Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 18:41 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
A proposito di tavolini! Io non ce l'ho! Qualcuno può fornire le misure che "provo" dico provo a costruirlo?

"@ 400day, se la lama si rompe, avere quella di scorta é probabilmente l'ultimo dei problemi "

Chistian non gufare, già ci metto del mio ogni tanto a schiacciarmi le dita! :sad:

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 18:50 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao 400day, No no non gufo, era per renderti timoroso della lama.

é che a volte faccio anch'io cose spericolate, per fortuna fino adesso sembra che ho più vite dei gatti.

Penso che oltre a bloccarlo con la contropunta, bisogna tenere il piano di lavoro leggermente più alto della mezzaria, in modo da impedire al pezzo di bloccarsi e sollevare la lama.

Però aspettiamo il parere di chi ha esperienza.

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 10:49 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

ecco come l'ho montata:

Immagine

(scusate la pessima qualità delle foto, le ho fatte in fretta con il cellulare prima di andare al lavoro).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 13:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
per favore aspettate le istruzioni.
o rischiate di fare lavori inutili e di rovinate subito il disco.
La lama deve girare molto piano,o la fondete subito,e molto lubrificata.
Devo purtroppo finirlo e fare tutte le fotografie.
causa il mio stato,non ho ancora avuto tempo.
Ma se non pazientate,non avendo esperienza in merito,rischiate non poco.
Come vedete l'alberino è stato fatto per l'uso della contropunta.
Che è indispensabile.In più serve posizionare il tavolino in maniera adeguata,o è quasi inutile.
Se troppo basso,vi prende il pezzo,sotto.
ma se non vi metto misure e fotografie,non riesco ad essere chiaro.
In più i tornietti che usiamo sono diversi,percui serve che vi faccia ben comprendere come farlo,in quanto personale.
é solo per questo che non vi ho messo misure,in quanto sono da individuare tornio per tornio.
Solo per questo motivo vi stò rallentando.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 19:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

c3n ha scritto:

mi sembra manchino all'appello i due dal club emco, riki e maurizio se ci siete battete un colpo :D vi aspettiamo

Ragazzi abbiate pazienza, è una settimana che sono fermo cosi:

Immagine

Spero (ma non ci credo) per il fine settimana di completare la tornitura dell'alberino e postare i disegni.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 22:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
mi sembra manchino all'appello i due dal club emco, riki e maurizio se ci siete battete un colpo vi aspettiamo

Saluti
Christian

Carissimo io mi tiro fuori dal gruppo purtroppo per troppe beghe e la mancanza di mezzi adatti al tipo di lavorazione non riesco a seguire quindi procedete pure vi seguo con molta Attenzione anche se a qualcuno i miei complimenti non "piacciono"...Buona serata e buon lavoro ..rikibirikino...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 12:28 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
rikibirikino ha scritto:
mi sembra manchino all'appello i due dal club emco, riki e maurizio se ci siete battete un colpo vi aspettiamo

Saluti
Christian

Carissimo io mi tiro fuori dal gruppo purtroppo per troppe beghe e la mancanza di mezzi adatti al tipo di lavorazione non riesco a seguire quindi procedete pure vi seguo con molta Attenzione anche se a qualcuno i miei complimenti non "piacciono"...Buona serata e buon lavoro ..rikibirikino...
:help: :help:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 20:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ragazzi, ci ho passato tutta la domenica a far trucioli per costruire il mio albero porta frese:

Immagine

Però sono tutti trucioli inutili!!!!!!!!!!!! :sad: :sad: :sad:

L'albero non gira in centro!!!!!

Forse non ho tenuto conto di qualcosa o molto più probabilmente, mi è sfuggito qualcosa.

Dopo tutta una serie di controlli e considerazioni, mi sono accorto di un leggero disallineamento sull'asse del mandrino tra cono e tratto di foro a diametro calibrato (7,2 mm) roba di pochi centesimi, 2 - 3, ma tanto basta che a 40 mm di distanza l'eccentricità è notevole.

Dovrò innanzitutto riallineare, tornendo, cono e diametro calibrato (che non sarà più calibrato) e poi ricostruire l'albero.

Molto probabilmente ricostruirò l'albero porta frese con un sistema di fissaggio diverso.

Però, a conti fatti, almeno una quindicina di giorni di tempo, me li dovete concedere!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 20:18 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Maurizio

fa comunque bella figura il tu alberino. Mi piace :2thumbs:

Io ci litigo ogni volta con il nostro emco perché l'allinamento della testa non é che sia proprio il massimo.

Nelle versioni sequenti hanno cambiato il sistema di fissaggio a quando ne so (l'ho scoperto perché ho a casa la colonnetta a fresare di un modello più recente che risulta non essere compatibile).

Il mio alberino sbozzato all'emco appena montato sul tornio da orologiaio girava come una banana. Una volta ripreso il tutto é migliorato, ma ha ancora un eccentricità.

Prima o poi lo rifarò, ma aspetto di acquistare la filiera con passo 40 tpi in modo da non usare più le pinze.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:50 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

cita ha scritto:
Eh Maurizio, come si vede la realizzazione di chi il tornio lo sa usare.
Comunque, mal comune, mezzo gaudio! Anche il mio ha una leggera eccentricità a seconda di come lo serro nelle pinze. Nonostante i centrini e la sua realizzazione con la contropunta! Che siano le pinze "sballate"? Comunque ho trovato il modo di farlo girare bello in tondo: lo inserisco nelle pinze senza serrarle; accosto la contropunta e la blocco; controllo a mano che l'alberino sia ben accostato alla contropunta e contemporaneamente serro le pinze. Naturalmente con la contropunta l'alberino gira senza eccentricità però, dopo la manovra precedente, anche se scosto la contropunta l'alberino continua a girare senza eccentricità. Boh, non sono riuscito a comprenderne il motivo. L'importane è che funzioni regolarmente, il "mistero" prima o poi sarà svelato.
Ciao.

posso confermare anch'io il "primo mistero di Sassari" :-D

anch'io serro solo parzialmente, accosto la contropunta e serro definitivamente.

La risposta che mi sono dato é che il secondo vincolo (la contropunta) aiuta nel posizionare l'alberino in asse, garantendo alla pinza di chiudere correttamente.

Per macgyver non penso che siano le pinze ad aver problemi, semplicemente si sopravaluta la precisione di una pinza.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 23:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ragazzi andiamoci piano con i complimenti: FORSE ho fatto un bel lavoro, sicuramente NON un buon lavoro, altrimenti l'alberino girava in centro.

In merito ai vostri problemi di eccentricità con l'uso delle pinze e premettendo che le mie parole non sono di disprezzo, anzi avete tutto il mio plauso, forse il problema è di quanto avete realizzato con precisione la parte che va serrata nella pinza.

A prescindere dall'usura (sempre concentrata in punta alla pinza) o da danni anomali, Le pinze riescono a serrare con precisione solo se il diametro dell'oggetto da lavorare si avvicina quanto più al diametro nominale della pinza.

Cerco di spiegarmi meglio:
Se il diametro nominale della pinza è cinque millimetri, serrerà con precisione un tondo che misurato con il micrometro dia un risultato il più vicino possibile a 5,00 millimetri su tutta la sua lunghezza.
Pochi centesimi in più o in meno fanno una enorme differenza!!!!

Se il diametro da serrare è troppo grande, le pinza prenderà il pezzo solo nella sua parte posteriore; se troppo piccolo solo con la sua parte anteriore.
In ogni caso, il pezzo in lavorazione o in questo caso l'albero porta frese, è libero di muoversi all'interno della pinza se non è sostenuto dalla contropunta.

Considerate inoltre che il nostro alberino è molto lungo, per cui basta veramente poco per vederlo girare a banana!!!!!!

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete ulteriori delucidazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 11:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

cita ha scritto:
Maurizio ha scritto:
...
In merito ai vostri problemi di eccentricità con l'uso delle pinze e premettendo che le mie parole non sono di disprezzo, anzi avete tutto il mio plauso, forse il problema è di quanto avete realizzato con precisione la parte che va serrata nella pinza.
...

La grossa "pulce" che mi hai messo nell'orecchio con il tuo scritto, ha svelato il "mistero" di cui ho parlato più sopra, e che Christian ha subito ribattezzato "Il primo mistero di Sassari". :smile: :smile:
Infatti, armatomi di micrometro ho rimisurato, questa volta accuratamente, il cordolo dell'alberino scoprendo che, all'incirca alla meta' di esso, era presente una "gobba" di circa 5 centesimi, :o sfuggita alla precedente misurazione col calibro ventesimale.
Per cui, rimesso l'alberino al tornio ho ripreso ed annullato tale imperfezione, ottenendo un netto miglioramento della rotazione. Pero' l'eccentricità seppur ridotta ulteriormente, permane.
Lavorando esclusivamente a mano, senza ricorrere al carro a croce e' per me praticamente impossibile, allo stato attuale, lavorare il codolo perfettamente cilindrico e senza imperfezioni. Con più esperienza sicuramente vi riuscirò.
Ti ringrazio comunque per avermi aiutato a riflettere e rilevare il motivo dell'eccentricità dell'alberino.
Ciao.

Grazie a Te Ignazio!!!

Sono contento che le mie conoscenze siano servite se non a risolvere del tutto un problema, almeno ad evidenziarlo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 18:51 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Tempo fa, avevo parlato di una tabella per la filettatura che trovo molto comoda. Finalmente mi sono ricordato di fare la scansione.

Immagine

L'ho preparata apposta in modo che possiate stamparla su una carta leggermente sostenuta, ritagliarla, piegarla in due e incollarla (eventualmente anche plastificarla).

Nei prossimi giorni spero di potermi mettere al tornio e fare qualche piccolo lavoretto, nell'attesa che il nostro maestro torni a impartirci lezioni.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 20:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
grazie c3n gia' stampata per il bisogno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 11:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Prima che vadano perse vi segnalo che, su questo sito, potete vedere alcune chicche sulle lavorazioni al tornio

http://www.ebgmodels.it/?p=127

http://www.ebgmodels.it/?p=172

http://www.ebgmodels.it/?p=594

http://www.ebgmodels.it/?p=2296

http://www.ebgmodels.it/?p=382

http://www.ebgmodels.it/?p=1667

http://www.ebgmodels.it/?p=1708

http://www.ebgmodels.it/?p=1605

Le ho trovate interessanti e voi ?
Ciao Astorre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore