Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2013, 17:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vediamo di fare un po' di chiarezza. Il rocchetto e' chiuso superiormente .
Inoltre io non ho smontato il rocchetto, ma. Ho effettuato il lavaggio del movimento lasciando iin sede solo la ruota centro ed il rocchetto.
Saluti. Lucio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2013, 19:49 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
ridescu ha scritto:
Vediamo di fare un po' di chiarezza. Il rocchetto e' chiuso superiormente .
Inoltre io non ho smontato il rocchetto, ma. Ho effettuato il lavaggio del movimento lasciando iin sede solo la ruota centro ed il rocchetto.
Saluti. Lucio

Bene, adesso è più chiaro...e quindi non ti rimane altro che cercare di estrarre il rocchetto che a questo punto è presumibile si sia ossidato internamente grippando sul suo perno...

A mio parere sarebbe opportuno rismontare tutto e immergere il rocchetto in una soluzione sbloccante tipo CRC o simili per almeno un paio di giorni e poi provare a girare delicatamente la ruota centro tenendo fermo il rocchetto per vedere se almeno si muove...ottenuto questo risultato allora potrai pensare di estrarlo...in altro modo il rischio di rompere il perno è molto elevato...!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2013, 22:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vi aggiorno sui tentativi fatti per estrarre il rocchetto.
Ho provato col morsetto a mano e , pur esercitando una notevole forza di trazione, non ci sono riuscito. Non ho forzato ulteriormente per non rompere l'asse.
Ho scaldato il rocchetto, sempre con lo stesso risultato.
Infine ho cercato dio rimettere fluido sbloccant e alla base de rocchetto. Ancora niente.
Per quanto sopra ho deciso di smontare tutto il movimento e di immettere fluido sbloccante all'interno del rocchetto, agendo dal lato della ruota centro.
Se anche questo non darà risultati seguirò il suggerimento di Nem atos.
Comunque vi faro ' sapere.
Saluti. Lucio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 23:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Lucio, fai questo altro tentativo: per precauzione smonta tutto lasciando solo la ruota interessata con il ponte montato. Metti in frizer per una mezz'oretta
(Ricordi che al variare delle temperature i metalli si deformano ? ). Con il freddo si avrà un contrazione e forse è sufficiente per estrarre il rocchetto. Facci sapere, ciao Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 0:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il suggerimento di army è davvero ottimo, anche perchè il freddo non dovrebbe causare danni come potrebbe farlo una fonte di calore mal impiegata.

Tentar in questo caso non nuoce: magari quando lo estrai dal freezer prova a maneggiare per poco il rocchetto in modo da riscaldarlo lievemente e poi tenta subito l'estrazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 19:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusa Lucio ho chiamato rocchetto scorrevole il PIGNONE CALZANTE. Vedo però che anche watchmaker mi ha seguito!! Lui suggerisce di "scaldarlo" ,ma penso che intendesse dire "sbloccarlo" perché se lo scopo e' di far restringere il metallo con il freddo,scaldarlo non avrebbe senso. Sono curioso di sapere se la cosa funziona. Per l' esperienza personale fatta, direi di si. Ciao Army

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 20:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Fatto! Anche se non so a chi attribuire il merito fra WD40, raffreddamento e ..........pinza.
Infatti, come vi avevo anticipato, ho smontato tutto il movimento ed ho spruzzato il WD40 dal lato della ruota centro , sperando che fluisce all'interno del rocchetto calzante.
Ho lasciato a riposo con la ruota centro in su' per circa mezz'ora ed ho provato ad estrarre con la pinzetta grossa. Niente da fare. Col morsetto a mano invece il rocchetto si sfilava dallo stesso attrezzo dopo un certo sforzo.
A questo punto ho messo tutto in frigo per mezzora ed ho ritentato di estrarre il rocchetto con i metodi prima prova ti. Ancora niente.
A questo punto, come ultima possibilità e come per dire o la va o la spacca, ho preso il rocchetto con una pinza di misura piccola e ho tirato in modo piuttosto deciso.
Ho sentito un bel TAC...... ed il rocchetto calzante è venuto via.
Ho controllato con la lente e mi sembra di non avere fatto danni.
Domani metterò tutto a lavare e poi si passa al rimontaggio.
Ancora grazie a voi tutti per i suggerimenti preziosi.
Saluti. Lucio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 20:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Army il freddo deve far restringere il perno della ruota centro, ma allo stesso tempo è desiderabile che il foro della chausee si dilati, per questo consigliavo di toccarlo con le dita appena estratto del freezer. :D

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 0:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

watchmaker82 ha scritto:
Army il freddo deve far restringere il perno della ruota centro, ma allo stesso tempo è desiderabile che il foro della chausee si dilati, per questo consigliavo di toccarlo con le dita appena estratto del freezer. :D

Ciao
Aldo

Aldo,ragioniamo per esagerazione: se l'albero della ruota e' 1 mm e con il freddo diventa 0,98, e il foro del pignone calzante e' 1 mm anch'esso, le pareti del foro sii restringono, quindi il diametro interno aumenta formando la differenza per potersi staccare. O no ? Dimmi se il mio ragionamento e' corretto. Buona notte Army

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 0:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Army non è cosi: nel raffreddamento gli alberi (diametri esterni) si restringono cosi come anche i fori (diametri interni).

Per sincerarti della cosa puoi tener presente di cosa accade all'acciaio a livello microscopico: come ben sai gli acciai cosi come tutte le leghe metalliche sono costituiti da atomi disposti in modo molto ordinato e attaccati tra loro come le biglie magnetiche di molti giochi per i bambini.

All'abbassarsi della temperatura la distanza tra queste "biglie" diminuisce; ora le pareti di un foro se le vedi come costituite da queste biglie ti consente venire a capo di questo comportamento solo apparentemente paradossale.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti cercherò di spiegarmi meglio :)

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 8:46 
Non connesso
Forumista
Forumista

Scusate se intervengo in questa vostra querellle sulla dilatazione dell'albero e del mozzo.
Come ben sapete la dilatazione di un qualsiasi corpo ( nel nostro caso restringimento) dipende, a parita' di coefficiente di dilatazione e salto termico, dalla lunghezza dello stesso.
Nel nostro caso non v,e' du bbio che le dimensioni del mozzo del rocchetto a calza sono superiori a quelle dell'albero della ruota centro.
Pertanto, restringendosi il mozzo del rocchetto calzante piu' dell'albero della ruota centro, un raffredamento uniforme non favorisce sicuramente l'estrazione.
L'ideale sarebbe stato un riscaldamento del rocchetto ed un raffeddammento dell'albero.
Ma qui andiamo oltre le normali nostre possibilita'.
Saluti. Lucio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 17:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Cari amici Lucio e Aldo
Mi rimetto alle vostre spiegazioni scientifiche e rivedo la mia convinzione errata
Ciao Army

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 19:04 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Sono l'unico al quale piacerebbe vedere una foto della "situazione"?

potrebbe essere d'aiuto per trovare la soluzione.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 19:44 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
army8633 ha scritto:
Cari amici Lucio e Aldo
Mi rimetto alle vostre spiegazioni scientifiche e rivedo la mia convinzione errata
Ciao Army

Io invece credo che tu non debba ricrederti, in quanto il comportamento di un acciaio è il medesimo sia quando si scalda che quando lo si raffredda e il suo coefficiente di dilatazione rimane invariato in termini di valore assoluto, l'unica cosa che cambia nella formula di calcolo delle dilatazioni lineari è il segno che da positivo diviene negativo...ad indicare che si ha una contrazione lineare anzichè una dilatazione.
Ma la contrazione segue la stessa legge fisica della dilatazione e per tanto un corpo di forma allungata tenderà ad allungarsi con il calore ed a contrarsi con il freddo allo stesso modo e con la stessa proporzionalità di un cilindro cavo che segue lo stesso principio.

L'unico parametro realmente rilevante è invece la temperatura di riferimento che in un normale congelatore è troppo "alta" per poter dare delle mutazioni significative, in quanto se per ottenere una dilatazione significativa (ad esempio per un accoppiamento a caldo) si devono raggiungere almeno i 600 gradi altrettanto per ottenere gli stessi effetti si deve arrivare almeno a -40 gradi uniformi.
Di fatto è più facile scaldare che raffreddare e quindi questo sistema è utilizzato solo in casi particolari dove il calore può essere notevolmente pericoloso, immaginiamo ad esempio di dover sbloccare un dado di un'automobile posto in prossimità del serbatoio della benzina...infatti per questi particolari casi, si trovano in commercio sbloccanti criogeni che grazie ad una repentina diminuzione della temperatura del pezzo in abbinamento ad un liquido sbloccante svolgono la funzione dei sistemi a caldo, con il vantaggio che nel caso degli acciai non se ne alterano le proprietà fisiche e anzi in taluni casi si migliorano...

Quindi di massima la teoria è corretta ed e sicuramente possibile in casi semplici, come da te verificato, che il tuo sistema possa anche risultare efficace e lo sarà maggiormente tanto più il pezzo sarà portato unifirmemente a bassa temperatura e tanto più la temperatura sarà appunto bassa...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 22:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nematos ha scritto:
army8633 ha scritto:
Cari amici Lucio e Aldo
Ciao

Quindi di massima la teoria è corretta ed e sicuramente possibile in casi semplici, come da te verificato, che il tuo sistema possa anche risultare efficace e lo sarà maggiormente tanto più il pezzo sarà portato unifirmemente a bassa temperatura e tanto più la temperatura sarà appunto bassa...

Ciao

Grazie per avermi "riabilitato" nematos. Secondo me le teorie sono sacrosante e vanno applicate, però in certi casi quando non si rovina nulla vale la pena di tentare. Io non so se nelle mie esperienze, diciamo , mi e' andata bene. Però hanno funzionato. Ciao Army

Nonno Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore