Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Universal 297
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 16:59 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Circa un anno fa, su un noto sito di vendite online, mi sono imbattuto casualmente in questo cronografo Universal monopulsante Cal.297 con scala telemetrica su quadrante in smalto. Ne so molto poco, a parte il fatto che mi piace moltissimo e mi piacerebbe averne qualche dettaglio in più.

Immagine

Datato dal venditore circa 1925, era stato appena venduto a 2.895 USD, un prezzo difficile da commentare basandosi solo su due foto, ma al quale contribuiscono significativamente le buone condizioni generali, la scarsità del movimento e la cassa in oro.

Immagine

Piacevolmente colpito, ho pensato bene di salvare le poche informazioni e le due foto del venditore per l'archivio. Non pensavo che ne avrei incontrato un altro molto presto.

E invece eccone qui un altro esemplare. Il suo proprietario, conoscendo la mia passione, me lo ha portato a vedere.

Immagine

Il proprietario ne parla con affetto, è un regalo di una zia ormai avanti negli anni che piano piano gli sta cedendo i gioielli di famiglia. L'affetto però non gli impedisce di indossarlo come se fosse uno Swatch a pile, facendomi trasalire in continuazione. Per fortuna dopo poche spiegazioni sulla difficoltà di reperire ricambi, il suo approccio cambia radicalmente :-)

Mi dice che il pulsante crono non funziona più e che guadagna una decina di minuti al giorno ma per il resto va benissimo. Adesso ho capito il vero motivo per cui me lo ha portato ;)
Non oso pensare che cosa significa "va benissimo" per lui. Il pulsante si sistemerà rapidamente, ma gli spiego che sarà meglio che l'orologio non sia più neanche caricato. Senza una revisione accurata c'è la certezza di rovinarlo, altro che dieci minuti al giorno.

Ecco qualche foto presa per documentazione, ho pensato che valeva la pena mostrarlo agli amici del forum.

Immagine

Il quadrante è sudicio, il vetro (in plastica, sembra recente) è usurato e incollato alla meno peggio, ma resta sempre un gran bel cronografo.

Immagine
Immagine

La cassa è piena di graffietti sottili come capelli, per fortuna niente di serio o profondo.
Il cinturino potrebbe essere il suo originale, almeno secondo il racconto della zia. L'orologio infatti apparteneva al nonno, che lo indossava raramente. Dopo la sua scomparsa negli anni '70, l'orologio fu messo via e mai più indossato fino ad oggi.

Immagine

Ecco l'interno del fondello, mi sembra che i marchi si vedano bene.

Immagine

Un piccolo assaggio di questo splendore :-)

Immagine

Ed eccolo qui, il calibro Universal 297!

Immagine

Quel ciuffo nero e peloso che sembra fuliggine è uscito quando ho rimosso la tige :o

Immagine

Sotto la leva crono c'è il nottolino per scaricare la molla.

Immagine

Ecco fatto, ora posso togliere il movimento e dare un'occhiata al quadrante

Immagine

Peccato quelle piccole sbeccature, per il resto è perfetto. Sporcizia a parte, s'intende.

Immagine

Anche le cerniere della cassa sono in ottime condizioni.

Immagine

E allora? Come può andare un orologio che riparte dopo essere stato fermo quarant'anni?
A prima vista anche peggio di come pensavo. Quelle oscillazioni non promettevano niente di buono, con un periodo di 6 secondi probabilmente segnalavano un problema alla ruota di scappamento.

Immagine

Non potendo intervenire sull'orologio, l'ho passato allo smagnetizzatore come faccio sempre con questi orologi un po' 'attempati'.

Immagine

Altro che un problema allo scappamento! Era solo magnetizzato a morte!

Immagine

Il tracciato è abbastanza dritto e fa ben sperare per quando sarà revisionato. Ma fino ad allora, dovrà restare nel suo astuccio.

Un altro paio di foto per l'archivio prima di chiudere :-D

Immagine
Immagine

E' tutto per ora.
Certo, pulito e oliato sarebbe stato meglio, ma spero che vi sia piaciuto lo stesso. Ciao!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 18:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Gran bello, Marco!
Non esistono riferimenti certissimi sulla datazione. il seriale da un indizio.
L'unica tabella nota data il seriale (se ho letto bene) 500000 tra il '30 e il '36.
Anche il marchio interno al fondello è coerente, quello è stato usato fino al '37.
Non esistono molte notizie sul calibro 297, io so che dovrebbe essere un 19 linee. Che diametro ha? a occhio mi sembra più vicino ad un 16 linee...
Decisamente da ripristinare, gran bel pezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 20:02 
Non connesso
Senator
Senator

Ocram, bell'oggetto, volevo chiederti se lo hai smagnetizzato con il bilanciere e spirale montati? Non temi che la spirale si aggrovigli? Scusa l'OT.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 22:20 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

oromaniac ha scritto:
Gran bello, Marco!
Non esistono riferimenti certissimi sulla datazione. il seriale da un indizio.
L'unica tabella nota data il seriale (se ho letto bene) 500000 tra il '30 e il '36.
Anche il marchio interno al fondello è coerente, quello è stato usato fino al '37.
Non esistono molte notizie sul calibro 297, io so che dovrebbe essere un 19 linee. Che diametro ha? a occhio mi sembra più vicino ad un 16 linee...
Decisamente da ripristinare, gran bel pezzo!

Grazie delle informazioni oromaniac, molto apprezzate! Ti confermo che è proprio un 16''', complimenti per l'occhio!

standolfo ha scritto:
Ocram, bell'oggetto, volevo chiederti se lo hai smagnetizzato con il bilanciere e spirale montati? Non temi che la spirale si aggrovigli? Scusa l'OT.

Ciao Standolfo! No, non mi preoccupo più di tanto :D
Smagnetizzare l'orologio senza smontarlo è una prassi diffusa, favorita dalla disponibilità di smagnetizzatori per orologeria di buona qualità.
Il fatto è che mi fido del mio smagnetizzatore perché ho imparato a conoscerlo. Credo che la conoscenza dello strumento che si sta usando sia anche più importante della sua qualità assoluta.
Ad esempio in questo filmato, realizzato da uno dei più grandi fornituristi americani, mostra modi diversi di usare smagnetizzatori diversi.

http://www.youtube.com/watch?v=HiYH4z99D3A

// ocram

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore