Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Revisione orologio Shanghai
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 10:54 
Non connesso
newbie
newbie

Saluti a tutti,
Da poco mi sono avventurato nell'impresa di fare una revisione completa di un orologio.
Per evitare di fare danni su oggetti di valore ho comprato due orologi Shanghai "identici" in un mercatino sotto casa con l'intento di usarne uno come ricambi...
revisione fatta, orologio parte...very happy but...l'orologio va troppo di fretta, anticipa circa un'ora al giorno.
veniamo alle domande.
poiche' il bilanciere dell'orologio da revisionare era danneggiato ho usato quello dell'altro (ho anche cambiato la ruota di scappamento perche' ho notato che l'altra aveva un ingranaggio in piu' sul pignone. Devo cambiare anche gli ingranaggi del treno (credo si chiami cosi')?
Il crono comparatore (che funziona perfettamente) no riesce a sentire l'orologio (non riesce a valutare la frequenza). se provo a metterne un'altro sul microfono e poi sostituirlo mi fa un grafico chiaramente non rappresentativo...

La prossima cavia sara' un GUB cal 69.1 che ho appena comprato in attesa di impratichirmi a dovere e finalmente mettere le mani su qualcosa di un po piu' serio (in sequenza ho sulla waiting list un omega speedmaster ed un iwc portoghese crono)...

Vi ringrazio per l'attenzione e per il vostro supporto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 11:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Per ottenere le risposte corrette ti consiglio di allegare le fotografie dei movimenti e dei particolari sui quali hai lavorato. Per esempio la foto delle due ruote che non sono identiche....

Buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 11:40 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
ppmacc ha scritto:
Per ottenere le risposte corrette ti consiglio di allegare le fotografie dei movimenti e dei particolari sui quali hai lavorato. Per esempio la foto delle due ruote che non sono identiche....

Buon lavoro.

Quoto....
Sarebbe bello vedere anche la tua attrezzatura... :o

8) metto gli occhiali per il sole.... :-?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 3:47 
Non connesso
newbie
newbie

Risolto...come immaginavo ho cambiato tutto il treno ruote e si e' messo a girare ad una velocita' normale.

Attrezzatura? assolutamente artigianale da hobbista ma ho tutto quel che serve per lo scopo che mi sono preposto per il momento (Semplici revisioni/pulizia), col tempo, passando eventualmente a lavori piu', complicati mi preoccupero' di arricchirla.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 19:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Resto sempre meravigliato della disinvoltura di questi giovani che dopo pochi orologi che smontano e rimontano,pensano di revisionane orologi di livello alto, Ditemi sono io troppo vecchio e non capisco la loro genialità, o sono loro che si fanno illusioni? Questo con tutto rispetto per Gaetano_c e quanti come lui. Comunque complimenti per l'intraprendenza. Ciao con benevolenza

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Ultima modifica di army8633 il giovedì 25 luglio 2013, 17:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:24 
Non connesso
VIP User
VIP User

watchmaker ha scritto:
army8633 ha scritto:
Resto sempre meravigliato della disinvoltura di questi giovani che dopo pochi orologi che smontano e rimontano,pensano di revisionane prologi di livello alto, Ditemi sono io troppo vecchio e non capisco la loro genialità, o sono loro che si fanno illusioni? Questo con tutto rispetto per Gaetano_c e quanti come lui. Comunque complimenti per l'intraprendenza. Ciao con benevolenza

Caro Armando, come non quotarti e, se fosse possibile, elevare a potenza le tue sagge parole?

Voi due siete come il miele.... troppo Dolci :eek: :eek: :eek:

io.... no 8) ..... mi spiace, ma non so esserlo con chi ci prova.
Siamo qui che ci si aiuta a vicenda Professionisti e non , semplici Hobbisty
a cui farci tanto di cappello, altri si presentano e tac risolvono in men che non si dica, quando gli chiedi qualcosa in più.... pacca sulle spalle e via?

ok, scusate... :-?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:35 
Non connesso
VIP User
VIP User

watchmaker ha scritto:
In effetti hai ragione Attila: certi atteggiamenti sanno di poco chiaro. Quantomeno.

Vediamone i risvolti se vorrà renderci partecipi della o delle sue risposte
mi pare che alla sua presentazione molto scarna , siamo stati benevoli
qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... highlight=

che dite....???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 7:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Adriano, Armando, Attilio,

sarà mica della generazione di quelli che si riparano da soli "30 K di Rolex" dopo aver passato 10 minuti con un orologiaio? Avrete capito il riferimento ad una meteora passata poco tempo fa!! :smile: :smile: :smile:

Buona Giornata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 8:13 
Non connesso
VIP User
VIP User

ppmacc ha scritto:
Adriano, Armando, Attilio,

sarà mica della generazione di quelli che si riparano da soli "30 K di Rolex" dopo aver passato 10 minuti con un orologiaio? Avrete capito il riferimento ad una meteora passata poco tempo fa!! :smile: :smile: :smile:

Buona Giornata

::-app

:hallo: Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 17:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Gaetano_c , non reagisci? mi/ci piacerebbe sapere cosa ne pensi :hallo:

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 8:36 
Non connesso
newbie
newbie

Sinceramente faccio proprio fatica a capire tutti gli interventi che avete fatto.
1) non c'e' nessuna presunzione da parte mi di fare chissa' che cosa o di essere diventato un esperto dopo un semplice smontaggio e rimontaggio di un orologio.
2) ho solo chiesto un suggerimento su quale errore potrei aver fatto nel rimontare un orologio che ho deciso di utilizzare come cavia per un hobby. Credo che lo scopo di un forum sia proprio quello di aiutarsi a vicenda e non quello di insultare un neofita al suo primo intervento.
3) sicuramente dopo la dovuta pratica con orologi di scarso valore mi piacerebbe revisionare uno degli orologi della mia collezione, non capisco cosi ci sia di male nel provarci? non mi sembra di avervi chiesto di prestarmi uno dei vostri preziosissimi pezzi o peggio ancora ho preteso di rubarvi la vostra grande esperienza e professionalita'.

Evidentemente ho frainteso lo spirito di questo forum...
scusate il disturbo, la prossima volta mi rivolgero' altrove...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 9:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro gaetano_c,

la cosa che mi può più dispiacere è che tu ci abbandoni.
Come ti avevo detto nella presentazione "su questo forum troverai persone che ti faranno crescere."
Al tuo quesito hanno risposto ben TRE OROLOGIAI PROFESSIONISTI. Dopo che hai ottenuto il risultato che speravi ci hai lasciato un pò "sospesi".
Il forum serve anche a mostrare i propri errori (foto e descrizione delle procedure scelte) in modo che altri ne facciano tesoro in futuro.
La qualità si valuta dalla risoluzione delle problematiche e degli errori e dall'intraprendere strade che li evitini in futuro.
Non documentando quanto hai fatto hai privato il forum di una risorsa preziosa.

Inoltre tieni conto che siamo anche un pochino birchini e mattacchioni e leggi anche in questa chiave le risposte.

Naturalmente questa è la mia personale opinione e non voglio di certo sostituirmi in questa discussione agli altri "amici" che hanno partecipato in confronto ai quali io sono una nullità.

Ciao

Pier Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 9:07 
Non connesso
VIP User
VIP User

gaetano_c ha scritto:
Sinceramente faccio proprio fatica a capire tutti gli interventi che avete fatto.
1) non c'e' nessuna presunzione da parte mi di fare chissa' che cosa o di essere diventato un esperto dopo un semplice smontaggio e rimontaggio di un orologio. ( foto richieste e non date)
2) ho solo chiesto un suggerimento su quale errore potrei aver fatto nel rimontare un orologio che ho deciso di utilizzare come cavia per un hobby. ( foto richieste e non date)

Credo che lo scopo di un forum sia proprio quello di aiutarsi a vicenda e non quello di insultare un neofita al suo primo intervento. Insultare???
3) sicuramente dopo la dovuta pratica con orologi di scarso valore mi piacerebbe revisionare uno degli orologi della mia collezione, ( non l'hai detto )
non capisco cosi ci sia di male nel provarci? non mi sembra di avervi chiesto di prestarmi uno dei vostri preziosissimi pezzi o peggio ancora ho preteso di rubarvi la vostra grande esperienza e professionalita'. Ci sono Professionisti e Hobbysti che si danno una mano, ti è stata posta e tu l'hai sottratta, sentendoti Offeso

Evidentemente ho frainteso lo spirito di questo forum...
Infatti non solo hai frainteso... ma hai sbagliato completamente
scusate il disturbo, la prossima volta mi rivolgero' altrove...Si è liberi di andare o di rimanere con le dovute maniere

Sono animato dalla ..... :censored:
(non posso esprimermi per il ruolo che gli Admin mi hanno dato )

Sarebbe utile rileggessi quando da te scritto, e dalle nostre informazioni ricevute , e risposte date da te glissandole a piedi uniti.... :-?
in rosso quello che non mi piace delle tue affermazioni....

Non è polemica ma semplice rispetto.... il tuo non è stato chiaro!
Grazie se vorrai rimanere con noi... altrimenti Ciao
Cordialmente
Attilio

Profilo  

Re: Revisione orologio Shanghai
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 9:14 
Non connesso
VIP User
VIP User

gaetano_c ha scritto:
Saluti a tutti,
Da poco mi sono avventurato nell'impresa di fare una revisione completa di un orologio.
Per evitare di fare danni su oggetti di valore ho comprato due orologi Shanghai "identici" in un mercatino sotto casa con l'intento di usarne uno come ricambi...
revisione fatta, orologio parte...very happy but...l'orologio va troppo di fretta, anticipa circa un'ora al giorno.
veniamo alle domande.
poiche' il bilanciere dell'orologio da revisionare era danneggiato ho usato quello dell'altro (ho anche cambiato la ruota di scappamento perche' ho notato che l'altra aveva un ingranaggio in piu' sul pignone. Devo cambiare anche gli ingranaggi del treno (credo si chiami cosi')?
Il crono comparatore (che funziona perfettamente) no riesce a sentire l'orologio (non riesce a valutare la frequenza). se provo a metterne un'altro sul microfono e poi sostituirlo mi fa un grafico chiaramente non rappresentativo...

La prossima cavia sara' un GUB cal 69.1 che ho appena comprato in attesa di impratichirmi a dovere e finalmente mettere le mani su qualcosa di un po piu' serio (in sequenza ho sulla waiting list un omega speedmaster ed un iwc portoghese crono)...

Vi ringrazio per l'attenzione e per il vostro supporto.

quello che mi fa rabbrividire è quello sottolineato, si è alle prime armi e si mette mano a questi pezzi????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 10:48 
Non connesso
newbie
newbie

Caro Attila,
ribadisco che evidentemente ho frainteso la vostra offerta, rileggendo i vari post mi rimane ancora questa idea ma come te non adoro assolutamente la polemica.
Purtroppo per problemi di tempo e di macchina fotografica assolutamente inadeguata non sono riuscito a postare alcune foto del mio lavoro.
data la gioia per il mio primo lavoro concluso mi ha fatto piacere scrivere brevemente cosa ho fatto per risolvere il mio problema.
Venendo agli orologi, anche a me fa venire i brividi metter le mani sullo speedmaster o sull'iwc e non ho intenzione di farlo finche' non mi sento assolutamente sicuro di quello che faccio, non sono sicuramente cosi' stupido da mettere a rischio due oggetti a cui tengo molto. Non a caso sto lavorando con oggetti da battaglia: i due shanghai li ho comprati sotto casa per un totale di circa 20 EURO, il gub l'ho pagato meno di 200 cosi' come tutti gli altri orologi che ho nella "Scatola degli esperimenti", nel mio programma di apprendimento volevo lavorare su meccaniche sempre piu' complesse mirate ad arrivare al risultato finale (in un tempo opportuno) di fare una pulizia dei due oggetti di cui sopra.

btw resetto tutto e provo a ripartire da zero con questo forum.
ringrazio per l'attenzione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore