Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Trovata soluzione "Perche' gli Omega Speedmaster 321 ..
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 20:28 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Sono un collezionista e come tale devo essere preciso e pignolo.
Da tempo, controllando gli Speed 321, mi sono accorto che il movimento, spesso non e' coevo con la cassa, faccio un esempio :
Speed 321 del 1964 dalle tabelle di Hartmann movimento 22.xxx.xxx, invece ho trovato un movimento 24.xxx.xxx del 1967.
Questo non una sola volta, ma moltissime volte.
Sostituito in garanzia ? Sostituito in assistenza senza badare a cosa si montava ? Magazzino Omega incasinato e non sincronizzato tra casse e movimenti ? Boh !!
Mi interesserebbe sentire il vostro parere, dato che avete piu' esperienza di me e ve ne sono passati per le mani , nel corso degli anni certamente un discreto numero.
Grazie.

Ultima modifica di shaft il martedì 25 giugno 2013, 20:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 22:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non ho mai posseduto uno Speed 321, ma leggendo un pò qui un pò la, l' Omega ha assemblato in modo " disordinato" pure componenti come lancette ghiere quadranti da rendere ardua pure la vita ad espertissimi del modello. Inoltre essendo dei pezzi molto appetibili dagli appassionati, molti modelli sono stati riassemblati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 7:21 
Non connesso

capisco la "pignoleria" di Shaft , ma penso che spesso e volentieri le case svizzere montassero quello che c'era sul pronto nei propri magazzini senza farsi troppi problemi. questo spiegherebbe le tante varianti e incongruenze messe in evidenza dai collezionisti

i cosi' detti modelli transizionali non sono altro che lo smaltimento delle rimanenze ed è un paradosso che oggi vengano apprezzati più degli altri modelli

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 7:46 
Non connesso

Magazzino LIFO (last in first out), oppure smodato abuso di bevande alcoliche ?? :grin: :grin: :grin:

Un vecchio orologiaio , per me bravissimo ma padre di orologiaio molto scarso, mi ha raccontato un giorno che, avendo lavorato molti anni in assistenza Omega, gli orologi venivano smontati mettendoli in vari contenitori, separando movimenti e casse. Poi per il rimontaggio i pezzi venivano presi a casaccio, cosi' come capitava, rispettando solo la referenza di cassa che poi era quella riportata sul foglio di riparazione.

Che facessero cosi' anche all'estero ? Alcuni dei miei li ho acquistati all'estero e hanno lo stesso chiamiamolo problema.

Boh !! :-o :-o :-o :-o :-o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 11:19 
Non connesso

può essere,ma al di là dell'assistenza ufficiale,tanti vintage non sono mai stati revisionati se non da orologiai generici che sicuramente non avevano contemporaneamente vari esemplari dello stesso modello in bottega.

in passato ho avuto un bellissimo mido multicenterchrono dove il numero sul fondello non era lo stesso di quello sulla cassa, lo scambio non può essere avvenuto che all'origine

in ultima analisi prenso non guardassero tanto per il sottile

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 13:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Per quanto mi riguarda, per la maggior parte degli orologi vintage, con questi "difetti" sono un riassemblaggio molto recente.
Quanti orologi con cassa in oro dagli inizi degli anni 70 in poi sono stati fusi ??? i movimenti reincassati in casse in acciaio originali fondo di negozio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 15:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

shaft,parlando di vecchi orologiai,scrive:

"venivano smontati mettendoli in vari contenitori, separando movimenti e casse. Poi per il rimontaggio i pezzi venivano presi a casaccio, cosi' come capitava, rispettando solo la referenza"

E se facessero così anche dalla mamma R---x??? :shock: :o :cool:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 17:42 
Non connesso

Piero ha scritto:
shaft,parlando di vecchi orologiai,scrive:

"venivano smontati mettendoli in vari contenitori, separando movimenti e casse. Poi per il rimontaggio i pezzi venivano presi a casaccio, cosi' come capitava, rispettando solo la referenza"

E se facessero così anche dalla mamma R---x??? :shock: :o :cool:
ciau,Piero.

... che sia quindi una abitudine abbastanza diffusa ?? :o :o :o :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 7:36 
Non connesso

Ho passato un po' di tempo a fare dei confronti tra le varie tabelle in circolazione di Robert Hartmann e del caro amico scomparso Chuck Maddox ed i certificati Omega in circolazione sul web, ed ho riscontrato che su dieci certificati solo due hanno la corrispondenza con le tabelle. Boh !! Sempre piu' perplesso. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 10:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

shaft ha scritto:
Un vecchio orologiaio , per me bravissimo ma padre di orologiaio molto scarso, mi ha raccontato un giorno che, avendo lavorato molti anni in assistenza Omega, gli orologi venivano smontati mettendoli in vari contenitori, separando movimenti e casse. Poi per il rimontaggio i pezzi venivano presi a casaccio, cosi' come capitava, rispettando solo la referenza di cassa che poi era quella riportata sul foglio di riparazione.
Che facessero cosi' anche all'estero ? Alcuni dei miei li ho acquistati all'estero e hanno lo stesso chiamiamolo problema.

Ho un amico che è stato titolare dell'assistenza Omega dagli anni settanta ai primi anni duemila e ti posso confermare che la notizia non è affatto priva di fondamento. :-(

shaft ha scritto:
Ho passato un po' di tempo a fare dei confronti tra le varie tabelle in circolazione di Robert Hartmann e del caro amico scomparso Chuck Maddox ed i certificati Omega in circolazione sul web, ed ho riscontrato che su dieci certificati solo due hanno la corrispondenza con le tabelle. Boh !! Sempre piu' perplesso. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E' proprio così: la prossima volta che ci vedremo ti illustrerò con calma le mie conclusioni in merito. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 11:28 
Non connesso

Timepiece ha scritto:
shaft ha scritto:

Ho un amico che è stato titolare dell'assistenza Omega dagli anni settanta ai primi anni duemila e ti posso confermare che la notizia non è affatto priva di fondamento. :-(

shaft ha scritto:

E' proprio così: la prossima volta che ci vedremo ti illustrerò con calma le mie conclusioni in merito. :D

Thanks. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 9:04 
Non connesso

Ho fatto un confronto tra le tabelle di Roman Hartmann, Chuck Maddox e Omega. :( :( :(

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 20:05 
Non connesso

Finalmente sono arrivato alla soluzione !! :D :D :D :D :D

Dear Mr Xxxx,

We have indeed produced all movements of cal. 321 from 1940 until 1960 = total units: 40’800 – when “freezed”, then the movement number was already engraved on each movement plate.

Therefore, the movements were used as required until 1968 when the replacement calibre 861 was gradually introduced. In other words, we had delivered “old” cal. 321 watches at the same time of the “new” references having the new cal. 861. This explains why certain movement numbers were not in “ sequence”.

The only reason for a change of calibre was due to the fact that any repair of the cal. 321 was extremely time consuming – hence, the production of cal. 321 was stopped in 1960 and this calibre was used-up until the replacement cal. 861 was ready for manufacturing; a entire new concept of production had been made and the actual cal. 861 is much easier to repair, without having lost anything of its high chronograph quality.

The movement number cannot be delivered as a continuous sequence and might have been delivered without taking into consideration “when” they were produced. Basically, we never had a continuous numbering of the movements for cal. 321 – a “package” of numbers was then assigned to the production lane, without taking into consideration when they have been produced.

As a matter of policy, the indicated date is the date of shipment of the complete watch and not its production date.

Hope this is now clear for you !

Have a nice day

John R. Diethelm
OMEGA MUSEUM - Vintage Information

OMEGA SA
RUE STAMPFLI 96
2500 BIENNE 4
SWITZERLAND
T. +41 (0)32 343 97 04
F. +41 (0)32 343 98 70

Caro Signor Xxxx,

infatti abbiamo prodotto tutti i movimenti di Cal 321 dal 1940 fino al 1960 = unità totalin: 40'800 – quando "congelato", allora il numero di movimento era già inciso su ogni piastra di movimento.

Pertanto, i movimenti sono stati utilizzati come richiesto fino al 1968 quando il calibro 861 di sostituzione è stato gradualmente introdotto. In altre parole, noi avevamo consegnato "vecchio" Cal 321 orologi allo stesso tempo dei riferimenti "nuovi" con il nuovo Cal. 861. Questo spiega perché alcuni numeri di movimento non erano in "sequenza".

L'unico motivo per un cambiamento di calibro era dovuto al fatto che qualsiasi riparazione di Cal 321 era estremamente dispendiosa in termini di tempo – da qui, la produzione di Cal 321 è stata arrestata nel 1960 e questo calibro era utilizzato fino a quando la sostituzione Cal 861 era pronto per la produzione; un intero nuovo concetto di produzione era stato fatto e l'effettivo Cal. 861 è molto più facile da riparare, senza aver perso nulla della sua qualità di cronografo.

Il numero di movimento non pote' essere consegnato come una sequenza continua e potrebbe essere stato consegnato senza prendere in considerazione "quando" sono stati prodotti. Fondamentalmente, non abbiamo mai avuto una numerazione progressiva dei movimenti per Cal. 321-un "pacchetto" di numeri fu quindi assegnato alla corsia produzione, senza prendere in considerazione quando sono stati prodotti.

Come da nostra politica, la data indicata è la data di spedizione dell'orologio completa e non la data di produzione.

Spero che questo sia ormai chiaro per lei!

Buona giornata .

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 7:14 
Non connesso

up :eek: :eek: :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 11:25 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Bravo shaft per la tenacia e la determinazione nel trovare una risposta al quesito.

E complimenti anche al signor John R. Diethelm per essersi preso la briga di risponderti in maniera molto esauriente.

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore