromare, economicamente non credo ne valga la pena e non è un operazione semplice per il "fai da te".
Potresti inoltre cercare di lucidare il vetro con una pasta diamantata, se i solchi sono profondi meglio usare carta abrasiva a grana finissima e poi lucidarlo.
Su questo tipo di orologio non credo non credo ci siano altri modi di intervenire.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 0:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

eldrige2001 ha scritto:
Se intendi migliorare la cassa credo che l'unica cosa sia farla ri-cromare, economicamente non credo ne valga la pena e non è un operazione semplice per il "fai da te".
Potresti inoltre cercare di lucidare il vetro con una pasta diamantata, se i solchi sono profondi meglio usare carta abrasiva a grana finissima e poi lucidarlo.Su questo tipo di orologio non credo non credo ci siano altri modi di intervenire.
Ciao.

Il vetro non è di plastica, la carta abrasiva farebbe un danno irrimediabile :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 14:05 
Non connesso
Forum User
Forum User

eldrige2001 ha scritto:
Potresti inoltre cercare di lucidare il vetro con una pasta diamantata, se i solchi sono profondi meglio usare carta abrasiva a grana finissima e poi lucidarlo.
Su questo tipo di orologio non credo non credo ci siano altri modi di intervenire.
Ciao.

Ma quanto può costare farlo ricromare? Nel caso decidessi solo di pulirlo, presenta piccoli puntini e sporco, come e soprattutto con che cosa dovrei operare?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 14:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

allanon ha scritto:
eldrige2001 ha scritto:
Potresti inoltre cercare di lucidare il vetro con una pasta diamantata, se i solchi sono profondi meglio usare carta abrasiva a grana finissima e poi lucidarlo.Su questo tipo di orologio non credo non credo ci siano altri modi di intervenire.
Ciao.

Il vetro non è di plastica, la carta abrasiva farebbe un danno irrimediabile :D :D :D :D :D

Quindi come bisogna procedere?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

allanon ha scritto:
eldrige2001 ha scritto:
Ciao.

Lucidare il vetro minerale e togliere i graffi è possibile, molti lo hanno fatto addirittura su vetro zaffiro che è molto più duro.
Personalmente ho tolto un graffio abbastanza evidente da vetro minerale di un tasca, utilizzando una fresetta del dremel a bassi giri premendo pochissimo, col senno di poi avrei usato carta finissima ad acqua.
Successivamente ho lucidato il tutto con dremel e tamponcino di panno utilizzando pasta diamantata, utilizzando una grana più grossa prima e una fine successivamente per lucidare.
Al posto della pasta diamantata che comunque non costa moltissimo, molti usano ossido di cerio.
Sicuramente ci vuole un minimo di manualità e tantissimo olio di gomito, perchè una lavorazione simile porta via parecchi tempo.
Alla fine il gioco non vale la candela e il vetro si fa prima a sostituirlo (e costa meno), credo comunque che la maggior parte di chi è iscritto a questo forum ami cimentarsi in operazioni simili anche soltanto per la soddisfazione del risultato finale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 18:06 
Non connesso
Forum User
Forum User

eldrige2001 ha scritto:
Lucidare il vetro minerale e togliere i graffi è possibile, molti lo hanno fatto addirittura su vetro zaffiro che è molto più duro.
Personalmente ho tolto un graffio abbastanza evidente da vetro minerale di un tasca, utilizzando una fresetta del dremel a bassi giri premendo pochissimo, col senno di poi avrei usato carta finissima ad acqua.
Successivamente ho lucidato il tutto con dremel e tamponcino di panno utilizzando pasta diamantata, utilizzando una grana più grossa prima e una fine successivamente per lucidare.
Al posto della pasta diamantata che comunque non costa moltissimo, molti usano ossido di cerio.
Sicuramente ci vuole un minimo di manualità e tantissimo olio di gomito, perchè una lavorazione simile porta via parecchi tempo.
Alla fine il gioco non vale la candela e il vetro si fa prima a sostituirlo (e costa meno), credo comunque che la maggior parte di chi è iscritto a questo forum ami cimentarsi in operazioni simili anche soltanto per la soddisfazione del risultato finale.

Allora un minimo di manualità la ho e potrei anche utilizzare molto olio di gomito, non vorrei però ritrovarmi alla fine peggio di prima :blackeye: Avevo pensato all'opzione sostituzione solo che ho l'impressione che le scritte siano stampate all'interno del vetro dovrei trovarne uno originale dite che è possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 18:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Se i solchi sul vetro non sono profondi puoi provare il Sidol,quello per lucidare l'ottone in molti casi su vecchie sveglie l'ho usato con successo,sia sul plexiglass e sia sul vetro(non credo che era vetro minerale).Per la cassa credo che ti convenga rimanerla come è fà vintage

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 18:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
lascia perdere la cromatura, ti costerebbe + di 50 euro, inoltre non esiste un cromatore di casse ma esistono cromatori generici, quindi gli devi portare la cassa smontata, con eliminato la vecchia cromatura e lucidata. dopo la cromatura probabilmente dovrai lavorare sui pulsanti, perchè il diametro dei fori si sarà rimpicciolito. secondo me lo smattimento è tanto la gloria è poca. io se fossi in te lo laverei e basta, acqua e sapone con uno spazzolino stop. quell'orologio costerà 29 euro fai te le dovute proporzioni ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 18:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
eldrige2001 ha scritto:
allanon ha scritto:
eldrige2001 ha scritto:
Ciao.

Ciao, con l' ossido di cerio si possono lucidare vetri e cristalli (vetri minerali), per il vetro zaffiro , che non è altro che zaffiro sintetico ed ha una durazza 9 nella scala Mohrs si devono usare polveri di diamante .

saluti

Giovanni

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 19:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma per fare i tuoi primi lavoretti propio un orologio con un vetro cosi' complicato dovevi trovare??
Perche' non cerchi un orologio classico, a carica manuale con il vetro in plexi e qui puoi sbizzarrirti a fare tutte le riparazioni e ripristini che vuoi.
Nei mercatini con pochi euro si trovano, magari non funzionanti, che sarebbe meglio. 8) :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 19:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:
lascia perdere la cromatura, ti costerebbe + di 50 euro, inoltre non esiste un cromatore di casse ma esistono cromatori generici, quindi gli devi portare la cassa smontata, con eliminato la vecchia cromatura e lucidata. dopo la cromatura probabilmente dovrai lavorare sui pulsanti, perchè il diametro dei fori si sarà rimpicciolito. secondo me lo smattimento è tanto la gloria è poca. io se fossi in te lo laverei e basta, acqua e sapone con uno spazzolino stop. quell'orologio costerà 29 euro fai te le dovute proporzioni ciao.

Quoto 1000%, ormai il suo dovere lo ha fatto, forse quei segni rappresentano ricordi che hanno piú valore dell'orologio stesso. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 8:50 
Non connesso
Forum User
Forum User

Lo lavo, passo un po di sidol e basta.

Profilo  

ho fatto un piccolo danno
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 9:00 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ho pulito l'orologio lavando la cassa e passando un po di sidol e si presenta un po meglio. Ho però fatto un piccolo danno. Tolto il fondo ho trovato un ltro fondo da cui con una manovra maldestra ho staccato un anello che penso serva da battuta alla guarnizione. Che faccio?
Immagine
La guarnizione è da cambiare come posso procurarmela?

Profilo  

Re: ho fatto un piccolo danno
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 10:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Per le guarnizioni contatta uno dei fornituristi del forum. quell'anello credo sia un anello di tenuta va solo rimesso in sede.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore