Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

CARTIER cal. FP 212P chrono
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 13:49 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Non e' la prima volta che degno a questo calibro la mia attenzione. Dovendo sostituire il vetro mi accingo a smontare il movimento intero con relativo quadrante ecc. Arriva il suo vetro originale piano scavato rettangolare curvo e con mille attenzioni procedo all'incollaggio dello stesso. Rimonto il tutto. Sorpresa l'orologio non funziona. Controlla la pila, nel frattempo si e' scaricata. Macche', non e' la pila. Prova tester, tutto morto il circuito non da' segno di vita. La tensione arriva fino ad un certo punto poi si perde. Prova bobine, tutto bene, ma l'orologiocontinua a non funzionare. Ripercorro mnemonicamente tutti i passi relativi allo sgancio della tige fatti in precedenza quando l'orologio funzionava...piu' che svitare la vite della tirette !!! Smonta di nuovo tutto. Controlla tutto, e' tutto apposto e come potrebbe essere diversamente. Rimonto tutto e provo ad agire tirando e reiserendo la tige in rimessa e a riposo. Morale dopo questo lavoretto rimetto in prima posizione solo per l'avanzamento dei minuti e l'orologio come per incanto riparte. Non e' la prima volta che questo C.... di movimento mi fa' questo "SCHERZETTO" e sinceramente non riesco ad imputare diagnosticamente nessun passo sbagliato nel montare e smontare dalla cassa il movimento. A qualcuno di Voi e' successa la stessa cosa? Percche' per spostare il datario bisogna smontare il fondello con relative viti ed agire su una piccola vite presente sul retro del movimento? Ma era proprio necessaria una cosa del genere? Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

le difficolta' che incontri credo siano volute da chi lo ha progettato , per fare in modo che non sia un semplice quarzo alla portata di tutti , :twisted: se conosci qualcuno che fa assistenza fatti dare il manuale di inizializzazione , dovresti risolvere quel tipo di problemi, :o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 11:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao,su questo tipo di movimento se non ricordo male vi è una mollettina o una levettina che deve fare contatto con il fondello. Se il fondello non è chiuso L'orologio non riparte.

Cordialità .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 20:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RIMINI
Buon Giorno cronometro
Io devo ringraziare personalmente e pubblicamente stefanowatch che mi spiego' il tutto adesso riesco a farlo a occhi chiusi la meta delle volte era un problema di pila sbagliata cioe i clienti andavano a cambiare la batteria e non andava perche la pila non deve essere una 371 ma una 373 perche quella piccola diferenza d'altezza non fa ripartire l'orologio e non fa toccare la levetta sul circuito quando il fondello e chiuso . per il resto io personalmente non ho mai avuto altri strani intoppi.
Buon Lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 11:21 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Il problema e' che quel calibro e' una complicazione inutile di problemi semplici. Non ritengo che su un movimento al quarzo, pur con tutte le complicazioni di circuito del caso, ci debbano essere vari STEP da rispettare, nel senso che ci metti la sua pila giusta, in questo caso una banalissima 373 e non devi aspettare di chiudere il fondello perche' l'orologio si rimetta in moto, quella non e' una procedura di salvaguardia del circuito o che so' io, e poi nel caso specifico perche' il rapido della data, e mi ripeto, deve essere con una vitina in mezzo al circuito, e non come tutto il resto del mondo sulla corona di rimessa. Lo so' che tanto non cambia nulla ma alcune considerazioni pratiche secondo me su questo calibro vanno fatte. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 19:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

cronometro ha scritto:
Il problema e' che quel calibro e' una complicazione inutile di problemi semplici. Non ritengo che su un movimento al quarzo, pur con tutte le complicazioni di circuito del caso, ci debbano essere vari STEP da rispettare, nel senso che ci metti la sua pila giusta, in questo caso una banalissima 373 e non devi aspettare di chiudere il fondello perche' l'orologio si rimetta in moto, quella non e' una procedura di salvaguardia del circuito o che so' io, e poi nel caso specifico perche' il rapido della data, e mi ripeto, deve essere con una vitina in mezzo al circuito, e non come tutto il resto del mondo sulla corona di rimessa. Lo so' che tanto non cambia nulla ma alcune considerazioni pratiche secondo me su questo calibro vanno fatte. Un saluto. CRONOMETRO

Come diciamo noi in Romagna " te rason " Hai ragione al 100 % 100 :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 10:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ragazzi... attenzione... non è che posso dare il manuale a chiunque..
Anche io come le maison devo essere certo della vs. certificazione come attrezzatura che consiste in.....

1 Pinzetta.....1 Cacciavite.....

se avete questa attrezzatura siete al livello 1 quindi il top....

Voglio le foto però del cacciavite e delle pinzette, e io vi manderò le istruzioni...

Scusate ma ho degli ordini dall'alto e devo rispettarli....

Stefano

:grin: :grin: :grin: :grin:

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 12:00 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Ultimamente il Sig. Doni di Milano ha portato il problema della fornitura dei ricambi e della riparazione e sostituzione delle pile delle MAISON D'HORLOGERIE in sede europea, credo proprio intendesse questo come certificazione necessaria per fornire ai vari laboratori d'orologeria sparsi in tutta Europa i ricambi necessari ad intervenire su questi orologi, cioe' un bel paio di pinzette ed un bell'assortimento cacciaviti, per smontare le viti delle casse, e proprio cosi' che funziona!!!! Un saluto. CRONOMETRO 8-) 8-) 8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 2:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

stefanowatch ha scritto:
Anche io come le maison devo essere certo della vs. certificazione come attrezzatura che consiste in.....

Voglio le foto però del cacciavite e delle pinzette, e io vi manderò le istruzioni...

Stefano

Ciao Stefano hai dimenticato le pile :jumpgrin: :jumpgrin:

Un saluto dal mare adriatico :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 10:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

vale.g ha scritto:
stefanowatch ha scritto:

Stefano

Ciao Stefano hai dimenticato le pile :jumpgrin: :jumpgrin:

Un saluto dal mare adriatico :hallo:

Un abbraccio Vale....:-))

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore