Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 21:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bel colpo!! Per la spirale puoi cercare quella del 926 si adatta bene.
Complimenti!!! 8) 8)

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 21:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
grazie Fabrizio, ::-maestro detto da te mi fa davvero piacere.
si la spirale dovrei averla rimediata proprio da un 926,,,(se arriva)!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2013, 10:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

qualcosina comincia ad arrivare dagli States, per ora ho reperito l'asse del bilanciere....

ecco com'è ora il bilanciere:
Immagine

ed ecco il nuovo asse (ne ho presi tre in una bustina della Favorite):
Immagine

prima di procedere alla sostituzione aspetto che mi arrivi il resto del materiale che ho acquistato, intanto, non avendo ne tornietto e ne macchinetta per limare e rimuovere gli assi studio come fare per non danneggiare il bellissimo e NUMERATO bilanciere, per ora ho a disposizione solo il Dremel col le molette.......
vi tedierò ancora...
a presto Dani.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2013, 19:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

altro passettino avanti nuova bellissima ancoretta,
questa la vecchia:
Immagine

questa la nuova:
Immagine

foto di gruppo:
Immagine

nella ricerca degli altri pezzi rotti o mancanti ho acquistato negli states un bel 926, ma dopo averci pensato un pò ed averlo revisionato, ho scoperto che andava benissimo e non me la sono sentita di cannibalizzarlo, anche perchè avrei avuto due movimenti incompleti, per ora quindi l'ho incassato col quadrante e cassa del railroad e per il movimento originale del railroad aspetto di trovare i pezzi da movimenti non funzionanti.

la ricerca procede.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 0:27 
Non connesso
Forum User
Forum User

Confermo la rarità del pezzo, sigh solo 16 nel run.
Concordo per il 930 ma ricordiamo che i 999 hamilton erano fatti appositamente per Ball con specifiche tutte sue.

Sono molto interessato a sapere cosa e come è diverso dal 926.
Anche se questi sono fra i primi 999 ancora non è uno Official RailRoad Standard.

In realtà è un 999F 16j.
Che dire... ahahahah bella fortunaaaaa.

Auguroni per il restauro che ne vale davvero la pena.

G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 8:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao astor77,
esatto, il 999 era il calibro Hamilton fatto apposta per Ball, da quanto mi è parso di capire dalle ricerche effettuate sul web questo calibro esiste in differenti versioni e gradi di finitura, il mio è un 999F una sorta di "prototipo" che Ball sviluppò tra i primi Railroad e di cui ne furono fatti 200 esemplari, dei quali come affermi se ne ritrovano solo 16 (col mio 17).
dopo aver smontato e rimontato un bell'esemplare di 926 posso affermare che i movomenti dal punto di vista meccanico sono identici, le ruote, il bariletto e pure l'ancoretta sono intercambiabili, altrettanto per quanto riguarda il numero ed il tipo delle pietre usate, la differenza è nel sistema di regolazione fine del moto del bilanciere, esso nei Ball è realizzato con un collo di cigno e risulta almeno in apparenza molto meno elaborato di quello presente negli Hamilton, purtroppo però, dato che questo sistema era usato solo per la produzione destinata ai Ball sarà dura per me trovare una racchetta da adattarci, probabilmente mi toccherà farmela costruire di sana pianta o modificarne una che si adatta, inoltre ho constatato che il ponte del bilanciere non è intercambiabile con quello degli Hamilton, esso potrebbe anche andare come dimensioni, ma il foro di fissaggio del ponte sulla platina non coincide, quindi non è possibile senza fare modifiche (forando il ponte) adattargliene uno del 926, ecco perchè ho deciso per ora di sostituire tutto il movimento e di prendermi il tempo che ci vuole per ripristinare nel miglior modo possibile il 999 originale.
il bilanciere è bimetallico e apparentemente identico nei due calibri, così come la spirale , l'asse esiste in due versioni identiche in tutto fuorchè nel diametro dove va collocata la virola, denominate SC e LC ovvero small collet e large collet.
il mio Ball monta un LC il 926 in mio possesso un SC, ma per il resto sono identici e secondo me intercambiabili, ho provato a poggiare il ponte del 926 con il bilanciere sul 999 e si adatta perfettamente fatto salvo la vite ferma ponte che ho citato in precedenza.
altra differenza sta nella finitura delle platine che nel Ball dovrebbe essere più accurata, ma è solo una questione estetica e di gusto, il mio 926 non sfigura per niente in quanto a bellezza, magari nei prossimi giorni inserirò una foto così potrete giudicare voi.
ho già trovato un altro Hamilton da "cannibalizzare" e sto aspettando che arrivi, sempre dagli States, stavolta è rotto e non mi farò troppi scrupoli per utilizzare le sue parti, se tutto va come previsto mi resterà da trovare questa benedetta racchetta e onestamente non ho idea di quanto mi ci vorrà, probabilmente anni.....
continuerò ad aggiornare questo post che mi serve anche da promemoria per questa piccola "impresa", anche se non intervenite in tanti vedo che mi leggete numerosi e questo mi da molto "conforto" e mi sprona a continuare.
a presto.
un saluto Daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 15:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

ecco com'è per adesso il mio RR con il 926 provvisoriamente tarocco.....
Immagine

molto bello anche così, non trovate?
ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 16:00 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
:up:

a me piace! :eek:

Bella lì....:o

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 0:44 
Non connesso
Forum User
Forum User

Forse non ci siamo capiti.
Ti diffido a torcere un capello ad un pezzo di storia di Mr. Webb Cornelius Ball.

:smile:

Già vederlo frankeistainezzato mi fa star male.

guai a te se fori platine o aggeggi malamente!
L'originale non è un 926 ma un 930.
Non è un 17j ma un 16j.
Anno 1896.
Non è un prototipo ma un pezzo di produzione, piccola perché fece fallimento quasi subito. Non era soggetto a controllo ispettivo, non ancora, non era quindi un RR. dopo due anni nel 1898 era già presente il 999B 17j derivato dal 938.
Venne rifondata dopo la bankrupt subito dopo con altri finanziatori del calibro Rockfeller in Ball & Co. oramai Ball era già diventato non solo un gioielliere ma un ispettore ufficiale delle ferrovie ed è il 1896.
Questi sono gli antenati, i primi venduti in Superior Street, angolo Seneca St.

http://mb.nawcc.org/showthread.php?8644 ... light=ball

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 8:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

grande Attilio, devo dire che questi Hamilton hanno un gran fascino...

astor77 ha scritto:
Forse non ci siamo capiti.
Ti diffido a torcere un capello ad un pezzo di storia di Mr. Webb Cornelius Ball.
:smile:

stai sereno Astor77, non sono sprovveduto fino a questo punto, so benissimo che questo orologio, pur non essendo il top della produzione RR rappresenta "l'anello di congiunzione" tra gli orologi "civili" e quello che saranno i RR, oltre che testimonianza storica risulta anche uno dei RR più rari data la bassa "tiratura" che hanno avuto, mi è capitato di vederne in vendita a prezzi assurdi e ben più alti di RR ben più blasonati.
per quanto riguarda il "forare" non mi è mai passato per la testa di forare la platina, ho detto che (casomai) per adattare un ponte bilanciere di un 926 o 924 alla platina si dovrebbe rifare il foro SUL PONTE per allinearlo con quello sulla platina, ma questa è solo un ipotesi che, semmai non riuscissi a riattivare il ponte bilanciere originale, pur di sentirlo "riticchettare" potrei provare e che comunque non scalfirebbe per nulla il movimento originale.
amo queste cose e ancor di più la storia che raccontano, ho avuto la fortuna di imbattermi per caso in questo orologio che ha tanto da raccontare e lo devo soprattutto a voi, se non avessi letto, seppur distrattamente, tempo addietro un articolo sul forum che parlava di questi orologi e di quanto fossero ricercati, quando l'ho visto così anonimo e non funzionante in quella cassettina nel mercatino non gli avrei dato molta considerazione, probabilmente è quello che è successo al venditore, l'orologio non avendo marchi "famosi" non ha ricevuto le giuste attenzioni e mi è stato ceduto per una cifra ridicola.
è per questo motivo che mi piace condividere con voi questa mia "avventura", perchè so che qui trovo persone che sanno apprezzare e perchè in fondo questo orologio è un pò di tutti noi.
al prossimo step.
ciao Daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 9:18 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao dani65,

l'orologio mi piace ma non riesco a capire cos'ha la racchetta di speciale da renderla introvabile, puoi postare due foto a confrondo dell'originale e del tuo?

Grazie
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 9:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao Christian,
grazie per l'interessamento,
questa una foto presa dalla rete di come dovrebbe essere la racchetta di questi Ball:
Immagine

ho evidenziato con le freccette verdi le peculiarità di questa racchetta, essa ha il supporto per le spinette in linea con la coda della racchetta, cosa non troppo comune, ma non impossibile da trovare (almeno credo), sulla coda della racchetta è presente come evidenziato dalla freccetta verde in basso, un codolino che va ad infilarsi nella fessura sul ponte del bilanciere e che interferisce con la vite di regolazione fine rendendo possibile, appunto. la regolazione, essa avviene spostando la racchetta in un verso grazie al riscontro della vite di regolazione sul codolino, e nell'altro grazie al richiamo della molla (collo di cigno) che agisce direttamente sulla coda della racchetta.
perdonami se non ho usato la terminologia appropriata, ma spero comunque di essermi spiegato lo stesso.
grazie.
Dani.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 10:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Io te la butto la: non potresti adattare una racchetta del 992 o del 974 facendo un foro e piazzando la spinetta che va a interagire con la vite di regolazione?

eventualmente se non vuoi forare puoi farti riportare tale spinetta al laser o con la puk.

Chiaramente soluzione provvisoria in attesa che trovi la racchetta corretta.

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 11:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

in effetti quello di trovare una racchetta simile da adattare è la via che probabilmente mi toccherà percorrere, naturalmente sempre restando alla ricerca della sua originale, solo che non so se quelle dei movimenti che hai citato si inseriscono bene sulla sede della racchetta del mio ponte, non ho mai avuto per le mani uno di questi movimenti e non conosco le misure, ho già scritto a molti venditori negli States, qualcuno mi ha già risposto da altri attendo, se proprio la sua non si trova farò ricerche anche per eventuali surrogati :-(
sono ricerche che richiedono pazienza e tempo, anche per questo ho deciso di sostituire momentaneamente il "motore" dell'orologio, così intanto posso godere dell'oggetto ticchettante, (anche se giustamente molti di voi non approveranno) e darmi tutto il tempo necessario per far rivivere il "motore" originale.
tieni presente anche che non ho l'attrezzatura e la capacità tecnica di eseguire modifiche, saldare ecc.ecc, quindi dovrò comunque affidarmi a qualcuno che lo sappia fare, e questo non esclude che me ne faccia costruire una nuova ad-hoc, (rimediando o deducendo le misure corrette).
nel frattempo continuo nella ricerca di informazioni storiche e tecniche su questi orologi confidando naturalmente anche su di voi e sui vostri interventi e consigli preziosi.
ciao daniele.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore