Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Problema con Tawatec E.O. Diver
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 13:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Immagine

Buongiorno a tutti :)
ho un problema con questo modello di orologio acquistato prima delle ferie :
fin'ora ha sempre marciato senza alcun problema e con un classico scarto di un quarzo (praticamente nullo). Un paio di giorni fa l ho trovato fermo, senza aver avuto nessun segnale in precedenza (effetto EOL). Per scrupolo, ho rimesso l'ora giusta, sincronizzandolo con un radiocontrollato ed è ripartito. Per un paio di giorni ha continuato a marciare normalmente (non al polso), senza perdere nulla (anche i secondi sono rimasti perfettamente sincronizzati con il radiocontrollato). Pensando che il blocco fosse dovuto a chissà cosa, l ho messo al polso.
Dopo mezza giornata, si è fermato :-?
Ho provato a sostituire la batteria, pensando che magari fosse difettosa, ma dopo qualche ora si è fermato nuovamente.
Ora, temo che si tratti di un problema del movimento e l'orologiaio mi ha consigliato di mandarlo all'assistenza, visto che è ancora in garanzia.
Visto che è stato acquistato da amazon.uk, dovrei mandare mail in inglese, attendere risposta con etichetta per il reso, attendere la sostituzione...una trafila che ho sempre detestato :-(
Io stavo pensando alla sostituzione completa del movimento, movimento che costa 10,50 + IVA (Ronda 715)

Immagine

Così mi divertirei anche un po' nella sostituzione :-D

Voi cosa suggerite ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 14:35 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Stai ancora pensando???? 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 14:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Più che altro, attendevo magari qualche consiglio da voi professionisti...magari potrebbero insorgere problemi che ignoro :o
In teoria, dovrebbe essere sufficente un togli/metti, in quanto il movimento dovrebbe essere identico al 100%...però non vorrei che invece ci fosse qualcosa da adattare (magari per fermare il dial) :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 15:03 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Se il movimento è quello non ci saranno problemi :)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 15:04 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille, allora procedo :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 20:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Arrivato il movimento (non il 715, montava il 515) ma purtroppo non ho potuto sostituirlo...dopo aver applicato il dial e richiuso il movimento con l'adattatore per la cassa, mi sono accorto che il "canotto" dove si applicano le sfere è più basso di quello che c'era montato.
Temo che sia un movimento modificato per questo orologio, perchè è completamente identico se non per la lunghezza di quel canotto :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 21:08 
Non connesso
Senator
Senator

Kal-El ha scritto:
Arrivato il movimento (non il 715, montava il 515) ma purtroppo non ho potuto sostituirlo...dopo aver applicato il dial e richiuso il movimento con l'adattatore per la cassa, mi sono accorto che il "canotto" dove si applicano le sfere è più basso di quello che c'era montato.
Temo che sia un movimento modificato per questo orologio, perchè è completamente identico se non per la lunghezza di quel canotto :(

Lo smonti dal vecchio e lo rimonti nel nuovo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 21:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

standolfo ha scritto:
Kal-El ha scritto:

Lo smonti dal vecchio e lo rimonti nel nuovo!

è la prima cosa che ho pensato, ma non avendo mai smontato un movimento al quarzo, non sapevo se fosse una cosa fattibile :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 13:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

Problema risolto, ho sostituito il circuito del movimento vecchio e buonanotte :D
In caso contrario, avrei dovuto sostituire la chaussèe sul movimento nuovo e non so se ne sarei stato in grado.
La causa del guasto era da ricercare principalmente su tre parti :

- ruotismi : in quel caso probabilmente la rimessa in ora sarebbe stata difficoltosa per via di qualche rottura, quindi ho escluso questo caso
- bobina : di solito un guasto alla bobina causa il blocco immediato dell'orologio, quindi ho escluso anche questo
- circuito : ecco...i sintomi di un guasto al circuito possono essere diversi, quindi per esclusione ho pensato che fosse proprio questo il problema

Quindi, ho messo mano agli attrezzi e sono partito all'opera :cool:
(l'operazione si sarebbe potuta eseguire con il movimento montato sull'orologio, ma per comodità ho preferito rimuoverlo)

Ecco il nostro paziente...

Immagine

si giri, prego...

Immagine

rimuoviamo il fondello, bello pesante e massiccio

Immagine

dopo aver tirato la tige nella rimessa data, estraiamo la stessa premendo con la punta del leva anse nel forellino specifico, dopodiche estraiamo il movimento

Immagine

ed ora, via le lancette

Immagine

ora dobbiamo rimuovere la "ciambella" in plastica che adatta il movimento alla larghezza del dial e, di conseguenza, alla cassa

Immagine

rimuoviamo infine il dial, prestando attenzione a quella famigerata rondellina sottilissima, posta tra dial e movimento

Immagine

via la batteria !!! perchè era ancora qui ?? 8-)

Immagine

prima di rimuovere il circuito, dobbiamo smontare il copri-circuito fissato con due viti minuscole

Immagine

ora si può rimuovere il circuito, fissato con una piccola vite

Immagine

ora non ci rimane che rimontare il circuito del movimento nuovo precedentemente smontato e riassemblare il tutto. Bisogna prestare particolare attenzione al rimontaggio delle sfere, cercando di fare in modo che siano allineate al meglio sul dial e che la data scatti al momento giusto

Immagine

la guarnizione del fondello era praticamente nuova, mi sono limitato ad ingrassarla con grasso siliconico di qualità

Immagine

preso dall'entusiasmo del fatto che il tutto si era svolto senza intoppi, mi sono distratto un attimo e...Immagine
vabbè...un piccolo intoppo c'è stato, ma niente di grave...ho solo dovuto rismontare il tutto fino al dial :roll:

Immagine

ed ora al polso, come nuovo !!!

Immagine

La parte più difficile di tutta l'operazione ?
Rimontare il blocco dial/movimento facendo in modo di non lasciare piccoli granelli di polvere sul dial o all'interno del vetro (quelli che si vedono nella foto al polso sono esterni) :scared:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 14:05 
Non connesso
Senator
Senator

Per sostituire solo il circuito, basta svitare le viti che lo fissano e sostituirlo con il nuovo, senza smontare nient'altro, compreso quadrante e lancette e senza neanche togliere il movimento dalla cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 14:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

Gia ha scritto:
Per sostituire solo il circuito, basta svitare le viti che lo fissano e sostituirlo con il nuovo, senza smontare nient'altro, compreso quadrante e lancette e senza neanche togliere il movimento dalla cassa.

Infatti l'ho specificato all'inizio, ma io ho preferito fare così :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 14:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Dai sintomi che hai descritto avrei pensato più a qualche impurità nel ruotismo,piuttosto che al circuito...
Comunque a volte capitano anche circuiti funzionanti a singhiozzo,facci sapere se nei prossimi giorni andrà sempre bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 14:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Andrea Sacco ha scritto:
Dai sintomi che hai descritto avrei pensato più a qualche impurità nel ruotismo,piuttosto che al circuito...
Comunque a volte capitano anche circuiti funzionanti a singhiozzo,facci sapere se nei prossimi giorni andrà sempre bene!

è già da parecchio che ho eseguito la sostituzione, ma è ancora preciso al secondo :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 19:36 
Non connesso
Senator
Senator

Kal-El ha scritto:
Gia ha scritto:

Infatti l'ho specificato all'inizio, ma io ho preferito fare così :wink:

Ricorda che con i circuiti e le bobine, i movimenti meno si maneggiano e meglio è. Anche un semplice tocco con la mano che trasmette una scarica elettromagnetica immagazzinata in condizioni particolari, può danneggiare alcuni componenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 19:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

Gia ha scritto:

Ricorda che con i circuiti e le bobine, i movimenti meno si maneggiano e meglio è. Anche un semplice tocco con la mano che trasmette una scarica elettromagnetica immagazzinata in condizioni particolari, può danneggiare alcuni componenti.

Grazie del consiglio :wink:
Comunque non sono alle prime armi nelle sostituzioni di componenti elettronici :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore