Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 13:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Bravo Pierin, la classe non è acqua!!! :up:

Grazie grande capo,un appezzamento del Boss colonna di Orologiko è sempre molto ben accetto.
Ma devo ringraziare sopratutto gli amici partecipanti del post.
In primis Il buon Cristian,ideatore primo sostenitore.
Maurizio,per i suoi apporti di tornitore da carro croce,il quale con la sua esperienza aiuta e sorregge.
E via via gli altri 400day,Macgyver,Rikibirikino,non messi per ordine di importanza,ma come mi son venuti in mente.
Per la loro simpatia,la volontà di fare e la diligenza che hanno tutti,nel non mandarmi a cag...re,anche quando maldestramente li striglio..

GRAZIE AMICI TUTTI

Continuiamo nella nostra pzeudopera,e vedremo fin dove arriviamo.
La volontà c'è sopratutto negli amici,il tempo scarseggia un pochettino,ma a singhiozzo proseguiamo.
Un salutone
Pierino la peste

Ps Senza togliere nulla a nessuno,voglio porgere un ringraziamento particolare a Maurizio,che tenendosi in contatto anche in Mp,mi cazzia molto gentilmente.
Il ringraziamento è dovuto,perchè seppure l'elogio,fà brodo e ti carica a palla,la giusta critica ti aiuta a crescere,a capire gli errori e a correggere la rotta,dove sbagli,e sopratutto ti rimette trai i comuni mortali,Grazie Maurizio e grazie a voi tutti per il Proseguo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 13:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Oldtime ha scritto:

MA DAI!!!!!?????......... :grin:

UN SALUTO :hallo:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 13:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

pierino-la-peste ha scritto:
Oldtime ha scritto:

Grazie grande capo,un appezzamento del Boss colonna di Orologiko è sempre molto ben accetto.
Ma devo ringraziare sopratutto gli amici partecipanti del post.
In primis Il buon Cristian,ideatore primo sostenitore.
Maurizio,per i suoi apporti di tornitore da carro croce,il quale con la sua esperienza aiuta e sorregge.
E via via gli altri 400day,Macgyver,Rikibirikino,non messi per ordine di importanza,ma come mi son venuti in mente.
Per la loro simpatia,la volontà di fare e la diligenza che hanno tutti,nel non mandarmi a cag...re,anche quando maldestramente li striglio..

GRAZIE AMICI TUTTI

Continuiamo nella nostra pzeudopera,e vedremo fin dove arriviamo.
La volontà c'è sopratutto negli amici,il tempo scarseggia un pochettino,ma a singhiozzo proseguiamo.
Un salutone
Pierino la peste

Ps Senza togliere nulla a nessuno,voglio porgere un ringraziamento particolare a Maurizio,che tenendosi in contatto anche in Mp,mi cazzia molto gentilmente.
Il ringraziamento è dovuto,perchè seppure l'elogio,fà brodo e ti carica a palla,la giusta critica ti aiuta a crescere,a capire gli errori e a correggere la rotta,dove sbagli,e sopratutto ti rimette trai i comuni mortali,Grazie Maurizio e grazie a voi tutti per il Proseguo.

:pruden:

Ho una speranza e una certezza:
La speranza è di riuscire ad essere sempre e nonostante la comunicazione per iscritto, gentile e cortese con tutti.
La certezza è che non mi permetto MAI di fare cazziatoni, ma voglio avere SEMPRE uno scambio di idee onesto, leale e sincero.

GRAZIE A TE PIERINO!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 14:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Maurizio
Ci siamo accavallati tra risposte ed è venuto fuori un tempismo comico,comenque anche questo è Orologiko.
Per quanto affermi con il lubrificante,mi hai ampiamente anticipato.
Ho ben poco da correggere,e la tua esposizione mi è piaciuta molto.
Vorrei solo aggiungere che non tutte le lavorazioni sono eguali.
E anche con l'ottone crudo,talvolta il lubrificante è utile e necessario.
Ma serve fare forte distinzione.
In primis,sicuramente se lubrifichi rendi più lucida la tornitura comunque,questo serve dare atto a 400day,non ha detto una fregnata.
Solo che sottolineo,come giustamente hai detto l'ottone crudo si lavora bene in molti casi a secco.
è un materiale ottimale,e visto disagi/benefici,l'uso del lubrificante diventa sovente improprio.
Diversa è la lavorazione a macchina automatica,dove invece il lubrificante serve a mantenere il più a lungo possibile efficente il tagliente,ma aiuta la pulizia del pezzo e lo scorrere dell'avanzamento.(anche se con le nuove tecnologie,pure questo stà cambiando)
Aiutando a fare defluire con il liquido tutte le scorie.
Oppure diventa importante,quando la lavorazione è molto gravosa,un esempio è l'utensile da taglio e più avanti vedremo spero,il taglio della dentatura per le ruote.
Ho usato questi esempi per fare se possibile meglio comprendere il carico che si ha ,quando per la conformazione della lavorazione,si obbliga l'utensile ad impiegare nel taglio più di un tagliente,diventando di fatto un utensile di forma.in questo caso il truciolo,tende a richudersi su se stesso e può generare,quel sovrametallo che ci arriva addirittura a spezzare il tagliente.Nell'ottone crudo,questo avviene solo in particolari lavorazioni.
Mentre nelle normali operazioni,no.
Chiaramente il vantaggio di poter lavorare un particolare a secco,sono notevoli.
L'olio,imbratta,rende tutto appiccicoso,ed alla fine visto l'esiguo beneficio che si ha,nella lavorazione dell'ottone (sottolineo crudo) si sceglie tutto dove possibile,l'evitarlo.Sopratutto,nella lavorazione a mano.
Benedicendo quasi il poterlo evitare.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 14:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo MacGyver
Benissimo,l'avere nuovamente la telecamera sarà un valido supporto,ti attendiamo.
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 14:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Voglio Ringraziare Piero per metterci a disposizione il suo Sapere che è fonte di esperienza fatta sul campo sperando che possiamo apprendere appieno le sue Lezioni.
Almeno da parte mia mi sono posto in una posizione di "ricezione"non posso biasimare il maestro e non posso rivoltarmi se mi sgrida..lo fà per il mio bene..
Inoltre vorrei Ringraziarlo perchè anche lui ha un lavoro e per insegnarci ci dedica del tempo che per lui è denaro ,quindi grazie Ancora Piero per quello che Fai per Noi
Mi dispiace di non poter realizzare al meglio i miei manufatti perchè il tempo e l'esperienza me lo impediscono e la macchina che uso non mi aiuta....però cerco di fare del mio meglio....Grazie Piero Un Abbraccio Rikibirikino....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 15:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pieri'

Permettimi una piccola precisazione:

Io non ho affermato che 400 day ha detto "fregnacce"!!

Lui mi ha esposto la sua esperienza invitandomi a provare, io da parte mia ho esposto quelle che sono le mie esperienze.
Ma se mi dite che la finitura migliora di molto usando un lubrificante, sicuramente proverò anch'io!!!!!

Ho tralasciato la produzione di grande serie, perché in quel campo non ho esperienza, per mia fortuna ho quasi sempre lavorato a pezzo singolo o al massimo per piccolissime produzioni.
Li è tutto un altro campo e le necessità sono ben diverse: una delle prime priorità è la massima durata del tagliente: magari fare un milione di pezzi senza mai sostituire l'utensile. Un fermo macchina per sostituire un utensile danneggiato, significa un grosso impatto nell'economia dell'azienda.

Quello che mi è sfuggito, è il fatto di usare un getto di refrigerante per allontanare i trucioli dal pezzo.
Un truciolo che si frappone tra utensile e pezzo, significa far danni.
I moderni utensili, hanno caratteristiche eccezionali, sembra quasi che non ci sia materiale che sia impossibile lavorare, ma sono altrettanto delicati!!!!
Un truciolo frapposto tra pezzo e tagliente significa sicuramente scheggiarlo, oltre che provocare danni alla geometria del pezzo.

Sembra che l'ottone crudo, abbia una particolare predilezione ad "appiccicarsi" all'olio da taglio.
Non tanto se la superficie dove si "appiccica" è lucida, in quel caso basta uno straccio per portare via tutto, ma se la superficie poco, poco è ruvida, come certe vernici aggrizzanti.........viene da piangere!!!! Non c'è verso di staccarli!!!!

Indovinate come è stato a suo tempo riverniciato il mio EMCO??????

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 15:56 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Inizio con il ringraziare Piero per le foto del procedimento con la dima. Lunedi tenterò di replicare il tutto.
Se ho ben capito per poter saggiare le potenzialità della dima non possiamo accontentarci di fare una solo colonetta ma dovremmo replicarne almeno un paio per poterle confrontare.

Maurizio ha scritto:
Indovinate come è stato a suo tempo riverniciato il mio EMCO??????

Maurizio come sai anch'io ho quell'emco prima serie con ancora la vernice originale nero ruvido, e da pulire é una catastrofe. Quando ne vedo uno tutto lindo so quasi per certo che non é mai stato usato.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 17:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

carissimo Maurizio
Io come parlo scrivo,anzi,nello scritto ho un perenne ed enorme sforzo a trattenermi,chi mi conosce de viso sà , sono un fiume in piena,ciò nonostante mi sfugge sempre qualche indelicatezza e dove manca il sorriso,la battuta,il gesto la strizzatina d'occhio,diventa macroscopica l'indecenza.
La tastiera è fredda,impersonale e trasmette poco le sensazioni umane.
Servirebbe saper scrivere,esser concisi,attenti,dosare bene gli elementi.
Non stò accaparrando scuse,per giustificarmi,ma solo facendo un esame dei fatti.
Lo sò benissimo che non hai detto che 400day diceva fregnacce.
ma nel mio improprio modo di scrivere,volevo sostenere entrambi.
perchè entrambi seppur in contrasto a mio avviso avete ragione.
Sembra incredibile come la verità,nella pratica sia sovente mai una sola,ma troppe volte un costante compromesso.
Spero di esser stato più esaustivo.
Un abbraccio
Pierino la peste

Ps Un piccolo appunto.
La produzione di serie,è una maledizione se fatta a mano,questo almeno il mio pensiero,ma quando devi progettare od allestire una unità di lavoro per eseguirla,diventa una sfida entusiasmante,mai finita,e può dare soddisfazioni ineguagliabili,sempre se il tempo ti è concesso in misura adeguata,al progetto.
L'orologeria industria era sopratutto questo,era creativa alla massima essenza.
Oggi,dove c'era un armadio di 4 metri quadri,di relais motori e camme che da profano se aprivi ti prendeva un infarto,oggi c'è uno scatolotto di nemmeno un decimetro cubo,e da profano lo guardi,puoi solo piangere :eek: :eek: e non è finita quà :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 18:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

pierino-la-peste ha scritto:
carissimo Maurizio
Io come parlo scrivo,anzi,nello scritto ho un perenne ed enorme sforzo a trattenermi,chi mi conosce de viso sà , sono un fiume in piena,ciò nonostante mi sfugge sempre qualche indelicatezza e dove manca il sorriso,la battuta,il gesto la strizzatina d'occhio,diventa macroscopica l'indecenza.
La tastiera è fredda,impersonale e trasmette poco le sensazioni umane.
Servirebbe saper scrivere,esser concisi,attenti,dosare bene gli elementi.
Non stò accaparrando scuse,per giustificarmi,ma solo facendo un esame dei fatti.
Lo sò benissimo che non hai detto che 400day diceva fregnacce.
ma nel mio improprio modo di scrivere,volevo sostenere entrambi.
perchè entrambi seppur in contrasto a mio avviso avete ragione.
Sembra incredibile come la verità,nella pratica sia sovente mai una sola,ma troppe volte un costante compromesso.
Spero di esser stato più esaustivo.
Un abbraccio
Pierino la peste

Ps Un piccolo appunto.
La produzione di serie,è una maledizione se fatta a mano,questo almeno il mio pensiero,ma quando devi progettare od allestire una unità di lavoro per eseguirla,diventa una sfida entusiasmante,mai finita,e può dare soddisfazioni ineguagliabili,sempre se il tempo ti è concesso in misura adeguata,al progetto.
L'orologeria industria era sopratutto questo,era creativa alla massima essenza.
Oggi,dove c'era un armadio di 4 metri quadri,di relais motori e camme che da profano se aprivi ti prendeva un infarto,oggi c'è uno scatolotto di nemmeno un decimetro cubo,e da profano lo guardi,puoi solo piangere :eek: :eek: e non è finita quà :D

Piero,
Questa non c'era bisogno che la scrivessi (solo la prima parte)!!!
Noi tutti abbiamo imparato dai Tuoi scritti chi sei e come ragioni e fortunato è chi Ti ha potuto conoscere di persona.......Altrimenti non saremmo qui a seguirTi!

Ho voluto fare la piccola precisazione per non dare modo a qualche disfattista di passaggio di potersi intrufolare e seminare zizzania.
Da quello che ho capito e per come stanno andando le cose, credo proprio che qui non attecchisca.
Ma mai abbassare la guardia.

Il bello, anzi lo splendido di questo post, oltre naturalmente al discutere prettamente tecnico, è lo scambio di opinioni, di idee, di esperienze onesto, sincero e senza alcun secondo fine: tutti noi mettiamo in mostra i nostri difetti e i nostri errori senza remore, senza timori e se ci scappa la battuta ben venga, cosi come sono benvenute le strigliate quando le meritiamo!!!!!

Vorrei che questo post proseguisse cosi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 18:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
La dima è un mezzo veloce per darci un riferimento.
Con tante che ne ho fatte,in vita mia,non sono stato capace di presentarne una più decente.
Ma serve capirne bene la potenzialità.
Chiramente è quanto più comoda,in funzione delle repliche,perchè ci permette rapido ed immediato confronto.
ma è comunque utile,anche in un solo caso.
Un altro mezzo per realizzarle,a costo zero,facili da fare,come sul cartoncino,che invece di fare come ho fatto io a matita,potete stampare con il Pc,e quindi averla sicura con più precisione,è ritagliare una lattina di esempio cocacola.
L'involucro di alluminio,da 1/10 disegnabile con la micromina,con la punta a tracciare,ritagliabile con le forbici o facilmente con il cutter è di una utilità pazzesca.
ma questo non solo per i pezzi fatti al tornio di figura o multidiametro di lunghezza accettabile (non certo un asse di un polso)ma anche per poter fare veloci calibri,passa,non passa,curvature,angolature con profilo a campione,ecc ecc.
Come ho detto l'importante è conoscere il concetto,il resto spazio alla fantasia.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps vi farò ridere sicuro.
Con il tornio c'entra poco,ma con le dime...
Quanti di voi hanno mai pensato ai tubetti di dentifricio,della salsa,della maionese ecc,in quel metallo,cosi morbido??
Non sono sicuro l'unico,ma pazzo al punto di recuperarli quando svuotati??
srotolati,quindi lisciati,aperti e lavati,anche questi sono fatti di un materiale metallico,penso sia una lega di alluminio,pure loro,ma è morbidissima ed imbutibile.
Anche questo materiale è utilissimo.
Può servire ad esempio per avere un calco di un oggetto,la maschera in profilo,di una infinità di particolari.
Duttile meglio di una lamina di piombo,ma assolutamente atossico.
per avere il calco del profilo da realizzare,di un eventuale campione guasto da ricostruire,è sufficente porlo sopra è appoggiato il tutto,su un tassello,un colpo sul manufatto,il suo profilo è impresso sul metallo.
Può ad esempio servire,per ricavare le sedi delle spinette,e farci da dima di foratura.Ecc.ecc.
La smetto,o mi mandate alla neurodeliri.
Risaluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 19:13 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Non tiratemi in ballo tanto io non ballo!! :smile: :smile: Premetto che il tondo che sto' usando non capisco se sia ottone crudo,cotto, bollito, arrosto o in pinzimonio :smile: :smile: , il fatto è che quando ho l'impressione che il mio bulino cominci a tagliare male, improvvisamente mi ricordo di aggiungere una "goccia" d'olio nella zona si lavorazione. Questa minima quantità non imbratta niente e il trucciolo torna ad essere leggiadro, aereo, impalpabile e volatile simile alla foglia oro per doratura recentemente ho scoperto!

Come detto l'importante è scambiarsi opinioni/ sensazioni senza il terrore di dire cose improprie, e convengo che questo post stà proseguendo su questa linea.

A Pierino sono concesse alcune deroghe/ licenze poetiche come minino riconoscimento per il suo impegno e anche perchè non saprebbe fare diversamente :grin: :grin:

Avanti ragazzi, va bene cosi!!

Riccardo ( 400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 19:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

400 day ha scritto:
Non tiratemi in ballo tanto io non ballo!! :smile: :smile: Premetto che il tondo che sto' usando non capisco se sia ottone crudo,cotto, bollito, arrosto o in pinzimonio :smile: :smile: , il fatto è che quando ho l'impressione che il mio bulino cominci a tagliare male, improvvisamente mi ricordo di aggiungere una "goccia" d'olio nella zona si lavorazione. Questa minima quantità non imbratta niente e il trucciolo torna ad essere leggiadro, aereo, impalpabile e volatile simile alla foglia oro per doratura recentemente ho scoperto!

Come detto l'importante è scambiarsi opinioni/ sensazioni senza il terrore di dire cose improprie, e convengo che questo post stà proseguendo su questa linea.

A Pierino sono concesse alcune deroghe/ licenze poetiche come minino riconoscimento per il suo impegno e anche perchè non saprebbe fare diversamente :grin: :grin:

Avanti ragazzi, va bene cosi!!

Riccardo ( 400 day)

No, no!!!
Tu balli, eccome se balli!!!! :smile: :smile: :smile:

Nell'immediato mi vengono in mente due metodi empirici per sapere se un ottone è crudo o ricotto:
L'ottone crudo fa un truciolo piccolissimo, molto spezzettato, dalla conformazione di aghi.
Quello ricotto fa un truciolo lungo come l'alluminio o l'acciaio.
Da qualche parte, nelle pagine precedenti, dove ci esercitavamo nel taglio del dischetto, ci sono delle mie foto fatte al truciolo di un ottone ricotto.

Se hai del tondo da sprecare, prova a piegarlo: se l'ottone è crudo, il tondo si spezza, se ricotto si piega senza rompersi.

Sono pienamente d'accordo sulla concessione di deroghe/licenze poetiche per Pierino!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 3:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Lo scopo era comprendere,l'utilizzo di una mascherina o dima di riferimento.
Direi obbiettivo,pienamente raggiunto.
E questo,aggiungo,nonostante le mie spiegazioni :smile:
Bravo!!
Capito il concetto,Il resto lo farà,l'allenamento.
Il filmato è stato comunque per la parte più importante che era come prendere le misure,visibile.
Ottimo
preparo il resto.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 10:45 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Ignazio,

bel lavoro, grazie per le foto e il video :2thumbs:
(posso chiederti come mai togli l'audio? trovo sia un peccato perché si perde la quarta dimensione)

Cercherò di seguirti al più presto.

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore