Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

MICROSCOPIO DIGITALE USB 20X - 400X
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 2:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

salve a tutti
vorrei acquistare questo microscopio usb 20x 400x per cominciare a fare qualche lavoretto al tornio leggendo qualche post ho capito che quello più idoneo sarebbe lo stereoscopico ma per ora non posso acquistarlo...
mi sembra di aver capito invece che la cosa importante per quello usb non sono tanto gli ingrandimenti che fino a 40x baterebbero ma la messa a fuoco che deve essere accettabile ad una certa distanza per permettere di effettuare i lavori con le mani.
Dalla descrizione questo sembrerebbe che và da un minimo di 10mm ad un massimo di 500mm =50cm mi sembrano un buona distanza che permette di lavorare che ne dite??
avrei anche un'altra domanda è complicato lavorare guardando lo schermo del computer oppure è un aiuto grazie??
http://www.ebay.it/itm/261014699468?ssP ... 227wt_1270

Profilo  

Re: MICROSCOPIO DIGITALE USB 20X - 400X
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 3:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

unsecondo ha scritto:
salve a tutti
vorrei acquistare questo microscopio usb 20x 400x per cominciare a fare qualche lavoretto al tornio leggendo qualche post ho capito che quello più idoneo sarebbe lo stereoscopico ma per ora non posso acquistarlo...
mi sembra di aver capito invece che la cosa importante per quello usb non sono tanto gli ingrandimenti che fino a 40x baterebbero ma la messa a fuoco che deve essere accettabile ad una certa distanza per permettere di effettuare i lavori con le mani.
Dalla descrizione questo sembrerebbe che và da un minimo di 10mm ad un massimo di 500mm =50cm mi sembrano un buona distanza che permette di lavorare che ne dite??
avrei anche un'altra domanda è complicato lavorare guardando lo schermo del computer oppure è un aiuto grazie??
http://www.ebay.it/itm/261014699468?ssP ... 227wt_1270

Carissimo
Di questo tipo di microscopio si è parlato molto su orologiko.
Ti consiglio di farti un giro con la funzione cerca.
Sono molto belli per immagini statiche,ma vi è un ritardo variabile tra la ripresa e la riproduzione sul computer.
Che è deleteria se ci vuoi lavorare sotto.
In compenso ci puoi fare delle foto simpatiche.
O usarlo per fasi di controllo,molto accentuate,in differita.
Almeno questo è il mio parere.
Sono stato tra i primi a provarli
Mi sono persino preso gli occhialini video.
Un fiasco colossale.
ben diverso una telecamera ad alta risoluzione,Ma che non utilizza il pc,ma diretta al video,dotata se possibile di zum.
Dove hai sempre enormi problemi a trovare il piano di lavoro,ma almeno vedi e tocchi in tempo reale,o con una differita insignificante.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 10:17 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
ebbene si, anch'io per il lavoro l'ho abbandonato, come descritto da Pierino
per delle secuenze fotografiche è ok.

Ciao
Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 10:19 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, non è assolutamente possibile lavorare al tornio o da qualunque altra parte guardando solo un monitor, questa tecnica, ma con strumentazione adeguata viene utilizzata oggi solo in microchirurgia, ma nel nostro caso non concluderesti niente, nenache se provassi a smontare un orologio...

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 11:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

grazie per i consigli
ne cercherò uno stereoscopico semmai usato un 40x (':-D')
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 12:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Questo messaggio lo avevo mandato come mp ad unsecondo ma penso di poterlo condividere senza problemi.

Ciao unsecondo,

vorrei renderti partecipe della mia esperienza con quei microscopi.
Ne ho uno che é nel cassetto a far polvere, lo avevo comprato con l'idea di poter fare in maniera semplice delle belle fotografie da postare sul forum.

Grande delusione, le foto fanno schifo, nei video si nota meno e sembrano ancora belli. Però c'é un grande MA, quel microscopio potrai usarlo per fare dei video dei tuoi lavori (qualità mediocre) ma dubito fortemente che potrai utilizzarlo come mezzo di ingrandimento per effettuare il lavoro (gia solo per il fatto che dove lo piazzi il monitor).

(se hai una webcam fai questa prova: prendi carta e penna e appogiali di lato al pc, filma la tua mano, guarda l'immagine sul monitor e senza guardare la tua mano, ma fissando solo il monitor prova a scrivere una frase. Fammi poi sapere cosa ne pensi del risultato ottenuto, le difficolta di controllo, e la qualità della tua grafia)

Posseggo anche due stereoscopi uno senza marca con funzione zoom da 14 a 90 ingrandimenti, l'altro un Olympus da 28 a 160 ingrandimenti (una bomba come qualità, ma anche come prezzo) lo uso molto spesso per effettuare dei controlli. Qullo senza nome é li appoggiato anche lui a prender polvere (malgrado sia un buon apparecchio), eppure mai mi sognerei di metterci sotto il tornio. Questo non per motivi tecnici speciali (che invece esistono con il microscopio usb), ma per motivi filosofici. Personalmente adoro tutte le cose antiche, guarda che orologi con quali finiture facevano nel 700 e nel 800 e il microscopio non lo avevano.

Quello che mi dico é che se loro facevano quelle opere d'arte con il monocolo voglio riuscirci anch'io. Ritengo che usare il microscopio faccia perdere un po' della magia del lavoro.

Detto questo ti consiglio di tenerti quei soldi e magari combrarti 2 buoni monocoli (diciamo un 2x e un 12x, ed una "molla" per tenerli in testa).

Poi pian piano potrai risparmiare e prenderti il microscopio stereo.

Spero di non averti demoralizzato troppo. Se farai la prova fammi sapere le tue impressioni.

Saluti
Christian

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore