Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Un antico kit svegliarino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 6:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anche agli inizi dell'800 il costo di un orologio era molto alto ed orologi con qualche complicazione costavano ancor di più.
Infatti un orologio dotato di allarme costava almeno il 15/20% in più di un orologio con la sola indicazione oraria.
Fu così che un ignoto, ed ingegnoso, artigiano s'inventò una base d'appoggio per un normale orologio, trasformandolo in una sveglia

Immagine

Il meccanismo, come si può vedere, è molto semplice:
posato l'orologio sul piatto, attraverso un lungo punzone con foro quadro (simile ad una chiavetta per la regolazione dell'ora) si determina l'ora della sveglia e, comtemporaneamente, si avvolge la cordicella con il piccolo peso attorno al punzone.
Dopo aver riposizionato l'ora corrente e reinserito il punzone nell'asse quadro dell'orologio, la cordicella si svolgerà spingendo, attraverso il peso, la leva che blocca la campana. Questa oscillando più volte (grazie al peso ed alla molla a cui è sospesa) produrrà una serie di rintocchi che dovrebbero svegliare chiunque.
Anche se sulla praticità e precisione dell'oggetto ho parecchi dubbi, mi ha colpito la fantasia dell'ideatore. In ogni caso è da aggiungere alla serie degli strani oggetti del passato con finalità simili come le sveglie azionate da una candela o, come quella di Robert Houdin, che accendeva una lampada, ed altre ancora.
Certo che se qualcuno legge cosa fà oggi uno smart watch, queste cose (e forse anche noi stessi che ci appassionamo a queste strane meccaniche) sarebbero (e saremmo) guardati come dinosauri.
Ma io son contento così :grin:
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 9:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Rprisin ha scritto:
Ciao Giuseppe
Interessantissimo il tutto e anche bello però mi sembra che il filo andrebbe avvolto al contrario al punzone perchè, così come è messo in foto, il movimento dell'asse quadro lo fa avvolgere attorno al punzone e non svolgere.
Poi,la forza esercitata dal peso legato alla cordicella, non provoca un'accellerazione del ruotismo tale da fare andare avanti l'orologio?
Ciao Rosario

Osservazioni corrette. Difatti anch'io ho detto di avere molte perplessità sulla precisione dell'orologio. Tuttavia il peso dovrebbe essere di pochi grammi, che dovrebbero essere sufficienti a far scattare la leva, ma utili comunque ad accelerare la marcia dell'orologio.
Per quanto riguarda il senso d'avvolgimento della cordicella, almeno dall'osservazione della foto, penso ad un "caricamento" casuale. L'orologio, infatti, si trova esposto al British Museum e magari posizionato, dopo le spolveratine periodiche, da un operatore non qualificato.
Ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 15:01 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Molto belli! Mai visti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 17:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Gerard per il tuo (sempre utile) contributo.
In effetti, come dice Rosario, quello della prima foto è uguale al mio ma con sveglia da caricare.
Gli altri due non li conoscevo sarebbe interessante conoscere la scritta: leggo soltanto Palais (Royale ?) ma credo che ci sia il nome dell'inventore. Si legge anche sul bariletto Inventè ..... Se puoi completare l'informazione avremmo una conoscenza in più :-D
Ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 18:20 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Che spettacolo gli appoggi a forma di zampa!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 18:34 
Non connesso
Senator
Senator

Molto belli !
Mai visti oggetti simili !

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 18:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Davvero interessante!

La cosa che mi lascia perplesso è che anche nell'esemplare mostrato da kelorkilè la cordicella si avvolge, sollevando il peso: una coincidenza? O ci sfugge qualcosa? :ops:

Io una ipotesi alternativa al dettaglio del funzionamento ce l'avrei...

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 19:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

watchmaker82 ha scritto:
Davvero interessante!

La cosa che mi lascia perplesso è che anche nell'esemplare mostrato da kelorkilè la cordicella si avvolge, sollevando il peso: una coincidenza? O ci sfugge qualcosa? :ops:

Io una ipotesi alternativa al dettaglio del funzionamento ce l'avrei...

Ciao
Aldo

Cioè? non essere timido :-D
L'altra possibilità sarebbe un azionamento in senso antiorario. Ad esempio ammettendo che siano le ore 24, e desiderando la sveglia alle 6 del mattino, faccio ruotare le lancette in senso antiorario fino alle 6. La cordicella si avvolgerà per un numero di giri tale che la marcia dell'orologio nelle 6 ore successive, porterà di nuovo a contatto il peso con il sistema di sgancio campana. Questa manovra però non consente una lettura esatta dell'orologio durante la notte. Proprio per questo motivo l'avevo esclusa.
Più semplicemente ritengo che la foto di Gerard sia riferita allo stesso oggetto nella fase di sveglia avvenuta.
Ciao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 21:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Savona
Provo a dire la mia circa il funzionamento del meccanismo, a mio parere prima dell`ora impostata,la leva trattiene la campanella perché alla sua estremità poggia il pesetto.
Lo stesso viene gradualmente alzato dall`avvolgersi della funicella, sino al momento del disimpegno della campanella.
Nelle due fotografie la leva e' trattenuta in posizione di aggancio da una sorta di sicura rappresentata dal pomolo che si vede in secondo piano.Nella seconda immagine la campanella non e`stata riarmata.
Questo naturalmente e` solo il mio parere.......
Ciao a tutti
Lebois

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 22:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Giuseppe volevo fare priva delle valutazioni, ma visto che siamo tra amici la butto :grin:

Penso che il pesetto serva ad attivare lo sgancio, non per contatto ma per eliminazione (tramite sollevamento appunto) da quel dispositivo con pomello alla base.
Il sollevamento però deve cominciare qualche minuto prima della sveglia, quindi occorre che il tamburo su cui si avvolge la cordicella non ruoti durante la rotazione del perno quadrato dell'orologio.
Pertanto suppongo che la parte che si aggancia al perno quadro (in acciaio) sia collegata al tamburo (in ottone) tramite un collegamento filettato: man mano che l'orologio avanza la parte in acciaio si avvita sul tamburo fino a che, arrivato a fine corsa, lo trascina nella rotazione e cosi comincia il sollevamento del peso che attiva la campanella.

Qualcuno che lo ha toccato con mano potrebbe darci una conferma.

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 4:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Per maggior chiarezza e per dare una risposta ai due ultimi interventi di watchmaker82 e di Riprisin, riporto testo e traduzione della descrizione che, nel sito del British Museum, si fa di quest'oggetto e da cui ho dedotto le due uniche forme di funzionamento che mi sembrano possibili.

ALARM DEVICE FOR USE WITH A POCKET WATCH. An upright turned brass column, mounted on a rectangular mahogany base, supports a horizontal carrier for a pocket watch under which is mounted a bell on a spring. The bell is raised on a lever which is held in place by a spring fixed to the base. From the centre arbor of the watch a cord has a weight on the end. The operation is similar to that of a mouse-trap - when the weight touches the spring the bell is released.
ALLARME PER USO CON UN OROLOGIO DA TASCA. Una colonna verticale in ottone tornito, montato su una base di mogano rettangolare, sostiene un supporto orizzontale per un orologio da tasca sotto il quale è montata una campana su una molla. La campana è trattenuta sollevata da una leva che è tenuta in posizione da una molla fissata alla base. Partendo dall’asse centrale dell'orologio, un cavo ha un peso sull'estremità. Il funzionamento è simile a quello di una trappola per topi quando il peso tocca la molla, la campana viene rilasciata.

Come si legge il meccanismo è molto semplice: non ha frizione nè bariletto, ma tutto si basa sullo sganciamento della leva che trattiene alzata la campana che avviene ad opera del peso (come in una trappola per topi basta una leggera pressione per farla scattare). Il pomello indicato da Riprisin serve infatti ad armare, a pressione, questa leva.
Ben più sofisticato è il funzionamento degli altri due strumenti postati da kelorkilè (mi riferisco alla seconda foto) in cui ingranaggi e bariletti sostituiscono il peso e la leva che rilascia la campana nel primo postato.
Ma, come si vede, anche da un oggetto semplice possono nascere congetture diverse sul suo funzionamento.
Bene così, è un buon esercizio per la nostra mente :D Ma naturalmente altre ipotesi sono ben accette.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 22:17 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

8) Uhm...
Qualcuno deve aver seguito molto attentamente questa discussione...
Immagine

... perché adesso il filo è arrotolato dalla parte giusta! :o
Immagine

// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 7:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

...Il vantaggio di avere un inviato speciale :-D
Allora la mia ipotesi era corretta....
Grazie Marco
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ragazzi, non voglio distravi da questi oggetti che sono davvero interessanti e simpatici, e da me sconosciuti, ma ormai l'argomento è esaurito o quasi e visto che siamo in tema di curiosità vi faccio vedere questa sveglia che fa parte del mio piccolo museo personale. La sveglia è normalissima,però la sua chicca è che quando suona si accende la lampadina. Tutto quà.

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao a tutti Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 22:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusate,non me ne voglia chi tiene l'ordine di queste cose. Mi sono accorto ora che sono nella sezione sbagliata. Come faccio a rimediare? Non sono in grado di spostare il tutto. Aiutooooo...... Grazie Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore