Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 12:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

ilmitico ha scritto:
Incredibile.

Mai mi sarei aspettato questo, però volendo puoi anche escludere le ruote della minuteria, perchè il rapporto tra i minuti e le ore è quello giusto.

L'errore è prima dei minuti

Non capisco cosa intendi...
Le ruote della minuteria non sono quelle sotto il quadrante che dall'ingranaggio delle ore arrivano al pignoncino flottante del tiretto per la rimessa?
Se intendi quelle durante la marcia sono solo trascinate in coda, non hanno nessuna funzione...

Immagine

Per cercare di spiegarci quale potrebbe essere il problema:

Mettiamo che per avere il giusto rapporto la ruota centrale dove avere 100 denti e l'ingranaggino in testa alla ruota mediana dove ingrana 10.

Se nel nostro caso avessero montato una ruota centrale con 104 denti (magari di un'altro movimento simile presente in fabbrica, e ammesso che ci entri o sia possibile) e' chiaro che la ruota centrale per compiere un giro ci impiega il 104% del tempo corretto, quindi le sfere ore/minuti viaggerebbero piu' lente del 4%, e perderebbero in 24h ben 57'...
Nel nostro caso le sfere perdono 64', ma e' solo per il fatto che non conosciamo ne quali devono essere i rapporti corretti, ne i rapporti che sono stati inseriti...
Non li conosciamo finche' non l'avro' "sbriciolato"... :chainsaw:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Hai provato a metterlo su un cronocomparatore,tanto per vedere cosa dice?? :)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:29 
Non connesso
Forum User
Forum User

cane ha scritto:
Non capisco cosa intendi...
Le ruote della minuteria non sono quelle sotto il quadrante che dall'ingranaggio delle ore arrivano al pignoncino flottante del tiretto per la rimessa?
Se intendi quelle durante la marcia sono solo trascinate in coda, non hanno nessuna funzione...

Esatto, sono quelle.
E il rapporto tra loro è corretto, visto che ore e minuti sono in fase e ci rimangono durante il funzionamento.
Semplicemente restano indietro.

Ma allora il problema dovrebbe stare tra la ruota dei secondi e l'asse dei minuti (quello in azzurro nella tua immagine).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Hai provato a metterlo su un cronocomparatore,tanto per vedere cosa dice?? :)
ciau,Piero.

Purtroppo sono un dilettante, non ce l'ho... :oops:

Pero' a vedere la sfera secondi che marcia perfettamente sincronizzata all'orologio campione mi viene da pensare che ruota secondi, ruota scappamento, bilanciere, marcino correttamente...

Io ho poca esperienza, ma secondo me e' impossibile che il rocchetto possa slittare in modo così costante per ore e giorni, sempre dello stesso valore a parita' di tempo trascorso....
A me il mancato trascinamente sfere e' sempre tutto o nulla, a tratti, ma mai costante come in questo caso...

Certo, pensare a dei rapporti sbagliati su un orologio nuovo di pacca sembra assurdo, ma non riesco ad ipotizzare altro...

Ultima modifica di cane il martedì 4 dicembre 2012, 16:34, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 15:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

ilmitico ha scritto:
[Ma allora il problema dovrebbe stare tra la ruota deisecondi e l'asse dei minuti (quello in azzurro nella tua immagine).

La ruota dei secondi scandisce il tempo perfettamente in fase con l'orologio campione, quindi ruota secondi, ruota scappamento, oscillazioni bilanciere, marciano correttamente...

Il fatto e' che la ruota centrale a cui e' collegata la sfera dei minuti deve fare un giro ogni 60 giri della ruota dei secondi, invece ne fa solo 57, 6 e quindi rimane indietro...
Quindi e' sbagliato solo il rapporto di trasmissione tra le due ruote con interposta la ruota intermedia...
Come si vede dall'immagine il numero dei denti delle ruote interessate al rapporto di trasmissione tra le due ruote sono quattro:
-Dentatura grande della ruota di centro
-Dentatura grande e piccola della ruota mediana
-Dentatura piccola della ruota secondi

PS Per dentatura piccola intendo quella del pignoncino fissato sopra la ruota principale

Se io smonto tutto e conto i denti delle quattro ruote interessate dovrei arrivare a capire qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 21:39 
Non connesso
Forum User
Forum User

cane ha scritto:
-Dentatura grande della ruota di centro
-Dentatura grande e piccola della ruota mediana
-Dentatura piccola della ruota secondi

Esatto, se davvero c'è un rapporto di trasmissione sbagliato può essere solo in queste ruote.

Tra l'altro continua a sembrarmi impossibile che un movimento esca nuovo dalla fabbrica con un problema di questo genere.

Mi sembra impossibile, ma a questo punto mi sembra più probabile di un movimento con il rapporto di trasmissione sbagliato, smontando il movimento controlla che nessuna di questa ruote sia intercambiabile con un altra del movimento stesso. Se ciò può succedere allora scommetterei su uno scambio in fase di assemblaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 21:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma non puoi andare da un orologiaio a provare il tempo??? :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 22:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Ma non puoi andare da un orologiaio a provare il tempo??? :shock:
ciau,Piero.

Il fatto e' che il tempo va bene, la sfera dei secondi marcia correttamente in perfetto sincronismo con l'orologio campione, l'ho seguita per ore...
Guadagna meno di 1"/h e sui 17/18" sulle 24h, il normale errore di tutti gli orologi...

cane ha scritto:
Ho fatto una prova finale partendo sincronizzato con l’orologio campione sia di secondi che di minuti con lo stop macchina...
Dopo 22,5’, mentre la sfera secondi era ancora perfettamente sincronizzata all'orologio campione, la sfera minuti aveva perso esattamente 1’. :shock:
Ho seguito visivamente le sfere durante tutta la prova, e la sfera dei minuti perdeva terreno visivamente in modo costante e progressivo, fino a completare la perdita esatta di un minuto una volta trascorsi i famosi 22,5’ ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 20:15 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
L'unica idea fantasiosa che mi viene è che l'orologio sia predisposto per lavorare sia a 18000 che a 19800:
Se nel montaggio avessero fatto il mix bilanciere, ruota scappamento e ruota secondi del 18000 ed il resto delle ruote del 19800. :shock:

Chissà se facendo due conti...i conti tornano.

Ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 21:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

gae929 ha scritto:
Chissà se facendo due conti...i conti tornano.

I conti non tornano, ma l'ipotesi e' da valutare, l'avevo fatta anch'io sopra:

cane ha scritto:
Se nel nostro caso avessero montato una ruota centrale con 104 denti (magari di un'altro movimento simile presente in fabbrica, e ammesso che ci entri o sia possibile) e' chiaro che la ruota centrale per compiere un giro ci impiega il 104% del tempo corretto, quindi le sfere ore/minuti viaggerebbero piu' lente del 4%....

Ho cercato i dati tecnici ma non trovo le oscillazioni, dal movimento della sfera secondi sembra oscillare molto piano...

Ma non e' semplice, se metto una ruota dello stesso diametro, ma con numero di denti diverso, la forma e la distanza dei denti non torna piu', ecc..

Ormai guardo di raccogliere qualche altra informazione, ipotesi, e poi tra qualche giorno lo apro..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 22:39 
Non connesso
Forum User
Forum User

Secondo me sarebbe anche interessante riuscire a capire che movimento è:

Immagine

L'orologio è dichiarato SWISS MADE, però dalla forma dell'antischok io direi che citizen/miyota

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 0:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

.

Stasera l’ho smontato e tirato fuori le 4 ruote interessate ai rapporti, difficile contare i denti, mi conviene fare una foto proprio di fronte e poi ingrandirla, in quel modo dovrebbe essere piu' facile... :-D

Immagine

Movimento brutto, tutto stampato di basso livello, perfino la platina non mi pare lavorata ma di fusione, o comunque di basso livello...

Ho fatto qualche foto ma con la luce artificiale non sono bravo, sono venute male, ma qualcosa si vede...

Immagine

La zona del tiretto, scatto, basculla, e’ di fattura da mettersi a piangere... :(

Immagine

Anche la parte opposta e’ di scarsa fattura...
Vitine durissime e con taglio inafferrabile, ho sofferto alla morte su un paio...

Poi non lo so, io abitualmente smonto russi, conosco poco la fattura degli altri, che teoricamente dovrebbero essere superiori..

Questo Marathon posso confrontarlo con questo Raketa 2609B anni 70 che ho revisionato completamente l’altra settimana, al confronto il Raketa sembra un Rolex...

Immagine

Immagine

Quando saro’ riuscito a contare i denti, e capire se c’e’ un errore, oppure no, lo faro’ sapere... :D
.

Ultima modifica di cane il mercoledì 19 dicembre 2012, 10:32, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 10:35 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dai che siamo curiosi! :D

La frizione del rocchetto è normale ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 15:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine

Incredibile!

Ma l’avevo pronosticato, il rapporto di riduzione secondi/minuti e’ sbagliato... :wallbash:

E’ sbagliato il numero di denti della ruota centrale, dovevano essere 64 invece sono 67...

Numero denti ruote:

Scappamento...............15 - 7

Secondi.......................70 - 8

Intermedia..................60 - 8

Centrale.....................nc - 67

Piccolo calcolo:

Riduzione secondi/intermedia 60/8 = 7,5

Riduzione intermedia/centrale 67/8 = 8,375

Riduzione totale secondi/ centrale (minuti) 7,5 x 8,375 = 62,8 :shock:

La sfera dei minuti dovrebbe ruotare 60 volte piu’ lenta di quella dei secondi, invece ruota 62,8 volte piu’ lenta, quindi perde 2,8’ ogni ora... :(

Per funzionare correttamente la ruota centrale doveva avere 64 denti:

Riduzione secondi/intermedia 60/8 = 7,5

Riduzione intermedia/centrale 64/8 = 8

Riduzione totale secondi/ centrale (minuti) 7,5 x 8 = 60 :D

Complimenti a Marathon... ::-tavolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 22:35 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

A questo punto l'unico modo per recuperalo è quello di provare (se riesci) a farlo correre un po' di più...perderai la precisione sui secondi ma recupererai ore e minuti.

ciao

gae929

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore