Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

cilindro e problema di carica a chiave
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 12:52 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno e bentrovati a tutti,
volevo sottoporVi un problema che ho l'impressione sia abbastanza diffuso. I vecchi "cilindro" sono una buona palestra, a mio modo di vedere per 2 motivi: la loro relativa semplicità meccanica ed il loro costo contenuto. Ho appena concluso la revisione di uno di questi e mi mancava solo di trovare un paio di lancette adeguate ed il vetro quando mi sono accorto (e qui nasce problema e relativa frustrazione) che il mio lavoro avrebbe funzionato solo pe poco più di 24 ore per un impedimento nella ricarica a chiave. Mi piego meglio e allego immagini: la chiave gira senza caricare perchè il perno del cricco è completamente consumato
Immagine
Nel materiale di scorta ne avrei trovata una che potrebbe andare bene ma non so come fare a rimuverla senza danneggiarla
Immagine

Potete aiutarmi ?
Grazie a tutti
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 13:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Lodilo
Non ho capito bene la domanda.
Mi è sembrato comprendere che hai il quadro dell'asse del bariletto che si è stondato.
Vorresti sostituirlo con un altro a tua disposizione che pare avere misure analoghe.
Ma il problema è farlo uscire dal bariletto??
Scusa,non hai aperto il bariletto di quello revisionato??
L'asse se ne viene via senza problemi.
Ma non aprire il bariletto,per pulirlo e di conseguenza togliere la morchia da dentro è piuttosto gravuccio.
Pulire molla e bariletto è essenziale.
Spero di avere capito male.
Ma se no dovresti guardarti un po' il forum sui nostri lavori,per comprendere meglio cosa è una pulizia di un orologio in primis,più che una revisione.
Comunque per aprire il bariletto è piuttosto semplice.
Lo appoggi su una superfice piana,dura,con la corona dei denti in basso ed il coperchietto in alto,spingi semplicemente,con le dita sui fianche,verso il basso e solitamente il bariletto con uno scatto si apre.
Nella sezione corsi,prova a cercarti cambio molla,e dovrebbe esser meglio spiegato.
Se non ho capito un tubo,richiedi,provando a spiegarmi meglio il problema.
un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 13:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

nella foto si nota che manca un dente -
Credo si riferisce a questo problema

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 13:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Retttifico. scusa Piero,la seconda foto è il ricambio l'ho capito dopo.
Come non detto :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 14:07 
Non connesso
newbie
newbie

Caro Pierino la peste perdonami,
non sono padrone della terminologia tecnica e per questo ho problemi di comunicazione. Riprovo a spiegare il problema "volando più basso" e utilizzando termini non tecnici ma di uso più comune.
Ho aperto il bariletto e pulito la molla. L'asse del bariletto però non viene via liberamente (come vedo succedere regolarmente con i Roskopf con i quali ho maggiore dimestichezza) in quanto bloccato dalla ruota più piccola. Guarda la seconda foto che ho postato, si vede il bariletto con relativa dentatura ed una ruota più piccola, centrale, per il cricco. E' questa seconda ruota che non riesco a rimuovere e che mi impedisce di estrarre il resto. Nella prima foto, sotto il ponte, si trova una ruota simile senza problemi della dentatura ma con un asse completamente stondato
Spero di essere stato più chiaro. chiedo scusa per il linguaggio primordiale. Cercherò col Vostro aiuto di migliorare
Grazie
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Lodilo
:smile: :smile: O paura che su questo post ci sia da chiedere una amnistia totale :smile:

Perchè io non conosco in particolare il meccanismo che hai sottomano.
Se ho afferrato meglio il problema ,l'asse del bariletto,che è in questo caso anche l'asse di carica è come avevo capito stondato.
,Ovvero ha perso il quadro in quanto si è rovinato o consumato,come dir si voglia.
Vorresti sostituirlo con l'altro che hai fotografato.
Ma a differenza di altri orologi,l'asse non viene via,perchè il rocchetto di carica è sopra calettato,ovvero rivettato.
Non mi erano mai capitati ancora sottomano,dei cilindri così.
Io sono orologiaio industria,e ho passato la vita su altri tipi di apparecchiature.
Si in effetti hai una bella grana,perchè senza un tornietto,senza punzoniera,è molto facile fare danno.
Spero in un intervento di chi conosce meglio questo meccanismo.
Ma per ora ti dò una mia idea,poi deciderai tu.
prima strada,la più semplice,rifai il quadro di lima un po' più piccolo e cerchi una chiavetta di carica che abbia il quadro adeguato
Invece se vuoi disassemblare l'altro,serve prima certezza che siano compatibili.
Appurato questo,dovresti o farti o cercare un pezzo di tondino,che entri come diametro nel bariletto,poi ci fai un foro,perchè possa passare il nottolino dell'asse di carica.
A questo punto ci rovesci sopra il bariletto,e questo tondino bucato,ti farà da tassello.
Consentendoti di poterlo usare da appoggio relativamente robusto per estrarlo con colpetti di martellino cercare di fare uscire l'asse dal rocchetto.
Per non rovinare l'asse ed il relativo quadro dovresti metterci sopra un piatto di alluminio,piccolo ma almeno spesso un paio di millimetri.
L'alluminio,è più morbido dell'asse di carica e sufficentemente robusto da consentirti il lavoro.facendoti da cuscinetto,tra il martello e l'asse di carica
PIù complicato sarà invece il riassemblamento.
Perchè devi assicurare una salda rivettatura,o il rocchetto slitta e non riesci poi a mantenere la carica.
per fare questo dovresti almeno avere dei punzoni adatti.
Ti serve nuovamente un tondino sotto che faccia da tassello,ma con il foro più piccolo che lasci solo entrare con gioco minimo,la parte dell'asse di carica e punti il più possibile sul nottolino dello stesso asse.
Sopra dovrai realizzarti un punzone,con il foro che lasci passare giusto il quadro,e sempre con il martellino,picchiando sul punzone,dovresti riuscire a ribadire il collarino che teneva fermo il rocchetto.
Il punzone dovrà essere realizzato in acciaio,o non riesce a schiacciare il collarino e si deforma lui.
Ho fatto un giro di parole da imballare,ma spero tu mi abbia capito.
Se no richiedi.
Senza attrezzatura,non ti sarà facile,potresti vedere se in zona c'è un nostro amico forumista che ti possa dare una mano,meglio se orologiaio.

Facci sapere
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 15:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

1972merlino ha scritto:
nella foto si nota che manca un dente -
Credo si riferisce a questo problema

In effeti un dente del barileto è rotto ed anche questo è un problema; per quanto riguarda la chiavetta che non carica sei sicuro che la colpa sia da imputare al perno del cricchetto, che sembrerebbe non così rovinato, e non alla chiavetta che si è slabrata? o almeno prova ad usare una chiavetta più piccola se ci entra.
Questo è un mio suggerimento prima di incominciare a lavorare di lima come suggerito da pierino.
Buon lavoro
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 18:36 
Non connesso
newbie
newbie

OK Pierino ed Ennio, vi elenco quello che ho già tentato prima di entrare sul forum:
1) chiave più piccola = non funziona perchè prende solo la parte stondata. La parte sana è minima e troppo vicina al rocchetto di carica, dovete immaginare che l'asse, in 3 D, è costituito al momento da un tronco conico all'apice per i 2/3 con la base costituita per 1/3 da una piramide tronca a base quadrata (a ridosso appunto del rocchetto di carica)
2) lavoro di lima per ravvivare la sezione quadra = estremamente difficoltoso e non risolutivo per la presenza dell'inamovibile rocchetto di carica. Se riuscissi a toglierlo credo che sarebbe (col materiale in mio possesso) la soluzione più elegante e funzionale
In ogni caso volevo ringraziarVi per l'aiuto ed il tempo che mi avete dedicato
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 0:04 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Spiegato terra terra visto che non conosci bene la terminologia..
In quel tipo di bariletto, il nocciolo ( la parte centrale dove si avvolge e si blocca la molla attraverso il pernino che sbuca da essa) NON è un corpo unico, ma è un tondo di ottone inserito a pressione sull' alberino..
Quindi, con un estrattore apposito, può andare bene quello per togliere le lancette dei pendoli, lo tiri fuori, oppure provi con due levette togli sfere o due cacciaviti se è troppo duro..
Tolto il nocciolo, il pezzo viene via con tutto l'ingranaggio che è ribadito, lo sostituisci se uguale con il ricambio che hai e rimetti il nocciolo con un punzone.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 0:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Spiegato terra terra visto che non conosci bene la terminologia..
In quel tipo di bariletto, il nocciolo ( la parte centrale dove si avvolge e si blocca la molla attraverso il pernino che sbuca da essa) NON è un corpo unico, ma è un tondo di ottone inserito a pressione sull' alberino..
Quindi, con un estrattore apposito, può andare bene quello per togliere le lancette dei pendoli, lo tiri fuori, oppure provi con due levette togli sfere o due cacciaviti se è troppo duro..
Tolto il nocciolo, il pezzo viene via con tutto l'ingranaggio che è ribadito, lo sostituisci se uguale con il ricambio che hai e rimetti il nocciolo con un punzone.

Ciaooo

Carisimo Fabrizio
Non lo sapevo.
Grazie della spiegazione,che è servita anche a me
Meno male che sei intervenuto o gli facevo fare un lavoraccio inutile e dannoso.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 0:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Attenzione,perchè a volte il nocciolo è avvitato e non inserito a pressione sull'albero del bariletto,mi è capitato giusto qualche giorno fa su un tasca a cilindro molto simile a quello della prima foto postata.
Dovresti aprire il bariletto ed osservare bene (se vuoi anche postare una bella foto macro) per trovare un principio di filettatura tra nocciolo e albero...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 0:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Andrea Sacco ha scritto:
Attenzione,perchè a volte il nocciolo è avvitato e non inserito a pressione sull'albero del bariletto,mi è capitato giusto qualche giorno fa su un tasca a cilindro molto simile a quello della prima foto postata.
Dovresti aprire il bariletto ed osservare bene (se vuoi anche postare una bella foto macro) per trovare un principio di filettatura tra nocciolo e albero...

carissimo Andrea
Grazie anche a te,come adoro OROLOGIKO!!!
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 11:58 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie a tutti!!
con i Vostri consigli in settimana (lavoro permettendo) mi rimetto all'opera. Vi terrò informati con precisione. E' il minimo che posso fare !
A presto
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 16:40 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
Vi aggiorno, scusandomi del ritardo, sugli sviluppi del restauro: purtroppo non sono riuscito a portarlo a termine ovveo non sono riuscito a liberare il nocciolo, sia con la pressione che cercando eventuali filetatture non presenti (ho comunque provato ugualmente a "svitare delicatamente" ma senza risultato)
Come in altre occasioni in cui mi sono trovato in una situazione di stallo ho deciso di attendere, anche perchè quando ho provato ad insistere ho fatto una marea di guai
In caso di novità vi farò sapere
Colgo l'occasione per fare a tutti i forumisti i miei sinceri auguri di felice anno nuovo
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 20:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Io nel tuo caso cercherei un orologiaio disposto ad aiutarti e farti vedere il corretto procedimento di rimozione.
Altrimenti se sei in grado di fare fotografie o filmati ben chiari del bariletto aperto possiamo provare ad aiutarti noi...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore