Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 1:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
pierino-la-peste ha scritto:
Pierino, mi occorrono due informazioni che saranno utili anche ad altri "poco pratici di meccanica" come me che vorranno cimentarsi nella stessa realizzazione: che diametro deve avere il perno dell'albero prima di essere filettato? Ed il dado che gli si avvita, da quanto lo devo forare prima di filettarlo?
Grazie. Ciao.

Carissimo Ignazio
per favore aspettate,stò preparando la procedura per fare il pezzo,dovete solo avere pazienza.
Veniamo alla domanda
Io ho scritto sul bozzetto 4mm MA specificando pure 0,7
Che cosa vuole dire MA ??
MA è una sigla convenzionale del sistema metrico internazionale
dove M = Metrico e A il primo passo covenzionale della tabella metrica per quel diametro,ovvero il più spesso come verme,nel nostro caso lo 0,7 mm
Cosa indica lo 0,7mm ??
è lo spazio che occupa il passo,intercalandosi,o meglio intrecciandosi,quando si avvitano maschio e femmina.
Indica che 4mm meno 0,7 mm = 3,3 mm che è la misura che avremo controllando il diametro nella valle del filetto.Ovvero la parte più piccola della vite.
Deduzione:
Il maschio sarà 4mm finito e pronto per essere filettato,in quanto è il valore nominale della cresta del filetto.
mentre la femmina,il foro sarà 3,3 ovvero il punto più basso del filetto.
Riassumiamo

Maschio 4mm foro femmina 3,3mm

questi valori sono del passo finito,ma nel nostro caso,non essendo una filettatura di precisione,ma una normale filettaura, con le tolleranze tipiche della bulloneria classica,corrispondono anche a quelle di lavoro.
Beccatevi questa tabella,rubata da internet :eek:

Immagine

così avrete una idea,anche per altre misure.
Se non chiaro richiedete.
Un caro saluto
pierino la peste[/quote]
grazie pierino per la tabella, gia' stampata e salvata .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 15:32 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Come non essere d'accordo?

Geazie Piero :grin:

PS. Non preoccupiamoci troppo di andare in OT, tanto alla fine ci sarà Christan che farà un bellissimo sunto. Vero Christan?
8-)
Tanti Auguri e grazie anche a te! (e a tutti gli altri)

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 17:58 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Anche io condivido gli scritti precedenti.

Grazie Piero ::--congrat

anche se ci fa fare un percorso lungo e tortuoso lo apprezzo veramente perché ci insegna piccoli segreti,
metodologie di lavoro e l'arte del sapersi arrangiare con pochi mezzi (Tutte cose che non troveremo mai sui libri).

Mi dispiace solo per quelli che utilizzeranno questo 3d in seguito, perché certamente si lanceranno,presi dalla foga e dal voler fare, alla pagina 150 dove sarà illustrato come fare un asse,
perdendosi tutti questi interessanti esercizi e basi pratiche/teoriche.

400 day ha scritto:
...

PS. Non preoccupiamoci troppo di andare in OT, tanto alla fine ci sarà Christan che farà un bellissimo sunto. Vero Christan?
8-)
....
Riccardo (400 day)

Ciao Riccardo,

Cosa ho fatto di male per essere condannato alla pena del riassunto? :veg:

a parte gli schezi quando svolgerò il lavoro lo documenterò come al solito.
Ora vi confido un segreto (di pulcinella) i video che vi piacciono tanto li faccio per pigrizia, non avrei mai la pazienza di documentare tutto con foto e scritti. 8-)
Unico "svantaggio" non posso barare, se faccio una cavolata, c'é, si vede, e si sente, ma é meglio cosi.

Saluti e Buon Anno a tutti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 19:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici.
Grazie per la stima,spero di riuscire a seguirvi fino in fondo
Un grosso augurio
.
BUON ANNO A TUTTO IL FORUM!!
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 19:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Con l'augurio di fare una quantità industriale di trucioli..............e almeno un asse di bilanciere!!!!!!

;-e BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-e

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ignazio, i bulini, ma per proprietà di linguaggio, quando usati con il carro a croce, si chiamano "utensili", sono completamente diversi.

Di seguito alcuni utensili che io uso normalmente con il carro a croce

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono ricavati da barrette in puro acciaio HSS 6 x 6 mm

Il primo è per torniture esterne, il secondo lo riconosci è per troncare, il terzo e il quarto per fare smussi.
In verità il quarto è più un utensile per filettature esterne che per smussare.

Ci credo che i bulini per tornitura a mano, sono un disastro usati con il carro a croce!!!!!

Nota bene le notevoli differenze........

Sono due modi, due concetti completamente diversi di lavorare con il tornio.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:57 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Ignazio,

veramente bello, a guardare sia le tue foto che quelle di Riccardo, la fate sembrare una cosa semplice e veloce eppure avendo gia fatto alcuni lavori al tornio con carro a croce so che non é cosi semplice come sembra.

complimenti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 1:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

bravo ignazio vedo che ti stai impegnando , continua cosi' che vai bene ,
io col bulino sono una frana quindi continuo col metodo tradizionale , cioe' col carrellino
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 6:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Il mio scopo è quello di trasmettervi l'esperienza sulla lavorazione manuale,sopratutto improvvisata.
Quella che difficilmente troverete,su un libro.
Di trattati sulla torneria tradizionale il mondo è pieno.
Per cui sono molto contento per tuo di manufatto,senza nulla togliere al buon 400day.
Perchè da come asserisci lo hai fatto a mano.
seppure sia il risultato che conta,e molto meno il percorso,Torno a ripeterlo,il mio obbittivo è alla fine di questa storia,vedervi giocare con il bulino,come con una matita,e potervi lasciare liberi di esprimere al meglio,la vostra vena artistica.
Lo sò è ambizioso,ma la vostra volontà dimostrata,mi lascia molto ben sperare.
Alla fine di tutto questo Un sonoro applauso per i vostri alberini.
Sembrano facili,ma non lo sono.
E per realizzarli,così lunghi è precisi,bisogna afferrare bene i concetti che regolano,la corretta messa in fase della macchina.
Quando passeremo all'utilizzo avremo l'esame,o prova del nove.
Per capire se l'alberino è centrato.
Per ora il carro a croce,se riuscite a lasciarlo nel cassetto,sarà tutto di guadagnato.
Lo tratteremo egualmente,ma più avanti,e se riuscite a mano in tutto,ascquisirete,quella malizia,che alla fine,solo con l'idea di dover centrare l'uyensile,Tarare il carro,nel tempo impiegato,avrete fatto il pezzo
Questo,chiaramente per piccoli oggetti.
Stò preparando il seguito.
Un caro saluto
Pierino la peste.

Ps ho letto che ti durano poco gli utensili.
Mi viene da un lato da sorridere,scusate l'ironia.
ma sono anche contento che riusciate a trovare più semplice l'avorarel'ottone.
Perchè non è così.
è solo il fatto di prenderci la mano.
Cambia la pressione, e l'angolo di incidenza che dobbiamo dare alla posizione del bulino.
Questo è inutile che io lo spieghi,è intuitivo.
La teoria su una lavorazione pratica,fatta di sensibilità manuale.ha poco costrutto.,al fine di avere il pazzo finito.
Ci può solo poi appagare,l'intelletto(la teoria)
come tutte le cose,i materiali,sono fondamentali.
l'AVP si lavora di una facilità proverbiale.
Diverso l'acciaio,dove se non avete utensili,duri,faticate non poco.
Ma su questi è difficile a mano,senza attrezzatura dare un taliente,come quello ottenuto su un bulino forgiato.
Ma come dicevo è più semplice lavorare l'acciaio,tenero,rispetto l'ottone.
Un seghetto da taglio,se consumato,la barretta di ferro,la taglierà con fatica,ma la taglia.
Una barretta di ottone no.
Per quest'ultimo l'affilatura è a rasoio.
La stessa che ci servirà,più avanti per lavorare piccolo,anche sull'acciaio,ma per un motivo di sensibilità,e forze i gioco.
Ora,come giustamente notato dal buon Ignazio,un utensile che incomincia a perdere il filo,taglia egualmente,ma non fà,una lavorazione,lucida e tendente al finito.
Per questo,però,consiglio,un utansile da sgrossare,più grosso,ed affilato più tozzo,in modo da tenere meglio la gravosità dell'asporto di materiale,poi quasi giunti a misura,uno per rifinire più piccolo,con losanga più acuta,adatta ad una lavorazione più sensibile,nella finitura.
Risaluto amici miei,sono molto soddisfatto di voi.
Quest'avventura è un piacere.Visto i risultati.

Ps del ps
Bella l'idea del calamaio per fare passare l'olio alla lunetta.
Mi è sfuggito,alla fine se scalda ancora il pezzo,o con la lubrificazione è cambiata cosa.
Ricordo sempredi non farvi prendere la mano dalla velocità,di rotazione.
Non deve essere troppo forte,o gli utensili,non reggono il lavoro,e poi la sensibilità,(alla mano)va a farsi fottere.
Ripeto,la produzione,non è arte,è lavoro di serie.
Il pezzo singolo invece è la parte più difficile,fatto una volta,non senpre è ripetuto eguale,per cui serve la sensibilità,per realizzarlo,con le difficoltà che verranno sempre o quasi risolte,per quella sola volta.

Ultima modifica di pierino-la-peste il giovedì 3 gennaio 2013, 7:09, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 6:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Un ringraziamento,particolare al buon Maurizio.
che con la sua esperienza indiscussa,di tornitore direi tradizionale,è di sempre valido suppporto.
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 9:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ringrazio pierino per tutta l'esperienza che cerca di trasmetterci , salvo trovare gente un po' ottusa come me
chiedevo a proposito se qualcuno ha una tabella facile ed intuitiva sui giri del tornio in base al materiale che si lavora
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 10:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

mariner ha scritto:
ringrazio pierino per tutta l'esperienza che cerca di trasmetterci , salvo trovare gente un po' ottusa come me
chiedevo a proposito se qualcuno ha una tabella facile ed intuitiva sui giri del tornio in base al materiale che si lavora
saluti

Buon Mariner, Ti assicuro che in tanti anni di lavoro sulle macchine utensili quelle tabelle non le ho mai usate.

Considera che io ho lavorato quasi sempre su pezzo unico o al limite su piccolissime serie, quelle tabelle invece sono rivolte alla massima produttività con il minor numero possibile di fermi macchina per la riaffilatura dell'utensile.
Potresti ritrovarti a lavorare con un numero di giri notevolmente più basso di quello massimo ammissibile per una durata ragionevole dell'utensile!

In secondo luogo, è inesatto parlare di numero di giri in funzione del materiale da lavorare, è invece corretto parlare di velocità di taglio in cui il numero di giri è elemento di calcolo.
La velocità di taglio è funzione: del materiale da lavorare, del diametro del pezzo in lavorazione, della velocità di avanzamento, dalla profondità di passata, della finitura superficiale che voglio ottenere, dal tipo di lavorazione e sopratutto dall'utensile.

Di seguito una tabella piuttosto elementare con le velocità di taglio per i materiali più comuni e per utensili generici con allegato anche l'apposito diagramma per il calcolo.
La tabella è tratta dal corso per tornitori che per un certo tempo è stato disponibile anche sul forum.

Immagine

Non esiste e non la troverai mai, una tabella facile, intuitiva e sopratutto univoca Ngiri/min - materiale.

Tabelle attendibili ed accurate, sulla velocità di taglio, generalmente vengono fornite dai costruttori di utensili, ma sempre rivolte alla massima produttività.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 1:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Lo immaginavo che il calamaio o pozzetto avrebbe funzionato alla grande.
Io però mi riferivo al problema che avevi riscontrato nella tornitura,e se invece lubrificando lavoravi bene,senza dovere aspettare che si raffreddasse.
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 17:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oggi ho guardato quanto costa quella lama :veg:

costa una piccola fortuna (~35 €) .

Mi chiedevo, da voi si trovano a prezzi più umani?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 20:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Christian, forse hai preso un abbaglio:
Pierino, per le frese circolari, intendeva HSS e non oro!!!!!! :smile:

I prezzi che Ti ha indicato Ignazio, sono più che allineati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore