Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Incubo lancetta secondi...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 20:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao a tutti,
non è la prima volta che mi capita, tanto che è divenuto il mio peggior incubo...
In pratica a revisione ultimata, riposiziono la lancetta secondi (appoggiandola ed esercitando una pressione minima) e anche se all'inizio sembra ok col passare delle ore mi capita che la lancetta non segua perchè risulta leggermente lasca sul pivot e a quadrante in alto "cade".
Nel toglierla può essere che si sia creato un minimo di tolleranza e vorrei evitare di serrare la boccola della lancetta per evitare di romperla, mi chiedevo quindi se esiste una qualche soluzione liquida da con cui "sporcare" il pivot secondi per poi inserire la lancetta, in modo che questa faccia più presa ma che al tempo stesso ne eviti il grippaggio.
Mi rendo conto che la domanda è strana, ma in altri campi esistono rimedi simili quindi chiedo...nn si sa mai :grin:

Profilo  

Re: Incubo lancetta secondi...
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 23:21 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
eldrige2001 ha scritto:
Ciao a tutti,
non è la prima volta che mi capita, tanto che è divenuto il mio peggior incubo...
In pratica a revisione ultimata, riposiziono la lancetta secondi (appoggiandola ed esercitando una pressione minima) e anche se all'inizio sembra ok col passare delle ore mi capita che la lancetta non segua perchè risulta leggermente lasca sul pivot e a quadrante in alto "cade".
Nel toglierla può essere che si sia creato un minimo di tolleranza e vorrei evitare di serrare la boccola della lancetta per evitare di romperla, mi chiedevo quindi se esiste una qualche soluzione liquida da con cui "sporcare" il pivot secondi per poi inserire la lancetta, in modo che questa faccia più presa ma che al tempo stesso ne eviti il grippaggio.
Mi rendo conto che la domanda è strana, ma in altri campi esistono rimedi simili quindi chiedo...nn si sa mai :grin:

Forse il problema è nel montaggio e credo possa cadere con quadrante in basso o al limite vericale...

Un mezzo per bloccare la sfera è il frenafiletti, ma non lo ritengo un sistema corretto per affrontare e risolvere questo problema...

Ciao! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 6:05 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vedo che hai evidenziato dei passaggi in rosso, secondo te dove sbaglio?
L'operazione dovrebbe essere tra le più semplici...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 8:00 
Non connesso
Senator
Senator

L'operazione è nel suo contesto semplice, ma spesso capita che per timore di esercitare una pressione eccessiva si faccia l'esatto contrario (come da te scritto) con il risultato di non bloccare adeguatamente la sfera.

Rendere lasco un collarino di una sfera solo estraendolo credo sia molto improbabile, quindi o lo era già prima del tuo intervento e quindi avevano già operato con qualche artificio per bloccarlo in sede, oppure dovresti verificare di spingere bene a fondo la sfera (ovviamente nei limiti fisici del quadrante o delle sfere sottostanti se si tratta di sfera secondi centrale).

Questo secondo la mia esperienza...attendiamo anche il parere di altri!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 8:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
eldridge2001,

quoto pienamente quello che dice Davide.

Inoltre prima di chiedere aiuto dovresti fornire più informazioni: tipologia dell'orologio (tasca, polso..), posizione della sfera secondi (centrale o sferino decentrato...), possibilmente foto dell'oggetto che supportino il tuo testo in modo che il problema sia evidente a tutti e risolvibile grazie all'aiuto corale.
Magari aggiungi anche una foto macro del colletto della sfera secondi, potrebbe essere venato e non tenere più.
Comunque, visto che affermi che il problema ti si presenta anche su altri orologi, propendo per la spiegazione più semplice: per timore di rovinare qualcosa eserciti poca pressione nel rimontaggio, prova ad aumentarla rimanendo sempre nei limiti. Tieni presente che quando estrai le sfere senti sempre una certa resistenza variabile in funzione dell'orologio, della sua età, della costruzione....

In attesa di altri aiuti ti auguro

Buona Giornata

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 11:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

io mi regolo cosi,uso un'alesatore infilato nel canotto e stringo,per tentativi con un morsetto,perdona la qualità delle foto
Immagine
Immagine
con un pò di pazienza si trova la giusta misura
un saluto,
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 14:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin:
Quoto quanto già detto da PPMAC e Nematos!
Spingi leggermente in piú.
Non userei il frenafiletti!
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 16:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Come prima cosa grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli sempre utilissimi!
Per quanto riguarda la forza credo di esercitarla nella giusta misura o quantomeno di non essere troppo delicato, si sarà trattato di un rubino comunque difettoso ma la volta precedente in cui mi capito lo stesso inconveniente della lancetta ballerina, nell'esercitare più forza ho fatto uscire il rubino del ponte dalla parte opposta :smile:
Credo che il precedente proprietario abbia "spuzzato" una specie di vernice sulla parte finale del pivot per farcela stare, durante la pulizia in ultrasuoni ho notato un deposito scuro solo su quel pivot ma non ci ho fatto caso più di tanto...
Provo a postare alcune foto.
Nella foto della boccola lancetta si vede un segno che però non ha nulla a che fare con venature o altro, la lancetta è integra.

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 17:40 
Non connesso
Senator
Senator

Se le cose stanno cosi, allora vi possono essere due ipotesi:

- La sfera quando era nuova era verniciata e al primo montaggio la vernice ha fatto da bloccante

- Il problema era già presente ed era stato risolto con del bloccante posto sul perno

A questo punto per fare un lavoro pulito, credo che tu possa seguire il consiglio di Daniele52 cercando di stringere in modo opportuno il canotto...

oppure

se non hai la dotazione di strumenti richiesti, io proverei a lanternare leggermente il canotto della sfera, in fondo basta poco per non farla sfilare...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 18:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Io ho avuto il tuo stesso problema su un Raketa "fasullo"....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 21:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Questo è un raketa originale, i russi anche se montano movimenti di discreta precisione, sono spesso frutto di unione di diversi modelli perchè tutti i calibri 26xx hanno componenti compatibili, i modelli 24H sono i più ricercati e pagati e quindi si spiega anche il "dannarsi" da parte di molti rivenditori a rimetterli in sesto.
Per lanternare intendete intagliare la boccola per poi restringerne il diametro?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 22:12 
Non connesso

Provincia: Sr
Succede con i vecchietti,che tolta la secondina dopo la revisione questa
nuoti,io se non ho nulla da parte(ovviamente essendo un hobbista mediocre)
Non trovandomi scorta,stringo un po' e piazzo senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 22:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie a tutti, sembra che abbia risolto seguendo i vostri consigli usando un mandrino che stringe a zero.
Secondo voi il ponte col rubino che è uscito dalla parte opposta spingendo la lancetta è inutilizzabile?
Spingendo dentro il rubino con uno stecco di bosso e l'orologio sembrava funzionare regolarmente...
Ancora grazie e buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 22:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

Macgyver non per niente :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 6:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mi sembra si voglio complicare un lavoro banalissimo,ho impiegato più tempo a fare due foto, del necessario per il lavoro completo.
senza dimenticare che stringendo il canotto in modo concentrico il movimento dello sferino rimarrà regolare,lanternando ho qualche dubbio.
come ha ripetuto MacGyver(comunque la mie foto mi sembrano abbastanza chiare) ,importante inserire un supporto interno al canotto, evitare assolutamente di eccedere,dover poi alesare assotiglierebbe al punto di rischio fessurazione.
un saluto a tutti
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore