Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

orologio da torre
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 15:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Salve, sono Nicolò;
Vorrei presentarvi le foto del meccanismo di un orologio da torre risalente sicuramente a non più tardi del 1650, affermo questo perché la chiesa conventuale è esta edificata nel 1559.
avevo preparato una bella scheda di presentazione, peccato che ho fatto scadere il tempo, per cui ho dovuto rifare il login.
Comunque, posto le foto e fatemi sapere le vostre impressioni;

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao a tutti e a presto.

P.S.
dimenticavo: non fate caso alla confusione che c'è in laboratorio, è virtuale.

Profilo  

orologio da torre
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 0:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, sono Nicolò;
capisco che il mio laboratorio non è bello luccicante come una gioielleria, non faccio l'orologiaio, faccio lo scultore.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito.
Notte

Profilo  

Re: orologio da torre
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 9:35 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
nicolò ha scritto:
Ciao a tutti, sono Nicolò;
capisco che il mio laboratorio non è bello luccicante come una gioielleria, non faccio l'orologiaio, faccio lo scultore.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito.
Notte

Scusa Nicolò, interpreto la tua " in modo piccato" cioè in negativo... :-o

Come vedi , Marisa il Massimo Esponente e Culturalmente preparata vista la sua Immensa preparazione ti ha dato risposte adeguate, mi spiace x il tuo inciso ( come sopra ) se avessi avuto informazioni meno attendibili che ne avessi tratto? Mi inchino di fronte alla tua Arte di Scultore, ma nel nostro Campo il tempo è necessario, anche e sopratutto nelle risposte, non bisogna avere come dici una gioielleria luccicante..... ma una Conoscenza Luccicante.

Ciao
Attilio

P.s: perchè non ci mostri le Tue Opere? :o

Profilo  

orologio torre
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 15:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Marisa, sono Nicolò, ci tenevo ad un tuo parere, ho avuto modo di leggere qualche risposta, hanno ragione chi ti conosce bene a dire che sei preparatissima in materia.
Purtroppo non esiste niente di tutto quella che hai detto, completamente anonimo; Prima di questo post, ne avevo preparato uno molto più dettagliato, e dal punto di vista storico della costruzione dell'edificio e delle varie aggiunte negli anni avvenire , faceva riferimento ad una tesi di storia dell'arte fatta proprio sulla struttura conventuale, riportava date e cose vari, purtroppo per un errore di distrazione ho cancellato tutto prima di postare, mi seccava riscrivere tutto daccapo era tardi e quindi ho ripetuto il necessario. Sicuramente non ci sarà molto come documenti cartacei; nel 1490 ci fù un terremoto che distrusse quasi tutti gli edifici religiosi della "Val Demone", parte della Sicilia cosi denominata dopo l'invasione da parte degli arabi, l'altra parte della Sicilia venne denominata "Val di Mazara e Val di Noto. Sono residente in Sicilia a 25 Km da Cefalù, in prov. di Messina. Certo se fossi vicini mi avrebbe fatto piacere poter collaborare in questo senso. comunque ti posterò foto dettagliate dei particolari.

Rispondo anche ad Attila:
era in senso metaforico la battuta fatta, forse espressa con un pochino di turbamento. Di solito si è velocissimi nello rispondere in qualche modo. non ti preoccupare, non me la prendo. Comunque, bella la "conoscenza luccicante".
Riguardo ai miei lavori, ultimamente in questi anni , vista la richiesta, ho realizzato lavori di arte sacra. Ti allego il link di un vecchio sito, fra l'altro non ho più provveduto ad aggiornarlo, http://digilander.libero.it/agliolog
(postando l'indirizzo web spero di non aver contravvenuto a qualche regola del forum)
in cui, oltre ad alcuni lavori di arte sacra, ci sono inseriti lavori di arte concettuale e varie.
Spero piacciano. Nicolò

Caio a Marisa, attila e a tutti, e... buon bagno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 18:35 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
La curiosità mi ha spinto... al tuo sito..:o

tutto quello che posso dirti... ::-app ::-bravo2 :rate10: .. ed è Poco!
Complimenti!

:hallo: Ciao
Attilio

Profilo  

orologio da torre
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 11:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno, sono Nicolò;
Cara Marisa, frequentavo forse uno dei primi anni dell'Istituto d'Arte di Cefalù, un giorno chiesi ad un professore, insegnava italiano e storia, persona coltissima, diceva sempre che non si finisce mai d'imparare, che per quanto colta e di esperienza possa essere una persona, l'ignoranza che si porta addosso è "oceanica". Sei modesta, se lo dicono è vero.
Riguardo la scheda, ti posso inviare come mail in PDF una copia della tesi di laura da dove ho tratto le notizie storiche, cosi potrai rendertene conto di persona.
In questi ultimi tempi sono stato impegnato in altre faccende, "scolastiche", per cui non ho avuto tempo da dedicare alla scultura; ad esempio, dopo tantissimo tempo, parlo 30 anni, ho ripreso l'arte dei metalli, mi sono messo a forgiare coltelli, mia moglie mi ha detto: ma "ti sei ammattito?". Ho sempre affrontato, ciò che mi interessa con passione, mi sono interessati anche gli orologi, per poco tempo, ma mai di orologi da torre, questo non toglie che si possa iniziare ora.
Di preciso abito a Castel di Tusa in prov. di Messina, ed esattamente dove è stato creato l'albergo Atelier sul mare di Antonio Presti, unico albergo al mondo dove le stanze non sono stanze ma opere d'arte, uno degli ultimi mecenati di arte contemporanea in Sicilia. E' opera sua anche l'aver creato la "fiumara d'arte, una estensione di terreno che comprende circa cinque comuni su cui sono stati realizzate opere d'arte.
Spero di non averti annoiata e che quello che ho scritto possa essere di tuo interesse.
Nicolò

Ultima modifica di nicolò il lunedì 12 agosto 2013, 1:03, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

orologio da torre
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 13:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Marisa, sono Nicolò;
Sei stata gentile , ma non devi sacrificarti più di tanto, ti ringrazio.
In effetti, per dare sfogo alle nostre passioni bisognava nascere ricchi, o fare in modo che le nostre passioni diventassero una professione. Pensa, sto leggendo un libro di Raffaele Morelli, "come scoprire il talento", dice esattamente le stesse. Comunque non ti preoccupare, affronta tutto serenamente come fosse un gioco, questa è la vita, non credo esista una vita, ma la vita, quindi viviamola cosi come viene, certo con qualche agevolazione in più non sarebbe male. Riguardo la segnalazione dell'orologio astronomico di Milazzo posso provare a chiedere qualche informazione a mio cognato , abita proprio lì.
Che incontri solo orologi siciliani potrebbe essere un segno, di venire in Sicilia. Ho già visto i dépliant della mostra, sembra essere piuttosto impegnativa, ci sono degli orologi importanti, ti faccio un grosso "in bocca al lupo" .

Ci sentiamo quando puoi, Ciao Nicolò

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore