Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Grazie al solito del filmato
Per la lavorazione,dal mio punto di vista,esiste un solo modo per farla,ovvero prima il piedino,rifinito,il diametro della testa se partite da un tondino maggiorato,poi il taglio,della capocchia.
Al massimo la ripresa per finire a misura ed in piano il piattello.
la lavorazione contraria è senza senso.
tenere per 1/10 in pinza il pezzo e tornirne 35/10 a sbalzo,si spezza,non c'è sufficiente materiale per tentare la lavorazione.
Si può farla per scommessa,ma in tutte le cose si deve cercare la trada più comoda e logica.
per il filmato continuo a vederti tribolare per la tornitura,invece ho notato un miglioramento nella postura della mano.
Questo bulino,continua a tagliare non in modo ottimale.
Non sò dirti dal filmato il perchè.
Salvo che puoi aumentare un po' la velocità per la tornitura,non per il taglio.
A quanti giri?? circa??
ma serve ancora affinare la problematica sul tagliente,mi è parso fosse addirittura a pancia e non in piano,ma potrebbe essere un effetto ottico
Comunque bene,intanto il pezzo lo hai fatto,e prima o poi sistemerai il resto.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:35 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Cristian
Grazie al solito del filmato
Per la lavorazione,dal mio punto di vista,esiste un solo modo per farla,ovvero prima il piedino,rifinito,il diametro della testa se partite da un tondino maggiorato,poi il taglio,della capocchia.
Al massimo la ripresa per finire a misura ed in piano il piattello.
la lavorazione contraria è senza senso.
tenere per 1/10 in pinza il pezzo e tornirne 35/10 a sbalzo,si spezza,non c'è sufficiente materiale per tentare la lavorazione.
Si può farla per scommessa,ma in tutte le cose si deve cercare la trada più comoda e logica.
per il filmato continuo a vederti tribolare per la tornitura,invece ho notato un miglioramento nella postura della mano.
Questo bulino,continua a tagliare non in modo ottimale.
Non sò dirti dal filmato il perchè.
Salvo che puoi aumentare un po' la velocità per la tornitura,non per il taglio.
A quanti giri?? circa??
ma serve ancora affinare la problematica sul tagliente,mi è parso fosse addirittura a pancia e non in piano,ma potrebbe essere un effetto ottico
Comunque bene,intanto il pezzo lo hai fatto,e prima o poi sistemerai il resto.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ciao Piero,
mi sembra che all'inizio fosse attorno hai 300 giri, poi l'ho portata a 450 giri.

Per il taglio non ricordo più ma se non sbaglio sono sceso attorno ai 150 giri.

dovrei controllare quel bulino, era già affilato quando l'ho ricevuto e la volglia di tornire qualcosa ha prevalso sulla "preparazione" (questo perché in questi giorni sarò abbastanza pieno di impegni e non so quando potrò postare altri filmati).

Posso chiederti di fare delle foto ai tuoi strumenti di misura. Mi interessa in particolare il calibro a V, ma se li posti tutti arrichisci ulteriormente il post.

Per quel che concerne il sistema di misura con telecamera lo conosco bene perché l'ho utilizzato per un certo periodo, ma come detto nel post sul microscopio, se nel 700 facevano quei capolavori senza diavolerie tecnologiche devo riuscirci anch'io con mezzi "normali".

I monocoli con reticolo vanno bene ma hanno dei limiti, soprattutto se ad usarli son due persone con vista differente la misura può cambiare. Questo é dovuto al loro principio di funzionamento collegato alla geometria dell'occhio umano (dovrei informarmi sull'errore massimo a dipendenza della geometria dell'occhio).

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:36 
Non connesso
newbie
newbie

Ho iniziato a leggere questo argomento dopo il mio ultimo
intervento e ho impiegato più di due ore.
Ho il dubbio se continuare o rispolverare interventi delle
pagine precedenti.
In questa pagina (37) la foto Immagine
il poggia-bulino è troppo vicino al pezzo in lavorazione e basso.
Problemi: 1) bulino rimane basso e si può impiantare.
2) Il pezzo tocca il poggia-bulino.
3) Impossibilità di controllo bulino
4) Lucidare il poggia-bulino
5) L'altezza del tagliente dell'utensile deve essere in centro al pezzo.
Regolare di conseguenza l'antezza del poggia-bulino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Per l'ingrandimento,il tuo caschetto,non monta le lenti doppie,ovvero una sovrapposta all'altra ??
Perchè il mio ha un set di 4 lenti e si possono montare accoppiate.
Come ho detto usando gli occhiali,già in pratica faccio questo.
Per le critiche,non te ne ho fatte,perchè sono contento che ci provi.
E se non risolvi,il problema vista e bulino,già fai miracoli.
Per cui solo apprzzamento per la volontà. :eek:
Per misurare gli ingrandimenti,non sono mai riuscito a capirci bene qualche cosa.
Le lenti per me restano un problema.
hanno troppi fattori da tenere sotto controllo.
A partire dalla luminosità,agli errori di riflessione,alle distanze focali.
In più se ho capito bene,cosa che dubito :eek:
Gli ingrandimenti i famosi X ,esempio X2 non sono il doppio dell'oggetto sotto esame,ma un doppio ipotetico della nostra capacità visiva.
Non è matematica, come siamo abituati alla scala di un disegno.
In più per la lente gioca molto la limpidezza e la capacità che ha di non distorcere.
Può succedere che vediamo meglio con una lente più bassa( in ingrandimenti ) di una più alta,a seguito appunto di tutta una sequenza di fattori.
Per consolarti ,ti dico che è tutta la vita che ci litigo.
Ho aperto anche un post su orologiko,per capirci qualche cosa di più.
Dove dico grazie alla risposta di volonterosi forumisti,che hanno spiegato per il meglio il problema,ma continuo a non avere un punto chiaro di riferimento,e ci ho rinunciato :eek:
Posso solo dire che è come per gli obbiettivi fotografici.
Dove l'economico,fà quello che può,se vuoi migliorare devi spendere una cifra,e se ti cerchi quegli obbiettivi che hanno i famosi diaframmi 1:1 ti devi aprire un mutuo.
ma quando li hai e li usi,scopri che paragonati all'economico c'è un abisso.
Quello luminoso sembra inventarsi la luce.
mentre con l'economico,non riesci mai a essere bene a fuoco,con il luminoso,vedi i profili ed i particolari,in modo impeccabile ed ,a parità di focale,resti sconvolto.
Per cui si cerca di risparmiare,perchè il borsellino è sempre leggero.
Ma le ottiche valide,ti cambian la vita.
Ma serve prima provarle,capirlo da catalogo è una impresa.
Poi aggiungi che la vista è molto soggettiva,e il quadro è completo,un disastro. :eek:
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:43 
Non connesso
newbie
newbie

Pagina 37
Nella mia esperienza, negli utensili da taglio , quando si usa tagliare materiale morbido come l'ottone Immagine
questo taglietto è affilato bene, ma nei tagli di materiali ferrosi,
faccio eseguire sempre un leggero scarico superiore arrotondato,
se si guarda il taglietto di lato, assomiglia leggermente a un piccolo uncino.
Velocità di taglio bassa 150-200 giri-min.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Giuseppe L
Intanto grazie per il tuo intervento.
Una analisi attenta,è sicuramente apprezzata.
Penso che farci notare,tutto quello che è sfuggito,è di sicuro aiuto
Non solo quello che è sfuggito,ma anche le spiegazioni che non sono state date chiare o che possono avere aspetti contorti,sono bene accetti anche punti di vista differenti.
Sui quali è possibile fare dialogo.
Idee,prove,proposte di esperimento,tutto fà brodo :eek:
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 13:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo GiuseppeL
in particolare,nell'utensile da taglio hai messo il dito nella piaga :eek:
A mio avviso è l'utensile più difficle da realizzare.
Non per la sua sagoma,che tutto sommato ,è piuttosto linerae,ma perchè ,troppi fattori giocano sul tagliente.
Sopratutto a mano,dove serve essere assistiti,dagli angoli di spoglia o ci inciampiamo,serve farsi una accurata statistica personale,se preferite chiamiamola esperienza.
Come ho detto già in precedenza,l'utensile non si fà a casaccio,seppure si finisce per comodità o se preferite per pigrizia,l'usare poi le solite figure,in barba alla differenza dei materiali e dei diametri in taglio.
Io avevo a suo tempo proposto un utensile,quasi ai confini dell'ipossibile per tagliare,il quale aveva lo scopo di fare capire come correre dietro al mordente per effettuare il taglio.
Capito questo,serviva poi affinare la tecnica di affilatura.
Questo non è stato fatto in modo ottimale,infatti i risultati sono evidenti.
Ma ho preferito soprassedere,per non esser troppo ossessivo e dare modo di allargare il discorso.
Ci dovremo però tornare pesantemente sopra,sopratutto per comprendere bene cosa è la spoglia anteriore,cosa ci cambia aumentandola,le laterali ed infine quella che hai accennato,la superiore.
,che è importantissima,e cambia completamente l'assetto di taglio.
Un caloroso saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 13:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:
c3n ha scritto:
MacGyver ha scritto:
.
....
Per l'esecuzione del piedino, hai la lavorato prima il gambo e poi la testa (come ho fatto io) o viceversa?
Grazie per la pazienza. Ciao.

...

PS: Macgyver con la foto originale puoi facilmente ricavare gli ingrandimenti, conoscendo le dimensioni originali del pezzo, basta che misuri sull'immagine (proporzioni 100%) quanto e lungo, e facendo la divisione ricavi gli ingrandimenti.

Saluti
Christian

Grazie Cristian per la " dritta" su come ricavare gli ingrandimenti delle foto.
Proverò a metterla in pratica.
Ciao!

È importante che usi la foto originale perché quella postata in internt viene ridimensionata dal forum.

Ad esempio la mia viene modificata e risulta avere sul monitor che uso ora un ingrandimento di 20 X.

Rispondo anche a pierino gli ingrandimenti sono "effettivi". Se prima osservi un oggetto a 5x e poi a 50x l'oggetto é effetivamente 10 volte più grande (questo anche perché il rapporto, annulla i parametri variabili). Il problema nasce quando sia ha a che fare con le diottrie e si volgiono ricavare gli ingrandimenti, qui l'ingrandimento diventa un po ballerino.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 13:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Amico mio,solo per capire,non per polemizzare,perchè con ste lenti divento matto.
Ora non discuto assolutamente sulla moltiplicazione,ovvero 5 x e 50 x è sicuro il secondo 10 volte più grande del primo.
e su questo non ci piove.
é sulle misure effettive che scivolo.
Ovvero se ho davanti un pezzo da 1/10 lo dovrei vedere 5mm se è 50 x
non mi ci stà nemmeno nella lente,invece ?? è quì che fatico a metter a fuoco il problema.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 13:32 
Non connesso
newbie
newbie

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo GiuseppeL
in particolare,nell'utensile da taglio hai messo il dito nella piaga :eek:
A mio avviso è l'utensile più difficle da realizzare.
Non per la sua sagoma,che tutto sommato ,è piuttosto linerae,ma perchè ,troppi fattori giocano sul tagliente.
Sopratutto a mano,dove serve essere assistiti,dagli angoli di spoglia o ci inciampiamo,serve farsi una accurata statistica personale,se preferite chiamiamola esperienza.
Come ho detto già in precedenza,l'utensile non si fà a casaccio,seppure si finisce per comodità o se preferite per pigrizia,l'usare poi le solite figure,in barba alla differenza dei materiali e dei diametri in taglio.
Io avevo a suo tempo proposto un utensile,quasi ai confini dell'ipossibile per tagliare,il quale aveva lo scopo di fare capire come correre dietro al mordente per effettuare il taglio.
Capito questo,serviva poi affinare la tecnica di affilatura.
Questo non è stato fatto in modo ottimale,infatti i risultati sono evidenti.
Ma ho preferito soprassedere,per non esser troppo ossessivo e dare modo di allargare il discorso.
Ci dovremo però tornare pesantemente sopra,sopratutto per comprendere bene cosa è la spoglia anteriore,cosa ci cambia aumentandola,le laterali ed infine quella che hai accennato,la superiore.
,che è importantissima,e cambia completamente l'assetto di taglio.
Un caloroso saluto
Pierino la peste

Utensile da taglio, perdonatemi il nomignolo , il taglietto, è pura verità.
E' l'untesile più difficile da realizzare.
Perchè nel pezzo il lavorazione pocanzi visto, il taglio è divenuto
arrotondato e non dritto?
Il taglietto malefico.
Provo a fare un disegno e inserirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 22:12 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:
...

Era mia intenzione pubblicare anche il video della lavorazione che ho realizzato, ma dura 18 minuti e non è stato possibile caricarlo. La prossima volta lo dividerò in due parti.
Ciao

Ciao Ignazio,
Devi solo registrare il tuo account youtube. La procedura è semplice, immette il numero di cellulare e ricevi un codice.

Su Su che scalpito dalla voglia di vedere il video. :D

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 23:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie Carissimo Giacomo
Sai quanto tengo ad Orologiko,e nel vederlo crescere,sano e sempre più completo,tecnicamente.
Per cui questo 3D di Cristian mi ha entusiasmato,vederlo apprezzato è un grande onore.
Sapere che gode della stima dei nostri amati fondatori è maggiore stimolo per proseguire.
Un grazie ancora ed un salutone.
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 12:43 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Ecco il mio piedino:

Immagine

La superficie dello stelo non è molto bella prima perchè è sporco, secondo perche la pinza da 0,6 usata per la ripresa del pezzo è rovinata e mi ha lasciato delle righe nell'inserirlo.

Comunque le difficoltà principali sono ora nel misurare.
I diametri sono corretti: 2mm e 0,6 ( perchè si riesce a rilevare la quota in macchina con un centesimale) anche la lunghezza dello stelo 3,5 mm (rilevata sulla macchina con la coda di profondità del calibro),
invece la base è 0,15 di spessore anzichè 0,10 (perchè, ripreso sullo stelo non c'era modo di misurare). Ho provato a fare una comparazione visiva con la lama da 0,10 di uno spessimetro, ma ho sbagliato di 0,05, ma si può fare di meglio).

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 16:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Come si diceva un tempo,l'importante è il risultato.
L'angolazione della telecamera mi impedisce di vedere dove è posizionato il poggiabulino,e mi dà l'immagina che sia troppo contro il pezzo,ma è una immagine,non una certezza.
Sembri nato con il bulino in mano,In molti passaggi sei velocissimo.
Ma mi dai impressione di spingere notevolmente sul manufatto.
Troppe volte il bulino è sostenuto dalle dita e non dal poggiabulino.
Questo però indica che cerchi il tagliente e che lo senti,il resto lo imparerai con il tempo.
Usare il poggiabulino in modo molto stabile,ti aiuta a tenere le misure,quando veramente dovrai fare particolari complessi,dove se sbagli una sola misura butti via tutto.
Usi molto bene il bulino di punta,devi solo riuscie ad essere meno violento.
Usando un termine infelice,meno scarpone.
Ribalti molto la figura del bulino,questo non è negativo,è una tecnica,ma però,di questa tecnica serve esserne padroni,o constantemente cambiando lato di lavoro,perdi i riferimenti di quanto togli.
E torno a ripeterlo,l'oggetto è relativamente piccolo,ma molto semplice,se la figura fosse più complesa necessita una maggiore cautela.
Come ho detto basta sbagliare una misura su tutte ed il pezzo è guasto.
Ma nel complesso devo farti molti complimenti.
Per il risultato,per l'impegno dove ti sei migliorato moltissimo ed in brevissimo tempo.
Complimente per l'impianto e la telecamera,che grazie anche al tuo contributo,aiuterà te ma molti altri.
Nel complesso,BENE,come inizio non c'è male.
Porti fede al nik
A rileggerti e rivederti con piacere
Pierino la peste

Ps Ho notato che quando fai la parte piana ,usi il bulino di spigolo.
Non è sbagliato,anzi è un ottimo modo per tenere inchiodato il bulino sul poggiabulino e muovendosi a leva con fulcro ( a mo' di compasso) spiani la parte.
Però,al fine di imparare una gestione completa,questi esercizi hanno lo scopo,si di fare il particolare,ma a maggior ragione aiutarvi a prendere la mano nella guida del bulino.
Per questo ò sempre insistito nel non bruciare le tappe,ma imparare bene a tenere il bulino piano.
Per cui usare per ora le dita come fermo,ed imparare ad usare bene un lato del tagliente per volta,in modo da sensibilizzare la guida e la man Sforzati di tenere piano e piatti il bulino,e cerca il tagliente su un lato,
Non è una critica,ma il cercare di trasmetterti sensibilità di lavoro.
Vedere metterci del tuo è solo positivo.
Un risaluto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 16:50 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Ignazio,

vorrei ringraziarti per aver postato questo bel video al quale spero ne seguiranno altri. :-D qusto mi da la possibilità di vedere come lavora qualcun'altro e per me ciò é molto interessante.

Ho solo una domanda per te, a che velocità stai andando? da filmato stimo che sei tra i 1000 e 2000 giri, ma potrei sbagliarmi.

a presto

Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore