Un saluto a tutti,
Ho da tempo in mente progettare e costruire una semplice, ma originale cassa per un orologio da polso per uso e soddisfazione puramente personale.
sono un appassionato di meccanica e ho le attrezzature necessarie tornio fresa cnc ecc.
Questo grillo nella testa me l'ha messo l'amico Andrea (
www.patuelliorologi.it/) sono molto ,molto lontano dalla sua bravura ma tentar non nuoce...
Ovviamente per iniziare la progettazione è necessario disegnare su solidwork (un cad 3d) la cassa nei minimi particolari per poi trasformare i dati nel codice macchina.
ho acq tempo fa, per esercitarmi allo smontaggio e rimontaggio, un ETA 6497 nuovo. Partendo da questo movimento agevolmente ho quasi tutte le misure che mi servono per la cassa, meno alcune. mi stuzzicherebbe anche utilizzare l'ETA 7750 ma non lo trovo ad un prezzo economico (minimo 400/500 euro), dato che non so se riuscirò nel mio intento non volevo investire troppi dei miei cari euri.
1- il vetro mi piacerebbe che fosse duro e piatto (tipo Rolex per capirsi), dove si può acquistare compatibile come dimensioni del movimento scelto per poi dimensionare la cassa di conseguenza? Avete qualche consiglio sul sistema più semplice per bloccarlo sulla cassa? Dove posso guardare per acq?
2- i quadranti sono disponibili già pronti? Pensavo di creare il quadrante con un materiale plastico con una particolare effetto di superficie , ma come lo si può serigrafie dopo eseguito? secondo voi quale è la strada migliore? il quadrante è un pezzo necessario per comporre le misure delle altezze dell'intero progetto.
3- la corona di carica la posso anche fare da zero, ma volendo si trovano in commercio solo come ricambi di marche note oppure esistono anche anonime?
Mi scuserete Voi esperti per il livello terra terra delle mie richieste di informazioni, ma sono veramente alle primissime armi.
grazie in anticipo
riccardo.