Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Quarzi Pila che salta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 20:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Immagine

Domanda prima del cenonene di fine anno. Su certi movimenti capita che non ci sia un fermo per la batteria e la pila tenda a saltare, voi come vi comportate? esempio in questo cartier (foto pres ain rete) non c'è stato verso di farcela stare. Grazie e felice anno nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 20:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Nei rari casi in cui capita è il fondello a tenerla ferma.
Altrimenti manca un fermo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 16:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RIMINI
Buon Anno Rhinoceronte
Ma teoricamente a sinistra della pila dove vedi la vite c'e io la chiamo linguetta un dentino che ferma la pila cioe si svita leggermente la vite si mette la pila e poi si ri serra la vite " almeno io faccio cosi , ma la mia domanda e un altra :la sua pila non dovrebbe essere la 339 ? :suess: posso sbagliarmi visto che sono ancora nei postumi cenone :smile: ::_PPA

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 19:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

La pila per questo calibro è la 321, il fondello provvede a tenere la pila al posto, per praticità di chiusura puoi aumentare leggermente la forza della molletta laterale della pila ma con attenzione basta poco e poi attenzione a non deformarla quando reinserisci la pila.
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 18:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

vale.g ha scritto:
Buon Anno Rhinoceronte
Ma teoricamente a sinistra della pila dove vedi la vite c'e io la chiamo linguetta un dentino che ferma la pila cioe si svita leggermente la vite si mette la pila e poi si ri serra la vite " almeno io faccio cosi , ma la mia domanda e un altra :la sua pila non dovrebbe essere la 339 ? :suess: posso sbagliarmi visto che sono ancora nei postumi cenone :smile: ::_PPA

Svitare il contatto? io credo che funzionano a pressione sfruttanto l'elasticistà del metallo che tiene ferma la pila, ma con il tempo questa elasticità viene meno o forse + probabile che il contatto si deformi anche in mondo impercettibile però tale da non esercitare + quela forza di attrito necessaria per tenere in sede la pila.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 18:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manrico ha scritto:
La pila per questo calibro è la 321, il fondello provvede a tenere la pila al posto, per praticità di chiusura puoi aumentare leggermente la forza della molletta laterale della pila ma con attenzione basta poco e poi attenzione a non deformarla quando reinserisci la pila.
Ciao, Manrico

quella è una foto presa dalla rete il modello al quale ho cambiato la pila aveva una 315 e io ho rimesso una 315 se dovesse ricapitare mi segnerò il calibro esatto mi fai venire il dubbio che montasse una pila errata :(

comunque come avete detto giustamente poi è il fondello a tenere tutto fermo, però ero curioso perchè penso che progettualmente non sia il massimo delle soluzioni e su un orologio del genere mia spetto qualche soluzione migliore poi mi era anche sorto il dubbio che a dun preecedente gambio pila qualcuno si fosse "dimenticato" il fermo per la batteria, e nons arebbe la prima volta visto che molti prima vanno dal cinese accanto a me e quando hanno fatot il danno si presentano da me chi con la coda fra le gambe chi facendo lo gnorri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 10:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Rhinoceronte ha scritto:
Manrico ha scritto:
Ciao, Manrico

quella è una foto presa dalla rete il modello al quale ho cambiato la pila aveva una 315 e io ho rimesso una 315 se dovesse ricapitare mi segnerò il calibro esatto mi fai venire il dubbio che montasse una pila errata :(

comunque come avete detto giustamente poi è il fondello a tenere tutto fermo, però ero curioso perchè penso che progettualmente non sia il massimo delle soluzioni e su un orologio del genere mia spetto qualche soluzione migliore poi mi era anche sorto il dubbio che a dun preecedente gambio pila qualcuno si fosse "dimenticato" il fermo per la batteria, e nons arebbe la prima volta visto che molti prima vanno dal cinese accanto a me e quando hanno fatot il danno si presentano da me chi con la coda fra le gambe chi facendo lo gnorri

:smile: eheheh esatto, proprio ieri me ne è capitato uno con un bel seiko non passo passo anni 80/90 che si era fatto "martirizzare" da un rivenditore di componenti elettrici, me lo porta senza pila con il fermo alterato perchè avevano provato a mettere una più grossa di quella sua che mi sono ricavato dalla esperienza, purtroppo non andava ed essendo senza tester affidabile, gli ho detto un preventivo probabile di revisione e pila di 20€ gli è preso un colpo, al che gli ho detto ma io mica posso fare i miracoli se vi fate uccidere l'orologio da chi non è competente in materia, naturalmente avrei fatto in modo di piazzargli una linguetta come fermo pila facendogli una modifica al gancio perchè era stato proprio ridotto male, anche se il fondello assolveva egregiamente la cosa.

https://www.facebook.com/ilgiglio.delleduesicilie
https://www.facebook.com/pages/Il-Gigli ... 814?ref=hl
https://www.facebook.com/roccomichele.renna

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 20:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

se è il cartier 87, c'è la brida laterale che tiene la pila.
Qualche cane a volte la piega o la spezza.
ciao
Chri :D

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 20:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

La pila esatta per questo Cartier e' la 315, la 321 e' piu' alta e per questo salta.
Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi permetto di insistere, ne maneggio a decine, la pila ê la 321 ed è il contatto laterale a contribuire alla tenuta che comunque viene assicurata definitivamente dal fondello.
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 16:04 
Non connesso
Forumista
Forumista

Nel calibro mostrato in foto (157), la pila esatta è la 321, come afferma Manrico :)

Immagine

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 20:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ok, la pila e' la 321, ma poiche' salta perche' non mettere la 315 che e' piu' bassa ??
Tentar non nuoce^^^ 8) 8)
Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 20:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

Potrebbe tentare, ma c'è anche la possibilità che, essendo più bassa, una volta chiuso il fondello non rimanga perfettamente in sede :roll:

Rileggendo il post però, pare che quella che salta sia proprio una 315 :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 9:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Va anche considerato che pur avendo le stesse dimensioni, pile di marche diverse a volte differiscono per la stondatura dei bordi che può rendere più o meno difficoltoso l'inserimento in sede, io ad esempio memore di quello che erano negli anni 80 e 90, quando vedo le Renata mi viene l'orticaria, quindi, non adoperandole, non so come siano dal punto di vista dell'involucro.
Ciao, Manrico

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore