Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
MacGyver ha scritto:

....

l'operazione di troncatura circolare ( non ancora terminata mentre scrivo)
Immagine

....

Attendo le vostre osservazioni critiche. Ciao!

Ciao Ignazio,

Sono curioso per natura, puoi spiegarmi questa foto, perché la gomma lacca non é più presente vicino alla piastrina?

si é scaldata troppo e la piastrina girando la ha asportata, oppure hai svolto te qualche operazione "specifica" per rimuoverla?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 11:17 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ho voluto fare delle prove per vedere se il problema venisse dall’affilatura.
Non avendo barre da 6 mm d’ottone, ne ho presa una d’acciaio al piombo.
Il bulino é sempre lo stesso e non ha subito ulteriori affilature.

Secondo me il tagliente frontale taglia più che bene, quando mi bloccavo ere perché la maggior parte delle volte prendevo sotto. Questo perché non ho voluto tenere il bulino perfettamente fisso ma “simulare” la situazione dei filmati precedenti, dove la contropunta m’impedisce di tenere perfettamente il bulino.

Ho notato un altro tipo di “blocco” che avviene quando il bulino “rolla”, sempre dovuto al bulino non tenuto perfettamente fisso.

In un punto del filmato per un breve istante si sente ancora stridere ma non riesco a capire da cosa sia dato.

Ma ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=0E-tZz-m ... e=youtu.be

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 15:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Seppure sia molto positivo il fare prove variegate,devo darti cocente delusione.Mio malgrado.
Non è assolutamente detto che il frontale del bulino tagli bene.
tagliare l'acciaio al piombo,o anche dell'acciaio comune,non temprato,si taglia molto più facilmente dell'ottone.
Lo sà bene chi opera in meccanica.
Dove anche il classico seghetto a mano,che seppure consumato,ma è ancora in grado di tagliare,discretamente un tondino di ferro,può non risuscire a tagliare un tondino di ottone.
L'ottone è il caso di dirlo è bastardo dentro.
Sembra duttile e di facile lavorazione,ma in realtà se la lama che lo deve incidere ha scarso mordente scivola sopra,e non grimpa come sui materiali ferrosi.
Per cui,seppure tu sia riuscito a fare una esperienza positiva,il contrario avrebbe dato ragione,ma così invece no.
Mi dispiace Cristian,io continuo a pensare che quel bulino abbia un problema,proprio in frontale.
Purtroppo vederlo in fotografia,non facile.
ma tenterei di rifare il tagliente inclinando un po' di più,l'angolo di spoglia.
ma proprio poco.
se i riflessi,non ingannavano,sembrerebbe che sopratutto verso l'esterno il piano del frontale sia a gobba.
Puoi per conferma,anche solo sporcarlo con un pennarello e poi passarci sopra il piaatto di allumina,che è rettificato,a mo' di blu di prussia.
Dove puoi sfregando vedere dalla mancanza di inchiostro,dove tocca e dove manca.
Questo spiegherebbe anche perchè non riesci ad avanzare.(nel piatto d'ottone)
maggiore è il diametro,maggiormente la mancanza di spoglia si sente.
Se provi a disegnare una circoferenza piccola,e la paragoni ad una più grande,vedi ponendovi ilfrontale ,come il forntale dell'utensile tenda ad un parallelismo,con la circonferenza.E senza una adeguata spoglia,talloni impedendoti una corretta tornitura.
Ricorda l'esempio del pelapatate,serve comunque dare un limite,ma questo limite,non deve essere troppo proninciato.
Riducendo di molto il diametro e sopratutto cambiando il materiale hai completamente stravolto i paragoni.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 19:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dicono i saggi: "Lima vecchia per il ferro, lima nuova per l'ottone"!!!!

Ci avete mai pensato che l'ottone è parente stretto delle leghe antifrizione.......le famose bronzine!!!!
Sono tutte leghe a base di rame.......

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 19:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Possiamo solo farti complimenti,Bravo!!
In effetti la gestione del pedale non è facile.
Io non lo sopporto ad esempio,anche se facilita molte lavorazioni.
gestirlo al meglio,si è decisamente più porfessionisti.
Per il perno,si è spezzato,perchè probabilmente spingendo con il bulino,per tornirlo,non ha retto la curvatura.
Senza contropunta questo può succedere molto facilmente.
per evitarlo,serve imparare a dosare le giuste energie,e questo lo impari,solo provando e riprovando.
Appunto l'esercizio aveva questo scopo.
Direi che come primi lavori te la stai cavando alla grande.
La ceramica bianco opaco,dei resistori ,è sovente allumina.
Per cui la soluzione è ottimale.
Solamente un po' più difficile,trovarle rettificate,mentre i piastrini dei componenti con i resistori serigrafati,in grafite,lo sono sempre.
Per ragioni di precisione,in quanto la resistenza viene dosata con il taglio laser,e non sarebbero con le tolleranze ridotte,se così non fosse.
Noterai che ha una finitura,maggiore della pietra di arkansas e di recupero ha un costo veramente ridicolo..
Quando avrai gli utensili al meglio,chi ti ferma Più!!!
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 20:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Condivido in pieno i complimenti di Pierino!!!! :up:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 11:02 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:

....
Immagine
non ho avuto nessuna difficoltà di esecuzione, eccettuato il controllo dei giri del tornio...

...
Ciao!

Ciao Ignazio,

Inanzitutto complimenti per i lavori svolti e grazie per averli postati. :2thumbs:

Visto che hai fatto espressa richiesta di essere "criticato" vorrei farti qualche domanda realativa alla foto precedente.
noto che il poggiabulino é molto lontano, é in quella posizione anche quando lavori o solo per fare la fotografia?

dalla foto sembra che siano presenti delle gobbe pronunciate, e l'angolo del cono non é molto uniforme, confermi?

Questo mi fa pensare che non hai seguito la procedura spiegata da Piero per realizzare il cono (penso ti sia sfuggita perché in quelle pagine son presenti le scaramuccie che nessono a più voglia di leggersi).

ma se non ricordo male il succo era:

creare un riferimento per il diametro "grande" e il diametro "piccolo" del cono. Mettere il poggiabulino angolato (stesso angolo che si vuole dare al cono) procedere alla tornutura avvicinando progressivamente il poggiabulino.devo dire che questa procedura facilita di molto le cose,
ho provato a suo tempo a fare una tornitura senza questi accorgimenti, ed era venuta molto simile alla tua.

Fammi sapere e Presto.

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 15:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Eccomi qua con gli ultimi video sul piattello:

http://www.youtube.com/watch?v=UcNMICyfddY

http://www.youtube.com/watch?v=zkTFJazFS5c

La situazione a mio parere é migliorata.
Ho però commesso un errore iniziale, non ho incollato la placchetta d'ottone completamente dritta.
Questo ha dato problemi all'inizio del lavoro per l'entrata nel pezzo (video non presente), e alla fine (Peché il bulino si trovava a tagliare per un pezzo di circonferenza nel legno e per l'altro nell'ottone)

In pratica quando mi trovavo nel legno il bulino penetrava "molto", mentre appena arrivava l'ottone la passata era troppo profonda dando origine a impuntamenti.
Una volta capito ciò ho cercato di controllare il bulino con più cautela.

Ho accentuato maggiormente l'angolo di spoglia frontale, malgrado asportasse più materiale si sentiva comunque ancora stridere fortemente l'ottone.
Ho voluto togliere il manico per lavorare con più agio e magicamente il rumore si é fortemente ridotto (come potrete notare dai due video).

Saluti
Christian

Profilo  

informazione di servizio
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 17:17 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Un paio di settimane fa, un nuovo forumista (Giuseppe.L), ha iniziato un percorso di analisi del mio operato in questo post. Ho ritenuto i suoi commenti molto interessanti e carichi di esperienza.
Sfortunatamente poi vi è stato qualche problema e il tutto si é interrotto.

Il mio scopo personale consiste nell’imparare il più possibile dall’esperienza altrui, quindi mi sono preso la libertà di contattare personalmente Giuseppe.L invitandolo a tornare ad intervenire su questo argomento.
Giuseppe.L ha molto gentilmente accettato il mio invito, sono convinto che potremmo trarne tutti un beneficio.

Saluti
Christian

Profilo  

Re: informazione di servizio
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 19:05 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
c3n ha scritto:
Un paio di settimane fa, un nuovo forumista (Giuseppe.L), ha iniziato un percorso di analisi del mio operato in questo post. Ho ritenuto i suoi commenti molto interessanti e carichi di esperienza.
Sfortunatamente poi vi è stato qualche problema e il tutto si é interrotto.

Il mio scopo personale consiste nell’imparare il più possibile dall’esperienza altrui, quindi mi sono preso la libertà di contattare personalmente Giuseppe.L invitandolo a tornare ad intervenire su questo argomento.
Giuseppe.L ha molto gentilmente accettato il mio invito, sono convinto che potremmo trarne tutti un beneficio.

Saluti
Christian

Più esperti ci sono che abbiano la volontà e la pazienza di insegnarci meglio é.

Ma in questo, bisogna dare merito, e non me voglia Giuseppe L., che Pierino si è dimostrato, fino adesso, imbattibile.

Grazie Giuseppe.L, ben tornato.

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 19:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
A mio avviso ho riscontrato un forte miglioramento.
Sia nel taglio che nella conduzione.
Quello che mi impressiona un po'è l'utilizzo della mano sinistra nella conduzione del taglio,la qual cosa fà sì che ti trovi pericolosamente con le nocche delle mani,vicino agli spigoli del manufatto.
poi la puleggina della contropunta che ti impedisce di mantenere il bulino più perpendicolare al manufatto.
Tutte cose risolvibili,
Per la contropunta,o la trovi o te ne faccio una,è cosa semplice.
mentre per la postura delle mani sei obbligato a trovarla da solo,io sono destroso,e non riesco ad aiutarti avendo altre sensazioni dalle mani.
Ma grazie alla perseveranza,sei riuscito a fare un grande passo avanti,il resto è solo allenamento e la medesima pazienza che ci hai messo fino ad ora.
Come vedi sei già in grado di dare ottimi consigli a Ignazio.La cosa è molto bella,perchè analizzandoci tra tutti meglio ci si capisce e ci si completa.
Sono contento che hai coinvolto Giuseppe L.
Un aiuto da una persona esperta è sempre bene accetto,anche per me,non si finice mai di imparare,per cui ben venga.
Finisco tra oggi e domani qualche esperimento da fare con il tassello di legno.E li posto
Poi proseguiamo con altro.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps Nell'utensile da taglio,potresti ancora aumentare L'inclinazione dei due lati del trapezio alto,Ovvero rendere più sottile la parte dietro del bulino.
In quanto non avendo spazio,tallona ancora molto sui fianchi,ed entrando un po' di traverso ti complica molto la vita.
Ma sei migliorato molto.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 19:42 
Non connesso
newbie
newbie

Ringrazio c3n per l'invito. Mi leggerò tutte le pagine passate, abbiate pazienza.
Da un occhiata veloce, mi avete stupito. Avete un ottimo insegnante, Pierino la Peste, molto preparato e si vede nei suoi scritti il grande bagaglio di esperienza che porta sulle spalle.
Rinnovo il ringraziamento per l'invito.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 20:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Giuseppe.L ha scritto:
Ringrazio c3n per l'invito. Mi leggerò tutte le pagine passate, abbiate pazienza.
Da un occhiata veloce, mi avete stupito. Avete un ottimo insegnante, Pierino la Peste, molto preparato e si vede nei suoi scritti il grande bagaglio di esperienza che porta sulle spalle.
Rinnovo il ringraziamento per l'invito.

Carissimo Giuseppe L.
Bentornato,per il resto mi vuoi prorpio fare arrossire :oops:
Ti leggeremo con interesse,aspettiamo con diligenza i tuoi interventi
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 20:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bentornato Giuseppe.L!!!!

Come si dice: due insegnanti è meglio che uno!!!!

Sono soddisfatto dei miglioramenti di Christian, se errare è umano, perseverare alle volte da dei grandi risultati.......

Io però avrei un grande desiderio: che si possa far in modo di ripulire il post da tutto lo scritto che non ha apportato conoscenza, insegnamento e esperienze.
Chissà se gli Admin leggeranno questo mio desiderio??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 23:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Bentornato Giuseppe.L!!!!

Come si dice: due insegnanti è meglio che uno!!!!

Sono soddisfatto dei miglioramenti di Christian, se errare è umano, perseverare alle volte da dei grandi risultati.......

Io però avrei un grande desiderio: che si possa far in modo di ripulire il post da tutto lo scritto che non ha apportato conoscenza, insegnamento e esperienze.
Chissà se gli Admin leggeranno questo mio desiderio??

Carissimo Maurizio
Narrano le scritture,che quando Dio creò,la Terra ed i suoi abitanti,si accorse che in tutte le belle cose che aveva creato ,di avervi inserito il male.
Eliminarlo non lo ritenne saggio,persino Lui,in quanto dagli errori si apprende,sovente di più che dal corretto percorso.E in un terribile dolore,si poteva trovare la molla per un balzo avanti,per l'intera umanità
Sconfino nel blasfemo,per dare idea.
Allora ci diede il libero arbitrio,con il senno e la capacità di discernimento.
Tutto questo per dire,che è difficile eliminare quello che non è consono.
Anche in un malinteso c'è sempre da imparare.
Togliere anche un saluto,una battuta,Uno sfottò,snatura la vita stessa di questo post.
questo dopo che mi sono passato due ore,e riletto tutto
Dove la constatazione è ovvia,il più logorroico,sono proprio io.
Non è tagliare due risposte che può cambiare una lunga storia.
Io sinceramente per ora lo lascerei così.
Salvo se come spero questo post continuerà,un giorno rivederlo,magari con l'aiuto vostro,e farlo diventare un piacevole PDF da scaricarsi e scusate la presunzione,( perchè è mia intenzione vederlo crescere)tenerselo per consultazione.
Acqua a fiumi deve ancora passare,ma la passione,e la volontà di voi tutti, aiuterà nell'intento.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore