Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ristampare ghiera per orologi subaquei
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 14:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Ragazzi chiedo aiuto
Stamattina ho messo a bagno una cassa per il lavaggio compresa di ghiera, una telefonata urgente vado via al ritorno dopo 4 ore una amara sorpresa tolgo la cassa dal ti-bi vedo la stampa della ghiera sbiadida purtroppo non più presentabile .
Sapete sè chi ristampa i quadranti ristampano anche ghiere?
Oppure qualche consiglio su come rimediare? io ho pensato di scannerizzare la ghiera perfezionare il disegno e poi?stamparlo, o farlo stampare da quesi negozi addetti , su che materiale?
Mi hà rovinato la gionata
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 14:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi spiace Nicola :-(
su, vedrai che qualcuno ti aiuterà :D
Ciao
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 18:45 
Non connesso
newbie
newbie

Nei magazzini di fornitura si trovano ghiere già stampate, di solito in alluminio o in plastica, da incollare sulla base in metallo.
La prossima volta però, togli la ghiera prima di lavare la cassa e non usare il ti-bi ma acqua e sapone...
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 20:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Reggio Di Calabria
Ciao, contatta Albisami è un forumista a me ha ristampato una ghiera e devo dire è molto bravo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 1:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Asilmar62 ha scritto:
Nei magazzini di fornitura si trovano ghiere già stampate, di solito in alluminio o in plastica, da incollare sulla base in metallo.
La prossima volta però, togli la ghiera prima di lavare la cassa e non usare il ti-bi ma acqua e sapone...
saluti.

Dici che si trovano? e una richiesta che non ho mai fatto, speriamo di trovarla.
Ti dirò ne ho messe tante di casse nel ti-bi non e mai successo niente, e pur vero che questa volta e rimasta per parecchio tempo e pure con la ghiera.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 1:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cartier 83 ha scritto:
Ciao, contatta Albisami è un forumista a me ha ristampato una ghiera e devo dire è molto bravo

Per il momento ho scannerizzata la ghiera e la stò ridisegnando, nel frattempo vedo come fare per la stampa nel caso contatterò Albisani.
Grazie per l'informazione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 21:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

non capisxo la scannerizzazoone o meglio digitalizzazione come riesci a farla con precisione visto che siltamente non sono su un unixo piano ma hanno cerchio int ed esterno su 2 piani diversi. . ,

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 10:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

hornetski ha scritto:
non capisxo la scannerizzazoone o meglio digitalizzazione come riesci a farla con precisione visto che siltamente non sono su un unixo piano ma hanno cerchio int ed esterno su 2 piani diversi. . ,

Questa e la scannerizzazione della ghiera ormai quasi tutta cancellata
Immagine
e questo e il disegno che ho rifatto,
Immagine
Siccome era difficile incollare perche la ghiera non era in piano ma in discesa mi creava delle grinze.
Ho pensato di stampare su un foglio di plastica da 0,30 e tagliare il dischetto come da foto
Immagine
la ghiera sistemata provvisoriamente sull'orologio
Ciao
Immagine
Ho pensato di proteggere la stampa con della vernice trasparente con delle spruzzate molto leggere e sovrapposte, adesso lo spessore e diventato do 0,50
Il risultato non mi sembra tanto male , meglio ferito e non morto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Interessante, che tipo di plastica hai adoperato, dove l'hai reperita? e soprattutto come hai fatto a farla "Digerire" alla stampante?
Complimenti hai risolto brillantemente quella che poteva essere una brutta rogna.
Salutoni, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Manrico ha scritto:
Interessante, che tipo di plastica hai adoperato, dove l'hai reperita? e soprattutto come hai fatto a farla "Digerire" alla stampante?
Complimenti hai risolto brillantemente quella che poteva essere una brutta rogna.
Salutoni, Manrico

Si potrebbe stampare su carta adesiva e poi plastificare è un idea?

Ultima modifica di Rhinoceronte il mercoledì 19 dicembre 2012, 16:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Manrico ha scritto:
Salutoni, Manrico

Ciao Manrico ti rispondo per quanto ne so: puoi usare la plastica per proiettare i lucidi dal proiettore sulla parete questa però ha una parte lucida ed una parte opaca e leggermente ruvida e questa è la parte che viene stampata perchè l'inchiostro resta definitivamente fissato mentre puoi facilmente asportarlo se stampi sulla parte lucida.
Il risultato non è perfettamente lucido essendo la parte con la stampa come prima detto leggermente ruvida (la ghiera fatta da Nicola infatti sembra leggermente opaca) ma meglio di niente.
Buona giornata
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mi ero dimenticato di aggiungere che questi fogli sono in commercio già in formato A4 e sono facilmente "digeribili" dalla stampante.
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 23:02 
Non connesso
Senator
Senator

sulla baia si trovano gli inserti di tanti tipi, misure e colori bell'e pronti!
cerca "bezel insert".
Comunque ottimo il risultato fai da te! :2thumbs:

Io dovrò fare qualcosa di simile ma con una ghiera che non ha inserti, ma era stampata direttamente sull'alluminio che la costituisce...
avevo pensato di fare un decal, trasferirlo e poi spararci sopra il trasparente per fissare e proteggere....vedremo se ci riesco..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 12:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Manrico ha scritto:
Salutoni, Manrico

La plastica da 0,30 è stata recuperata da dispey rotti, se smontiamo un displey come protezione troviamo dei fogli trasparenti e uno bianco
che la stampante accetta senza problemi, solo che come hò scritto appena stampata ho dovuto spruzzare della vernice trasparente altrimenti la stampa veniva via.
Volendo nei negozi di modellismo si trovano fogli di plastica della evergrey a cominciare da 0,25 anche se la plastica non era lucida
Il fatto che sia opaca e perchè ho usato vernice opaca, non hò usato quella lucida perchè ho paura che la lucentezza non verrebbe unicorme.
Per l'ho stesso motivo non ho pensato di plastificare anche perchè credo che la plastificazione avviene per chiusura del bordo ,quando poi andavo a tagliare nella forma circolare credo che di plastificazione non rimaneva niente.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 12:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

standolfo ha scritto:
sulla baia si trovano gli inserti di tanti tipi, misure e colori bell'e pronti!
cerca "bezel insert".
Comunque ottimo il risultato fai da te! :2thumbs:

Io dovrò fare qualcosa di simile ma con una ghiera che non ha inserti, ma era stampata direttamente sull'alluminio che la costituisce...
avevo pensato di fare un decal, trasferirlo e poi spararci sopra il trasparente per fissare e proteggere....vedremo se ci riesco..

Avevo pensato anchio alle decal però ho pensato a delle grinze dovuto alla forma non proprio in piano mà leggermente obliqua e tondeggiante.
Comunque fammi sapere se riesci nella tua idea.
Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore