Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Tissot Geneve 10 rubis
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 20:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, come anticipato nella presentazione ho da poco preso da un mercatino d'antiquariato un Tissot geneve remontoir cylindre 10 rubini. il numero di matricola è 9181 e non so se devo attenermi a questa tabella che ho trovato della tissot
Immagine
se così fosse immagino che vada collocato tra il 1857 e il 1870 o se qualcuno mi sa dire qualche notizia più precisa ne sarei stra felice. Proprio stasera l'ho ritirato dall'orologiaio per farlo revisionare. E' tornato a girare.. :D anche se mi ha detto che a causa del cilindro un po' piegato tende a perdere minuti. Ma se devo essere sincero sono felice lo stesso, sentire quel ticchettio e vederlo girare di nuovo è un vero spettacolo. Aspetto ogni sorta di consiglio :D
Non riposto le foto che troverete nella presentazione per non ripetermi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 23:55 
Non connesso

Provincia: Sr
Il cilindro piegato non era un problema,con una pinza calda lo si raddrizzava.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 2:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Vi è capitato mai che un orologio recuperasse i minuti? stasera quando sono uscito era indietro di 3 minuti circa, ora invece è in perfetto orario.. :-o
Skanderbeg per la data che mi dici? posso fare affidamento a questa tabella?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 18:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Man mano il gap dei minuti persi è stato talmente recuperato, che ora va avanti di 5 minuti. non avendo una fotocamera, ma solo cellulare, mi sono applicato con una lente di un microscopio per fotografare questa lancetta.
Immagine
E' forse questa che va regolata? l'orologiaio mi ha detto di non toccarla e al momento non la tocco ma forse va regolato. Poi sbaglio, o quella spirale sembra "leggermente" deformata? perdonate la mia totale e assoluta ignoranza.. gironzolo sul forum da due ore e mezza buone per cercare di capire qualcosa.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 18:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

I seriali sono giusti
al movimento serve una sistemata da un orologiaio!!!
corri dall'orologiaio se non vuoi fare altri danni...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 20:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

E io ieri ci sono stato.. mi ha detto che meglio di così non si può fare e che è già tanto se gira ancora.. :-o mi devo attenere o è il caso di passare oltre?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 0:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Se ci tieni veramente e l' orologio è in condizioni accettabilissime, non lasciarlo in queste condizioni, esiste il rimedio per farlo correre meglio :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 0:41 
Non connesso

Provincia: Sr
amerigo ha scritto:
E io ieri ci sono stato.. mi ha detto che meglio di così non si può fare e che è già tanto se gira ancora.. :-o mi devo attenere o è il caso di passare oltre?

Passare oltre l'orologiaio,ma con un carro attrezzi pero' :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 7:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

:grin:
Ho notato che molti orologiai (ovviamente tra quelli non iscritti al forum) non hanno proprio voglia di mettere mano su questi vecchi orologi. Ti "smontano" subito adducendo irreperibilità dei ricambi, eccessiva vetustà,....é già tanto che va......
Non pare anche a voi che in molti non c'é amore per il proprio mestiere? Vogliono alcuni solo cambiare pile, stringere qualche cinturino....venderTi qualche orologio!
Mi ricordano alcuni medici che scrivono solo ricette....
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 11:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
attilio.faiola ha scritto:
Ho notato che molti orologiai (ovviamente tra quelli non iscritti al forum) non hanno proprio voglia di mettere mano su questi vecchi orologi. Ti "smontano" subito adducendo irreperibilità dei ricambi, eccessiva vetustà,....é già tanto che va......
Non pare anche a voi che in molti non c'é amore per il proprio mestiere? Vogliono alcuni solo cambiare pile, stringere qualche cinturino....venderTi qualche orologio!
Ore esatte.
Attilio2

caro Attilio,
sono perfettamente d'accordo con quello che dici, direi che il "problema" è ancor più diffuso anche in altri settori, mi viene in mente quello automobilistico per esempio, ormai con l'evoluzione dei motori i meccanici, come richiesto dalle stesse case produttrici, preferiscono cambiare i pezzi piuttosto che perdere tempo in infinite regolazioni e messe a punto, il fatto è che perseguendo questa strada si perderanno i mastri orologiai riparatori e prolifereranno i cambiapile.
nell'orologeria come in tutti i settori le case produttrici preferiscono produrre e vendere ricambi sempre più prodotti a basso costo ed il personale tecnico meccanico viene relegato ad un compito di mero installatore, quest'ultimo infine sposa di buon grado questa politica in quanto potrà richiedere al cliente finale più soldi in cambio di meno lavoro specializzato a tutto vantaggio del profitto.
è molto più semplice e redditizio presentare al cliente una lista di pezzi cambiati (sul quale l'installatore applica la sua giusta ricarica) invece che un determinato numero di ore di manodopera impiegata ad eseguire modifiche, regolazioni e quant'altro.
ciao Dani.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 13:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si all'orologio ci tengo molto anche perchè ho sempre sognato di averne uno da taschino. Onestamente non saprei da chi altro portarlo, perchè dalle mie parti purtroppo penso ci siano solo quel tipo di orologiaio da voi descritto "il cambiapile" :D ho anche un seiko automatico che per ben due volte è stato revisionato non risolvendo il problema.. :( quindi ne deduco che in quanto a tecnica siamo lontani. Spero di poter trovare una persona valida il prima possibile.. per l'anno invece? cosa mi dite? faccio riferimento a quella tabella quindi? avete qualche nozione in più su questi Tissot? vorrei trovar qualcosa su questo modello, ma su internet non c'è molto..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 14:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

attilio.faiola ha scritto:
Ore esatte.
Attilio2

Molti e anche bravi orologiai non hanno l' attrezzatura per ricostruire componenti, e forse non sono neanche capaci, ma questo non significa che non siano bravi nel loro lavoro.
Purtroppo non tutti gli orologiai usano internet e la reperibilità dei ricambi avviene solo tramite i loro fornitori e spesso non sempre ben forniti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]