Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Asse bilanciere rotto Lanco Mod II deluxe
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 0:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ieri stavo a scuola, ora di geopedologia :sad: , tra i termosifoni, il sole, ecc.. stavo sudando e perciò per non rovinare il cinturino nuovo di lucertola messo 2 giorni prima mi tolgo l'orologio e lo poggio sul tavolo. Non so cosa sia successo, fatto sta che di colpo 4 banchi e il loro contenuto si ritrovano a terra, tra cui il mio. Raccolgo subito da terra l'orologio e controllo che funzioni: effettivamente fa il ticchettio ma un po' metallico. Lo indosso al polso e mi metto a raccogliere le mie varie cose, tra cui la mia stilografica che si è spuntata nella caduta..... 10 minuti dopo guardo l'orologio ed è fermo all'ora che l'ho indossato: non ticchetta più, ticchetta solo se ha il quadrante verso il basso. Vi potete immaginare come ho passato le altre 4 ore di scuola. Porto sempre con me un cacciavitino di precisione per stringere le viti degli occhiali e con quello ho aperto il fondello e sorpresa: il bilanciere tocca la platina inferiore e balla da morire.

Ora la mia domanda è: conviene la riparazione (l'orologio è da revisionare ) oppure conviene trovare un nuovo movimento? Nel caso si sia semplicemente spennato (come spero che sia), la riparazione dal mio orologiaio di fiducia conviene?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 10:11 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Si e' "solo" rotto l'asse del bilanciere. Penso che valga la pena ripararlo, non conosco i prezzi del posto ma penso siano umani. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 17:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Se vai da un bravo orologiaio l'asse te lo sostituisce,il prezzo fai fare dei preventivi.Se sei fortunato e trovi un bilanciere completo forse fai prima.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 2:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin:
Ti trovi bene ad usare la stilografica a scuola...ho sempre pensato che fosse una penna per le grandi occasioni o da tenere a portata di mano sullo scrittoio per appuntare riflessioni sul moleskine, alla Indiana Jones 8-) 8-).
Scherzi a parte, mi dispiace per il tuo Lanco, fagli rimettere un asse nuovo.
Ma i banchi com'é che sono caduti?
Cosa fate in questa scuola oltre a studiare la composizione dei suoli...simulate azioni sismiche sui terreni che analizzate ??? :smile: :smile: :smile:
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 18:54 
Non connesso
Forumista
Forumista

attilio.faiola ha scritto:
:grin:
Ti trovi bene ad usare la stilografica a scuola...ho sempre pensato che fosse una penna per le grandi occasioni o da tenere a portata di mano sullo scrittoio per appuntare riflessioni sul moleskine, alla Indiana Jones 8-) 8-).
Scherzi a parte, mi dispiace per il tuo Lanco, fagli rimettere un asse nuovo.
Ma i banchi com'é che sono caduti?
Cosa fate in questa scuola oltre a studiare la composizione dei suoli...simulate azioni sismiche sui terreni che analizzate ??? :smile: :smile: :smile:
Ore esatte.
Attilio2

La stilografica non è di certo mont blanc, ma è comunque una penna degli anni 50 a cui farò sostituire il pennino . La trovo più comoda della sfera perchè è più scorrevole nella scrittura.

Da quanto ho capito il sisma ha avuto epicentro nei banchi dietro, perchè pare che uno dei due occupanti abbia dato uno schiaffo dietro al collo bello forte e questo si è alzato spingendolo sul banco che è arrivato da me, portandosi il mio banco e quello della mia compagna.

Quando torno a casa faccio una foto dei danni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 20:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Che cosa è la geopedologia???????

Perdona l'ignoranza.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 22:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Maurizio ha scritto:
Che cosa è la geopedologia???????

Perdona l'ignoranza.

UN SALUTO :hallo:

E' una branca della geologia che serve a porre le basi per economia ed estimo .
Si studia da un lato la composizione e i vari tipi di suoli (geologia), mentre dall'altra si studiano i vari piani attuativi delle varie zone e il loro impatto ambientale (ecologia).Per ogni singolo territorio studiato si studiano i vari animali presenti (zoologia). Per finire ci sono piccoli frammenti di agraria, tipo il tipo di vegetazione da piantare, come piantarla, che tipo di concime, ecc.
Successivamente la materia si trasformerà in economia ed estimo.
L'estimo è un argomento troppo vario, passa dal privato al pubblico, incontra diverse materie.
Ti riporto cosa dice Wikipedia:
Cita:
Con il termine estimo si indica la disciplina che ha la finalità di fornire gli strumenti metodologici per la valutazione dei beni per i quali non esiste un apprezzamento univoco.

Ah, se non si fosse capito studio Geometri, indirizzo Ambiente, Costruzioni e territorio 8-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore