Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Togliere asse ribadito
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 1:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
-Lo sò, ci sono migliaia di post sulla sostituzione assi bilanciere, ma io da non possessore di Platax, Tornio, Molfres... come capper faccio a sostituire un asse??
questo qui mi pare che lo sostituisca solo con la punzoniera...vero???

https://www.youtube.com/watch?v=1cUqbob1iZc

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 9:09 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Da quel che ho capito l'autore del filmato ha usato il pezzo zigrinato regolabile per tenere il bilanciere pressato fermo contro la base (ma servirebbe una rondellina sotto in modo da fare appoggiare le razze e non il volantino che altrimenti si deformerebbe tutto). Ha fatto diventare la punzoniera simile alla Platax. Però resta il solito dilemma: l'asse con la ribaditura, quando esce, crea comunque una deformazione del foro del bilanciere.
Secondo me il lavoro migliore è quello di tornire l'asse del bilanciere e sfilarlo verso il lato ribadito così si conserva la possibilità di misurare l'asse vecchio.
La seconda alternativa è di consumarlo col Molfres
la terza l'uso della Platax o il sistema del filmato.
Io però vorrei provare a realizzare un qualcosa di simile al Molfres per estrarre l'asse senza traumatizzare il volantino.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 10:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
luporandagio ha scritto:
Da quel che ho capito l'autore del filmato ha usato il pezzo zigrinato regolabile per tenere il bilanciere pressato fermo contro la base (ma servirebbe una rondellina sotto in modo da fare appoggiare le razze e non il volantino che altrimenti si deformerebbe tutto). Ha fatto diventare la punzoniera simile alla Platax. Però resta il solito dilemma: l'asse con la ribaditura, quando esce, crea comunque una deformazione del foro del bilanciere.
Secondo me il lavoro migliore è quello di tornire l'asse del bilanciere e sfilarlo verso il lato ribadito così si conserva la possibilità di misurare l'asse vecchio.
Io però vorrei provare a realizzare un qualcosa di simile al Molfres per estrarre l'asse senza traumatizzare il volantino.

Qualche forumista aveva costruito un simil Molfres c'è un post ma non ricordo dove.....Anch'io ultimamente quando mi è capitato di sostituire un asse il volantino ne ha risentito molto....e sarebbe ora che mi attrezzassi con un simil molfres....Saluti Riki...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 10:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

rikibirikino ha scritto:
luporandagio ha scritto:

Qualche forumista aveva costruito un simil Molfres c'è un post ma non ricordo dove.....Anch'io ultimamente quando mi è capitato di sostituire un asse il volantino ne ha risentito molto....e sarebbe ora che mi attrezzassi con un simil molfres....Saluti Riki...

Ecco qui il post sono riuscito a trovarlo...Aldo è L'Autore
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ht=molfres

Ciaux

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 10:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
ma la molfres di Aldo è una chicca :sad: irrealizzabile senza tornio...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 11:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

pacosky90 ha scritto:
ma la molfres di Aldo è una chicca :sad: irrealizzabile senza tornio...

Ma anche col tornio per me è dura....comunque si potrebbe provare..... :o

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 13:02 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Riki, non mi ricordavo di questo post anche se l'avevo letto poco tempo fa. Mi hai risparmiato un bel po' di lavoro di progettazione. Per me è fattibile perchè il tornio ce l'ho (da officina, troppo grande per i meccanismi degli orologi). Il problema è riuscire a trovare il tempo per farlo.

Profilo  

Re: Togliere asse ribadito
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2013, 12:48 
Non connesso
Senator
Senator

pacosky90 ha scritto:
-Lo sò, ci sono migliaia di post sulla sostituzione assi bilanciere, ma io da non possessore di Platax, Tornio, Molfres... come capper faccio a sostituire un asse??
questo qui mi pare che lo sostituisca solo con la punzoniera...vero???

https://www.youtube.com/watch?v=1cUqbob1iZc

Qui c'è un amatore francese che arrangiandosi e senza costosi utensili è riuscito a farlo:

http://www.forum-mdp.com/t4519-une-reparation-sur-le-balancier-dun-arogno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2013, 21:02 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Tanto vale, allora, usare la punzoniera. Resta il problema iniziale, cioè che la parte di asse rigonfiata dalla ribaditura, nel momento in cui attraversa il volantino ne deforma il foro con il rischio che l'asse nuovo vada lento o non centrato bene.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2013, 21:09 
Non connesso
Senator
Senator

luporandagio ha scritto:
Tanto vale, allora, usare la punzoniera. Resta il problema iniziale, cioè che la parte di asse rigonfiata dalla ribaditura, nel momento in cui attraversa il volantino ne deforma il foro con il rischio che l'asse nuovo vada lento o non centrato bene.

Non me ne intendo ma immagino che il tassellino in alluminio che ha la funzione (nel sistema Platax) del punzone vuoto che ospita il punzone che caccia l'asse, stabilizzi le razze contro le deformazioni e rinforzi l'ottone attorno al foro per resistere meglio appunto al passaqqio dell'acciaio, ma ripeto è una mio personale pensiero.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore