Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Colla per lenti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 21:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Prato
Ciao!quando incollo la lente su un vetro minerale succede che mi rimangono piccolissime bollicine d'aria in mezzo alla colla.il lavoro e' comuqnue presentabile al cliente ma volendo arrivare alla perfezione....voi come fate...?
io uso la uhu plus due componenti,miscelo bene bene la colla,pulisco la lente e il vetro,prendo una quantita' di colla e l'appoggio sul vetro a mo' di goccia.
Posiziono la lente sulla colla e faccio una bella pressione da permettere a tutta l'aria e alla colla in eccesso di fuoriuscire da tutti e 4 i lati.Centro la lente rispetto al datario e lascio seccare tutta la notte.
La mattina taglio la colla in eccesso secca sui bordi della lente e ammiro le piccole bollicine rimaste sotto... :sad: che rabbia!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 23:33 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Il problema è dato dall'emissione di gas dovuti alla polimerizzazione della colla...

Per l'incollaggio di lenti in genere si utilizza il "BALSAMO DEL CANADA", una particolare resina molto trasparente che non crea problemi di quel tipo e che viene usata sia in ottica che in Microscopia biologica per l'incollaggio dei vetrini sui preparati...

Se cerchi in Internet potrai trovare maggiori informazioni e dove reperirlo!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 1:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Va benissimo usare Attak vetro, ne devi mettere davvero poca, oppure Vitralix ma ti serve la lampada UV.

Vedrai che rimane trasparente senza bolle, ma devi metterne pochissima.

Ciaoo

Profilo  

...
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 22:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie x le pronte risposte.......dunque escludo il vitralix perche' non ho la lampada uv.
prendo in considerazione gli altri due prodotti che non conosco e non ho mai provato.
la uhu plus mi soddisfa al 100% come resistenza(non c'e' verso che la lente venga via una volta ben incollata) ma ci vuola un po'di pazienza(12 ore circa)per l'indurimento.
Che caratteristiche hanno invece l'attak vetri e il balsamo del canada a riguardo??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 22:44 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Come ti ho detto il balsamo del canada oltre ad essere perfettamente trasparente e insensibile alle rifrazioni in quanto studiato proprio per accoppiare le lenti (vedi doppietti negli obiettivi), ha anche la caratteristrica non da poco di essere reversibile, ovvero se sbagli incollaggio basta un po di acqua calda che le lenti si scollano senza problemi e puoi rifare il lavoro...

Ciao

Profilo  

Re: ...
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 22:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

cloxy ha scritto:
grazie x le pronte risposte.......dunque escludo il vitralix perche' non ho la lampada uv.
prendo in considerazione gli altri due prodotti che non conosco e non ho mai provato.
la uhu plus mi soddisfa al 100% come resistenza(non c'e' verso che la lente venga via una volta ben incollata) ma ci vuola un po'di pazienza(12 ore circa)per l'indurimento.
Che caratteristiche hanno invece l'attak vetri e il balsamo del canada a riguardo??

Hai mai provato a scaldare l'UHU Plus mettendo l'incollaggio sotto e vicino ad una lampadina ad incandescenza??
La colla diventa estremamente liquida, permettendo la fuoriuscita delle bolle d'aria e polimerizza in molto minor tempo: alle volte un'ora è più che sufficiente!!!!
Inoltre, scaldando, a fine polimerizzazione le caratteristiche meccaniche sono decisamente migliori rispetto ad un incollaggio a temperatura ambiente.

Provare per credere!!!

Unica accortezza è quella di tenere il vetro in piano, altrimenti la colla diventando liquida, permette lo scivolamento della lente.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 23:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Catania
ciao io per questi interventi uso la colla bi-componente della seiko mai avuti problemi di bolle d'aria.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:32 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

non conosco la colla seiko,la prendo in considerazione......
per quanto riguarda l'uhu plus surriscaldando la cassa non c'e' pericolo per l'eventuale presenza della guarnizione vetro?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

cloxy ha scritto:
non conosco la colla seiko,la prendo in considerazione......
per quanto riguarda l'uhu plus surriscaldando la cassa non c'e' pericolo per l'eventuale presenza della guarnizione vetro?

50 - 60°C max e già i tempi di polimerizzazione dimezzano.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

Re: ...
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
cloxy ha scritto:

la lampada uv serve solo per velocizzare il processo. puoi usa rein altermativa la luce solare.

per la bicomponente esiste la colla uhu che fa presa in 5 minuti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 21:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

la colla bi componente da 5 minuti l'ho provata ma non mi soddisfa come la classica.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 21:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

quindi scusate ma il vitralix indurisce con pazienza anche senza lampada uv?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 22:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
cloxy ha scritto:

Certamente!
Lo esponi al sole qualche ora (per sicurezza ma dovrebbe bastare anche una mezz'ora ) ed è fatta.

La radiazione emesse dal sole vanno da frequenze infrarosse a quelle ultraviolette (in mezzo c'è la luce :D ).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 22:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
g.carlo ha scritto:
cloxy ha scritto:

Certamente!
Lo esponi al sole qualche ora (per sicurezza ma dovrebbe bastare anche una mezz'ora ) ed è fatta.

La radiazione emesse dal sole vanno da frequenze infrarosse a quelle ultraviolette (in mezzo c'è la luce :D ).

Verissimo, anche al sole va benissimo, però una lampada UV quella classica per le unghie la trovi dai cinesi a pochi euro, oppure su ebay a 9 euro circa ed è utile anche per altre cose.

Numero oggetto: 250850958518

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 22:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Oldtime ha scritto:
g.carlo ha scritto:
cloxy ha scritto:

Certamente!

Verissimo, anche al sole va benissimo, però una lampada UV quella classica per le unghie la trovi dai cinesi a pochi euro, oppure su ebay a 9 euro circa ed è utile anche per altre cose.

Numero oggetto: 250850958518

Ciaooo

lampade uv cinesi??? mhhh gli uv sono pericolosi sopratutto gli uv b e uv c personalmente non userei prodotti cosi pericolosi cinesi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore