Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Sostituzione pila Casio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 14:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo su questo forum :D
Credo di aver fatto un danno: ho cercato di sostituire le batterie nel mio Casio pro trek. A un bel momento, mentre estraevo una delle 4 batterie mi sono ritrovato con una molla microscopica di colore argento appoggiata sul banco e l'orologio, se scosso, produce un piccolo rumorino. Purtroppo non ho visto da dove provenisse tale molla, quindi mi trovo un attimo in imbarazzo.
Grazie per la risposta :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
la molla e' quella che fa contatto col piezo per la suoneria sul fondello dell'orologio.
Qui trovi il cambio della batteria di un gshock, ha meno batterie ma il principio non cambia.
Dopo il cambio delle batterie devi anche resettare il modulo cortocircuitanto tra il contatto di solito indicato AC e con una freccetta e massa.
http://forums.watchuseek.com/f43/how-ch ... 19704.html

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Mhh, puoi mettere delle foto? la molla della suoneria è saldata difficilmente viene via, se non è quella alcuni casio hanno delle molle di massa inserite in dei fori disolito intorno alla cassa. queste molle non sono fissate, proprio per questo scappano via se rovesci l'orologio aperto. disolito sono almeno due e questo mi fa pensare che il rumore che senti è la seconda che è caduta dentro la cassa. queste molle sono + picocle di quelle della suoneria e le spira sono compatte. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Appena riesco metto alcune foto.in ogni caso,se le molle della suoneria sono due dorate sono ancora al loro posto.almeno quelle :-D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 23:35 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Rhinoceronte ha scritto:
Mhh, puoi mettere delle foto? la molla della suoneria è saldata difficilmente viene via, se non è quella alcuni casio hanno delle molle di massa inserite in dei fori disolito intorno alla cassa. queste molle non sono fissate, proprio per questo scappano via se rovesci l'orologio aperto. disolito sono almeno due e questo mi fa pensare che il rumore che senti è la seconda che è caduta dentro la cassa. queste molle sono + picocle di quelle della suoneria e le spira sono compatte. Ciao

Quoto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 1:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho appena smontato e rimontato il tutto. Il rumore proviene da sotto l'lcd, ma non mi sono azzardato a smontare pure quello. Per come era assemblato il movimento, non mi pare vi siano varchi sufficienti a far penetrare una mollettina fin là sotto. Domani carico le foto che ho fatto. In ogni caso le due mollettine dorate del piezo sono al loro posto. Non saprei proprio da dove possa provenire quella che ho fuori. Non c'è la possibilità che sia caduta all'interno all'orologiaio che qualche anno fa mi ha sostituito le batterie?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 14:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Prova a dare un'occhiata a questa immagine, magari c'è qualche particolare che può aiutarti :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 12:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

È proprio lui,grazie :D La situazione che ho davanti a me è la stessa,unica cosa che vedo è all'estrema sinistra della foto,quella è una mollettina? Poi altre due domande (scusate la mia ignoranza abissale :D ):
1-Nello smontare il movimento ho dovuto logicamente disconnettere il connettore che si vede sulla sinistra; per riconnetterlo è sufficiente riappoggialo e fissarlo con la piastrina a vite come ho fatto io?
2-Quando rimetto le pile, rispetto alla foto gentilmente postata, in quali punti debbo fare il contatto?

Grazie mille, il vostro aiuto si sta rivelando preziosissimo, come sempre del resto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 20:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
Teddybonsai ha scritto:
2-Quando rimetto le pile, rispetto alla foto gentilmente postata, in quali punti debbo fare il contatto?

Grazie mille, il vostro aiuto si sta rivelando preziosissimo, come sempre del resto

tra il cerchio e le parti dorate del circuito indicate dalla freccia AC.Con delle pinzette.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 21:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie di nuovo per il vostro aiuto, adesso l'orologio è bello rimontato e come nuovo :grin:
Alla prossima

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore