Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Dator 6041: Problema alla paletta delle ore
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 16:37 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per tutto quello che ho letto, grazie al quale sono riuscito a capire agevolmente come configurare e inizializzare il mio Dator.
Un problema, credo tra l'altro di natura meccanica (ancora non so se per fortuna o meno), alla parte relativa alle ore.
In breve il meccanismo funziona ma è come se facesse degli scatti a vuoto nel senso che non sempre la lancetta delle ore scatta a quella successiva nonostante il motorino si attivi allo scadere dei 60 minuti.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Pensate che si tratti esclusivamente di una regolazione ed eventualmente sapete dirmi anche come fare?
Grazie attendo con ansia i vs preziosi aiuti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
escludendo il fatto che il motorino passo-passo non faccia il suo lavoro, ovvero 4 passi ad ogni scatto (praticamente impossibile), resta il problema meccanico. controlla che l' ingranaggio solidale all' asse che va al rullo delle ore sia - appunto - ben solidale e che le palette siano libere di scattare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 17:10 
Non connesso
newbie
newbie

Le palette sembrano libere di scattare, sia manualmente se provo a spostare col dito, sia quando ad esempio configuro l'orologio impostando l'ora con i tasti.
In questo secondo caso, in altri termini comandando elettricamente la paletta accade che la stessa inizia a ruotare, poi ad un certo punto si blocca, come se l'ingranaggio ruotasse a vuoto, 2-3 volte poi si sblocca e mostra l'ora successiva, poi ad un certo punto si blocca e solo col dito riesco a farla proseguire. Poi ancora premendo il tasto dell'ora continua a scorrere, poi si blocca ancora.
In questo momento ad esempio la paletta è ferma sulle ore 3 da un paio di giorni mentre tutte le altre palette avanzano tranquillamente, oltre a quella dei minuti, anche quella della settimana e del giorno del mese!
E' possibile fare qualche calibrazione o è possibile anche il ci sia qualche ingranaggio mal ridotto, oppure è solo questione di lubrificazione come ho letto da qualche parte!?
In ogni caso, ad occhio non mi pare che ci sia qualcosa che non va (temevo più per la lancetta dei minuti sinceramente che invece funziona a meraviglia). Ho comunque paura di smontare in quanto non mi sembra tutto così semplice, anche se, l'ingegno non manca...che consigliate?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 18:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

la linea 60 è molto semplice da smontare, meccanicamente è ridotta all' osso. Hai solo un motore passo passo per ogni rullo di palette. Niente leve, niente molle, niente ingranaggi. niente di niente. La logica di funzionamento è tutta nella scheda elettronica. Controlla intanto se si blocca in momenti casuali o sempre alla stessa ora. in ogni caso un controllo visivo dell' unico ingranaggio che c'è e una pulita non guastano.......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 18:34 
Non connesso
newbie
newbie

Ok grazie per il tuo cortese interessamento!
In realtà la paletta si blocca in modo casuale, sicuramente proverò a pulire il fatidico ingranaggio e a lubrificarlo, spero di riuscire a smontare il tutto senza fare danni.
E' necessario anche fare una sorta di registrazione/calibrazione dell'asse della paletta? Non è che esiste qualche schema o cosa per vedere visualmente di cosa parliamo?
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 1:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

non è necessario registrarlo perché lo zero glielo dai quando lo resetti all' inizio della regolazione dell' ora, col tasto Clean. dovrebbe bastare pulirlo e controllare che non abbia impedimenti....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 20:07 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Napoli
Un momento però; in realtà sull'ingranaggio dovrebbe esserci una striscetta di acciaio che fa si' che gli scatti dell'ingranaggio siano di un dente alla volta.
Allenta la vite che tiene la striscia e vedi se cosi' funziona.
Ma prima di fare cosi' fammi capire una cosa. Quando si blocca e tu muovi il rullo col dito, questo si muove facilmente? Se si' il problema è elettrico.
Potrebbe essere uno dei due fili di alimentazione del motorino ad esempio.
Controlla il connettore e vedi se uno dei contatti è venuto leggermente fuori.
Altre cose da fare: metti il connettore del rullo che si blocca in un altro slot, e provi a manovrarlo (chiaramente col pulsante dello slot su cui l'hai spostato).
Se rilevi lo stesso problema restringi il campo escludendo la scheda.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 21:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

il motore ha almeno 5 fili, è un passo passo... se uno di questi non funzionasse non andrebbe per nulla, perché si fermerebbe su uno dei passi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 22:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Napoli
Aspetta, il motore ha 6 fili di cui 2 positivi (fili 1 e 2 del connettore). I positivi sono i collegamenti mediani delle due bobine del motorino e sono fissi.
Il movimento al motore è dato rendendo negativi a turno i 4 capi delle due bobine. In particolare la manovra avviene tramite un chip che contiene transistori in configurazione Darlington: ULN2803A per ottenere il massimo della potenza.
Se un positivo non fosse collegato perfettamente il motorino non compirebbe il giro intero di conseguenza ad ogni ripassaggio del ciclo il motorino avrebbe un sussulto ma non andrebbe.
La scheda del Dator l'ho studiata tanto, ma tanto!! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 20:47 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti...ci ho messo un pò per trovare il tempo di smontare l'orologio e finalmente ho capito quale fosse il problema...
Smontando l'albero relativo alle palette ore/minuti:
Immagine
ho scoperto che l'ingranaggio posto su tale albero che collega la paletta delle ore al corrispondete motore
Immagine
Immagine
è rotto e ciò causava la rotazione a vuoto del motore
Immagine
Immagine

Non so se purtroppo o per fortuna credo che il problema sia questo adesso la questione è trovare l'ingranaggio (non ho provato ad incollarlo non vorrei fare un pasticcio e cmq non credo durerebbe in quanto la plastica sembra ingottata) il cui codice è 2262329.9

Sapete come posso fare o avete suggerimenti in merito??
Grazie x l'attenzione
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 22:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

la soluzione è solo incollarlo.... puoi renderlo più solido facendogli delle spine con dei frammenti di spillo da infilare nella plastica

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 10:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
credo ank'io che incollandolo potresti risolvere... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 15:58 
Non connesso
newbie
newbie

Nessuna speranza di trovare il ricambio? Ho contattato anche la Solari ma.....al momento tutto tace!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 16:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

come privato ho i miei dubbi che ti rispondano. starebbero freschi......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 16:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
Ditta alquanto ostica da ciò che mi hanno detto...

Da verificare poi se hanno in magazzino questi ricambi...

Se i modelli di orologio sono abbastanza recenti allora sei fortunato :D

Rimane sempre da vedere se rispondono ai privati..

Imbocca al lupo e crepi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore