Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

info vetro zaffiro nuovo progetto.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 11:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Un saluto a tutti,
Ho da tempo in mente progettare e costruire una semplice, ma originale cassa per un orologio da polso per uso e soddisfazione puramente personale.
sono un appassionato di meccanica e ho le attrezzature necessarie tornio fresa cnc ecc.
Questo grillo nella testa me l'ha messo l'amico Andrea (www.patuelliorologi.it/) sono molto ,molto lontano dalla sua bravura ma tentar non nuoce...
Ovviamente per iniziare la progettazione è necessario disegnare su solidwork (un cad 3d) la cassa nei minimi particolari per poi trasformare i dati nel codice macchina.

ho acq tempo fa, per esercitarmi allo smontaggio e rimontaggio, un ETA 6497 nuovo. Partendo da questo movimento agevolmente ho quasi tutte le misure che mi servono per la cassa, meno alcune. mi stuzzicherebbe anche utilizzare l'ETA 7750 ma non lo trovo ad un prezzo economico (minimo 400/500 euro), dato che non so se riuscirò nel mio intento non volevo investire troppi dei miei cari euri.

1- il vetro mi piacerebbe che fosse duro e piatto (tipo Rolex per capirsi), dove si può acquistare compatibile come dimensioni del movimento scelto per poi dimensionare la cassa di conseguenza? Avete qualche consiglio sul sistema più semplice per bloccarlo sulla cassa? Dove posso guardare per acq?

2- i quadranti sono disponibili già pronti? Pensavo di creare il quadrante con un materiale plastico con una particolare effetto di superficie , ma come lo si può serigrafie dopo eseguito? secondo voi quale è la strada migliore? il quadrante è un pezzo necessario per comporre le misure delle altezze dell'intero progetto.

3- la corona di carica la posso anche fare da zero, ma volendo si trovano in commercio solo come ricambi di marche note oppure esistono anche anonime?

Mi scuserete Voi esperti per il livello terra terra delle mie richieste di informazioni, ma sono veramente alle primissime armi.

grazie in anticipo

riccardo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 17:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao, non sono la persona più adatta a darti consigli o spiegazioni ma ti dirò quello che so oppure ho imparato. Costruirsi una cassa non'è facile e bisogna avere le idee mooooolto chiare, oltre questo sicuramente mooooolta attrezzatura e pratica. un vetro tipo rolex si trova in fornitura ma credo che intervengano problematiche relative alle misure e alle tolleranze per quanto riguarda la tenuta stagna.....se poi non si hanno grandi esigenze di tenuta.......
La corona si trova in fornitura, ve ne sono marchiate non marchiate e di tanti tipi anche qui a seconda delle esigenze, ma se riesci a costruiti una cassa non credo che la corona la andresti ad acquistare in fornitura no?!

Il quadrante, anche in questo caso in fornitura possono venirti incontro ma anche in questo caso avendo fantasia, passione e attrezzatura non sarà un problema, sul nostro forum ci sono persone che ti potrebbereo aiutare a stampare un quadrante personalizzato poichè lo fanno ogni giorno. Basterà spulciare i vari post e troverai tu stesso la risposta.
A me piacerebbe costruirmi una cassa ma ancora di più un movimento ma mi ci vorrebbe un'altra vita.
un'altra domanda che mi viene spontanea è di quale tipo di attrezzatura disponi, infatti una fresa cnc di quelle "leggere" tipo quelle che si trovano sulla baia non credo siano in grado di lavorare l'acciaio.
Se poi come il sottoscritto sei testa dura.....non ti resta che iniziare! Magari con l'aiuto del tuo amico Patuelli che realizza già degli ottimi prodotti da quello che vedo.

Non dimenticare eventualmente di tenerci informati dei vari steps tecnici (siamo sul forum tecnico) con qualche foto magari.
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 18:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie per la risposta.

traffico da hobbista in meccanica da vari anni sono discretamente attrezzato tornio e fresa cnc 4 assi semi professionale. Tieni conto che in meccanica se i pezzi sono piccoli e non si ha premura, con una attrezzatura come la mia si possono fare dei discreti lavori, sempre se si è capaci ovviamente. Per applicazioni più importanti o per produzione ci vogliono macchine da qualche centinaio di migliaia di euro.

Per quello che è la mia esperienza senza un progetto preciso non si va molto lontani. Più di una volta ho disegnato per ore e ore e alla fine ho deciso che non era alla mia altezza per quanto riguardava la realizzazione.
infatti tra il "progettare" e il fare, c'è di mezzo il mare.

se questo orologino partirà, sarà un po' particolare ma molto semplice.
la cassa sarà in 316 inox, la tenuta ISO P2 (cioè tenuta a gocce d'acqua con angolazione 15°) nulla di eccezionale infatti se si vuole una tenuta superiore le cose si complicano non poco. Già a due Bar (10 miseri metri sott'acqua) son dolori e andresti in sicurezza a 5 metri.

Ho già preso delle decisioni:
la corona la costruisco perché farà parte della line della cassa. per cui eliminato un problema.

Per il quadrante,rimango aperto a varie opzioni si vedrà al momento come serigrafare il tutto e da chi.

il vetro non voglio il Rolex, intendevo dire la tipologia cioè piatto con il bordo molato a 45° oppure se non si combina a filo della cassa. Rimane il problema che non so come vengono bloccati per poter fare il disegno della sede nella cassa.

vedremo se qualche buon anima mi aiuta in questo e soprattutto mi spia dove comprarli. infatti averlo in mano sarebbe la cosa migliore. ad esempio quali sono i diametri standard? ho visto delle foto che li inseriscono a pressione ma non si rompono?

appena ho i dati che mi servono vi posto i disegni 3d così mi consigliate per il meglio, e mi direte se vi piace o fa schifo.

riccardo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore