Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 16:41 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
"Un rubino,per essere piantato,deve misurare un centesimo di meno del foro.Altrimenti l'interferenza sarebbe così forte da spezzare il rubino.
Non è un errore,esattamente un centesimo di meno del foro.E resta piantato "

Ciao Piero!!

Come è possibile! Un centesimo in meno sul rubino, anche se poco, fa in modo che Non ci sia interferenza, anzi c'è gioco, come fà a piantarsi?

Capirei zero con zero, magari scaldando il foro si pianaterebbe, per poi strigere!

ma così! E' un'altra stregoneria dell'orologeria? Ormai ci hai abituati!

Auguri

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 16:44 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
bene, meglio che sia un riflesso....
devi scusarmi.... ma vista l'età.... devo portare gli occhiali... tipo talpa
8-) 8-) 8-)

Ciao
Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 16:49 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
pierino-la-peste ha scritto:

Carissimo Cristan
Le risposte si sono incrociate e sono rimasto indietro.
Ma non ti è più semplice sostituire gli assi ???
se l'ancora è eguale non dovresti avere problemi.
Comunque puoi facilmente accorciare il rubino del levè dalla parte posteriore con una moletta diamantata,non toccare minimamante la parte anteriore o laterale o non funzionerà mai bene,rischiando addirittura di rovinare nel tempo la ruota scappamento.
Un salutone
Pierino la peste

Ciao Piero,

:grin: L'ancora originale era sprovvista di palette (ipotizzo un precedente lavaggio in alcool prima che l'orologio entrasse in mio possesso) e aveva l'asse rotto.
La seconda invece ha l'asse integro ma niente palette (l'ho comprata essendo consapevole che fossero assenti, ma non immaginavo che la sostituzione delle palette fosse cosi problematica).

Quindi non posso prendere scorciatoie, mi tocchera adattare/reperire e regolare le palette. Ben immaginando i problemi che ciò comporta.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 17:23 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

attila ha scritto:
bene, meglio che sia un riflesso....
devi scusarmi.... ma vista l'età.... devo portare gli occhiali... tipo talpa

Ciao
Attilio

Ciao Attilio,
non ti devi scusare la foto é li che parla e osservandola sembra proprio crepata anche a me che ho la vista buona.

Posso dirti con certezza che la paletta non é incrinata solamente perché ho fatto delle prove variando la posizione dell'ancora e osservando come in realtà si tratti di un riflesso. Se noti la "felatura" ricalca esattamente la circonferenza dei fori e degli scassi.

Senza aver fatto queste prove giungerei alla tua stessa conclusione.

Pensa che appena avevo messo in posizione l'ancora quasi mi é preso un colpo, la luce che passava attraverso la paletta proiettava un immagine rossa sulla platina, per un attimo ho pensato di aver rotto la paletta e che alcune scaglie di rubino fossero andate a spasso.
8-)
Dopo aver cambiato posizione alla luce del microscopio ho capito l'arcano e mi sono tranquillizzato.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 19:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

400 day ha scritto:
"Un rubino,per essere piantato,deve misurare un centesimo di meno del foro.Altrimenti l'interferenza sarebbe così forte da spezzare il rubino.
Non è un errore,esattamente un centesimo di meno del foro.E resta piantato "

Ciao Piero!!

Come è possibile! Un centesimo in meno sul rubino, anche se poco, fa in modo che Non ci sia interferenza, anzi c'è gioco, come fà a piantarsi?

Capirei zero con zero, magari scaldando il foro si pianaterebbe, per poi strigere!

ma così! E' un'altra stregoneria dell'orologeria? Ormai ci hai abituati!

Auguri

Riccardo (400 day)

Carissimo Riccardo 40Day
Le parti in orologeria sono piccole e le misure relative.
Due diametri identici,quelli di un buco e quelli di un perno se uno dei due non cede,o meglio tutti e due,non entrano,proprio perchè sono eguali.
Non è difficile da intuire.Cozzano spigolo con spigolo.E se teoricamente sono identici,senza un forzato invito,un volere un accoppiamento,forzato porterebbe inevitabilmente alla demolizione dei medesimi.
Ora solitamnete in fase di impianto,abbiamo a che fare con almeno una parte che è duttile e cede,permettendo l'interferenza.
Ma un rubino non cede,si spezza,provare per credere.Anche dilatando il foro con il calore,quando questo torna a temperatura ambiente,esercita sul rubino una notevole tensione.
Esistono tabelle di calcolo ben specifiche per questo e non sono dissimili da quelle della meccanica tradizionale,solo che in meccanica tradizionale,ben difficilmente si usano parti fragili come vetro.
La cosa,comunque è sempre teorica,perchè come ho detto,misurare con precisione un foro solitamente sotto i due millimetri è cosa da certosini.
Purtroppo senza una attrezzatura dedicata,ci si può indovinare il diametro del foro,realizzarlo per deduzione o esperienze acquisite,ma ben diverso misurarlo.
Gli alesatori calibrati della Seitz,possono trarre in inganno,perchè sono più piccoli del rubino,in diametro,ma come ho detto,perchè possano entrare ed uscire facilmente dal buco,pur avendo il solo gioco minimo di scorrimento,eseguono una alesatura di quasi 3 ventesimi maggiorata,o reterebbero piantati dentro.
Dobbiamo anche tenere presente che lo sforzo fatto dai rubini come boccola di tenuta è nell'ordine di grammi,se non meno.
Per questo non necessitano di una forte interferenza.
Queto tema fù una fonte di lunga discussione con l'insegnate di teoria di orologeria che avevamo alla scuola.
Fino a che ci portò al centro ricerche di Torno,alla sezione pesi e misure,avevano l'attrezzatura per i test di tenuta.
E potemmo vedere de visu al microscopio elettronico,cosa avveniva nell'impiantamento dei rubini.
Fù una esperienza che risultò molto bella.
Non trovo gli appunti del tempo,sono passati 45 anni.
Ma ci sono tutte le formule per il calcolo della tenuta,e se trovo un libro che ne paarla le posterò,sempre che non ci sia chi lo fà molto graditamente prima.
Ma torno a ripeterlo,la teoria,mai come in questo caso è cibo per la mente,ma in pratica,ci aiuta poco,perchè come al solito si risolve il problema in modo empirico,o utililizzando attrezzatura idonea,ben pronta all'uso e per questo calibrata allo scopo.Il kit Seitz o similare ne sono la prova tangibile.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 19:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Accorciare il levè dalla parte interna non è cosa difficile,anzi del tutto è il problema minore.
Io solitamente lavoro il rubino a bagno in acqua,tenuto saldamente incollato con della ceralacca ,attenzione,ceralacca,non gommalacca,perchè ha tenuta maggiore e si scioglie in alcool come la ceralacca.(per togliere i residui,mentre l'incollaggio avviene sempre a caldo)
Basta un coperchietto in plastica che faccia da contenitore per l'acqua,e ricopra con un velo un piastrino di ottone con il rubino applicato sopra.
L'acqua oltre a impedire u surriscaldamento del rubino,ne smorza le vibrazioni sonore.
Con La moletta a disco diamantata,fine opero il taglio ,controllando l'operazione con il lentino.
Ti resta anche possibile controllare quanto ne asporti,se ti fai una ricca rigaccia di riferimento con la punta a tracciare.
In più hai sempre la possibilità di controllare con il calibro la misure,prima di scollarlo.
Altra accortezza,smeriglia il piastrino di ottone,in modo che la superfice non sia liscia,grimpa meglio.
Un lato B mal fatto del levè ha solo valenza estetica e nessuno al lato pratico,questo ti facilita il compito.
Mentre le regolazioni dei levè ahho angolo e distanze ben precise,questo è molto meno improvvisabile.
Perchè la loro lunghezza,non è data solo dal lasciare passare l'ancora sulla ruota scappamento,e quindi regolare il cammino perduto,ma la loro posizione incide drasticamente sulla centratura del dardo e quindi il gioco che si ha con l'accoppiata al bilancere.
Io per questo controllo la posizione del dardo,senza bilancere.
Poi centrato alla meglio il tutto,affino ancora lo scappamento,montando il bilancere senza spirale,in modo di avere la sensibilità libera e non impedita dal ritorno della spirale.
Buon lavoro,questa operazione ben pochi orologiai di mestiere la sanno fare correttamente.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 12:32 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie Piero,

stasera proverò a mettere in pratica i tuoi consigli.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 12:42 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Seguento i consigli di Piero, ho provato ad accorciare la paletta.
Purtroppo non sono riuscito a trovare la ceralacca (anche se ero convinto di averne in giro per casa, visto che alcune lettere le chiudo con il sigillo).

Quindi ho provado con la gommalacca che ha svuolto comunque il suo lavoro.

Qui vediamo la paletta fissata su una piattina d'ottone:

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4131[1024x768].JPG[/img]

il dremel con fresetta diamantata (purtroppo sferica che non facilita il lavoro), la piattina immersa nell'acqua contenuta all'interno del tappo di un barattolo di vernice.

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4135[1024x768].JPG[/img]

La prima fresata:

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4132[1024x768].JPG[/img]

stacco la paletta dalla piattina:
[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4136[1024x768].JPG[/img]

dopo aver immerso la paletta nell'alcool per far scogliere la gommalacca faccio il primo test.

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4137[1024x768].JPG[/img]

Purtroppo é ancora lunga.

ripeto le operazioni precedenti un paio di volte:

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4138[1024x768].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4139[1024x768].JPG[/img]

Finalmente sembra avere la giusta lunghezza!

Monto il ponte per controllare meglio:

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4140[1024x768].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4141[1024x768].JPG[/img]

penso di aver portato la paletta ad una lunghezza adeguata che mi permetterà di effettuare le varie regolazioni.

Ma lo scoprirò solo nei prossimi giorni.

Morale ho impiegato circa 1 ora per accorciare una paletta, e devo fare ancora l'altra :-?

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore